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Re: montaggio testa senza guarnizione

Inviato: 22.10.2013, 11:25
da Alex695ss
Gabriele non ho capito neanch'io come fa tenuta la vite.....
Luigi dici che con 1mm di guarnizione in rame posso andare tranquillo?
dato che me la sono fatta da me devo scaldarla prima per renderla più malleabile ?

Re: montaggio testa senza guarnizione

Inviato: 22.10.2013, 11:31
da Titta500
Pure io monto motori senza guarnizione e tengo il pistone sotto 1mm.
Per quanto rigurda la guarnizione devi scaldarla.

Re: montaggio testa senza guarnizione

Inviato: 22.10.2013, 12:11
da Lianca
Io la ho cotta dentro una pentola con il coperchio,(veramente)senza olio pero'...... Rido Rido Rido Rido
La ho lasciata raffreddare,è venuta bella maleabile,pure quelle dello scarico ho fatto in rame.
:s

Re: montaggio testa senza guarnizione

Inviato: 22.10.2013, 12:19
da Alex695ss
ma queste guarnizioni in rame dopo che vengono serrate nuovamente finito il rodaggio non schiacciano ancora?

Re: montaggio testa senza guarnizione

Inviato: 22.10.2013, 12:44
da Lianca
A me non ha dato problemi il periodo che la ho usata.C'e da dire che se la vuoi riutilizzare su un diametro cilindri diverso,io non la vedo sicura,per il fatto che si adatta al diametro della scanalatura del cilindro,facendo un leggero scalino che entra in detta scanalatura.Detto questo,visto che in futuro mi servira' ancora,un sistema di riutilizzo lo trovero'

Re: montaggio testa senza guarnizione

Inviato: 22.10.2013, 13:07
da Guido972
Anch'io viaggio senza guarnizione, ho percorso circa 30.000 Km e tutto và che è una meraviglia.

Re: montaggio testa senza guarnizione

Inviato: 22.10.2013, 14:58
da Gabriele57d
Per bloccare i cilindri al basamento è facile. Basta procurarsi delle viti a brugola che hanno una impanatura da 10 come i prigionieri, ma debbono essere più corti, leggermente meno dell'altezza cilindri. La capocchia della vite a brugola và tornita altrimente non entra dentro il foro dei prigionieri dei cilindri. Basta poi mettere tra un aletta e l'altra un pezzetto di metallo tra le alette di metallo e avvitando la vite a brugola la basetta metallica spingera contro l'aletta bloccando il cilindro. Ciao

Re: montaggio testa senza guarnizione

Inviato: 22.10.2013, 15:39
da Lianca
Ci sono arrivato.... :?

Re: montaggio testa senza guarnizione

Inviato: 26.09.2014, 11:02
da Marco
Ciao a tutti...scrivo qui per non aprire un altro post...tanto l'argomento è lo stesso!!
Mio fratello sta sistemando la sua 500 ed ha fatto fare il motore da Tani a Roma, quando siamo andati a riprenderlo ci ha detto di non mettere la guarnizione della testata perchè li preparano in modo da non metterla...oggi siamo andati dal meccanico che sta rimontando il motore e ci ha detto che siccome a lui questa cosa non lo convinceva lo ha chiamato per avere dei consigli e questo gli ha detto di mettere una pasta di rame (non mi ricordo se si chiama così :roll: ) per le alte temperature 8-) Questa pasta è la stessa cosa delle guarnizioni di cui parlavate prima??...seconda domanda qualcuno mi dice (in ogni minimo particolare) quello che si deve fare per montare la testa senza guarnizione così lo spiego per bene al meccanico?? :roll:
:wink: :s

Re: montaggio testa senza guarnizione

Inviato: 26.09.2014, 11:54
da Gabriele57d
Ciao Marco,
se leggi attentamente il post hai le risposte. Innanzi tutto quanto è il tuo alesaggio ? Quanto è potente il tuo motore ? Se il tuo meccanico vuole mettere una guarnizione gli consiglio di mettere quelle in rame, mentre la pasta và messa alla base dei cilindri per evitare trafilaggi di olio. Per le elevate temperature ti sconsiglio la pasta sulla testata, ma come detto guarnizioni in rame, che si deformano e trasmettono il calore. Ciao Gabriele

Re: montaggio testa senza guarnizione

Inviato: 26.09.2014, 13:14
da Guido972
Gabriele57d ha scritto:Ciao Marco,
se leggi attentamente il post hai le risposte. Innanzi tutto quanto è il tuo alesaggio ? Quanto è potente il tuo motore ? Se il tuo meccanico vuole mettere una guarnizione gli consiglio di mettere quelle in rame, mentre la pasta và messa alla base dei cilindri per evitare trafilaggi di olio. Per le elevate temperature ti sconsiglio la pasta sulla testata, ma come detto guarnizioni in rame, che si deformano e trasmettono il calore. Ciao Gabriele
A mio avviso se Tani ti ha preparato tutto puoi montare il gruppo testata- cilindri senza mastice, senza pasta in rame e senza guarnizione.
Le testate io me le preparo da me e l'accoppiamento lo faccio senza alcunchè interposto.
In tali condizioni una guarnizione in rame porta solo lo svantaggio di diminuire il rapporto di compressione con perdite di potenza.

Re: montaggio testa senza guarnizione

Inviato: 30.09.2014, 14:18
da Marco
si lo so che andando a mettere una guarnizione si modifica il rc...ma essendo un motore che deve essere utilizzato per tutti i giorni in città mi interessa più che sia affidabile!...io con il mio ho fatto 40.000km senza problemi (è stato preparato sempre da Tani 10 anni fa e il meccanico che me lo ha assemblato mi ha messo la guarnizione!!) 8-) 8-)

Re: montaggio testa senza guarnizione

Inviato: 11.12.2014, 19:06
da Claudium
Buonasera a tutti ,una domanda banale (visto che mi fido di tutti e di nessuno ),cè modo di vedere cosi..... ad occhio se il meccanico mi ha rifatto la testata alla 500 ,un punto preciso da vedere (da profano ) ,se ha fatto veramente il lavoro? GRAZIE

Re: montaggio testa senza guarnizione

Inviato: 11.12.2014, 21:48
da doibaf
Per esempio vedere se la guarnizione del coperchio punterie è ancora morbida nella parte che fuoriesce, è una prima indicazione.
Poi di solito un lavoro degno presuppone un accurato lavaggio anche nei minimi anfratti della testa, cosa che non si può fare alla perfezione effettuandolo con motore montato.

doibaf

Re: montaggio testa senza guarnizione

Inviato: 10.06.2015, 11:34
da Nick-Motorsport
allora per montare la testa senza guarnizione non bisogna modificare nulla... bisogna solo spianare la testa e il piano dei cilindri