Cinquino83 ha scritto:Li per li sembra che prende anche bene, ma girandola poi se ne viene fuori.
Prova prima a montarla senza rosone e senza molletta, vedi se le feritoie della manovella corrispondono con l'incavo del perno macchinetta.
Poi fai la stessa cosa con la molletta montata sulla manovella, spingi quest'ultima e segui il movimento della molletta questa dovrebbe prima allargarsi per poi ritornare nella sua posizione naturale.
Attento se non ritorna.
Se avviene quanto descritto sopra prova a tirare con forza la manovella,non dovrebbe uscire.
Se esce hai una molletta fasulla prova a cambiarla con una un po più lunghetta quella che hai e più corta e non entra nell'incavo del perno.
Allora io ho questa molletta attualmente, e sembra che si posizioni in maniera corretta. Poi però dopo un pò se aziono la maniglia questa cade
Ho pensato anche io alla molletta, e allora oggi pomeriggio ho comprato queste più corte, però faccio fatica a farla entrare nelle due asole della maniglia
Quale va usata secondo voi? Quella più lunga o quella più corta???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Eh ma le seconde ti assicuro che è un problema a farle entrare, sfuggono che è una bellezza.
Mentre quelle più lunghe entrano subito
Non ho detto una cosa però, in settimana ho sostituito la macchinetta alzavetro perchè la vecchia aveva gli ingranaggi messi male
Però io ho fatto una prova, in pratica ho inserito la maniglia nuda e cruda nel perno direttamente, senza molletta e senza rosone, se dipendeva dal perno la maniglia me la sarei ritrovata in mano no?
------chiedo scusa ma una volta si utilizzavano due metodi per il montaggio: si montava il rosone sul perno del dispositivo, quindi si montava la molletta sul codolo della maniglia, spingendola fino in fondo alla sua scanalatura, poi si infilava il tutto sul perno dell'alzavetro, il quale, infilandolo, consentiva il progressivo allargamento della molletta avendo la testata ben smussata, e si avanzava fino a che la molletta non la si sentiva inserita nell'incavo del perno. Altro metodo era quello di tenere pressato il rosone fino a poter vedere l'incavo del perno, infilare la maniglia fino a vedere combaciare il suo incavo con quello del perno; poi prendere la molletta con due pinze piatte o a punta e spingerle dentro la sede . Comunque se dopo aver inserita la maniglia correttamente con la relativa molletta, essa non resta infilata ma esce, significa che la parete dell'incavo è logora e non offre più uno spigolo vivo oppure che la molletta stringe poco e bisogna stringerla, perchè faccia più forza nella sede. Posto un orrido schizzo che fa vedere il montaggio con molletta già inserita. Quando facevo questo genere di montaggi io mi ero costruito un piccolo estrattore con un filo di ferro da 2mm circa di diametro , cui avevo appiattito un pò la sua punta e ricurvata a uncino, per poter andare sotto alla molletta ed estrarla dalla sua sede, dopo aver premuto a dovere il rosone; e dall'altro capo avevo realizzato un anello per poter tirare con forza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Durante il montaggio della mia auto ho avuto lo stesso problema ,ossia la maniglia usciva dalla sede
Poi ho notato che il problema non era la molletta ma il rosone (non originale) che era leggermente piu' spesso
Alla fine riducendolo si e' sentito lo scatto e da allora non avuto problemi.
------Ovvio che una volta compressa la molla che va posta dietro al pannello della portiera (almeno nella L), se il rosone non è l'originale ed è più spesso , la sede di aggancio della molletta sul perno rimane nascosta.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Purtroppo ci sono alcuni problemi in merito alla nuova macchinetta che ho comprato
Ho dovuto rimettere la vecchia e ora la maniglia regge.
Inoltre se ricordate bene, la macchinetta alzavetro si tiene tramite 3 viti spaccate. Con mia sorpresa sulla lamiera della portiera un foro è chiuso, e quindi la macchinetta lavora avendo solo 2 viti.
C'è da dire che rimettendo la vecchia macchinetta, pur lavorando con sole 2 viti, la maniglia alzavetro non esce più.
Quindi mi viene da pensare che sia il perno della nuova macchinetta che non coincide, è proprio vero che i ricambi attuali non sono come gli originali