Pagina 2 di 2
Re: Rinvio sterzo su cuscinetti
Inviato: 02.12.2013, 8:27
da Adriano.Casoni
------Io terrei bene in considerazione la precisazione fatta da doibaff, e cioè che sono privi di qualsiasi forma di protezione da polvere, acqua, sale invernale sulle strade, ecc. Pertanto ritengo sia senz'altro valido l'uso momentaneo o saltuario come potrebbe essere quello in caso di competizioni. Ma per quanto riguarda la durata in conseguenza di un uso stradale continuativo, desidererei conoscere i risultati da chi li ha provati in questo contesto, e sono quasi sicuro che l'usura sia abbastanza veloce, forse maggiore delle testine tradizionali coperte da protezione.
Re: Rinvio sterzo su cuscinetti
Inviato: 02.12.2013, 10:29
da doibaf
Che abbiano fatto le cuffie è un'ottima cosa che cambia di parecchio!
doibaf
Re: Rinvio sterzo su cuscinetti
Inviato: 02.12.2013, 22:01
da Andrea69
Per Chiurutusu
inizialmente anche io avevo pensato alla modifica con la scatola guida del bis ma poi leggendo il forum mi sono reso conto che tale intervento non è proprio banale soprattutto se realizzato nel box di casa e quindi senza attrezzature (vedi ponte sollevatore) che faciliterebbero di molto il lavoro.
Credo, ma correggetemi se sbaglio, che l'intervento di sostituzione dei tiranti di sterzo con altri dotati di uniball sia tecnicamente più semplice da realizzare.
Per quanto riguarda invece gli uniball montati da Pipo tu sai se sono dotati di cuffia di protezione?
Grazie e ciao
Re: Rinvio sterzo su cuscinetti
Inviato: 03.12.2013, 8:53
da Chiuritusu
Andrea69, si purtroppo il montaggio delle scatola guida diretta nn é una passeggiata... Ma credimi che il gioco ne vale la candela!!!
Tutti i tiranti ad uniball sono privi di cuffie di protezione, e vedo proprio difficile applicare dei para polvere sugli snodi
Re: Rinvio sterzo su cuscinetti
Inviato: 03.12.2013, 23:16
da Andrea69
Ti garantisco Chiurituso che gli unibaal con le cuffie di protezione esistono perché li ho visti io personalmente e sembrano veramente ben fatti anche se non costano poco (240,00€ la serie di tre pezzi)
Re: Rinvio sterzo su cuscinetti
Inviato: 04.12.2013, 1:11
da Chiuritusu
Andrea69, vedo che hanno provveduto a farli con le protezioni!! Meglio così!!!
Re: Rinvio sterzo su cuscinetti
Inviato: 02.11.2014, 20:43
da Bulin
doibaf ha scritto:Secondo le mie riflessioni il ritorno dello sterzo nella 500 non è dato dai silent block del rinvio.
Spiego le mie riflessioni:
E' uno di quei pezzi veramente molto ma molto poverello, anche se montato correttamente (come ricorda giustamente Adriano) mantiene le sue caratteristiche per pochissimi chilometri dopo di che non ritorna più e di solito si allenta pure.
Non esiste il corrispondente su tutte le vetture che hanno quella configurazione di sterzo (vedi Fulvia, Giulia, Fiat 124, non ricordo su 850 e 600) dove comunque, se tutto è in ordine, lo sterzo torna benissimo.
Il ritorno dello sterzo è dato dall'angolo di incidenza, cioè dall'asse di cerniera del movimento sterzante delle ruote che come sulle moto è inclinato in avanti.
...
doibaf
Francamente non ho ben chiaro come i silent block del rinvio possano "contorcersi" perchè il braccetto del rinvio calettato sul perno può ruotare tranquillamente sulla vite stessa e quindi i silent block non vengono sollecitati. Credo che solo in condizioni di sollecitazioni estreme del braccetto, ossia quando la ruota a terra solleva o abbassa in modo estremo il braccetto vincolato ai giunti sferici, in queste condizioni il braccetto del rinvio può forzare contro la sede del silent block (che ha il bordo dentellato per fare meglio presa sul bordo del braccetto) e quindi causare una sua torsione. E' così? Non ho dubbi invece sulla funzione di effetto smorzante delle boccole sui colpi che le ruote provocherebbero come dice Adriano.
Re: Rinvio sterzo su cuscinetti
Inviato: 03.11.2014, 9:13
da doibaf
Se osservi un rinvio smontato senza braccetto ti accorgerai che la parte interna delle boccole sono dentellate per far corpo unico con il braccetto. Da nuovo, se svincolato dai bracci, ti accorgi che se stretto a dovere presenta una decisa opposizione ai movimenti a dx e a sx, rimettendosi sempre al centro (ecco perché è tassativo stringere il bullone a ruote perfettamente dritte!).
Però l'effetto di ritorno dura molto poco anche se guidando non si percepisce (solo un po' a vettura sollevata, con tutto nuovo e in ordine) ma l'effetto di rialliniamento dello sterzo viene comunque garantito dall'angolo d'incidenza - vedi sopra-). Con il tempo poi il braccetto presenta anche un gioco in alto e in basso per il deterioramento della gomma dei silen block a tutto svantaggio della precisione di sterzata.
doibaf
Re: Rinvio sterzo su cuscinetti
Inviato: 03.11.2014, 18:56
da Bulin