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Re: Oring

Inviato: 23.09.2013, 21:14
da Atomo27
Ma allora dove va quella oring dal diametro di 92mm ??????

Re: Oring

Inviato: 23.09.2013, 21:36
da Ghepcar
A volte ho l'impressione di parlare ai sordi...mi arrendo. :sad:

Saluti, Piero.

Re: Oring

Inviato: 23.09.2013, 23:01
da Maurizio
State attenti a non mettere la guarnizione sotto il supporto del banco, verificate sempre lo spallamento dell'albero.

Re: Oring

Inviato: 24.09.2013, 0:11
da Paolo80
Gepcar ha scritto:
doibaf ha scritto:
Paolo80 ha scritto:ciao , nei vari motori che ho smontato non ho mai visto un o.r nella bronzina di banco lato volano , ma solo guarnizioni di carta, forse nei motori panda 30 c'è L'O.R :sad:
Condivido: per poter usare l'anello al posto della guarnizione occorre lo smusso giusto sul monoblocco e va tenuto presente che le perdite potrebbero risalire dai fori filettati dei bulloni passanti.

doibaf
Allego foto di un carter Panda30...modificato da me ma non nella sede che si vede e che, anzi, è stata ripristinata paro paro.
E' certamente la sede di un Oring.
I fori filettati lato volano sono ciechi per evitare il trafilamento.

Saluti, Piero.
Infatti avevo scritto che nel motore panda 30 forse andava l'o.r , ma in quelli della 500 e del 126 mai visti :s

Re: Oring

Inviato: 24.09.2013, 7:11
da Duecanne
Di solito nelle serie guarnizioni motore trovi sia l oring che la guarnizione in carta, idem per altre guarnizioni, tipo la base carburatore o pompa C, dipende dalla marca.
Sul basamento 110 l oring non occorre, viene messo sui basamenti 126/panda prodotti dopo il 01/03/81 che avevano il bisello sul basamento, se lo monti sul 110 si schiaccia lasciando trafilare olio, ne ho gia trovati motori montati in modo scorretto
Vedrai che ti avanzeranno guarnizioni ed e normale sulle serie di nuova produzione.
Stessa cosa vale per gli oring sotto i cilindri, sulla 500 non vanno messi.
Ovviamente parliamo di motori originali e non elaborati

Re: Oring

Inviato: 24.09.2013, 14:14
da Atomo27
Duecanne, Ora ci siamo , se stiamo parlando di un motore 126.000 acquistato sicuramente fra il 1981 e il 1983.
Ma dove posso legere quello che stai affermando con così precisione, non è per sfiducia ma una stimolazione a produrre più documentazione possibile a disposizione del forum.

Re: Oring

Inviato: 26.09.2013, 10:45
da Duecanne
Atomo27 ha scritto:Duecanne, Ora ci siamo , se stiamo parlando di un motore 126.000 acquistato sicuramente fra il 1981 e il 1983.
Ma dove posso legere quello che stai affermando con così precisione, non è per sfiducia ma una stimolazione a produrre più documentazione possibile a disposizione del forum.
L unica documentazione attendibile e il catalogo ricambi originale dove codifica le guanizioni da n motore x a n motore y...... Sui ricambi non originali come guarnizioni Spesso, Ghotze ed altre le cose si complicano.
Quanto ho affermato e solo frutto di esperiena personale dopo oltre 30 anni di lavoro su vetture fiat e derivate. Come tanti altri qui sul forum mettiamo a disposizione nel nostro piccolo, esperienza frutto del lavoro di anni e lo si fa senza lucro condividendo solo per passione, poi ciascuno si abbevera alle fonti che crede.

Re: Oring

Inviato: 26.09.2013, 13:03
da Pi69
Le guarnizioni son peggio delle rondelle..... avanzano sempre Rido come ha scritto Duecanne nei kit vengono inserite tutte le varianti , nei motori fire ad esempio avanza un secchio di roba blah l'or vuole la sede.. se manca si appende al chiodo :s

Re: Oring

Inviato: 26.09.2013, 14:05
da Atomo27
Si infatti nel mio kit ho trovato un sacco di guarnizioni inutili ed altre sbagliate come quelle dei cannotti , ho trovato quelle soloquelle per motore 500 e non 500/126.

Re: Oring

Inviato: 28.09.2013, 13:03
da Ghepcar
Supporto lato volano Fiat 500ed...con queste dovremmo aver aver fugato eventuali ultimi dubbi. :mrgreen:

Saluti, Piero.

Re: Oring

Inviato: 28.09.2013, 14:05
da Atomo27
Gepcar, Vedi spesso qualche post porta fuori strada attenzione , sicuramente in buona fede, chi sa quante volte i meccanici si sono ritrovati questa oring in mano e visto che sul supporto hanno messo quella di carta scartano l'ipotesi che vada messa pure lì.
Siccome noi ci ritroviamo con dei motori dove sicuramente prima di noi ci ha messo mano chi sa quanti meccanici probabilmente non troviamo la oring, o non controliamo magari è messa al suo posto e li rimane.
Ma hai smontato il motore per me?? Rido Rido

Re: Oring

Inviato: 28.09.2013, 14:11
da Ghepcar
Atomo27 ha scritto:...Ma hai smontato il motore per me?? Rido Rido
Più o meno, in effetti stavo cercando soluzioni per questo. 8-)

Saluti, Piero.

Re: Oring

Inviato: 28.09.2013, 19:47
da Livio59
Pierooooooooooooo.... :picchiatesta: :picchiatesta:
per l'ennesima volta.... le bielle vanno al contrario....sotto sopra... Rido Rido Rido

Re: Oring

Inviato: 28.09.2013, 23:07
da Ghepcar
Livio59 ha scritto:Pierooooooooooooo.... :picchiatesta:
per l'ennesima volta.... le bielle vanno al contrario....sotto sopra... Rido Rido
Livio, per l'ennesima volta...questo non è un motore convenzionale. punizione1::: punizione1:::

Saluti, Piero.

Re: Oring

Inviato: 28.09.2013, 23:20
da Pi69
Il basamento è capovolto :!: Rido Rido Rido