problema mtore 650 un po pepato!
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Re: problema mtore 650 un po pepato!
Lianca, che coppia conica ha il tuo amico, una 8/41 o una 8/39?
tu hai una 8/41?
4,3 kg li ritengo pochini, figurati i 3,3 kg che hai in mente
tu hai una 8/41?
4,3 kg li ritengo pochini, figurati i 3,3 kg che hai in mente
- Lianca
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Re: problema mtore 650 un po pepato!
Io 8/41,il mio amico 8/39.
Mi stai dicendo che se monta 8/41 come me va di piu'?
Sono daccordo.
Sul volano non so che dire,capisco anche che se uno dice 3,3Kg un'altro puo rabbrividire.
Un esempio:Salita uguale macchine uguali,volano diverso.
Salita da 6000giri di terza.
Una con volano da kg3,5,una da 5kg.
Macchine appaiate in terza a 3200giri.
Domanda:Quale delle due arriva prima a 6000giri?
Mi stai dicendo che se monta 8/41 come me va di piu'?
Sono daccordo.
Sul volano non so che dire,capisco anche che se uno dice 3,3Kg un'altro puo rabbrividire.
Un esempio:Salita uguale macchine uguali,volano diverso.
Salita da 6000giri di terza.
Una con volano da kg3,5,una da 5kg.
Macchine appaiate in terza a 3200giri.
Domanda:Quale delle due arriva prima a 6000giri?
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Re: problema mtore 650 un po pepato!
senza troppe spiegazioni e particolari , che si trovano già in vari post , eLianca ha scritto:Ciao Rik,avrei bisogno di un chiarimento riguardo al volano(cosa ne pensi lo hai detto tante volte,"non allegerire troppo")Rikferrari ha scritto:allora devi comunque controllare la fasatura , oppure il Pierone Lavazza ha segnato i punti di fase corretta ??
Comunque do ragione a Manu e Livio : poca benzina per un 45/75 con il 28 . Applica un carburatore più generoso e vedrai la differenza !!!
anche il volano è troppo leggero e non andrà troppo su di giri limitando la resa del motore .
Io ho un 540cc,non lasciarti influenzare subito dalla piccola cilindrata,ma è un motorello che spinge bene(volano 4 Kg)
Rc 10/1 camma lavazza 26/66 carbu 28 weber con venturi portato a 24,5mm ,getto max130.
Ho un amico con motore 650cc base 126 volano peso originale(6,2kg????,o 5,8Kg?)carburatore 30 dic(850 coupe)camme 40/80,accensione elettronica.Rc 10/1,valvole maggiorate.
Fino a 110kmora rimane dietro,poi io con la camme 26/66 finisco i giri,e a 120 non sale piu',il suo arriva a 130 abbondanti.
In salita manco lo vedo,ricordo che il mio volano pesa 4Kg,e il mio motore(piu piccolo)ha piu' coppia del suo.
Sembra essere tutto il contrario di quello che dici(anche se non mi permetterei mai di sostenerlo)
Sarebbe bello invertire i due volani,anche se le cilindrate diverse non potrebbero dare dei parametri veritieri.
Ora sto facendo un 650 su 110f,montero' un volano da 3,3kg,e sono dell'idea che in salita sara piu' brillante che non con un volano da 4,3Kg.
Consigli da gente esperta ne ho avuti,qualcuno la pensa come te ,qualcuno no.
Ps .In salita,senza spingere,io posso salire di terza a 40kmora,il mio amico deve salire di seconda,da considerare che lui ha la coppia conica della 500r(9/41)
Un saluto Luigi
visto che sai metterci mano prova a montare un volano originale sul tuo motore e poi ci sai dire come è andata !
sono troppi i paramteri in gioco per dare differenze sulla carta fra un motore ed un altro ...
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Re: problema mtore 650 un po pepato!
Beh,certo che ho provato,non è che una salita la fai piu' veloce,arrivi prima a quella velocita'.
Da 0 a 100 kmora ci mette meno,in salita se sei a meta' gas, in coppia, accelleri ti prende subito i giri.
Queste sono le prove che faccio ,sempre su strada.Kmora,salita,entrata salita,uscita salita,allungo su piano andando e tornando,differenza tra andando e tornando.....solite prove che fanno tutti.
Strade NON trafficate naturalmente.
Da 0 a 100 kmora ci mette meno,in salita se sei a meta' gas, in coppia, accelleri ti prende subito i giri.
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Re: problema mtore 650 un po pepato!
ragazzi proverei volentieri il 40 dell orto ma su 650 con testa monocondotto non è troppo?
