Re: si è spento il motore e non riparte più
Inviato: 17.07.2013, 17:43
-----Evidentemente è stato un problema elettrico. Non precisi che cavo dello spinterogeno hai staccato, presumo sia quello che da tensione al centro della calotta. Aprendo e toccando all'interno della calotta probabilmente hai tolto dell'ossido che si forma sul bordo metallico della spazzola distributrice. Comunque le gocce all'oliatore esterno di fianco allo spinterogeno vanno benissimo, così come sono obbligatorie poche gocce ogni tanto al centro dell'alberino centrale che dovrebbe contenere un pò di feltro; per accedervi devi togliere la calotta, ed il dischetto in bakelite con la lama in ottone che sporge e distribuisce tensione ai quattro piedini dentro alla calotta che vedi rovesciandola. Con un po' di tela abrasiva fine, pulisci la linguetta sopra al dischetto fino alla sua estremità piatta e non dare assolutamente olio od altre sostanze sopra di essa , anzi puliscila bene con uno straccino ed un po' di diluente nitro. Con la tela abrasiva pulisci anche la punta arrotondata del carboncino che spunta all'interno della calotta e verifica che la molla che lo tiene spinto verso l'esterno (contro la lamella del dischetto distributore in chiusura) faccia la sua funzione
. Niente olio nemmeno lì. Sarebbe sempre auspicabile che si trovasse la causa di questi fermi motore, si potrebbe ovviare con maggiore sicurezza al loro ripetersi, infatti garantirti che non si ripeta è assai difficile, se comunque fai le pulizie citate non dovresti avere problemi. A volte è capitato che qualche problema l'abbia provocato l'ossido formato alla punta del dischetto distributore o alla punta del carboncino centrale della calotta. Questi infatti sono i conduttori della tensione alle candele. Come potrebbe anche essere stato, ma meno probabile, il cavo centrale dello spinterogeno che era lento e fosse uscito dal suo innesto e tu estraendolo ed inserendolo più volte lo abbia collocato in modo esatto. Controlla bene anche il filo sottile che va da un polo della bobina, al fianco dello spinterogeno collegato alla stesso piolo del condensatore, è facile che si spezzi all'interno della sua guina con i movimenti del motore, e se lo hai toccato, puoi aver provocato il contatto fra i due tronconi e consentire la messa in moto momentanea. Se hai dei dubbi sostituiscilo ma con uno più lungo. Anche se si spezza quello il motore non funziona.
. Niente olio nemmeno lì. Sarebbe sempre auspicabile che si trovasse la causa di questi fermi motore, si potrebbe ovviare con maggiore sicurezza al loro ripetersi, infatti garantirti che non si ripeta è assai difficile, se comunque fai le pulizie citate non dovresti avere problemi. A volte è capitato che qualche problema l'abbia provocato l'ossido formato alla punta del dischetto distributore o alla punta del carboncino centrale della calotta. Questi infatti sono i conduttori della tensione alle candele. Come potrebbe anche essere stato, ma meno probabile, il cavo centrale dello spinterogeno che era lento e fosse uscito dal suo innesto e tu estraendolo ed inserendolo più volte lo abbia collocato in modo esatto. Controlla bene anche il filo sottile che va da un polo della bobina, al fianco dello spinterogeno collegato alla stesso piolo del condensatore, è facile che si spezzi all'interno della sua guina con i movimenti del motore, e se lo hai toccato, puoi aver provocato il contatto fra i due tronconi e consentire la messa in moto momentanea. Se hai dei dubbi sostituiscilo ma con uno più lungo. Anche se si spezza quello il motore non funziona.