Provo ad accelerare ma tende a spegnersi

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Maurizio
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Re: Provo ad accelerare ma tende a spegnersi

Messaggio da Maurizio »

Lanalora ha scritto:Grazie Maurizio, ho capito qual è l'esagono e da quello che vedo dovrebbe essere possibile svitarlo senza dover smontare tutto il carburatore
:? :?
. Nel caso volessi smontare tutto il carbuatore per pulirlo per bene, a cosa devo prestare particolare attenzione?! va bene benzina e compressore per pulirlo?!
Grazie tante per l'aiuto
Intanto procurati un kit di revisione carburatore e che ci sia anche lo spillo del galleggiante.
Poi guarda qui http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... arburatore
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Lanalora
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Re: Provo ad accelerare ma tende a spegnersi

Messaggio da Lanalora »

No, è una 500 L
Lanalora
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Re: Provo ad accelerare ma tende a spegnersi

Messaggio da Lanalora »

Maurizio ha scritto:
Lanalora ha scritto:Grazie Maurizio, ho capito qual è l'esagono e da quello che vedo dovrebbe essere possibile svitarlo senza dover smontare tutto il carburatore
:? :?
. Nel caso volessi smontare tutto il carbuatore per pulirlo per bene, a cosa devo prestare particolare attenzione?! va bene benzina e compressore per pulirlo?!
Grazie tante per l'aiuto
Intanto procurati un kit di revisione carburatore e che ci sia anche lo spillo del galleggiante.
Poi guarda qui http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... arburatore
Mi potresti indicare, anche in privato se no è possibile postare link commerciali, un sito dove reperire un buon kit per al revisione?!
Grazie tante Maurizio
Maurizio
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Re: Provo ad accelerare ma tende a spegnersi

Messaggio da Maurizio »

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=%22 ... acat=18323
$(KGrHqV,!l8E-lG)N0heBP4uOk8kDw~~60_57.JPG
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Lanalora
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Re: Provo ad accelerare ma tende a spegnersi

Messaggio da Lanalora »

volete sapere quello che è successo?!
sono andato a comperare il kit per revisionare il carburatore e sulla strada del ritorno il 5ino ha smesso di fare problemi. E' tornato tutto come prima...
...o meglio, non proprio, perché adesso non regge il minimo :sad: :sad: :sad:
Entro la fine della settimana lo porto ad un meccanico, ma secondo voi potrebbe essere che la benzina sporca abbia prima otturato il getto del massimo ed ora quello del minimo oppure la causa va ricercata altrove?!
Grazie
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Re: Provo ad accelerare ma tende a spegnersi

Messaggio da Lanalora »

mi sono dimenticato di dirvi che il carburatore non è come quello in foto messa da Maurizio nella pagina precedente, dato che non c'è nessun bulloncino esagonale esterno.
Oleandroi
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Re: Provo ad accelerare ma tende a spegnersi

Messaggio da Oleandroi »

Probabilmente hai della porcheria che va a spasso per la vaschetta,smonta il carburatore,lavalo per bene e per pulire i getti smontali dal porta getto e soffia con aria compressa nelle canalizzazioni del carburatore; alla fine di tutto prima di mettere in moto monta un filtro benzina per evitare un futuro intasamento.Se usi poco il 5ino aggiungi alla benzina il prodotto stabilizzante per carburante che eviterà' il formarsi di lacche nei getti e nelle canalizzazioni.
Lanalora
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Re: Provo ad accelerare ma tende a spegnersi

Messaggio da Lanalora »

Grazie Oleandroi, il fatto è che il filtro benzina c'è, ma forse è arrivato il momento di sostituirlo. Mi indicheresti il prodotto stabilizzante di cui parli?!
grazie mille
Oleandroi
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Re: Provo ad accelerare ma tende a spegnersi

Messaggio da Oleandroi »

Il prodotto e' della Wynn's e si chiama Fuel Stabilizer,e' un ottimo prodotto specialmente se l'auto viene usata poco non permette il formarsi di morchie nei carburatori e serbatoi carburante.Ciao
Lanalora
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Re: Provo ad accelerare ma tende a spegnersi

Messaggio da Lanalora »

Grazie mille
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Re: Provo ad accelerare ma tende a spegnersi

Messaggio da Lanalora »

