aumento di cilindrata
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Re: aumento di cilindrata
perció se fosse in ghisa potrebbe essere pericoloso montarlo su un motore che già gira a 7000 giri chiaramento equilibrato e con tutti ì lavori del caso eseguiti???
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Re: aumento di cilindrata
tutto dipende e ci sono tante altre considerazioni da fare..... si fà prima a buttare 300 eur e tirare le somme che farsi una pancia di chiacchiere... certamente un'albero degno del nome viene a costare qualcosina in più con ovvi vantaggi, ma non dimentichiamo che il basamento e più critico del'albero..
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Re: aumento di cilindrata
Quello che voglio dire è che di alberi motori in ghisa ne ho visti tanti rotti invece quelli in acciaio non ne ho visto nessuno rotto. A mio pare l'albero in ghisa della foto è sicuramente affidabile ed in grado di fare anche 8000 giri (con una buona equilibratura naturalmente) L'albero è stato rifatto quindi sarà sicuramente stato calcolato per motori elaborati. Se poi lo devi montare con pistoni 77mm a mio parere puoi stare super tranquillo che regge. Tieni presente che l'albero originale nato per fare credo 4600 giri circa è montato anche su auto asso minicar che hanno 70-72 cv e girano a 8800 giri
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Re: aumento di cilindrata
hai ragione non basta equilibrare montare e via bisogna adeguare al meglio anche il basamento con saldature di rinforzo ben eseguite altrimenti con le sollecitazioni che si diceva prima si rischia di fare un lavoro fragile destinato alla rottura.....ma se si ricostruisce un motore ex novo si puó procedere a tutti gli adeguamenti del caso per fare un motore affidabile.... penso che le mie riflessioni siano giuste voi che dite?????
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Re: aumento di cilindrata
Un corsa lunga, peraltro, non è unmotore a cui far fare una marea di giri: ti da tutto e subito in basso, di preferenza
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Re: aumento di cilindrata
Ogni componente meccanico ha la cosidetta "resistenza a fatica" quando effettuiamo i vari collage non sappiamo quando il componente è affaticato (quantita di carichi ciclici o mazzate ripetute se volete ) il problema è stato affrontato se non ricordo male con le prime strade ferrate (binari) succedeva che pur sovradimensionado i vari particolari si riscontravano delle rotture anomale .... chi ci assicura che un albero che ha incassato mazzate per 40 anni ( chi lo ha ideato aveva le balle sfaccettate come un diamante) ceda alla prima messa in moto o nel bel mezzo del cammino ? non cito le porcate da rettifica solo dopo tutte le varie considerazioni si arriva all'equilibratura poi ci si perde nei vari meandri della teoria pura e non se ne viene a capo
Drago, le riflessioni sono giuste... io non ho mai avuto a che fare con questo particolare e non ho modo di assicurarti la qualità del prodotto , è interessante per via del costo e varie ricette low cost che possono venire fuori
Drago, le riflessioni sono giuste... io non ho mai avuto a che fare con questo particolare e non ho modo di assicurarti la qualità del prodotto , è interessante per via del costo e varie ricette low cost che possono venire fuori
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Re: aumento di cilindrata
si in effetti il prezzo è molto interessante, e di norma se lo si usa in un motore non eccessivamente spinto magari può dare ottime soddisfazioni
però e c'è sempre un però con 400 euri si prende un ottimo kit cilindri e pistoni stampati da 80mm o 82mm e si ottiene lo stesso risultato
quindi io non spenderei sinceramente 300 euro più spese di spedizione per rendermi conto sulla mia pelle se lo posso utilizzare per un motore spinto oppure nò, poi ognuno spende i soldi come vuole
però e c'è sempre un però con 400 euri si prende un ottimo kit cilindri e pistoni stampati da 80mm o 82mm e si ottiene lo stesso risultato
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Re: aumento di cilindrata
Di solito con corsa più lunga meno giri e rapporti più lunghi, poi ognuno il motore se lo fa come crede, le sollecitazioni comunque, a parità di giri, aumentano.
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Re: aumento di cilindrata
Miglior combustione, minori hc , maggior rendimento per citare qualche altro vantaggio.
