Problema avviamento

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Re: Problema avviamento

Messaggio da Adriano.Casoni »

Cippe ha scritto:Adriano però un t'arrabbià ahhaha dicevo che un sono convintissimo della tecnica della messa in moto nel senso che non ho mai fatto nulla di diverso rispetto a quando parte in un attimo! Comunque le puntine sono nuove, il condensatore idem, ho cambiato anche la bobina d'accensione pensando che fosse quella, ma nulla. L'altro giorno ho registrato le punterie, fatto diverse prove d'accensione sia a caldo che a freddo e bam, partiva in un nanosecondo. Me ne vado, faccio forse 3km, mi fermo a fare benza e siamo punto a caso con la partenza faticosa... per rispondere un po' anche ad altre domande, il motore d'avviamento gira...e appunto nel primo attimo il motore fa il rumore come per partire ma poi non parte ed alterna così... mi spiegherò ridicolmente: trrr (rumore d'accensione) pompompom (rumore a vuoto).... trr pompompom trrrrrr pompompom trrrrrrrrrrr brum brum ahaha... le candele consigliate vanno bene anche per il 650?
-------Non avevo letto questo tuo intervento: Io leggo quello che scrivi e non le tue intenzioni; e leggere che non sei convinto circa un consiglio che hai chiesto, se permetti non è cosa gradita. Chiuso l'argomento. Per poter dare consigli a distanza ed inquadrare meglio i motivi di malfunzionamento di un motore, spesso si va per tentativi dato che non si è presenti al.... capezzale dell'infermo, e questo comporta il fatto determinante che si debba andare per esclusione. Io ti avevo chiesto se c'è installato un filtrino supplementare della benzina dopo il tuo serbatoio, ma non ho trovato la risposta. La domanda è fatta perché se non l'hai montato anche se hai rifatto il motore nuovo, hai sostituito tutti i pezzi che si possono sostituire e regolato a puntino tutto ciò che si può regolare, lo sporco che hai nel tuo serbatoio che è lì da 40 anni o quello che introduci facendo rifornimento ogni volta può andarti nel carburatore e tappandoti gli ugelli del minimo o del massimo, possono darti i disturbi che lamenti. Ma se lo monti ed elimini questa causa di malfunzionamento, allora si può pensare ad un altro motivo , se il malfunzionamento si ripete. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Alesettetre
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alessandro

Messaggio da Alesettetre »

Ciao a tutti,
io questo problema l'ho risolto oggi, anzi me la'ha risolto un carburatorista. Il mio problema risiedeva del galleggiante del carburatore, praticamente era troppo alto e la benzina andava a finire nel motore.
Dopo che avevo quasi distrutto il motorino di avviamento, partiva.
Mi spiegava il meccanico che la benzina andava a finire nel motore e fino a quando l'aria che entrava non asciugava tutto la macchina non accendeva.
Adesso io la sto spiegando alla carlona, magari qualcuno più bravo la spiega bene.
Comunque, resta il fatto che adesso la mia 5oo accende anche a caldo senza problemi :?

Saluti.
Ale
Mattoperelaborare
Sostenitore
Sostenitore
Nome: alessandro

Messaggio da Mattoperelaborare »

Adriano.Casoni, ma le candele b6hs non dovrebbero essere per motori a miscela? Mentre da catalogo mi danno le bp6hs che sono per motori a benzina....... E' una cosa che mi assilla e vorrei scoprire se ci sono differenze e quali sono le migliori... Io confrontandole ho notato che la ceramica ed dove schiocca la scentilla nelle bp6hs spunta fuori rispetto alle b6hs dove sta incassata..... :wink:
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Messaggio da Oleandroi »

Il 5ino in origine monta candele con elettrodo prominente(bp6 hs) comunque se tu montassi le b6 hs non è che ti possano dare dei problemi,la gradazione termica e' la stessa e non è vero che sono per motori a miscela,la lunghezza dell'elettrodo viene scelta in origine in base alla forma della camera di scoppio.Mi è capitato in molti casi dove ho fatto modifiche alla testata di trovarmi meglio con le candele ad elettrodo incassato.
Mattoperelaborare
Sostenitore
Sostenitore

