Stop causa Bobina?
- Adriano.Casoni
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Re: Stop causa Bobina?
------Anche.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Stop causa Bobina?
ciao Iltain
io le masse le escluderei, perché (ho dato un'occhiata allo schema della 500) la bobina comunque prende massa direttamente dalla carrozzeria, se interpreto giusto la filosofia FIAT degli schemi di allora, il filo di massa attaccato alla bobina non è per la massa della stessa, non essendo indicato sullo schema....potrei sbagliarmi...ma visto che il cavo di massa é attaccato al bulloncino e non alla bobina stessa...non avrebbe neanche senso..poi ho fatto passare i vecchi schemi delle bobine di allora, e mi sento di poter dire che la bobina funziona elettricamente senza nessuna massa, al massimo la massa può servire per il nucleo magnetico, quindi ininfluente per il funzionamento.
quindi se il problema risiede nell'accensione, non sono le masse.
tornando al difetto che hai citato, se il problema non è la bobina....
1. controlla bene l'apertura delle puntine
2. che il condensatore sia il suo
3. la tensione sul 15 della bobina a puntine aperte e poi chiuse.
se tutto ok, fai un bel giro con l'auto e quando ti si ferma, non cambiare niente, e vedi se arriva la scintilla alle candele...
io le masse le escluderei, perché (ho dato un'occhiata allo schema della 500) la bobina comunque prende massa direttamente dalla carrozzeria, se interpreto giusto la filosofia FIAT degli schemi di allora, il filo di massa attaccato alla bobina non è per la massa della stessa, non essendo indicato sullo schema....potrei sbagliarmi...ma visto che il cavo di massa é attaccato al bulloncino e non alla bobina stessa...non avrebbe neanche senso..poi ho fatto passare i vecchi schemi delle bobine di allora, e mi sento di poter dire che la bobina funziona elettricamente senza nessuna massa, al massimo la massa può servire per il nucleo magnetico, quindi ininfluente per il funzionamento.
quindi se il problema risiede nell'accensione, non sono le masse.
tornando al difetto che hai citato, se il problema non è la bobina....
1. controlla bene l'apertura delle puntine
2. che il condensatore sia il suo
3. la tensione sul 15 della bobina a puntine aperte e poi chiuse.
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Re: Stop causa Bobina?
Ed è quello che sostenevo io dentro al passaruota non vi è nessun marchingegno, ma era semplicemente un filo aggiunto x portare la MASSA al fanalinoAdriano.Casoni ha scritto:------Ora non volermene tu Maurizio, ma a me sembra assai difficile stabilire la priorità fra due collegamenti di massa, fra due punti di una stessa carrozzeria o scocca. Comunque io ho suggerito un probabile punto di arrivo , dato che il nostro amico dice che il suo cavo partendo dal supporto della bobina entra nel passaruota e non mi risulta che dentro al passaruota in origine ci siano altri dispositivi
La bobina non ha bisogno di massa esterna x funzionare, la massa che gli necessita gliela da le puntinese non le viti di fissaggio del fanalino posteriore. O no !?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Stop causa Bobina?
-----Scusa ma chi ha parlato di massa della bobina? io mi sono sempre riferito alla massa del suo supporto.
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Re: Stop causa Bobina?
Anch'io mi riferivo alla massa del supporto!tengo anche a precisare che la corrente sul positivo della bobina è dodici volt.
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Re: Stop causa Bobina?
Uno dei problemi che può far riscaldare la bobina puo essere lo spinitto del cavo at allentato questo in moto genera scintille all'interno del suo alloggio facendo riscaldare la bobina.
Prova ad inserire lo spinotto nella bobina senza il cappucio e controlla se sfilandolo esce facilmente.
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Re: Stop causa Bobina?