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Re: problema mtore 650 un po pepato!
Ciaoo vai pure con il 40 doppio corpo io l'ho montato e dopo tanti prova e riprova vari carburatori e' quello che va meglio di tutti...solo che a me il dell'orto mi si scarburava spesso e appuntava quando accelleravo a tutto gas ,ma risolto con il weeber anche meglio per carburare....
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Re: problema mtore 650 un po pepato!
Ma una domanda che mi viene lianca ma dopo in salita una volta che arrivi a velocita' ti mantiene la stessa? perche' se non erro alleggerendo il volano arrivi prima a regime giri ma poi non mantiene...e' una mia curiosita'....grazie mille...
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Re: problema mtore 650 un po pepato!
Una prova fatta:Salita fatta di slancio,quando il volano ha finito la sua carica cinetica,e il motore non ha piu' potenza per caricare il volano,lo stesso ha finito il suo ruolo.
Con volano piu' leggero il motore riesce a tenere carico di forza cinetica il volano facendogli svolgere il suo ruolo.
Poi sai,le mie sono prove empiriche.
Mantiene la stessa velocita',e se cali riprende,con volano + pesante se non hai cavalli scali marcia.
Quello che ti dico prendilo con le pinze,e ascolta tutti
Con volano piu' leggero il motore riesce a tenere carico di forza cinetica il volano facendogli svolgere il suo ruolo.
Poi sai,le mie sono prove empiriche.
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Re: problema mtore 650 un po pepato!
non confondiamo i regimi di coppia con i regimi massimi .
la forza cinetica la si calcola con il prodotto della velocità per la massa diviso due : 1/2 x m x v .
se limitiamo il parametro m allora il valore totale della energia sarà più basso .
Il volano serve , anzi è necessario fino ad un certo numero di giri che un motore stradale non supera , mentre nelle competizioni oltre ad avere masse differenti si deve obbligatoriamente anche cambiare il tipo di materiale per il volano stesso , in quanto la ghisa non regge certi regimi di rotazione .
Su motori con 4 o più cilindri e pistoni , il volano ha una funzione differente che su un mono e/o bi cilindrico .
In salita con un volano leggero il motore bicilindrico ( in questo caso ) non raggiungerà il suo massimo numero di giri in quanto i momenti di inerzia non saranno compensati da alcunché e arrivato al limite della massa del volano il motore si fermerà di salire di giri .
esempio ,che mi pare di aver riportato già in qualche post : prendete un filo o uno spago e legate ad una estremità un pezzetto di cotone idrofilo e con il filo in mano provate a farlo girare velocemente .... vedrete che vi stancherete il braccio e il filo prenderà poca velocità ... stessa dimensione di oggetto ma materiale di massa superiore , tipo un dado da 10 mm o che volete....ripetete l'operazione e vedrete con quanta meno forza il filo girerà molto più velocemente .
la forza cinetica la si calcola con il prodotto della velocità per la massa diviso due : 1/2 x m x v .
se limitiamo il parametro m allora il valore totale della energia sarà più basso .
Il volano serve , anzi è necessario fino ad un certo numero di giri che un motore stradale non supera , mentre nelle competizioni oltre ad avere masse differenti si deve obbligatoriamente anche cambiare il tipo di materiale per il volano stesso , in quanto la ghisa non regge certi regimi di rotazione .
Su motori con 4 o più cilindri e pistoni , il volano ha una funzione differente che su un mono e/o bi cilindrico .
In salita con un volano leggero il motore bicilindrico ( in questo caso ) non raggiungerà il suo massimo numero di giri in quanto i momenti di inerzia non saranno compensati da alcunché e arrivato al limite della massa del volano il motore si fermerà di salire di giri .
esempio ,che mi pare di aver riportato già in qualche post : prendete un filo o uno spago e legate ad una estremità un pezzetto di cotone idrofilo e con il filo in mano provate a farlo girare velocemente .... vedrete che vi stancherete il braccio e il filo prenderà poca velocità ... stessa dimensione di oggetto ma materiale di massa superiore , tipo un dado da 10 mm o che volete....ripetete l'operazione e vedrete con quanta meno forza il filo girerà molto più velocemente .
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Re: problema mtore 650 un po pepato!
Nuzio,io non sono per carburatori troppo grandi,in salita ai medi regimi ,sottoposti ad accelerazione non mi soddisfano,a meno che non accoppiati a cambi adeguati(vedi Febo)allora la musica si che cambia.