Qualche annetto fà ho acquistato una moto da trial con motorizzazione inusuale (4t) su tutti i forum veniva sconsigliata per non parlare dei commenti degli esperti ... ebbene ha trazione anche sul vetro unto, 30 km con un litro, spesso non utilizzo il freno posteriore e gioco tutto di gas ... il motore sembra elettrico.. assenza totale di buchi di erogazione,coppia corposa disponibile a tutti i regimi... se la metto a 1500 posso attaccarci l'aratro dietro
é un superquadro (identico alle 250 da cross che cantano oltre i 10000) 4 valvole per cilindro
I conti non tornano
I corsa 76 hanno gareggiato questa è storia , dalla sola corsa non è possibile capire le caratteristiche del propulsore o eventuali problemi, và analizzato sempre tutto l'assieme sul discorso sollecitazioni non mi pronuncio, ci sono variabili che possono spostare l'ago della bilancia a favore di una o l'altra configurazione...dicono c'è un qualcosa che cresce col quadrato della velocità
Qualche annetto fà ho acquistato una moto da trial con motorizzazione inusuale (4t) su tutti i forum veniva sconsigliata per non parlare dei commenti degli esperti ... ebbene ha trazione anche sul vetro unto, 30 km con un litro, spesso non utilizzo il freno posteriore e gioco tutto di gas ... il motore sembra elettrico.. assenza totale di buchi di erogazione,coppia corposa disponibile a tutti i regimi... se la metto a 1500 posso attaccarci l'aratro dietro
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Re: aumento di cilindrata
la mia idea era di fare un motore con questo albero motore bielle h rovesciate o acciaio di derivazione fiat alesaggio 80 sul basamento 110f così la cilindrata é maggiore sunza stressare troppo il basamento debitamente rinforzato asse a camme da vedere la fasatura in relazione all utilizzo del mot testa monocondotto lavorata e un dell'orto da40.... la fantasia é bella ma.......
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Re: aumento di cilindrata
ciao a tutti,dicono che , con il quadrato della velocità di rotazione , doppia è
la velocità e qrattro volte lo sforzo !
un alleggerimento di tutte le parti in movimento come sie sempre detto ,in funzione di cio che si vuole ottenere, si può fare!
drago le bielle h rovesciato vanno bene ,ma dovrai trovare pistoni più leggeri ma meccanicamente più tenaci hai caricchi e stress termodinamici,(tieni conto che la fluidodinamica varierà,con una velocità media del pistone che varia, varia anche la depressione all'interno del cilindro !
la velocità e qrattro volte lo sforzo !
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drago le bielle h rovesciato vanno bene ,ma dovrai trovare pistoni più leggeri ma meccanicamente più tenaci hai caricchi e stress termodinamici,(tieni conto che la fluidodinamica varierà,con una velocità media del pistone che varia, varia anche la depressione all'interno del cilindro !
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Re: aumento di cilindrata
ho capito leggendo che questo tipo di intervento va molto oltre le mie possibilita e se lo faccio fare mi costa una tombola.... rimarra nei miei pensieri fino a che le condizioni economiche non migliorano
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Re: aumento di cilindrata
Drago, puoi montare anhe il solo albero sotto il motore che hai
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Re: aumento di cilindrata
Secondo me, tutto dipende dalla cilindrata che si vuol raggiungere. In commercio si trovano cilindri da 85 di alesaggio che abbinati ad una corsa da 70 si arriva a 800 di cilindrata. Mettendo l'albero del Bis, si aumenta la resistenza dell' albero. Logicamente se si vuol salire di cilindrata, si è obbligati ad aumentare la corsa. Vi posso assicurare che il motore della Fiat 500 regge potenze triple rispetto a come è stato progettato, ma.....è fondamentale controllare ed equilibrare tutto perfettamente. Comunque, io ho un motore 800 di cilindrata con albero del Bis, che ha 60 cv a 7400 giri ( 52 alle ruote ) e và benissimo. Logicamente mettere un albero in acciaio per potenze diciamo dai 55-60 cv in su garantisce sicurezza e maggior durata soprattutto per i cuscinetti di banco che tendono ad ovalizzarsi ai fianchi. Un saluto a tutti. Gabriele
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Re: aumento di cilindrata
Aveva detto che voleva mantenere il basamento 110F è per questo che voleva aumentare la cilindrata tramite l'aumento della corsa non potendolo fare con l'aumento dell'alesaggio per i motivi già noti. Con base 110F più di 82mm non puoi mettere (meglio se it fermi s 79,5) quindi solo passando da 70 a 76 di corsa otteneva l'aumento della cilindrata desiderato. Approfitto per chiedere a due condotti dove si trovano i kit cilindri e pistoni di ottima fattura a 400 euro? Io li pago 500 quelli con camicia standard e 550 quelli con camicia del cilindro spessorata 3,50mm
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?