....Maurizio per me i tuoi interventi sulla massa sono corretti confermo in toto...
secondo lo schema il 15 della bobina, prende corrente dalla chiave di contatto, quindi potrebbe essere li il problema, visto i contatti non sono protetti da relè e con il tempo scaldano parecchio, verifica che il retro della chiave non si surriscaldi troppo.
quando vai in giro portati dietro un "cavallotto" cosi quando la vettura si ferma, con il cavallotto dai corrente al 15 dalla batteria, e vedi se l'auto riparte.
potresti anche montare direttamente un relè, sul circuito chiave di contatto.
...visto che è tutto nuovo (mettiamo che il condensatore sia il suo....attenzione a questo piccolo oggetto...non serve solo a proteggere le puntine..deve avere la sua capacità corretta) la bobina non è, le masse per me non hanno niente a che vedere, per quanto riguarda l'accensione rimane solo da controllare la fonte di corrente che arriva al 15 della bobinaIltain ha scritto:Ciao Ragazzi
Il mio Cinquino mi crea problemi!
Mi spiego meglio.....quando effettuo distanze superiori ai 70/80 km...il Cinquino si spegne causa bobina!questa non mi sembra nemmeno caldissima,la sostituisco con un'altra bobina identica e il mezzo riparte come nuovo!se dopo 5 min. installo di nuovo la bobina che mi ha lasciato a piedi,evidentemente dopo essersi raffreddata,il 5 riparte!ho sostituito cavi candele-calotta e spazzola-condensatore e candele.Di recente è stata riverniciata l'intera vettura,smontando e rimontando anche l'impianto elettrico.Può essere che un cavo non faccia massa?
Grazie per eventuali consigli!!!!
secondo lo schema il 15 della bobina, prende corrente dalla chiave di contatto, quindi potrebbe essere li il problema, visto i contatti non sono protetti da relè e con il tempo scaldano parecchio, verifica che il retro della chiave non si surriscaldi troppo.
quando vai in giro portati dietro un "cavallotto" cosi quando la vettura si ferma, con il cavallotto dai corrente al 15 dalla batteria, e vedi se l'auto riparte.
potresti anche montare direttamente un relè, sul circuito chiave di contatto.
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Re: Stop causa Bobina?
Grazie ragazzi....siete utilissimi con i vostri consigli!Appena ho un attimo di tempo e il meteo lo permette....mi sobbarco un pò di km col 5 e vediamo se mi ripete lo scherzo!Quando capita....faccio tutte le prove del caso!Per quanto riguarda le puntine....dovrò portare l'auto dal meccanico...non saprei come fare per verificare se la loro distanza è esatta.
Questa sera,usando l'auto per la prima volta di sera,ho notato un calo di luci anabbaglianti e illuminazione contachilometri piuttosto notevole al rilascio dell'acceleratore.So che è una cosa normale la diminuzione di corrente in rilascio....ma un calo così notevole è normale?il contachilometri sembra spegnersi quasi completamente!
Questa sera,usando l'auto per la prima volta di sera,ho notato un calo di luci anabbaglianti e illuminazione contachilometri piuttosto notevole al rilascio dell'acceleratore.So che è una cosa normale la diminuzione di corrente in rilascio....ma un calo così notevole è normale?il contachilometri sembra spegnersi quasi completamente!
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Re: Stop causa Bobina?
-------Un calo di tensione in rilascio non è giustificato, se il motore non scende sotto i 1200 giri/min., semmai lo è se freni contemporaneamente o metti fuori la freccia , allora accendi altre lampadine , ed è abbastanza giustificato. Nella 500 viaggiare di notte specialmente nel traffico cittadino è sempre stato molto problematico se uno ha la dinamo con le lampadine normali. Se poi la batteria è molto tempo che non è stata messa sotto carica e dove non è a livello il liquido (messa sotto carica non parlo della dinamo andando, ma con un carica batterie smontandola) oppure non carica bene la dinamo stessa perché ci vogliono le spazzole nuove e la rettifica del collettore, allora la tensione provocata è inferiore. Tieni presente comunque che anche se le operazioni citate sono state eseguite, nella 500 se oltre ai fari spingi il freno accendendo gli stop oppure azioni l'intermittenza delle frecce, queste assorbono parecchio e ti provocano una calo di tensione sui fari.