Oleandroi, grazie mille per la spiegazione,io ho detto che le b6hs sono per motori a miscela perche' era scritto sul catalogo NGK ma non nego di averle montate pure io e vanno bene uguale...ti volevo dire in che senso viene scelta la lunghezza dell'elettrodo in basa alla forma della camera di scoppio? scusa l'ignoranza :roll: ma ho tanta voglia di capire ed imparare... :?
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

Mattoperelaborare ha scritto:Adriano.Casoni, ma le candele b6hs non dovrebbero essere per motori a miscela? Mentre da catalogo mi danno le bp6hs che sono per motori a benzina....... E' una cosa che mi assilla e vorrei scoprire se ci sono differenze e quali sono le migliori... Io confrontandole ho notato che la ceramica ed dove schiocca la scentilla nelle bp6hs spunta fuori rispetto alle b6hs dove sta incassata..... :wink:
...... leggo solo ora la tua obiezione . A completamento delle osservazioni fatte da Oleandroi, ti preciso che non esistono candele per motori a miscela o a benzina, sono tutte uguali. L'unica differenza risiede nel grado termico che il tipo di motore richiede per prove fatte sul modello direttamente dal progettista. E andando indietro negli anni, esse potevano differire dal filetto di attacco alla testa e dalla lunghezza dello stesso. Ecco perché variando le fattezze di un motore , cioè elaborandolo, si deve poi procedere a provare con cautela diverse gradazioni di candele. una volta quando ero giovane io e i motori da competizione erano ancora ai primi livelli di esperienza, si usavano candele calde per avviare e scaldare il motore ( compiendo un giro e non di più del tracciato) poi si rientrava ai box si cambiava la candela, o le candele, montando le fredde e poi si ripartiva subito per non dare modo al motore di raffreddarsi altrimenti erano grane grosse. La ceramica che tu indichi che fuori esce o è interna alla candela, indica proprio il grado termico della stessa: più è lungo e più la candela è fredda poichè protegge di più l'lettrodo centrale, più è corto più è calda poiché ne lascia scoperto una porzione maggiore. Tieni presente che la scelta del corretto grado termico idoneo per un motore significa che essa si "autopulisce" e la mantiene tale in modo di consentirle un funzionamento sempre corretto. Se una candela non raggiunge tale temperatura, si "imbratta" , forma depositi carboniosi e si avvicina al punto di auto accensione con gravi rischi della integrità del cielo del pistone. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Mattoperelaborare
Sostenitore
Sostenitore

ok grazie per la spiegazione Adriano, ma allora perche' io ho una b9hs (fredda)ed ho una bp8hs piu' calda e l'elettrodo sulla 8 esce fuori e sulla nove sta incassato?invece se prendo sempre una b6hs l'elettrodo e' uguale alla b9hs.... (almeno queste che ho comprato e che ho sotto mano) non lo riesco a capire :sad: ,forse perche' quelle con sigla bp sono piu' adatte a motori a benzina rispetto alle b? grazie ancora scusami :roll:
Spol
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Spol »

Togliamo qualche dubbio sulle NGK che dite è ora?

B: DIAMETRO FILETTO 14mm esagono 20,8mm
P: punta isolante prominente.....
numeri da: 1 caldissima 10 freddissima
H: LUNGHEZZA FILETTATURA 12.7mm
S: TIPO STANDARD
Spol
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Spol »

se avete dubbi andate sul sito NGK
c'è la spiegazione schematica delle sue candele, con tutti i numeri e tutte le lettere utilizzate.
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