Rik ti leggo sempre con piacere perche' ho tutto da imparare,all'esempio del filo,io rispondo cosi: Prendiamo un ciclista con una potenza di 400Watt(come sai ci sono strumenti che misurano tale valore)e che abbia un regime massimo di pedalata di 150rpm,mettiamo un volano adeguato alla bicicletta,avra' una pedalata piu' rotonda in piano,ma con un tempo maggiore a raggiungere i 150rpm,probabilmente raggiungera' anche 170rpm("fuorigiri")
Arriva la salita affrontata di regola a 95rpm,finita la forza cinetica del volano,come fara' il nostro ciclista a mantenere le 95 rpm se i 400 watt di potenza non sono sufficenti? (mette un volano piu' leggero o piu' pesante)
Naturalmente a ogni uno le proprie convinzioni.
Io penso,4 marce volano piu' leggero,un po' scorbutica ai bassi ma brillante sul misto.
Rik ti leggo sempre con piacere perche' ho tutto da imparare,all'esempio del filo,io rispondo cosi: Prendiamo un ciclista con una potenza di 400Watt(come sai ci sono strumenti che misurano tale valore)e che abbia un regime massimo di pedalata di 150rpm,mettiamo un volano adeguato alla bicicletta,avra' una pedalata piu' rotonda in piano,ma con un tempo maggiore a raggiungere i 150rpm,probabilmente raggiungera' anche 170rpm("fuorigiri")
Arriva la salita affrontata di regola a 95rpm,finita la forza cinetica del volano,come fara' il nostro ciclista a mantenere le 95 rpm se i 400 watt di potenza non sono sufficenti? (mette un volano piu' leggero o piu' pesante)
Naturalmente a ogni uno le proprie convinzioni.
Io penso,4 marce volano piu' leggero,un po' scorbutica ai bassi ma brillante sul misto.
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Re: problema mtore 650 un po pepato!
Io sono andato in palla e non so' piu' che pensare,sto facendo un motore e non saprei come fare per questo volano...alleggerire si o alleggerire no??? io sapevo che alleggerendo il volano originale fino a 5 kg andava bene ma ora bo??? help!!
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Re: problema mtore 650 un po pepato!
Guarda,mi guardo bene da condizionare le tue scelte,Rik è sicuramente piu' adatto a dare consigli.
Io mi limito a dirti come sto facendo il mio.
Monoblocco 110 f canne 650 camme 45//75 Rc 11/1carburatore 32 monocorpo volano kg 3,3(riconosco,troppo leggero)ma voglio provarlo ,in alternativa metto quello che ho sotto(4kg)con il quale mi trovo molto bene.
Sui carburatori "grandi"io la penso cosi:Danno piu' cavalli,ma in alto,e a me questo non interessa.
A parita di motore un carburatore grande fa la differenza sui 400m,o,km da fermo,sul misto,e con cambio 4 marce la partita è aperta,specialmente sui consumi,e considerando che non corro in pista.....
Tutto questo nel massimo rispetto per tutti
Io mi limito a dirti come sto facendo il mio.
Monoblocco 110 f canne 650 camme 45//75 Rc 11/1carburatore 32 monocorpo volano kg 3,3(riconosco,troppo leggero)ma voglio provarlo ,in alternativa metto quello che ho sotto(4kg)con il quale mi trovo molto bene.
Sui carburatori "grandi"io la penso cosi:Danno piu' cavalli,ma in alto,e a me questo non interessa.
A parita di motore un carburatore grande fa la differenza sui 400m,o,km da fermo,sul misto,e con cambio 4 marce la partita è aperta,specialmente sui consumi,e considerando che non corro in pista.....
Tutto questo nel massimo rispetto per tutti
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Re: problema mtore 650 un po pepato!
sull'esempio del ciclista : il volano sarà in base al ciclista e non alla bicicletta .
come hai detto , ogni sistema ha il suo pro e il suo contro , e qui non ci piove .
Il fatto del volano sul due cilindri ha fondamenti fisici . ma attenzione : la sensazione che può dare la guida è anche questa una delle cose che da l'emozione per cui se personalmente hai soddisfazione ad avere un volano più leggero non ci sono assolutamente problemi , anzi !
Quando avevo all'incirca 16 anni , giravo con un motore 700 e volano alleggerito a 3,9 kg, ma più che altro l'alleggerimento riguardava la parte esterna , quindi proprio quella che da più " forza " . in salita in terza marcia non andavo oltre i 110 km/h e la quarta stentava a essere mantenuta . in pianura andava bene e non facevo caso a certe differenze .
