restauro gilbertina

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Girolamo
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Re: restauro gilbertina

Messaggio da Girolamo »

Seabiscuit ha scritto:Girolamo, niente di particolare.

Mi piaceva ed il prezzo era OK ma il trasporto fino a Verona sarebbe stato complicato e costoso. (Quanto ti e' costato il trasporto?)

E poi alla fine avevo per le mani una 500 F guida a destra che sto piano piano portando in Italia dal paese dove lavoro (Malawi).
si ho letto la tua avventure della f con giuda a destra alla fine l'ho pagata 1525,00 con trasporto e passaggio :? e mi reputo sodisfatto anche delle condizioni dl macchna come si può vedere in foto non è messa male
Girolamo
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Re: restauro gilbertina

Messaggio da Girolamo »

un piccolo passo per Gilbertina una grande soddisfazione per me fondo pronto a saldare :?
si accettano critiche e consigli :s :s
Allegati
2013-10-09 10.00.44.jpg
2013-10-09 10.00.56.jpg
2013-10-09 10.01.08.jpg
Afragolese
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Re: restauro gilbertina

Messaggio da Afragolese »

lo so che ora ti arrabbierai tantissimo,ma hai fatto un lavoro che dovrai riprendere tutto.scusami se te lo dico ma,vedo delle cose fatte male,quindi so che mi odierai.
spero di riuscire a farti capire i miei dubbi.
dopo aver sverniciato tutto,e tolto più ruggine possibile,non hai fatto nessun trattamento convertiruggine,ne passato antiruggine,ne tantomeno hai usato l'isolante.
quindi da li sotto la ruggine ricomincia a fare il suo lavoro.
il fondo,va carteggiato(grama 800 o 1200 ad acqua o non)dopodichè va carteggiato per bene fino a togliere la vernice negli angoli dove va saldato al resto del fondo.
stessa cosa nelle zona del sottoporta e piantone centrale dove va saldato.
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Re: restauro gilbertina

Messaggio da Girolamo »

Afragolese ha scritto:lo so che ora ti arrabbierai tantissimo,ma hai fatto un lavoro che dovrai riprendere tutto.scusami se te lo dico ma,vedo delle cose fatte male,quindi so che mi odierai.
spero di riuscire a farti capire i miei dubbi.
dopo aver sverniciato tutto,e tolto più ruggine possibile,non hai fatto nessun trattamento convertiruggine,ne passato antiruggine,ne tantomeno hai usato l'isolante.
quindi da li sotto la ruggine ricomincia a fare il suo lavoro.
il fondo,va carteggiato(grama 800 o 1200 ad acqua o non)dopodichè va carteggiato per bene fino a togliere la vernice negli angoli dove va saldato al resto del fondo.
stessa cosa nelle zona del sottoporta e piantone centrale dove va saldato.
:wink: Afragolese
tranquillo non ti odierò per questo comunque non si vede in foto ma dopo aver portato tutto a ferro nudo ho passato un convertitore per la ruggine e dopo due giorni ho dato l'antiruggine tutto lungo il perimetro sia del fondo che della scocca purtroppo mi sono dimenticato di documentare questa fase il resto del fondo che vedi nero lo carteggierò al momento che finirò di risanare l'interno della scocca e darò due belle mani di antiruggine e poi il fondo a a fondo asciutto vado di sigillante lungo tutte le giunzioni :?

vado bene come ho descritto il lavoro fatto fino a ora e come ho intenzione di proseguire??
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Re: restauro gilbertina

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

non carteggiare ad acqua, vai di carta a secco :?
quella a bagnato dalla solo alla fine per lucidare, se ce ne fosse bisogno

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: restauro gilbertina

Messaggio da Girolamo »

Giampaolo.Malacri ha scritto:non carteggiare ad acqua, vai di carta a secco :?
quella a bagnato dalla solo alla fine per lucidare, se ce ne fosse bisogno

