Ruota che gira storta

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Re: Ruota che gira storta

Messaggio da doibaf »

Eppure ai tempi era una cosa frequente trovare cerchi con i ficozzi! Rido Rido Rido

doibaf
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Mi sono espresso male; io intendevo evidentemente dire, nel caso specifico della 500, ruotare la ruota "di tamburo" ,nel senso di montare il cerchio in rotazione su un altro tamburo, infatti ho citato ciò che diceva doibaf circa il metodo dello stupido. Ovvio che il piolino di riferimento non consente di ruotare il cerchio sul tamburo della 500. Io ho citato questa operazione per dire come fosse facile che serrando i cerchi in modo diseguale sul tamburo, fosse facile la sua deformazione, e bastava anche solo allentare e serrare con altra forza le viti ed il cerchio risultava centrato. Non so sui camion ma sulle vetture capitava spesso. Noto che da un po' di tempo è molto pronto alla critica il mio omonimo, e lo fa anche con sarcasmo !! :clap:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Adriano.Casoni ha scritto: Noto che da un po' di tempo è molto pronto alla critica il mio omonimo, e lo fa anche con sarcasmo !!
Adriano.Casoni ha scritto: ruotarle di 90° sul tamburo, e si risolveva.
Maurizio ha scritto:Mi domando e dico, come si fa a far ruotare di 90° un cerchio originale sulla 500 ne imparo tutti i giorni delle nuove
:sad: :sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Alesettetre
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alessandro

Messaggio da Alesettetre »

Dai Maurizio, si capiva cosa voleva intendere Adriano che ringrazio sempre per la sua disponibilità e prontezza nel consigliare le soluzioni.
Io intanto faccio la prova dello stupido che mi ha consigliato da Duecanne... :?
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

Maurizio ha scritto:
Adriano.Casoni ha scritto: Noto che da un po' di tempo è molto pronto alla critica il mio omonimo, e lo fa anche con sarcasmo !!
Adriano.Casoni ha scritto: ruotarle di 90° sul tamburo, e si risolveva.
Maurizio ha scritto:Mi domando e dico, come si fa a far ruotare di 90° un cerchio originale sulla 500 ne imparo tutti i giorni delle nuove
:sad: :sad: :sad:
-----Infatti ho ammesso di essermi espresso male: vuoi darmi 4 anni e interdirmi dalla partecipazione..... al forum? Non sono incline ad atteggiarmi a vittima, ma ti auguro che quando avrai la mia età con un occhio che non vede per distacco della retina, tu possa continuare a scrivere come fai ora e senza omettere nulla come purtroppo talvolta capita a me. Ma per mia fortuna ci sono in questo forum persone intelligenti (dal verbo intelligere) e, pertanto, tolleranti nei miei confronti.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Premetto che molte volte ho contato fino a 10 e oltre prima di rispondere, ma si da il caso che è vero che hai ammesso d'esserti espresso male, ma non ho capito molto bene il finale del tuo post "Noto che da un po' di tempo è molto pronto alla critica il mio omonimo, e lo fa anche con sarcasmo !! " ti posso dire in pubbilico che no ho mai puntato il dito contro di te o altre persone, diff. sono consapevole che si tratti di scritture attraverso tastiera.
Noto che nell'ultimo post mi si cita x essere uno non tanto intelligente, non so che dirti in merito, anche xche non posso essere io ad elogiarmi di esserlo o meno, quindi lascio a te o altri tale dilemma.

Cordiali saluti MAURIZIO
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Non fateci sentire questi battibecchi: sarebbe il colmo che due giganti del forum come voi si mettano a polemizzare anzichè continuare a spargere saggezza su queste pagine!
Avete 24 ore per darvi la mano!

doibaf
Alesettetre
Sostenitore
Sostenitore

Purtroppo la stretta di mano non c'è stata e un pò mi sento in colpa, visto che tutto è iniziato per il mio post.
C'è, però, una cosa che non capisco e che purtroppo ho già vissuto... Stiamo qui a parlare di 5oo e di tutti i problemi che queste auto c'hanno... ma è per forza che si deve arrivare a questo?
Cosa porta due persone ad avere degli screzi, due persone che non si conoscono?
Io ho 40 anni e ho un rispetto per le persone più grandi che non immaginate, specialmente per quelle che non conosco di persona... forse è una gara a chi è più bravo?

Boh!!!
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Titta500 »

TORNIAMO al TOPIC......
Alesettetre, hai risolto il problema???????? :s
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Skindoc
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Enrico

Messaggio da Skindoc »

Ale, se ti serve un'altra ruota di scorta, ne ho una da prestarti, e ti faccio un buon prezzo. Oppure se la ruota ondeggia molto, ho delle compresse per il mal di mare.

Rido Rido Rido Rido Rido
Alesettetre
Sostenitore
Sostenitore

Vada per le compresse... purtroppo ancora non ho potuto fare la "prova dello stupido"... sono in Homeworking e sto facendo i botti più di quando sto a Torino...
Alesettetre
Sostenitore
Sostenitore

Ciao amici,
non sono arrivato a fare la prova dello stupido perchè ho visto subito che il tamburo è storto... poi ho visto pure questo:
4iru.jpg
Come si chiama questo? Cosa implica il fatto che è rotto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

Si chiama giunto elastico e và sostituito... :s
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Titta500 »

azzoooooo è la pima volta che mi capita di vederli rotti.....dai 10 minuti di lavoro e poi sei dinuovo in pista.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------Non uso la espressione di Titta500 perchè non è mia abitudine, ma riconosco che è appropriata. Sto ragionando a voce alta: Dato che la parte esterna del giunto crepato, gira in blocco con il manicotto scorrevole sul semiasse, la cosa mi lascia pensieroso. Non penso però possa essere il semiasse o il manicotto scorrevole la causa della rottura della parte esterna del giunto. Escluso questo, e dato che tu vedi il tamburo ruotare storto, potrebbe essere che questi ha preso un grosso colpo trasmessogli dalla ruota , colpo che è stato a sua volta trasmesso dal mozzo ruota al giunto procurandone la rotturta. Se è avvenuto questo dinamismo,(occorso a te od al tuo predecessore) probabilmente il tamburo gira storto perché è storto il perno o asse centrale del mozzo. Ergo , io smonterei il gruppo del mozzo completo togliendolo completamente dal trapezio della sospensione,( visto che devi cambiare il giunto e per farlo devi togliere il famoso dado centrale) togliendo anche le quattro viti a testa esagonale con la linguetta metallica di sicurezza. Quindi controllerei se gira diritto il perno o asse sul tornio di un amico o di un conoscente, e prendendo sul tornio anche il mozzo, controllerei se la sua flangia quadra che la fissa al trapezio, sia perfettamente ortogonale e piana. Ovviamente devi controllare anche l'eventuale eccessivo gioco del manicotto scorrevole del semiasse. Sostituisci i cuscinetti (compreso il distanziale fra di essi che vuole nuovo e che forniscono nel kit insieme al paraolio) e poi non drizzare nulla, ma sostituisci eventuali parti storte anche trovandole usate ma non ricorrere a fiamme o a presse. Logicamente questo è un mio consiglio. Adriano. ;)
Rispondi

Torna a “MECCANICA”