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Re: Stop causa Bobina?
E aggiungiamo pure che con i decenni le masse, soprattutto quella batteria - scocca e quella motore - carrozzeria, cominciano a disperdere.Adriano.Casoni ha scritto:-------Un calo di tensione in rilascio non è giustificato, se il motore non scende sotto i 1200 giri/min., semmai lo è se freni contemporaneamente o metti fuori la freccia , allora accendi altre lampadine , ed è abbastanza giustificato. Nella 500 viaggiare di notte specialmente nel traffico cittadino è sempre stato molto problematico se uno ha la dinamo con le lampadine normali. Se poi la batteria è molto tempo che non è stata messa sotto carica e dove non è a livello il liquido (messa sotto carica non parlo della dinamo andando, ma con un carica batterie smontandola) oppure non carica bene la dinamo stessa perché ci vogliono le spazzole nuove e la rettifica del collettore, allora la tensione provocata è inferiore. Tieni presente comunque che anche se le operazioni citate sono state eseguite, nella 500 se oltre ai fari spingi il freno accendendo gli stop oppure azioni l'intermittenza delle frecce, queste assorbono parecchio e ti provocano una calo di tensione sui fari.
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Re: Stop causa Bobina?
Il surriscaldamento del vano motore e automaticamente anche il surriscaldamento della bobina,può essere causato dalla mancata apertura della valvola termostatica e quindi mancata apertura dello sportello annesso alla valvola?
Percorrendo alcuni km...non ho mai visto lo sportello della ventilazione aperto.
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Re: Stop causa Bobina?
Attenzione se si apre la saracinesca della stufa tutta l'aria calda che lambisce i cilindri va a finire esattamente tutta a destra assieme al calore della marmitta che puo essere dissipata solo dalle famose griglie del cofano ed in parte da sotto il motore.
Se la serranda non si apre puoi avere problemi di surriscaldamento del gruppo cilindri testata,infatti quando il termostato non funziona più si preferisce incastrare la serranda fra il mono blocco e l'alberino dello spinterogeno (posizione serranda aperta).
Non mi assumo responsabilità di quanto dichiarato, aspetta conferma dai senatori del forum.
Se la serranda non si apre puoi avere problemi di surriscaldamento del gruppo cilindri testata,infatti quando il termostato non funziona più si preferisce incastrare la serranda fra il mono blocco e l'alberino dello spinterogeno (posizione serranda aperta).
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Re: Stop causa Bobina?
Forse la posizione ottimale della bobina è quella della d a sinistra teoricamente una zona più fredda, o meglio meno calda di destra.
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Re: Stop causa Bobina?
In tanti anni che rivolto le 500 non mi è mai capitato di dover sostituire un bobina e nemmeno vederne una nuova montata da altri, ai tempi un mio zio acquistato di Locri saliva su frequentemente con la 500 sino in Liguria e anche lui non ha mai dovuto sostituirne una, poi cè sempre il caso a sè che non fa confermare la regola.
Cmq ora stiamo parlando di bobine che a dir poco hanno 40/50 anni, e anche loro soffrono del tempo proprio come noi
Invece il termostato se non apre son dolori se non se ne accorge in tempo, specie di quelli moderni, xche se si rompono e non lavorano piu, non lasciano aprire lo sportello come quelli originali a fisarmonica.
Cmq ora stiamo parlando di bobine che a dir poco hanno 40/50 anni, e anche loro soffrono del tempo proprio come noi
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Re: Stop causa Bobina?
Nel frattempo di sostituire la valvola...preferisco bloccare lo sportello completamente aperto onde evitare surriscaldamento.....o commetto un errore?