:s
:? :wink:
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Re: restauro gilbertina

Messaggio da Afragolese »

giampy la carta ad acqua ti consente di lavorare con meno attrito,quindi un po si velocizza il lavoro.girolamo,ti seguiamo con interesse,tanto ti vedo bello carico :?
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Re: restauro gilbertina

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ma aiuta alla ricomparsa di ruggine

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: restauro gilbertina

Messaggio da Compaund »

Afragolese,

ciao Vincenzo.

ma che sistemi usi?

mai sentito di carteggiare ad acqua i fondi
gli fai il solletico
e con l'acqua lo aiuti a marcire

lascia stare i converti ruggine
quando hai finito non devi avere ruggine da convertire.
o l'hai rimossa o hai sostituito il pezzo
vai solo di epossidico piu mani

prima se rugginoso carteggia bene con carta vetro minimo da 80
o spazzola con il trapano
poi epossidico e basta
l'isolante a che serve?


Girolamo,

mi sembra che vai abbastanza bene :?

prima di spruzzare qualsiasi cosa,
o sei a lamiera, o devi carteggiare.
usa la carta asciutto da 120/180.
tu proprio cosi non hai fatto,
comunque mai dare niente prima di saldare
chiaramente escluso gli scatolati
quando hai finito l'intervento
dai epox in abbondanza e in piu volte
saldare sul pulito :
fai prima
tengono tutti i punti
smerigli molto meno
poi vedi tu


spero che quello che si vede spruzzato non sia bomboletta
se a bomboletta è come non aver dato niente(secondo me)e và rimosso tutto
:s :s
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Re: restauro gilbertina

Messaggio da Albatros »

Altro consiglio che mi sento di darti è
mai smontare sottoporta e fondo insieme,
potresti andare incontro a qualche
svirgolatura .
Rimozione sottoporta marcio, lavorazione
e fissaggio nuovo sottoporta, poi
rimozione e sostituzione nuovo fondo,
con tutte le lavorazioni di isolamento
che sono previste.
Buon lavoro
:s :s :s :s
Nel mio DNA solo 500
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Re: restauro gilbertina

Messaggio da Girolamo »

Compaund ha scritto:Afragolese,

ciao Vincenzo.

ma che sistemi usi?

mai sentito di carteggiare ad acqua i fondi
gli fai il solletico
e con l'acqua lo aiuti a marcire

lascia stare i converti ruggine
quando hai finito non devi avere ruggine da convertire.
o l'hai rimossa o hai sostituito il pezzo
vai solo di epossidico piu mani

prima se rugginoso carteggia bene con carta vetro minimo da 80
o spazzola con il trapano
poi epossidico e basta
l'isolante a che serve?


Girolamo,

mi sembra che vai abbastanza bene :?

prima di spruzzare qualsiasi cosa,
o sei a lamiera, o devi carteggiare.
usa la carta asciutto da 120/180.
tu proprio cosi non hai fatto,
comunque mai dare niente prima di saldare
chiaramente escluso gli scatolati
quando hai finito l'intervento
dai epox in abbondanza e in piu volte
saldare sul pulito :
fai prima
tengono tutti i punti
smerigli molto meno hf

tranquillo
grazie dei consigli l'antiruggine che vedi e stato dato a spuzzo con il compressore le bombolette a casa mia sono state bandite per quando riguarda ill convertitore di ruggine e stato dato solo in qualche punto dove la lamiera non era propio perfetta per il resto e stato portato tutto a ferro vivo con spazzola d'acciaio e poi antiruggine epossidica adezso penzo a montare il fondo e poi avanti con il resto
p
poi vedi tu


spero che quello che si vede spruzzato non sia bomboletta
se a bomboletta è come non aver dato niente(secondo me)e và rimosso tutto
:s :s
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Re: restauro gilbertina

