Consiglio su motore 110F 550cc

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Antonio.Carlino
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc

Messaggio da Antonio.Carlino »

Robertino82, per la cammes lascio la parola agli altri, che ne sanno sicuramente più di me. :?

Mi raccomando mantieni aggiornati con gli sviluppi e con foto dei lavori ;)
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Lianca
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc

Messaggio da Lianca »

Robertino 82,io monto il 540cc,e ti garantisco che spinge molto bene,con le stesse modifiche che faresti a un 595 cc ( R.C, diametro valvole maggiorato,camme,condotti aspirazione rivisti,ecc..)l,unica differenza sono i 55cc in piu' di cilindrata che avresti sul 595,ma capisci da te che la differenza di 55(57)cc non cambia molto in resa se il motore è fatto bene la differenza si nota poco.
Il mio pero',è un discorso di parte,avendo io il 540.
Ciao Luigi.
Manu
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc

Messaggio da Manu »

Robertino, secondo me una 40/80 è troppo (poi è sempre da vedere che 40/80 è, non è una "ricetta" univoca).
Un motorino così però lo vedrei bene con una 35/75 con caratteristiche analoghe a quelle che montava Abarth sul 595 F/L.
Aumentare di qualcosina il rapporto di compressione (a mio avviso è meglio non avventurarsi sopra i 8,5/9 : 1), una marmittina stradale e un carburatorino tipo quello al quale hai accennato (certo, meglio sarebbe un Dell'orto 30/24, ma cominci già a stravolgere un po' il senso di quello che vorresti fare).
Aumentare la sezione delle valvole, lavorare i condotti...E' chiaro che guadagni, ma già entri in un altro discorso...
A proposito, per aumentare il R.C. senza spianare la testa, potresti utilizzare i pistoni con il cielo bombato: si trovano a buon prezzo (a Novegro li ho visti, ma non mi ricordo più da chi). :?
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Lianca
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc

Messaggio da Lianca »

I pistoni con tassello non li consiglio(+ pesanti)compressione sui 10/1,albero a camme 26/66 Lavazza, e ti diverti sicuramente.
Ciao Luigi.
Robertino82
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc

Messaggio da Robertino82 »

Manu, Lianca, Grazie 1000!
la 40/80 mi diceva il meccanico che era del 126, se ho capito bene... Può essere?
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Zio Peppo
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc

Messaggio da Zio Peppo »

se posso entrare in questa discussione senza stravolgere il discorso, se hai intenzione di fare una modifica reversibile, ti consiglio il 550 ma con pistoni tassellati, io ne ho uno e ci giro da circa 10 anni sotto la f, ho una camma 30/70 e carbu del 126 con cambio 126 prima serie, il motore ha una ottima progression e consumi parchi e sopratutto, mi fa i 140 in autostrada senza troppi problemi.come valvole ho montato quelle del panda 30 (34 - 30) anziche le (32 - 28), in questo modo puoi tornare indietro quando vuoi...
ps non farti montare pistoni fire, danno problemi a lungo andare, i 70 con tassello, sono si pesanti ma sono equilibrati e nati per il cinquino, i fire sono per motori ad acqua e ti consuma una fracca di olio poi de gustibus non discutandum est.......
il prezzo è un pò eccedssivo visto che con quei soldi fai un 650 come tutti ti hanno detto, io ti consiglio di sederti e riflettere prima di prendere una decisione affrettata... sqaluti giuseppe
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Zio Peppo
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc

Messaggio da Zio Peppo »

Robertino82 ha scritto:Manu, Lianca, Grazie 1000!
la 40/80 mi diceva il meccanico che era del 126, se ho capito bene... Può essere?
il 40/80 non è del 126 ma è un profilo studiato dalla abarth e lo montavano sui loro motori, gira molto agli alti e qul tuo tipo di motore non rende, il 30/70 sempre abarth, non ti da buchi di progressione, tiene il minimo ed è regolare
Robertino82
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc

Messaggio da Robertino82 »

Grazie 1000!
vedrò di discuterne col meccanico! Grazie ancora a tutti!! :clap: :s
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc

Messaggio da Titta500 »

Robertino82, un 40/80 secondo me è esagerato per un motore del genere. come già detto un 30/70 è ottimo per quella configurazione..... cmq per quella cifrà si trova qlc di più performante.
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc

Messaggio da Manu »

Concordo per 30/70 o 35/75. Per i pistoni bombati...Non mi sembra che sbilancino eccessivamente i manovellismi. Ce ne sono di molto leggeri (anzi, ne ho visti anche di più leggeri dei suoi fusi originali...).
Se vuoi, ti accompagno dall'Omino di BS che mi prepara la mia: non è detto che ti prenda in buone e ti faccia un lavoretto alla grande (non è detto, eh...). Li vai a colpo sicuro!
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc

Messaggio da Lianca »

Parlando con Piero Lavazza,mi ha consigliato la camma 26/66,prima montavo un 30/70,in salita ha piu' coppia,e non serve tirare le marcie.
Ciao Luigi
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Zio Peppo
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc

Messaggio da Zio Peppo »

Lianca ha scritto:Parlando con Piero Lavazza,mi ha consigliato la camma 26/66,prima montavo un 30/70,in salita ha piu' coppia,e non serve tirare le marcie.
Ciao Luigi
se anticipi il 30/70 di 4 gradi, ottieni il 26/66, provare con goniometro per credere saluti
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Lianca
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc

Messaggio da Lianca »

Ciao zio,non funziona cosi,magari,diamo informazioni giuste.
Ciao Luigi
Febo
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc

Messaggio da Febo »

con pistoni da 70mm la cilindrata diventa 538cc .... ma sei sicuro che fà 140 Km/ora "senza troppi problemi"? Mi sembra una velocità ..... "elevata" (a dir poco) per un 538cc con solo valvole leggermente più grandi ed asse a camme "da passeggio" magari quella velocità la segna il conta km che come spesso accade è di per se "generoso"
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Lianca
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc

Messaggio da Lianca »

Ti riferisci a me?
Il mio 540 fa i 120 di tachimetro.
Ciao Luigi
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