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Re: scelta asse a camme
Inviato: 10.06.2013, 22:35
da Luigi Belardo
Scican25 io ho un 650 con pistoni originali Fiat 77,ma lavorati,bielle 126 alleggerite,albero motore 126 alleggerito e lucidato,volano 4kg,testata mono condotto con valvole originali 126 (28-33) ma con sedi maggiorati,rapporto di compres. 11,5:1, carburatore weber 40 dcoe 28 e camme cmc 104 56-88 alzata 7,8 ed incrocio 3,95 al p.m.s quindi un po' più spinta della tua ma non ho alcun problema di quello che dici tu, il motore mi tira fino a 7400 giri e non ha nessun calo,tu hai controlleto che sia tutto a posto?
Re: scelta asse a camme
Inviato: 11.06.2013, 13:56
da Giuseppe85
ciao ragazzi sto preparando un motore 700 con albero motore corsa originale pistoni 80mm, carburatore 28 weber, bielle ad h rovesciato ,non so che camma scegliere e il diametro delle valvole, premetto che il motore e' per uso stradale e vorrei che il cliente avrebbe una buona affidabilita' ma nello stesso tempo un motore elastico cosa mi consigliate? grazie
Re: scelta asse a camme
Inviato: 12.06.2013, 0:19
da 500lati
Pipo ha scritto:ragazzi, qualcosa bisogna pure lasciarla vaga, se non altro vi spinge a fare ricerche e a capire un po' di più. Io quando devo acquistare una qualsiasi cosa, non mi riferisco alla 500, m'informo in maniera approfondita cercando di individuare quello che fà per me. Se fossi andato nello specifico, ogni mio intervento si sarebbe dilungato oltremodo. Riguardo alla camme il discorso è molto, molto complesso e và inquadrato nel progetto che si ha in mente...ma questo è stato detto molte altre volte. Quando si citano le caratteristiche di una camme bisogna conoscerne tutte le caratteristiche, ma proprio tutte altrimenti non ha senso dire "camma lavazza 45-75 con alzata 7,6" perchè già di questa ce n'è una versione con alzata 7,7....
Quindi, quando ho detto "profilo 106 di CMC" volevo consigliarti una camme davvero poliedrica; se poi riesci a trovare una camme 47/87-87/47, H. 7,15, alzata 3,20 al PMS con calettamento a 110° comprala che vai sul sicuro
scusami il ritardo pipo , ma questa camme che hai consigliato puo andare bene con motore con R C 11:2 è una testa con valvole 39/34 mono condotto? io ho un motore 700 con una camme 206/102 di lavazza è mi eroga (cioè coppia massima ) dopo i 4,500/5000 giri , volevo sostituirla con una con più coppia in basso , è la mia domanda è con quella che usi tu di solito cioè 106 CMC che hai montato molto , riesco ad avere più coppia ai bassi?
Re: scelta asse a camme
Inviato: 12.06.2013, 14:40
da Fra500r
500lati quanto alza al PMS la 206/102 che hai tu?
Re: scelta asse a camme
Inviato: 12.06.2013, 20:56
da Pipo
500lati, la tua camme è una 102°....è studiata per quell'erogazione di cui parli.
Quella che ti ho indicato è una 110°, sicuramente avrai un motore più elastico con un tiro più in basso. Comunque vale sempre la legge della coperta corta...
E' un ottimo compromesso e, se il motore è ben fatto, ti darà grande soddisfazione
il mio 700 con quella camme allungava fino a 7500 (non credo siano pochi
) e riprendeva senza esitazione da 1500 fin su, con una spinta vigorosa da 3000.
Re: scelta asse a camme
Inviato: 12.06.2013, 21:36
da Fra500r
Pipo che r.c. hai nel tu motore? un amico quì su un 700cc con la camme uguale alla tua si ritrovava un motore molto fiacco ai bassi e con cambio 126 soffriva parecchio... i giri max erano tra 7500 e 8000
Re: scelta asse a camme
Inviato: 12.06.2013, 23:15
da 500lati
Fra500r ha scritto:500lati quanto alza al PMS la 206/102 che hai tu?
la mia 102 alza 3,10 al PM
Pipo ha scritto:500lati, la tua camme è una 102°....è studiata per quell'erogazione di cui parli.
