Puntatrice fai da te
-
- Sostenitore
- Nome: vincenzo
Re: Puntatrice fai da te
Giampy quel trasformatore è da buttare.le spire se sono spellate non esce la potenza che ti serve,mentre la parte centrale potrebbe essere recuperata.in base alle spire il trasformatore,alza o abbassa la tensione di esercizio,e se una spira è spezzata,oppure non ha piu l'isolamento sopra,il rischio è che fondi tutto,oppure prende fuoco tutto.
quindi sapendo la potenza di esercizio che ti serve,comprati un trasformatore nuovo.
oppure visto che sei in ballo,riattacca la basetta centrale,e istallala.dagli corrente e vedi se la potenza erogata è quella che ti serve.
quindi sapendo la potenza di esercizio che ti serve,comprati un trasformatore nuovo.
oppure visto che sei in ballo,riattacca la basetta centrale,e istallala.dagli corrente e vedi se la potenza erogata è quella che ti serve.
-
- Sostenitore
- Nome: .
Il trasformatore è da buttare per pure questioni di sicurezza non diamo consigli se non sappiamo nemmeno di cosa stiamo parlando sul secondario fluiranno diverse centinaia di ampere
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
innanzitutto grazie a tutti per le risposte
certo che per dirmi "buttalo che è meglio..." oppure "vai avanti che non succede nulla..." c'è ne voluto
ieri ho sentito un'amico a cui tra le altre cose ho pure mostrato questo coso, been lui senza neanche pensarci due volte mi ha detto che è ASSOLUTAMENTE da buttare perchè si è rovinato l'avvolgimento avendo tolto l'isolamento tra un filo e l'altro che c'era, non ho perso tempo a cestinarlo
io prima di rischiare ho voluto chiedere visto che in materia sono abbastanza indietro
mi metterò alla ricerca di un'altro microonde guasto e ricomincio, sicuramente non mi arrendo
la puntatrice NON mi serve(già c'è l'ho) ma adesso la sfida è aperta e devo averla vinta a tutti i costi, sono Sardo!
certo che per dirmi "buttalo che è meglio..." oppure "vai avanti che non succede nulla..." c'è ne voluto
ieri ho sentito un'amico a cui tra le altre cose ho pure mostrato questo coso, been lui senza neanche pensarci due volte mi ha detto che è ASSOLUTAMENTE da buttare perchè si è rovinato l'avvolgimento avendo tolto l'isolamento tra un filo e l'altro che c'era, non ho perso tempo a cestinarlo
io prima di rischiare ho voluto chiedere visto che in materia sono abbastanza indietro
mi metterò alla ricerca di un'altro microonde guasto e ricomincio, sicuramente non mi arrendo
la puntatrice NON mi serve(già c'è l'ho) ma adesso la sfida è aperta e devo averla vinta a tutti i costi, sono Sardo!
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Ti aggiungo che un mio amico elettricista l'ha finita e funziona: lui ha fatto tutte le misurazioni con il tester e mi ha detto che tutto il problema è riuscire a mettere 3 giri di filo il più grosso possibile!
doibaf
doibaf
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
che funzioni non ho dubbi, ho visto diversi video oltre ad aver letto alcuni post di altri forum dove tutti confermano quanto dici
in un forum ho addirittura visto che un utente ci ha messo i cavi lunghi un metro asserendo che così riesce a saldare punti molto distanti dal bordo, praticamente facendo lo stesso lavoro di questo accessorio Strana Puntatrice
io per il filo avevo pensato a quello che si usa per i cavi delle pinze della saldatrice ad elettrodo, abbastanza morbido da poterlo avvolgere e bello robusto, ce ne dite??
in un forum ho addirittura visto che un utente ci ha messo i cavi lunghi un metro asserendo che così riesce a saldare punti molto distanti dal bordo, praticamente facendo lo stesso lavoro di questo accessorio Strana Puntatrice
io per il filo avevo pensato a quello che si usa per i cavi delle pinze della saldatrice ad elettrodo, abbastanza morbido da poterlo avvolgere e bello robusto, ce ne dite??
