Obbligo pneumatici invernali o catene da neve a bordo

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Falconiere
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto

Re: Obbligo pneumatici invernali o catene da neve a bordo

Messaggio da Falconiere »

Antonio81 ha scritto:Allora iniziamo col dire che quando riguarda l'obbligo di catene, resta a decisione di diversi enti, in maniera da dare ad ogni regione in base alle sue esigenze "nevose" massima discrezionalità (capirete che ovviamente le esigenze del piemonte saranno diverse da quelle della sicilia). Quindi dovrei fare una ricerca delle ordinanze per ogni regione, dividendola per tipologia di strada (una ricerca infinita).
Per il momento vi mando a questo sito dell'anas http://www.stradeanas.it/index.php?/new ... io/id/3044

Per quanto riguarda la storia dell'ASI mi sembra poco attendibile anche perchè "Le ordinanze riguardano i veicoli M1 (autovetture con un massimo di 8 posti a sedere oltre al conducente), N1 (veicoli destinati al trasporto di merci avente massa massima non superiore a 3,5 tonnellate), O1 (rimorchi con massa massima non superiore a 0,75 tonnellate)."

In ogni caso continuo a documentarmi su entrambi i punti
Grazie tante Antonio per la tua disponibilità a chiarire l'argomento, andando al nocciolo della questione. :clap:
Mi complimento per la firma che hai scelto :?
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Messaggio da Antonio.Carlino »

Grazie Falconiere, continuerò comunque le ricerche per darvi più informazioni possibili sull'argomento.
Per quanto riguarda la firma, mi piace tenere vivo il ricordo di chi ha creduto fino all'ultimo in ciò che faceva, tenendolo come esempio. :?
Marco Iron883
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marco
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Marco Iron883 »

Scusate l'intrusione ma non ho ben chiaro se tutte e 4 le gomme devono essere termiche/invernali o solo le motrici?
Qualche consiglio su dove poter reperire eventuali catene e gomme adatte?
Io monto 2 gomme antineve anni 80' presumo non essere in regola giusto?
Grazie per le eventuali risposte e continuate così!
ciao.
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Marco Iron883 ha scritto:Scusate l'intrusione ma non ho ben chiaro se tutte e 4 le gomme devono essere termiche/invernali o solo le motrici?
ciao.
Gomme invernali tutte e quattro. :s
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Gio Andreale ha scritto:
Marco Iron883 ha scritto:Scusate l'intrusione ma non ho ben chiaro se tutte e 4 le gomme devono essere termiche/invernali o solo le motrici?
ciao.
Gomme invernali tutte e quattro. :s
Anche se ne hai solo 2 sulla trazione devi portarti dietro le catene x metterle sopra gli antineve :picchiatesta: :picchiatesta:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Ho cercato a lungo e letto in diversi siti regionali le diverse prescrizioni, in merito all'utilizzo di catene e di gomme termiche, e la cosa mi sembra lacunosa . Allora, la legge prevede che debbano essere montate gomme termiche o gomme da neve, oppure in alternativa si devono portare a bordo una coppia di catene da applicare alle ruote posteriori, anteriori o a tutte e 4, a seconda della trazione del veicolo. In moltissimi siti è anche consigliato di montare le catene o le gomme chiodate solo se la copertura di neve dell'asfalto è tale da non compromettere la integrità dell'asfalto stesso; in parole povere se c'è pochissima neve a terra, o quasi nulla, è sconsigliabile utilizzare le catene o le gomme chiodate. Io però mi domando: Se uno ha le gomme termiche, il problema non sussiste perchè si presume che arrivi al punto di innevamento con le stesse già montate; ma se uno ha gomme normalissime e le catene a bordo, è evidente che viene lasciato al conducente se montare le catene o meno considerando lo spessore della neve a terra, e mi sia consentito , anche la sicurezza dell'incedere. E la sua sicurezza dove finisce e dove inizia rispetto a quattro gomme termiche o da neve? Come si fa a lasciare liberi di percorrere tratti stradali potenzialmente pericolosi, equiparando l'adozione di pneumatici anti neve o termici alle sole catene a bordo? Posso essere in errore nella interpretazione del provvedimento, ma se così fosse, trovo che sia assai pericolosa lasciare libertà di scelta. Chiedo lumi ai tecnici ed agli addetti ai lavori, in modo che sia fatta chiarezza, ove sia possibile, nella materia che sembra di facile apprendimento , ma non è così se si esamina in fondo il problema. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
ALESSI0
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alessio

Messaggio da ALESSI0 »

ottima osservazione Adriano,
la motivazione dell'obbligo di catene da neve o gomme invernali sulle strade italiane è motivata dal fatto che in caso di neve senza uno di questi due dispositivi si congestionerebbe il traffico...

