Puntatrice fai da te

Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Nome: vincenzo

Re: Puntatrice fai da te

Messaggio da Afragolese »

Giampy quel trasformatore è da buttare.le spire se sono spellate non esce la potenza che ti serve,mentre la parte centrale potrebbe essere recuperata.in base alle spire il trasformatore,alza o abbassa la tensione di esercizio,e se una spira è spezzata,oppure non ha piu l'isolamento sopra,il rischio è che fondi tutto,oppure prende fuoco tutto.
quindi sapendo la potenza di esercizio che ti serve,comprati un trasformatore nuovo.
oppure visto che sei in ballo,riattacca la basetta centrale,e istallala.dagli corrente e vedi se la potenza erogata è quella che ti serve.
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

Il trasformatore è da buttare per pure questioni di sicurezza :!: non diamo consigli se non sappiamo nemmeno di cosa stiamo parlando blah sul secondario fluiranno diverse centinaia di ampere :s
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

innanzitutto grazie a tutti per le risposte
certo che per dirmi "buttalo che è meglio..." oppure "vai avanti che non succede nulla..." c'è ne voluto blah
ieri ho sentito un'amico a cui tra le altre cose ho pure mostrato questo coso, been lui senza neanche pensarci due volte mi ha detto che è ASSOLUTAMENTE da buttare perchè si è rovinato l'avvolgimento avendo tolto l'isolamento tra un filo e l'altro che c'era, non ho perso tempo a cestinarlo :mrgreen:
io prima di rischiare ho voluto chiedere visto che in materia sono abbastanza indietro

mi metterò alla ricerca di un'altro microonde guasto e ricomincio, sicuramente non mi arrendo ;)
la puntatrice NON mi serve(già c'è l'ho) ma adesso la sfida è aperta e devo averla vinta a tutti i costi, sono Sardo! :mrgreen:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Ti aggiungo che un mio amico elettricista l'ha finita e funziona: lui ha fatto tutte le misurazioni con il tester e mi ha detto che tutto il problema è riuscire a mettere 3 giri di filo il più grosso possibile!

doibaf
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

che funzioni non ho dubbi, ho visto diversi video oltre ad aver letto alcuni post di altri forum dove tutti confermano quanto dici :?
in un forum ho addirittura visto che un utente ci ha messo i cavi lunghi un metro asserendo che così riesce a saldare punti molto distanti dal bordo, praticamente facendo lo stesso lavoro di questo accessorio Strana Puntatrice
io per il filo avevo pensato a quello che si usa per i cavi delle pinze della saldatrice ad elettrodo, abbastanza morbido da poterlo avvolgere e bello robusto, ce ne dite??

Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

Giampaolo, per dimensionare il secondario bisogna conoscere le grandezze in gioco , se trovi qualche etichetta tiriamo due conti blah dei cavi bisogna specificare sezione e lunghezza ma con tutto l'isolamento son ingombranti :roll: in alternativa è possibile utilizzare i tubi di rame che usano in termoidraulica preventivamente schiacciati per formare una lamina... oppure una barretta di alluminio opportunamente sagomata o barre di massa in rame (non sò se riesci a reperirle)
Dammi qualche dato e gli ingombri dell'avvolgimento del secondario può darsi che ho qualcosa :sad:
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

come trovo un'altro microonde da cannibalizzare vedo se c'è quanto mi chiedi :?
Grazie

Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

Se hai qualcuno che ti segue ho anche un temporizzatore e tutto l'ambaradam per regolare tempo e pressione della puntatura ... fossi in tè ottimizzerei la puntatrice che già hai, io anche ne ho procurata una (old style)e tutto il materiale per il retrofit ma ora son impegnato in un'altro progetto e ho accantonato la cosa :s
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

Italo, come posso ottimizzare la mia :roll: 8-)
questa oltre alla sfida di riuscirci l'avrei voluta per tenerla qua in negozio giusto per piccolezze che potrei farmi in qualche ritaglio di tempo(tanti purtroppo) risparmiando del tempo a casa per cose più importanti o impegnative(vedi la 500)
dammi qualche dritta e vedo di muovermi, considera che parli con uno che NON ne capisce niente(anche meno)
l'unico punto debole della mia puntatrice e che scalda troppo il pezzo, delle volte me lo buca e il punto non resta liscio, faccio delle foto e ti mostro :?
sicuramente sbaglio io a pressare troppo ma ho paura che se non pigio non saldi :roll:

per ora grazie
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

L'avevo pensato che ti serviva una macchina portatile blah in pratica alla tua si deve montare un temporizzatore , un relè allo stato solido,un regolatore di pressione,un pistone pneumatico e relativa valvola elettroattuata (come le macchine professionali da migliaia di eur) per quanto riguarda laregolazione della potenza ci vorrebbe un ponte controllato a scr ma già dovresti avere un selettore 8-)
Agendo sul temporizzatore regoli il tempo,agendo sul regolatore di pressione imposti il carico, ovviamente ti servirà anche l'aria compressa.
Facendo degli opportuni calcoli andrai a modificare il fondino del manometro che ti segnerà i kg/mm2 i secondi rimangono quelli Rido su questo principio funzionano le puntatrici , inoltre una volta realizzata la macchina e relativa pinza potrai consultare diverse tabelle in rete (avevo un pdf fatto bene ma l'ho perso) per effettuare le varie puntature correttamente :s
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

caspita cosa tutto mi hai detto :wowo!!:
ma hai in mente a cosa mi serve a me la puntatrice??
giusto per darti un'idea :mrgreen:
topolino (3)_640x295.jpg
per quanto riguarda la potenza, c'è un selettore a scatti(1-2-3-4) ma non mi funziona la posizione 1(minimo) e la uso sempre a 2
per la pressione uso il piede
per il tempo la mano(libera)

non credo che tutto quanto mi dici a me servirà mai, oltre al fatto che NON saprei da dove iniziare :roll:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

se devi fare solo questi lavori qui il discorso cambia..... ma il temporizzatore ed un sistema che regola il carico (una molla e barra filettata) ci vorrebbe :sad: sviluppa per bene il progetto con occhio critico alla versatilità, magari fammi uno schizzo della pinza che intendi realizzare (non ho idea degli ingombri e difficoltà varie per le varie forme da realizzare) ed io ci aggiungo il resto :s
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

Italo, eccola la mia puntatrice :roll: Attrezzature inventate...(pag. 5)
la barra filettata con la molla già c'è ma credo di spingere sempre troppo :sad:
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

Da quanto ho capito le molle servono solo per il ritorno 8-) invece come intendevo io si dovrebbero interporre sull'asta di comando in modo da limitare il carico (il concetto del pistone pneumatico)
Inoltre su spessori sottili è possibile dare tensione quando la pinza è già serrata e toglierla prima che questa si apra onde evitare sfiammate .. a questo penserebbe l'ssr,il temporizzatore ed un contatto o proximity che indica quando la pinza è chiusa blah
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

le molle che dici tu sono qua dentro(vedi cerchio)
Puntatrice %286%29_640x480.jpg
ma non sono molto forti, più o meno sono come quelle che si vedono per il ritorno ma lo scopo per cui le misi è lo stesso che mi stai spiegando tu

ecco le foto di come mi viene il punto, evidenziato in base a come mi potrebbero andar meno o più bene
100_5599_640x480.jpg
100_5600_640x480.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”