-
- Sostenitore
Giampaolo, per dimensionare il secondario bisogna conoscere le grandezze in gioco , se trovi qualche etichetta tiriamo due conti dei cavi bisogna specificare sezione e lunghezza ma con tutto l'isolamento son ingombranti in alternativa è possibile utilizzare i tubi di rame che usano in termoidraulica preventivamente schiacciati per formare una lamina... oppure una barretta di alluminio opportunamente sagomata o barre di massa in rame (non sò se riesci a reperirle)
Dammi qualche dato e gli ingombri dell'avvolgimento del secondario può darsi che ho qualcosa
Dammi qualche dato e gli ingombri dell'avvolgimento del secondario può darsi che ho qualcosa
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
come trovo un'altro microonde da cannibalizzare vedo se c'è quanto mi chiedi
Grazie
Grazie
-
- Sostenitore
Se hai qualcuno che ti segue ho anche un temporizzatore e tutto l'ambaradam per regolare tempo e pressione della puntatura ... fossi in tè ottimizzerei la puntatrice che già hai, io anche ne ho procurata una (old style)e tutto il materiale per il retrofit ma ora son impegnato in un'altro progetto e ho accantonato la cosa
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
Italo, come posso ottimizzare la mia
questa oltre alla sfida di riuscirci l'avrei voluta per tenerla qua in negozio giusto per piccolezze che potrei farmi in qualche ritaglio di tempo(tanti purtroppo) risparmiando del tempo a casa per cose più importanti o impegnative(vedi la 500)
dammi qualche dritta e vedo di muovermi, considera che parli con uno che NON ne capisce niente(anche meno)
l'unico punto debole della mia puntatrice e che scalda troppo il pezzo, delle volte me lo buca e il punto non resta liscio, faccio delle foto e ti mostro
sicuramente sbaglio io a pressare troppo ma ho paura che se non pigio non saldi
per ora grazie
questa oltre alla sfida di riuscirci l'avrei voluta per tenerla qua in negozio giusto per piccolezze che potrei farmi in qualche ritaglio di tempo(tanti purtroppo) risparmiando del tempo a casa per cose più importanti o impegnative(vedi la 500)
dammi qualche dritta e vedo di muovermi, considera che parli con uno che NON ne capisce niente(anche meno)
l'unico punto debole della mia puntatrice e che scalda troppo il pezzo, delle volte me lo buca e il punto non resta liscio, faccio delle foto e ti mostro
sicuramente sbaglio io a pressare troppo ma ho paura che se non pigio non saldi
per ora grazie
-
- Sostenitore
L'avevo pensato che ti serviva una macchina portatile in pratica alla tua si deve montare un temporizzatore , un relè allo stato solido,un regolatore di pressione,un pistone pneumatico e relativa valvola elettroattuata (come le macchine professionali da migliaia di eur) per quanto riguarda laregolazione della potenza ci vorrebbe un ponte controllato a scr ma già dovresti avere un selettore
Agendo sul temporizzatore regoli il tempo,agendo sul regolatore di pressione imposti il carico, ovviamente ti servirà anche l'aria compressa.
Facendo degli opportuni calcoli andrai a modificare il fondino del manometro che ti segnerà i kg/mm2 i secondi rimangono quelli su questo principio funzionano le puntatrici , inoltre una volta realizzata la macchina e relativa pinza potrai consultare diverse tabelle in rete (avevo un pdf fatto bene ma l'ho perso) per effettuare le varie puntature correttamente
Agendo sul temporizzatore regoli il tempo,agendo sul regolatore di pressione imposti il carico, ovviamente ti servirà anche l'aria compressa.
Facendo degli opportuni calcoli andrai a modificare il fondino del manometro che ti segnerà i kg/mm2 i secondi rimangono quelli su questo principio funzionano le puntatrici , inoltre una volta realizzata la macchina e relativa pinza potrai consultare diverse tabelle in rete (avevo un pdf fatto bene ma l'ho perso) per effettuare le varie puntature correttamente
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
caspita cosa tutto mi hai detto
ma hai in mente a cosa mi serve a me la puntatrice??
giusto per darti un'idea per quanto riguarda la potenza, c'è un selettore a scatti(1-2-3-4) ma non mi funziona la posizione 1(minimo) e la uso sempre a 2
per la pressione uso il piede
per il tempo la mano(libera)
non credo che tutto quanto mi dici a me servirà mai, oltre al fatto che NON saprei da dove iniziare
ma hai in mente a cosa mi serve a me la puntatrice??
giusto per darti un'idea per quanto riguarda la potenza, c'è un selettore a scatti(1-2-3-4) ma non mi funziona la posizione 1(minimo) e la uso sempre a 2
per la pressione uso il piede
per il tempo la mano(libera)
non credo che tutto quanto mi dici a me servirà mai, oltre al fatto che NON saprei da dove iniziare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
se devi fare solo questi lavori qui il discorso cambia..... ma il temporizzatore ed un sistema che regola il carico (una molla e barra filettata) ci vorrebbe sviluppa per bene il progetto con occhio critico alla versatilità, magari fammi uno schizzo della pinza che intendi realizzare (non ho idea degli ingombri e difficoltà varie per le varie forme da realizzare) ed io ci aggiungo il resto
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
Italo, eccola la mia puntatrice Attrezzature inventate...(pag. 5)
la barra filettata con la molla già c'è ma credo di spingere sempre troppo
la barra filettata con la molla già c'è ma credo di spingere sempre troppo
-
- Sostenitore
Da quanto ho capito le molle servono solo per il ritorno invece come intendevo io si dovrebbero interporre sull'asta di comando in modo da limitare il carico (il concetto del pistone pneumatico)
Inoltre su spessori sottili è possibile dare tensione quando la pinza è già serrata e toglierla prima che questa si apra onde evitare sfiammate .. a questo penserebbe l'ssr,il temporizzatore ed un contatto o proximity che indica quando la pinza è chiusa
Inoltre su spessori sottili è possibile dare tensione quando la pinza è già serrata e toglierla prima che questa si apra onde evitare sfiammate .. a questo penserebbe l'ssr,il temporizzatore ed un contatto o proximity che indica quando la pinza è chiusa
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
le molle che dici tu sono qua dentro(vedi cerchio)
ecco le foto di come mi viene il punto, evidenziato in base a come mi potrebbero andar meno o più bene
ma non sono molto forti, più o meno sono come quelle che si vedono per il ritorno ma lo scopo per cui le misi è lo stesso che mi stai spiegando tuecco le foto di come mi viene il punto, evidenziato in base a come mi potrebbero andar meno o più bene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'