Ciao a tutti di nuovo,
ho pulito il carburatore, ho cambiato la pompa della benzina, ma il 5ino non tiene bene il minimo.
Succede che a volte va benissimo: tiene il minimo, spia del generatore quasi del tutto spenta; e subito dopo stenta a restare accesa, la spia si accende notevolmente.
Potrebbe essere un problema elettrico?!
Mi potreste spiegare la funzione dei vari componenti?!
La bobina innalza la tensione della corrente che esce dalla batteria da 12 volts alle migliaia (?!) necessarie per far scoccare la scintilla delle candele. E' così?!
La dinamo trasforma l'energia meccanica in energia elettrica, è così?! Interviene nel buon funzionamento del carburatore/motore?! se sì in che modo?!
Qual è la funzione dello spinterogeno e del "suo" condensatore?!
Scusate per la banalità delle domande, ma prima di addentrarmi nello scibile eternauta disponibile, vorrei farmi un'idea semplificata delgi argomenti, dato che alcune cose che ho letto mi sono sembrate troppo tecniche e poco accessibili per me.
Grazie mille
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Adriano.Casoni
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Re: Provo ad accelerare ma tende a spegnersi

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Allora Mimmo, diciamo subito che la bobina svolge la mansione che hai giustamente detto, e nel tuo caso potrebbe anche rappresentare la causa del malfunzionamento. Io penso però che più facilmente il tuo andamento altalenante del minimo,che determina la variazione del numero di giri che influisce sull'accensione della spia della dinamo, sia dovuto alla mancanza di corretta regolazione della miscela aria benzina del minimo. A motore ben caldo ed in moto, devi serrare col cacciavite piatto la vite in ottone che ti trovi in basso a destra del tuo carburatore, proprio di fronte a te, poi la riapri di circa 1,5 giri e continui molto lentamente a svitare o avvitare fino al punto in cui senti il motore girare bello tondo e senza incertezze. A questo punto devi solo correggere il numero di giri con la vite posta trasversalmente, che agisce direttamente sulla farfalla del carburatore, portando i giri circa ad 800 al minuto.( La spia della dinamo deve essere bella accesa al minimo. Va inoltre detto , per rispondere ai tuoi quesiti, che la dinamo ha solo la funzione di mantenere la batteria alla giusta carica e che, per MANTENERE in moto un motore basta pochissima carica della batteria, diverso è il metterlo in moto il motore, allora la batteria necessita di una buona carica. Comunque ai fini del buon funzionamento del carburatore o del motore stesso non c'entra nulla. Lo spinterogeno funziona da produttore (secondo il principio del rocchetto di Ruhmkorff a mezzo delle puntina platinate) e da distributore della scintilla alle candele. In questa produzione, le puntine formano delle scintille aprendosi e chiudendosi, ed il condensatore ha la funzione di contenere queste fiammate, per limitare l'usura delle puntine stesse. Il malfunzionamento del condensatore può essere la causa del tuo malfunzionamento, come anche l'usura delle puntine. Ricapitolando, io controllerei prima la regolazione del minimo come ti ho esposto, poi lo stato delle puntine ed il corretto punto della loro apertura che rappresenta anche il corretto punto di anticipo della scintilla alle candele ed inoltre la loro massima apertura che deve essere di 0,45-0,47 mm; infine , visto il costo irrisorio, cambierei il condensatore stando molto attento a come è installato, cioè senza rimuovere l'isolamento del perno cui va applicato il cavetto. :?
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----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Provo ad accelerare ma tende a spegnersi

Messaggio da Lanalora »

Zio Adriano, innanzitutto grazie mille per le tue delucidazioni e consigli, precisi e semplici anche per chi come me deve cominciare a capire :?
Prima di mettere mano, per evitare di fare danni: la vite del minimo da chiudere e riaprire di 1,5 giri è quella che si vede sulla destra della foto che ho postato, a fianco del dado in ottone?!
Grazie mille
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Adriano.Casoni
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Re: Provo ad accelerare ma tende a spegnersi

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Devo confessare che io ho una L come la tua ed il mio carburatore si presenta in modo leggermente diverso per quanto riguarda la vite di regolazione in discussione, probabilmente è la vite all'interno di quel tubetto che si vede dalla tua foto che deve essere ruotata. Prova. Per ulteriore chiarezza ti invio la foto del carburatore Weber 26 visto dal lato più confacente. Quella più in alto sempre in ottone, e con l'incasso a intaglio, contiene il getto del minimo e deve essere ben stretta. ;)
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Re: Provo ad accelerare ma tende a spegnersi

Messaggio da Ghepcar »

Il problema di LANALORA mi riguarda.
Prima dico la mia sulle viti di regolazione del minimo.
Ho una R e il 24 originale ha la vite esterna con molletta come da foto di Adriano.
Il 28 polacco ha la vite "intubata " come da foro di LANALORA, OR di tenuta e, a mio avviso, frizionamento insufficiente.

Ho provato il 28 e il guadagno di accelerazione e velocità vale la candela ma...il minimo sale e scende a suo insincadabile giudizio. Rimesso il 24 il minimo torna stabile. Rimontato il 28 dopo pulizia e spianatura del piano di appoggio ma il minimo ritorna a pendolare. :sad:
Impostato a 900 rpm sale fino a 1500 come scende a spegnere il motore.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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