Messaggio da Afragolese »

scusate ragazzi mi sono espresso male.la carta 800 e 1200 ad acqua si può usare sul fondo nuovo che va attaccato,ma è buona cosa eliminare tutta la vernice sugli angoli che vanno saldati al resto del fondo.
vien da se che la carta sopraelencata non va bene per eliminare tutta la ruggine dal resto del fondo,visto che ci vorrebbero milioni km di carta vetrata,infatti non appena si trovano superfici molto ruvide,si strappa.
io consiglierei di usare carta 80 (senza acqua)spazzole rotanti di acciaio e un bel po di olio di gomito.e sicuramente dove la lamiera si è bucherellata,o corrosa anche se non forata,usare del convertiruggine,poi epossidico un paio di mani belle abbondanti,e isolante.stuccature varie e siliconature dove occorre.
a quel punto penso che sia molto difficile che la ruggine continui il suo corso....
ovviamente se c'è qualche passaggio che non vi convince....parliamone....

i miei dubbi sono scaturiti dal fatto che girolamo,ovviamente restauratore fai da te ha spruzzato vernice su zone non pulite,ne sverniciate,ne passate con carta.zone che anche se a fine lavoro rimarranno sotto la moquette,sicuramente andranno in contro al distacco della vernice,che non ha aderito a dovere.
poi c'è da dire che come dice albatros,era meglio smontare prima il fondo e poi il sottoporta. :s
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Re: restauro gilbertina

Messaggio da Girolamo »

:sad:
ci tengo a sottolineare che i lavori eseguiti sulla zona fondo sono stati fatti nel seguente modo:
1) taglio del fondo
2) pulizia con spazzola rotante e portato tutta la zona giro fondo a ferro vivo e pulito per bene (in foto non si vede)
3) passato con convertitore solo una piccola zona dove la lamiera non mi sembrava perfettamente pulita
4) ricostruito con lamiera nuova la L dove appoggia il fondo anteriore
5) scartavetrato tutta la zona che ho spazzolato con carta vetro p100 e sgrassato tutto con diluente nitro
6) passato antiruggine epossidica con compressore e non ha bomboletta
unica zona non trattata e il passaruota anteriore che bisogna fare una pezza che farò dopo aver messo il fondo
credo di non aver tralasciato nulla ma se ho sbagliato qualcosa ditemi dove così prima di saldare il fondo (al momento e solo presentato) lo recupero
:wink:
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Re: restauro gilbertina

Messaggio da Girolamo »

piccola curiosità
visto che quando la finirò ho intenzione di montare l'alternatore e motore 126 personal 650 con qualche lavoretto alla testa e un buon carburatore ancora da decidere e devo mettere su l'impianto elettrico nuovo (quello suo originale e da buttare) posso montare l'impianto della 126 personal sono compatibili :sad: :sad: :s
dimenticavo logicamente con campana cambio e motorino d'avviamento elettrico :?
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Compaund
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Re: restauro gilbertina

Messaggio da Compaund »

Girolamo ha scritto::sad:
ci tengo a sottolineare che i lavori eseguiti sulla zona fondo sono stati fatti nel seguente modo:
1) taglio del fondo
2) pulizia con spazzola rotante e portato tutta la zona giro fondo a ferro vivo e pulito per bene (in foto non si vede)
3) passato con convertitore solo una piccola zona dove la lamiera non mi sembrava perfettamente pulita
4) ricostruito con lamiera nuova la L dove appoggia il fondo anteriore
5) scartavetrato tutta la zona che ho spazzolato con carta vetro p100 e sgrassato tutto con diluente nitro
6) passato antiruggine epossidica con compressore e non ha bomboletta
unica zona non trattata e il passaruota anteriore che bisogna fare una pezza che farò dopo aver messo il fondo
credo di non aver tralasciato nulla ma se ho sbagliato qualcosa ditemi dove così prima di saldare il fondo (al momento e solo presentato) lo recupero
:wink:

meglio di cosi non potevi fare :?

:s :s
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