Mattoperelaborare ha scritto:ok grazie per la spiegazione Adriano, ma allora perche' io ho una b9hs (fredda)ed ho una bp8hs piu' calda e l'elettrodo sulla 8 esce fuori e sulla nove sta incassato?invece se prendo sempre una b6hs l'elettrodo e' uguale alla b9hs.... (almeno queste che ho comprato e che ho sotto mano) non lo riesco a capire :sad: ,forse perche' quelle con sigla bp sono piu' adatte a motori a benzina rispetto alle b? grazie ancora scusami :roll:
-----Il mondo delle candele per motori è una vera giungla da decenni. Infatti gli stessi costruttori utilizzano scale diverse , ad esempio la Bosch che è stata la prima fabbrica ad introdurre il concetto della candela fredda e candela calda, partì nel 1924 graduando le candele dal basso all'alto identificando con numeri bassi le candele calde e via via aumentando il numero la candela diventava fredda; poi nel 1970 cambiò invertendo i valori, e la candela 175 che era calda nel 1924 divenne fredda nel 1970. Il concetto per la distinzione, visivamente parlando, comunque è sempre quello: la copertura dell'isolante più è corto più la mantiene calda poichè ha meno protezione del calore derivante dalla camera di combustione, più è lungo l'isolante più è fredda poiché ha maggiore protezione dal calore. In genere pertanto l'isolante è più interno nelle candele calde e si pronuncia verso l'esterno nelle fredde. Attenzione però che si vede la differenza non fra due o tre numeri di gradazione, ma dopo 4 o 5. Parlando di moto, io ricordo che usavo una Marelli CW 6 nel falcone sport per passeggio (che corrispondeva ad una W 175 Bosch) e l'isolante era visibile appena all'interno, ma andando in autostrada e "tirando", montavo una Marelli CW10 che era quasi da competizione e l'isolante era appena fuori dal filetto. Comunque se si imposta sul cerca " tabella dei valori di comparazione delle candele", o qualcosa del genere, si trova una grossa tabella con tutte le marche e d i vari simboli in comparazione fra loro. Io ce l'ho da anni ma non la posso allegare perché è troppo grossa. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Oleandroi »

Se a qualcuno interessa la scheda tecnica e la tabella comparativa delle candele comprese le racing,io l'ho avuta da un noto Team ,potrei metterla sul forum ma non riesco ma se a qualcuno interessa gliela mando in MP.,l'importante e' che la trasferisca Lui sul forum per renderla visibile agli interessati. E' abbastanza interessante e spiega pure il perché' della diversità della prominenza degli elettrodi e non è' detto che le candele prominenti siano più' calde perché l'isolante che non si vede sporgere nelle candele con l'elettrodo più' incassato e' perché' è' più' profondo verso l'interno del corpo metallico.Una candela BP6HS ha la stessa gradazione dellaB6HS,l'unica cosa che cambia e' la posizione della scintilla in camera di scoppio e sulla tabella che vi ho descritto troverete tutte le combinazioni e descrizioni del caso.
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Oleandroi ha scritto:Se a qualcuno interessa la scheda tecnica e la tabella comparativa delle candele comprese le racing,io l'ho avuta da un noto Team ,potrei metterla sul forum ma non riesco ma se a qualcuno interessa gliela mando in MP.,l'importante e' che la trasferisca Lui sul forum per renderla visibile agli interessati. E' abbastanza interessante e spiega pure il perché' della diversità della prominenza degli elettrodi e non è' detto che le candele prominenti siano più' calde perché l'isolante che non si vede sporgere nelle candele con l'elettrodo più' incassato e' perché' è' più' profondo verso l'interno del corpo metallico.Una candela BP6HS ha la stessa gradazione dellaB6HS,l'unica cosa che cambia e' la posizione della scintilla in camera di scoppio e sulla tabella che vi ho descritto troverete tutte le combinazioni e descrizioni del caso.
Francesco se me la mandi la posto io:
mail gioandreale@yahoo.it :s
Mattoperelaborare
Sostenitore
Sostenitore

Spol, Adriano.Casoni, Oleandroi, Grazie veramente,scusate ma la curiosita' e la voglia di sapere passa ogni limite,magari anche facendovi un po' spazientire... :roll: :mrgreen: pero' e' il mio carattere,riuscire a capire bene le cose :? Gio Andreale, aspettero' con ansia che Oleandroi, ti mandi la tabella in mp e che la posti,sono curiosissimo di vederla e seguirla..... :wink: a tutti voi...
Spol
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Spol »

bah basta andare sul sito, c'è la tabella in bella mostra, NGK così come BOSCH e tutte le altre, alle volte basta solo controllare...anche le racing........
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Oleandroi »

Spol ,probabilmente su quella tabella non c'è la descrizione e le immagini del perché' in alcuni casi si usano candele con diversi tipi di elettrodi ed isolanti dalle svariate forme,comunque se non la devo mostrare mi trattengo dal farlo.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”