[GUIDA] interruttore e relè per pompa elettrica benzina
- Gazzfab
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Re: GUIDA: interruttore e relè per pompa elettrica benzina
bè aggiornamenti??
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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- Cinquino500gialla
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Re: GUIDA: interruttore e relè per pompa elettrica benzina
devo mettere apposto il bulbo e la ression dell'olio l'ultima cosa da fare e poi probabilmente monterò!
Dalla Sicilia..... con FURGONE
- Donbal
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Re: GUIDA: interruttore e relè per pompa elettrica benzina
Ottima questa guida! Sabato scorso mi sono dedicato a questa utile modifica considerato che monto la pompa elettrica, però ho riscontrato un problema, ovvero, spegnendo il quadro la pompa girava lo stesso in quanto diseccitava il relè deviatore per cui è come se mi trovassi in situazione di motore acceso.
Nei due casi viene interrotto o il + o il - facendo accendere la pompa.
ho risolto adottando un relè aggiuntivo che a quadro spento interrompe il positivo proveniente dalla batteria.
Questa è l'idea che mi è venuta prima in mente...se ci fossero altri migliori sistemi o se avessi fatto una cavolata ben vengano i suggerimenti.
allego lo schema modificato.
Grazie
Nei due casi viene interrotto o il + o il - facendo accendere la pompa.
ho risolto adottando un relè aggiuntivo che a quadro spento interrompe il positivo proveniente dalla batteria.
Questa è l'idea che mi è venuta prima in mente...se ci fossero altri migliori sistemi o se avessi fatto una cavolata ben vengano i suggerimenti.
allego lo schema modificato.
Grazie
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- Chiuritusu
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Re: GUIDA: interruttore e relè per pompa elettrica benzina
Salve mi inserisco in questo post, esordendo con i complimenti all'ideatore di questo sistema utilissimo!!
Vi spiego: sulla mia Margot, monto una pompa benzina elettrica Hardi del vecchio mini(bassa prex), ed in aggiunta voglio montare un interruttore ON/OFF manuale da attivare e disattivare la pompa quando voglio io....
Premetto che il positivo di alimentazione sarà uno sotto chiave, ed avevo pensato ad un positivo del blocchetto di accensione(mi pare sia il Blu),mentre l'interruttore(con LED spia situato sulla testa della levetta) è di 20A 12V DC con tre pin Positivo Negativo e quello centrale che a detta del mio amico Luigi sarebbe l'alimentazione del led...
Ecco a me serviva proprio uno schema disegnato su carta per vedere i collegamenti che bisogna fare E per di più vorrei consigli, se devo mettere un fusibile o un relè, o altro....
Faccio uno schizzo di come collegherei io il tutto..poi ditemi se va bene!!!OK??!!
Eccolo.... Se il collegamento è giusto o sbagliato vi prego di darmene atto!!!
Grazie mille a tutti!!!!
Vi spiego: sulla mia Margot, monto una pompa benzina elettrica Hardi del vecchio mini(bassa prex), ed in aggiunta voglio montare un interruttore ON/OFF manuale da attivare e disattivare la pompa quando voglio io....
Premetto che il positivo di alimentazione sarà uno sotto chiave, ed avevo pensato ad un positivo del blocchetto di accensione(mi pare sia il Blu),mentre l'interruttore(con LED spia situato sulla testa della levetta) è di 20A 12V DC con tre pin Positivo Negativo e quello centrale che a detta del mio amico Luigi sarebbe l'alimentazione del led...
Ecco a me serviva proprio uno schema disegnato su carta per vedere i collegamenti che bisogna fare E per di più vorrei consigli, se devo mettere un fusibile o un relè, o altro....
Faccio uno schizzo di come collegherei io il tutto..poi ditemi se va bene!!!OK??!!
Eccolo.... Se il collegamento è giusto o sbagliato vi prego di darmene atto!!!
Grazie mille a tutti!!!!
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Ma tu... C'eri??!!
- Chiuritusu
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Re: GUIDA: interruttore e relè per pompa elettrica benzina
riflettendoci, sbaglio a mettere il filo + sottochiave insieme al + che porta la corrente alla pompa, sullo stesso Pin.. Ma forse dovrei mettere il + sottochiave sul Pin centrale, in modo che su ON, collega il pin centrale con quello del + (a sx) della pompa elettrica.. Mentre se lo metto su off, collega il + sottochiave(pin centrale) con il - (a dx) massa su telaio, e così facendo si accende il Led presente sullo switch! Grazie!