Quella che ti ho indicato è una 110°, sicuramente avrai un motore più elastico con un tiro più in basso. Comunque vale sempre la legge della coperta corta...
E' un ottimo compromesso e, se il motore è ben fatto, ti darà grande soddisfazione
il mio 700 con quella camme allungava fino a 7500 (non credo siano pochi
) e riprendeva senza esitazione da 1500 fin su, con una spinta vigorosa da 3000.
pipo ma la camme che dici è la 47/87 ò quella 106 CMC?
Re: scelta asse a camme
Inviato: 13.06.2013, 12:03
da Pipo
Io ho un R.C. 10,5/1, utilizzo benzina s.p. normale e non picchia in testa neanche a calci sul pedale del gas
Col cambio 126 (8/39) 7000 in 4^
Credevo aveste colto la battuta...la camme 106 di CMC è una 47/87, H. 7,10 mm., alz. asp. al PMS di 3,20 mm. con calettamento a 110°, 3,60 mm. con calettamento a 105°
Quindi se trovate una camme con queste caratteristiche ma che si chiama in altra maniera, andrete sul sicuro almeno per ciò che concerne la prestazione...per quanto riguarda l'affidabilità posso mettere le mani sul fuoco solo sul prodotto che ho consigliato perchè con quello ho avuto esperienza
Re: scelta asse a camme
Inviato: 13.06.2013, 13:14
da 500lati
ma a livello di prestazioni cosa cambia con calettamento 110° è con calettamento 105°?
Re: scelta asse a camme
Inviato: 25.06.2013, 22:17
da Spol
Cambia il regime di erogazione della coppia, più vai verso i 110' più ti troverai un motore facile da usare, coppia bassa buon tiro in alto.
Più scendi verso i 100' più la coppia sarà in alto e il tiro sarà concentrato verso l'alto del contagiri.
Questo in grandi linee
Re: scelta asse a camme
Inviato: 15.10.2013, 19:39
da Fra500r
Ragazzi chi potrebbe aiutarmi!!?? un amico ha una camme sconosciuta smontata da un vecchio motore elaborato 650cc su basamento 110F del tutto sconosciuto... ora la camme ha il marchio fiat sull'albero e sulla faccia anteriore ha un codice inciso, posto una foto se c'è qualcuno che può aiutarmi a risalire a qualche dato tecnico
20131015_171452 (640x480).jpg
Re: scelta asse a camme
Inviato: 15.10.2013, 20:43
da Rikferrari
Giuseppe85 ha scritto:ciao ragazzi sto preparando un motore 700 con albero motore corsa originale pistoni 80mm, carburatore 28 weber, bielle ad h rovesciato ,non so che camma scegliere e il diametro delle valvole, premetto che il motore e' per uso stradale e vorrei che il cliente avrebbe una buona affidabilita' ma nello stesso tempo un motore elastico cosa mi consigliate? grazie
ho notato che nessuno ha risposto a questa domanda...
a prescindere dalla camma , il carburaotre non è assolutamente adatto ad un motore di quel tipo ! attenzione che non riuscirà ad alimentarlo adeguatamente !
Re: scelta asse a camme
Inviato: 15.10.2013, 20:44
da Rikferrari
Può essere un riprofilato , ma anche se il 305 parrebbero essere i gradi di lavoro , diventa difficile al volo dire cosa possa essere .
l'unica è montarlo e leggere con la distribuzione originale che lettura ti da l'apertura e chiusura delle valvole .
Re: scelta asse a camme
Inviato: 15.10.2013, 21:57
da Fra500r
si infatti pensiamo proprio questo di mettere il disco sul volano, però nel frattempo ho pensato di mettere la foto quì per averi altri pareri..
Re: scelta asse a camme
Inviato: 16.10.2013, 14:04
da Biella
ciao scica25 a prescindere dal caletamento e dall'alzata dati fondamentali! hai un incrocio di 100°gradi se la testata no é lavorata apositamente per soddisfare la camma, avrai sempre problemi,che non risolverai con le carburazioni! (buchi di coppia?)