Pagina 2 di 23

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Inviato: 02.01.2014, 20:59
da Peo81
Le bielle invece sono state reimboccolate o anche i vecchi pistoni avevano spinotto 18? Metti qualche foto :mrgreen:

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Inviato: 02.01.2014, 21:04
da Ape20ff
Salve a tutti.
Peo,le tue seconde bielle erano leggermente piu' pesanti delle prime?
Fra,hai spianato ulteriormente la testa? La monti con guarnizione?
Un saluto.

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Inviato: 02.01.2014, 21:07
da Alex695ss
ah ok, pensavo ne mettevi una piu' ampia, dicci qualcosa di piu' allora su sta camme :mrgreen:

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Inviato: 02.01.2014, 21:39
da Peo81
Alex695ss ha scritto:ah ok, pensavo ne mettevi una piu' ampia, dicci qualcosa di piu' allora su sta camme :mrgreen:
quoto!!!

ape ho sostituito le bielle con delle H rovesciate piu leggere.

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Inviato: 02.01.2014, 22:07
da Fra500r
Peo le bielle erano da 18mm sin dall'inizio. La foto dei pistoni arriverà, no problem!!
Ape montaggio senza guarnizione e spianata quanto basta r.c. 11
per la camme....mmmmm mi spiace, top secret :? :mrgreen: metto una foto
20130620_204734.jpg

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Inviato: 02.01.2014, 23:10
da Ape20ff
Salve a tutti.
Ho un po' di confusione sull'equilibratura.
Con bielle piu' leggere allegeriamo un po' la puleggia.
Anche su questo motore con pistoni 82 hanno allegerito un po' puleggia e volano.
Questi pistoni da 82 non dovrebbero essere un po' piu' pesanti dei precedenti?
Niente aggiunta di filtro olio esterno,radiatore o spruzzatori?
Un saluto.

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Inviato: 02.01.2014, 23:37
da Titta500
Che prodotto hai usato?

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Inviato: 03.01.2014, 0:08
da Tony84
Bei boccioli Fra rispetto al profilo precedente questo si vede che ha piu durata di fase la rampa dell'ogiva é molto meno accentuata spero di sentirlo presto all'opera ma hai sostituito solo la calvola d'aspirazione o anche lo scarico??
Ps: bella la spianatura della testa :?

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Inviato: 03.01.2014, 1:34
da Chiuritusu
Non mi faccio meraviglia ne del peso in meno dei pistoni ne della minima differenza di peso tolto sulla massa non vi dimenticate che si ragiona su percentuali di peso e non sul peso netto :?
Provo ad azzardare sulla fasatura della camma( finalmente dei bei boccoli)
56/82?? Anche se, sono più curioso di quanti mm alza al PMS :idea!:
Prima di chiudere vorrei vedere come hai lavorato la camera di scoppio, anche perché sulla vecchia configurazione non é stato fatto tanto 8-)
Bene anche per l'rc :? Dimmi un po' hai dovuto fare le sacche sui pistoni???
Compare ti osservo!!!!

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Inviato: 03.01.2014, 6:59
da Mig Racing
Fai gli spruzzatori dell'olio,quell'rc lo richiede :?

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Inviato: 03.01.2014, 7:44
da Fra500r
Ragazzi niente spruzzatori olio e niente radiatore dell'olio, ve l'ho detto, vado contro corrente :mrgreen: :mrgreen:
Per la testata è tutta come prima cambiano solo le molle, visto che era in perfetto stato non mi andava, al momento, di spendere altri soldi :?
Bella quella camme Luca, ma non confermo :mrgreen:
cmq volevo montare pistoni senza sacche e così è stato, ho trovato il giusto compromesso, grazie anche alle valvole piccole e sono al limite di spazio dei 2mm al PMS
per la testata è come la vedi lavata, ho solo un pò arrotondato a mano con una spugnetta gli spigoli della camera di scoppio e via col montaggio.. purtroppo quando ho le mani schifose non riesco a fare molte foto :?

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Inviato: 03.01.2014, 9:21
da Chiuritusu
Fra500r, Effettivamente anche io non sono dovuto ricorrere alle sacche, avendo anche io 2mm di spazio tra cielo del pistone e fungo valvola al PMS... :?
Sulla camera, avrei lavorato un pò, a meno che decidi sempre (come nel mio caso) di utilizzare la 100ottani o additivarla con ottano... Con quella forma e quel RC devi stare attento alle auto accensioni se metti benza normale..
Non è una critica, sappilo... :? nell'ultimo motore fatto, ho preferito addolcire di molto gli spigoli dello squish proprio per predisporre quel motore all'utilizzo di benzina normale... visto il suo utilizzo quotidiano..
Per la camme, lascio il beneficio del dubbio... :mrgreen: è più interessante... :?
Però l'alzata max al PMS della valvola di aspirazione, si può anche confessare dai :mrgreen:
Con quella coppa puoi anche far a meno del radiatore, ma tieni un pò il cofano aperto.. ahahaahh!!!
Ti seguo!!!

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Inviato: 03.01.2014, 11:48
da Fra500r
Luca è vero quello che dici tu ma la testata non ho voluto toccarla per una questione di principio.. Ha funzionato benissimo fin oggi :aa: e voglio continuare ad usarla così.. Qualche volta mi capitò l' autoaccensione ma solo quando era magra al minimo quindi sistemata la carburazione non ha dato più problemi!
Cmq se dovrò cambiare farò direttamente una testata nuova. :?

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Inviato: 03.01.2014, 13:09
da Tony84
Per il profilo mi sa che ci avviciniamo molto concordo con Luca sulla fasatura anche se ad occhio è impossibile capirlo con precisione, bhe lo sentiremo all'opera sicuramente, sulla lavorazione della camera bhe io la penso come Luca parlando con diverse persone del settore tutte confermano la sua basilare importanza nella resa del motore, anche se va ricordato che il Sig. Lavazza non è il primo arrivato...Per le sacche sui pistoni amici io con 11,5 : 1 le ho dovute fare e vi dico che la valvola non ci entra dentro ma ha i famosi 2mm di spazio nocivo per lo sfarfallamento, il mio profilo è esigente in quanto al punto morto superiore ha una alzata moolto accentuata...Fra ma lo hai già messo in moto?? Conoscendoti li avrai assemblato in 2 giorni ahahah :?

Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Inviato: 03.01.2014, 13:43
da Fra500r
è anche il diametro delle valvole a far variare la distanza dal cielo del pistone :?