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- Duecanne
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Re: GUIDA: interruttore e relè per pompa elettrica benzina
Secondo me oltre al led sarebbe buono u interruttore inerziale, di recupero da una panda o y10 o uno, e ci metterei anche un limitatore di pressione che stacca quando l'impianto è carico anche se a parer mio la pompa elettrica sul cinquino mi fa un po paura, inoltre curerei molto le tubazioni e la raccorderia tenendo il tutto lontano da calore e parti troppo esposte. Penso che se non c'è un iniezione la pompa elettrica sia superflua ma è un modesto parereChiuritusu ha scritto: riflettendoci, sbaglio a mettere il filo + sottochiave insieme al + che porta la corrente alla pompa, sullo stesso Pin.. Ma forse dovrei mettere il + sottochiave sul Pin centrale, in modo che su ON, collega il pin centrale con quello del + (a sx) della pompa elettrica.. Mentre se lo metto su off, collega il + sottochiave(pin centrale) con il - (a dx) massa su telaio, e così facendo si accende il Led presente sullo switch! Grazie!
- Chiuritusu
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Re: GUIDA: interruttore e relè per pompa elettrica benzina
grazie Cesco, ma l'interruttore on/off che voglio mettere io è giusto un di più oltre al sottochiave..per quanto riguarda le tubazioni, sono quelle x le alte pressioni(anche se sono eccessive, visto che questa pompetta, ha una pressione d'esercizio di 0,2 bar apposite x le vetture a carburatori)con raccordi annessi,dal serbatoio al carburatore, e passano in zone fresche compresa la pompa(nel post di Margot si vede)..quindi non penso possa essere pericolosa..io volevo solo questo switch è basta..pensi che lo schema di collegamento, sia corretto! In ogni qual modo grazie mille x la dritta aggiuntiva;)
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- doibaf
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Re: GUIDA: interruttore e relè per pompa elettrica benzina
Per capire bene, ci dici cosa vuoi far partire con l'interruttor?
doibaf
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- Duecanne
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Re: GUIDA: interruttore e relè per pompa elettrica benzina
Chiuritusu,
Sono certo che hai studiato la cosa molto bene, lo switch aggiuntivo è una sicurezza in piu' magari messo in un luogo agibile e fai bene. La pompa da 0.2 bar è tipo quella mini, alfa a cilindretto immagino.
Piu che un interruttore monterei un pulsante a valle del releis, basta sfiorarlo ed è piu' immediato, la cosa importante è avere per la macchina meno cavi possibili ed il tutto con un fusibile dedicato ed indipendente dall'impianto originale. Spesso vedo impianti pieni di cavi giunte e sezioni sbagliate ma di sicuro non è il tuo caso, vedo che i lavori te li curi maniacalmente molto piu' di come faccio io sulla mia.
Sono certo che hai studiato la cosa molto bene, lo switch aggiuntivo è una sicurezza in piu' magari messo in un luogo agibile e fai bene. La pompa da 0.2 bar è tipo quella mini, alfa a cilindretto immagino.
Piu che un interruttore monterei un pulsante a valle del releis, basta sfiorarlo ed è piu' immediato, la cosa importante è avere per la macchina meno cavi possibili ed il tutto con un fusibile dedicato ed indipendente dall'impianto originale. Spesso vedo impianti pieni di cavi giunte e sezioni sbagliate ma di sicuro non è il tuo caso, vedo che i lavori te li curi maniacalmente molto piu' di come faccio io sulla mia.
- Chiuritusu
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Re: GUIDA: interruttore e relè per pompa elettrica benzina
doibaf,
Voglio disattivare la pompa quando voglio io, a prescindere da situazioni di pericolo..Cioè, se voglio tenre il quadro acceso(visto che il positivo che si prende per dare a corrente alla pompetta deve essere sotto chiave) per fare prove(ad es. se arriva corrente alle candele, ok??!!) e non voglio che la pompetta in quel periodo di fermo del motore non pompi (Anche se quella ha il full stop), come la disattivo??!! con un interruttore ho pensato!!quello che mi cheido posso fare un collegamento diretto tra blocchetto accensione(ossia corrente che alimenta) - Switch - Pompetta??!!! oppure c'è bisogno da qualche parte di un relais o un fusibile??!!
Duecanne,
Grazie troppo gentile....poi vi mostro il lavoretto fatto sul cablaggio degli strumentini e delle spie...
Cmq per intenderci, questo è il pulsante e la sua locazione!! comoda poco invasiva...specie perchè non ho dovuto fare fori e staffe varie
Grazie sempre per le dritte!!!!!