Quando ,parlando con uno dei personaggi dell'epoca , ho sostituito il volano con uno di massa originale , alla prova pareva di guidare un jet ! a partire da fermo , mantenendo un regime alto per non perdere la coppia , rispondeva immediatamente , mentre l'allungo era aumentato tantissimo...in salita in terza marcia toccava i 120 e la quarta prendeva giri ( logicamente stessa strada ) . con un 40 bicorpo migliorò ancora , ecc.ecc ......
Quello che può essere , leggendo il tuo caso , è che derivi da una alimentazione limitata che comunque è corretta intendiamoci , ma che non sia tale da far raggiungere il massimo numero di giri al motore per cui puoi avere poche differenze su quanto la massa volanica ti può dare .
ripeto un'altra cosa che già avevo scritto : se il volano alleggerito desse vantaggi particolari ( per uno stradale ) perché la Fiat con l'aumento di cilindrata delle 126 ha aumentato anche la massa volanica ?
Se la alleggeriva o la manteneva come la 500 non sarebbe andata più forte ?
come hai detto , ogni sistema ha il suo pro e il suo contro , e qui non ci piove .
Il fatto del volano sul due cilindri ha fondamenti fisici . ma attenzione : la sensazione che può dare la guida è anche questa una delle cose che da l'emozione per cui se personalmente hai soddisfazione ad avere un volano più leggero non ci sono assolutamente problemi , anzi !
Quando avevo all'incirca 16 anni , giravo con un motore 700 e volano alleggerito a 3,9 kg, ma più che altro l'alleggerimento riguardava la parte esterna , quindi proprio quella che da più " forza " . in salita in terza marcia non andavo oltre i 110 km/h e la quarta stentava a essere mantenuta . in pianura andava bene e non facevo caso a certe differenze .
Quando ,parlando con uno dei personaggi dell'epoca , ho sostituito il volano con uno di massa originale , alla prova pareva di guidare un jet ! a partire da fermo , mantenendo un regime alto per non perdere la coppia , rispondeva immediatamente , mentre l'allungo era aumentato tantissimo...in salita in terza marcia toccava i 120 e la quarta prendeva giri ( logicamente stessa strada ) . con un 40 bicorpo migliorò ancora , ecc.ecc ......
Quello che può essere , leggendo il tuo caso , è che derivi da una alimentazione limitata che comunque è corretta intendiamoci , ma che non sia tale da far raggiungere il massimo numero di giri al motore per cui puoi avere poche differenze su quanto la massa volanica ti può dare .
ripeto un'altra cosa che già avevo scritto : se il volano alleggerito desse vantaggi particolari ( per uno stradale ) perché la Fiat con l'aumento di cilindrata delle 126 ha aumentato anche la massa volanica ?
Se la alleggeriva o la manteneva come la 500 non sarebbe andata più forte ?
- Lianca
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Re: problema mtore 650 un po pepato!
---certo sul ciclista,400watt è il motore(ciclista)
Scambiare opinioni con te è un piacere,e un apprendere.
Riguardo al 126,dico quel poco che so',volani pesanti vengono usati su motori poco potenti per dare rotondita' e allungo,in salita sappiamo che il 126 era difficile trovare la marcia giusta,seconda imballata,la terza non teneva.
Marce lunghe dovute piu' che altro da massa volanica,ma quando calava,calava.
Poi sai,Lavazza considera volani leggeri quelli tra i 2,5 / 2,8 kg.
Sui motori stradali mi sembra stia sotto i 4kg.
Il volano che ho da 3,3kg lo ho trovato su un motore da gimkana,poi sono gusti,convieni con me che un volano cosi fai, prima, seconda,e sei a 60kmora in un lampo.
Un saluto Luigi
Scambiare opinioni con te è un piacere,e un apprendere.
Riguardo al 126,dico quel poco che so',volani pesanti vengono usati su motori poco potenti per dare rotondita' e allungo,in salita sappiamo che il 126 era difficile trovare la marcia giusta,seconda imballata,la terza non teneva.
Marce lunghe dovute piu' che altro da massa volanica,ma quando calava,calava.
Poi sai,Lavazza considera volani leggeri quelli tra i 2,5 / 2,8 kg.
Sui motori stradali mi sembra stia sotto i 4kg.
Il volano che ho da 3,3kg lo ho trovato su un motore da gimkana,poi sono gusti,convieni con me che un volano cosi fai, prima, seconda,e sei a 60kmora in un lampo.
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Re: problema mtore 650 un po pepato!
Dimenticavo,perche' quando si elabora un 650cc non si lascia il volano da7,2kg