:? la cosa è comprensibile dando l'obbligo di pneumatici invernali in quanto sono montati sul veicolo dal 15 novembre ed in caso di neve senza fermarsi sulla banchina (nel caso di extraurbana secondaria) o su una pizzola di sosta (su una extraurbana principale o autostrada o urbana di scorrimento) o a bordo strada (in caso di centro abitato) si prosegue la marcia senza congestionare la circolazione...

ma, se devo montare le catene? :sad:
dove mi appoggio per fare le operazioni di montaggio, che in condizioni estreme di freddo, nevicata in corso, magari notte (cioè dopo le 16.00) ed in bel mezzo di un centro abitato (non faccio il caso di una strada urbana poco transitata del mio paesello di 2000 anime ma magari dentro una cittadina come un capoluogo di provincia o comunque con almeno 15/20000 abitanti) è una cosa impossibile dal farsi?

certo, sicuramente 4 coperture invernali costano di più di una scatola con le catene dentro....
e sicuramente se durante una stagione invernale le catene non si montano sono ancora nuove per la stagione successiva....

ma... la sicurezza è avanti a tutto o....?

è pur vero che chi come me abita in una zona vicina alla costa non nevica mai e quel giorno o gni 3 o 4 anni ci si prende una pausa e si gioca a pallate senza andare al lavoro!
ma dove il clima è più freddo?

diciamo che come la gran parte le norme legislative "Itagliane" anche questa lascia molto a desiderare in quanto piena di lacune :arg:
"W l'Itaglia" :clap:
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-----Tutto vero Alessio, tu analizzi giustamente i vari casi di utilizzo degli pneumatici e delle catene, ma il mio dubbio consiste proprio nel fatto della leggerezza da parte del legislatore, di conferire uguale valore ai due dispositivi circa l'osservanza della prescrizione, il che ritengo sia un gran paradosso. :lol:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------Per conoscenza a chi frequenta le strade nella provincia di Modena nel periodo invernale: il comune di Modena prescrive l'uso di gomme termiche come data inderogabile dal 15 dicembre (fino al 15 aprile 2014) e le catene a bordo (anche se il manto stradale è sgombro da neve) . Durante il periodo dal 15 novembre al 15 dicembre , viene lasciato un mese in cui non è tassativo l'obbligo, per lasciare tempo ai gommisti di effettuare le sostituzioni senza oberarli di lavoro
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Adriano.Casoni,

Sembra di capire che come al solito ogni regione interpreta la norma anche se la legge impone o pneumatici invernali o catene a bordo, eccetto strade di montagna ove vige l obbligo di entrambi se segnalato con apposito cartello.
Ma dubito che in pieno inverno circolino tante 500 :mrgreen:
Io sono l eccezione, monto le chiodate sui cerchi della D resistentissimi.
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------Viste le abbondanti e frequenti dosi di sale che viene sparso sul manto stradale nel periodo di innevamento, io cerco di evitare di usarla, per via della forte corrosione che provoca. ( oltre ai danni alle falde acquifere sottostanti). In Austria vige l'obbligo di spargere brecciolino, ma il sale è assolutamente vietato appunto per evitare l'inquinamento delle falde. ;)
Alessandro82
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alessandro

Messaggio da Alessandro82 »

Per come sono messe le finanze dei comuni vedrai che di sale ne useranno gran poco o al massimo mescolato al brecciolino.
La 500 da dicembre a febbraio lasciamola riposare e prendiamoci cura di lei, al massimo la si usa nelle belle giorante di sole a cappottina aperta
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------Condivido ! :s
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”