Voglio disattivare la pompa quando voglio io, a prescindere da situazioni di pericolo..Cioè, se voglio tenre il quadro acceso(visto che il positivo che si prende per dare a corrente alla pompetta deve essere sotto chiave) per fare prove(ad es. se arriva corrente alle candele, ok??!!) e non voglio che la pompetta in quel periodo di fermo del motore non pompi (Anche se quella ha il full stop), come la disattivo??!! con un interruttore ho pensato!!quello che mi cheido posso fare un collegamento diretto tra blocchetto accensione(ossia corrente che alimenta) - Switch - Pompetta??!!! oppure c'è bisogno da qualche parte di un relais o un fusibile??!!
Duecanne,
Grazie troppo gentile....poi vi mostro il lavoretto fatto sul cablaggio degli strumentini e delle spie...
Cmq per intenderci, questo è il pulsante e la sua locazione!! comoda poco invasiva...specie perchè non ho dovuto fare fori e staffe varie
Grazie sempre per le dritte!!!!!
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Re: GUIDA: interruttore e relè per pompa elettrica benzina
Chiuritusu
la spia era già su l'interruttore o , come al solito, hai fatto tu la modifica??
la spia era già su l'interruttore o , come al solito, hai fatto tu la modifica??
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: GUIDA: interruttore e relè per pompa elettrica benzina
NO...GIURO!!! nasce proprio così, lo fa la LAMPA e costa 3 euro..Giampy ha scritto:Chiuritusu
la spia era già su l'interruttore o , come al solito, hai fatto tu la modifica??
Cmq pomeriggio ho chiesto parere ad un mio amico appassionato di elettronica, e mi ha detto di prendere il positivo sotto chiave dalla fusibiliera così metto anche sotto fusibile la pompa e lo collego al PIN + dell'interruttore sul quale collego anche il positivo che va alla pompa benzina, ed i due negativi li metto a massa sul telaio o su un'altra filo a massa...Come filo per i collegamenti utilizzerò quello rosso nero che si utilizza per gli impianti audio ad okkio mi sembra da 1,5/2mm... e faston con isolanti..
CHe ne dite...vado l'ammazzo e torno??!! ...speriamo di non squagliare nulla...
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Re: GUIDA: interruttore e relè per pompa elettrica benzina
Cmq pomeriggio ho chiesto parere ad un mio amico appassionato di elettronica, e mi ha detto di prendere il positivo sotto chiave dalla fusibiliera così metto anche sotto fusibile la pompa e lo collego al PIN + dell'interruttore sul quale collego anche il positivo che va alla pompa benzina, ed i due negativi li metto a massa sul telaio o su un'altra filo a massa...Come filo per i collegamenti utilizzerò quello rosso nero che si utilizza per gli impianti audio ad okkio mi sembra da 1,5/2mm... e faston con isolanti..
Mi sembra detto in modo complicato: dalla fusibiliera, dopo un fusibile, parte un filo (positivo) che va alla pompa che per funzionare avrà anche bisogno di un collegamento a massa che potrai fare con un occhiello sulle stesse viti di fissaggio. Lungo il percorso dalla fusibiliera alla pompa il filo positivo passa attraverso un semplicissimo interruttore chiuso-aperto.
Perchè il tuo amico parla di 2 negativi da mettere a massa?
doibaf
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Re: GUIDA: interruttore e relè per pompa elettrica benzina
Fabio se lo sapevo non ero qui a mendicare stasera ho incontrato un elettrauto, che mi ha spiegato la un pò la leggenda dell'interruttore.. E cioè.. Ground (-) Power(+) che alimenta la pompetta e Acc ( +) accensione chiave.. Entrambe le masse a telaio.. Mi pare che tutto fila.. Cmq il verdetto lo avrò domani! Grazie!
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- Chiuritusu
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Re: GUIDA: interruttore e relè per pompa elettrica benzina
Alle 2.26 di ieri notte: la soluzione...o così sembra....
Con questo collegamento come descritto in legenda, in ON mi trovo ACCESO sia la lampadina(e quindi POMPA),sia il led dell'interruttore.. L'elettrauto, mi ha detto di prendere il positivo (sottochiave) dell'interruttore dello STOP (pedale freno), che è già sotto fusibile!!!che ne dite??!!
Collego??!!
A seconda di quanto mi aveva deto l'elettrauto, ritornato a casa, sul divano, ho preso un trasformatore l'interruttore ed una lampadina, edho fatto la prova...Con questo collegamento come descritto in legenda, in ON mi trovo ACCESO sia la lampadina(e quindi POMPA),sia il led dell'interruttore.. L'elettrauto, mi ha detto di prendere il positivo (sottochiave) dell'interruttore dello STOP (pedale freno), che è già sotto fusibile!!!che ne dite??!!
Collego??!!
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