Aiuto per batteria
- Alessandro82
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Re: Aiuto per batteria
Ma hai la dinano o l'alternatore ?
Hai controllato il livello di acqua della batteria le piastre sono coperte ?
Hai controllato il livello di acqua della batteria le piastre sono coperte ?
- Ale_500
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Re: Aiuto per batteria
Ti consiglierei di controllare il cavo del negativo della batteria che sia tutto intero e che vada a far massa in modo corretto... Oltre al vavo dai una pulitina ai morsetti che se dovessero avere un piccolo strato di ossido, quello fa da isolante e potrebbe essere la causa di questi scherzetti... Avevo anche io il tuo stesso problema
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Re: Aiuto per batteria
Niente batteria nuova ma quando accendo le luci e vado un po' quando spengo la macchina poi nn parte più!!!
- Ale_500
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Re: Aiuto per batteria
Prova a controllare il pulsante del motorino... Ci impieghi due minuti a tirarlo giù visto che sono due viti e un dado da 13... Prova a pulire bene i contatti (compreso quello sul motorino) dandogli una bella grattatina e poi prova a vedere se il problema persiste Facci sapere!
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Re: Aiuto per batteria
Ok proverò grazie. Però perché se nn uso le luci la batteria nn si scarica?
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Re: Aiuto per batteria
Allora ho controllato il motorino ed è ok ho smontato e pulito la dinamo ho messo in moto e controllato col tester se carica e lo fa il tester marca 13 v . Però quando accendo le luci scende a8v perciò suppongo che nn carichi abbastanza la batteria cosa può essere?
- Angelo255
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Re: Aiuto per batteria
questa prova l' hai fatta a motore al minimo? o a motore allegro?Holywater ha scritto:Allora ho controllato il motorino ed è ok ho smontato e pulito la dinamo ho messo in moto e controllato col tester se carica e lo fa il tester marca 13 v . Però quando accendo le luci scende a8v perciò suppongo che nn carichi abbastanza la batteria cosa può essere?
- Ale_500
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Re: Aiuto per batteria
Vero anche questo... Quando vai la dinamo carica molto di più...Angelo255 ha scritto:questa prova l' hai fatta a motore al minimo? o a motore allegro?Holywater ha scritto:Allora ho controllato il motorino ed è ok ho smontato e pulito la dinamo ho messo in moto e controllato col tester se carica e lo fa il tester marca 13 v . Però quando accendo le luci scende a8v perciò suppongo che nn carichi abbastanza la batteria cosa può essere?
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- Adriano.Casoni
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Re: Aiuto per batteria
------Io ho revisionato la dinamo poco tempo fa e mettendo il motore a circa 3000 giri, il tester mi dava poco più di14 V, logicamente con tutte le utenze spente. Ora non ho idea di quanto carichi la dinamo con i fari accesi, ma mi pare che 8 volt sia un valore accettabile. Non vorrei che, come è già stato detto, viaggiando molto o quasi solo in percorsi cittadini e di sera, dovendo aggiungere ai fari anche gli stop e le frecce, che in città sono spesso in azione, la dinamo fosse chiamata ad un lavoro improbo. Io consiglierei di controllare molto bene tutte le masse ed i contatti delle luci dei fari ed il resto, ma poi mi orienterei senz'altro alla installazione di relè, se l'utilizzo della 500 avviene spesso o solo in ore serali ed in città. Ripeto che se si sommano le potenze delle lampade accese di sera normalmente (senza frecce e stop) già i 180 A della dinamo sono insufficienti a coprirne il consumo, ma questo è un limite proprio delle 500 con le dinamo, e solo con l'ausilio dei relè è possibile trovare un aiuto, altrimenti bisogna usarla in altre ore ed in altri percorsi. Aggiungo anche che , secondo me, aumentare la potenza della batteria, avrebbe poco senso; infatti occorrendo più tempo per raggiungere la completa carica, si rischierebbe di girare sempre con un accumulatore non completamente carico, e questo potrebbe comprometterne la sua integrità e funzionalità.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Angelo255
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Re: Aiuto per batteria
quando avevo anche io problemi di batteria... (per ora non ne ho piu', grattata )Adriano.Casoni ha scritto:------Io ho revisionato la dinamo poco tempo fa e mettendo il motore a circa 3000 giri, il tester mi dava poco più di14 V, logicamente con tutte le utenze spente. Ora non ho idea di quanto carichi la dinamo con i fari accesi, ma mi pare che 8 volt sia un valore accettabile. Non vorrei che, come è già stato detto, viaggiando molto o quasi solo in percorsi cittadini e di sera, dovendo aggiungere ai fari anche gli stop e le frecce, che in città sono spesso in azione, la dinamo fosse chiamata ad un lavoro improbo. Io consiglierei di controllare molto bene tutte le masse ed i contatti delle luci dei fari ed il resto, ma poi mi orienterei senz'altro alla installazione di relè, se l'utilizzo della 500 avviene spesso o solo in ore serali ed in città. Ripeto che se si sommano le potenze delle lampade accese di sera normalmente (senza frecce e stop) già i 180 A della dinamo sono insufficienti a coprirne il consumo, ma questo è un limite proprio delle 500 con le dinamo, e solo con l'ausilio dei relè è possibile trovare un aiuto, altrimenti bisogna usarla in altre ore ed in altri percorsi. Aggiungo anche che , secondo me, aumentare la potenza della batteria, avrebbe poco senso; infatti occorrendo più tempo per raggiungere la completa carica, si rischierebbe di girare sempre con un accumulatore non completamente carico, e questo potrebbe comprometterne la sua integrità e funzionalità.
avevo fatto anche io la prova con il tester...
pero' mi risultava in carica... (se non ricordo male)
sui 14/16v (senza utenze accese)
e con i fari accesi sui 12v
quindi secondo me c' e' qualcosa che non va..
- Adriano.Casoni
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Re: Aiuto per batteria
------Allora se riprovando ora, ti ritrovi ancora con Più di 14 V col tester con motore su di giri e luci spente , e con le luci accese ora ti da solo 8 V, vuol dire che hai delle dispersioni notevoli. Potresti provare a staccare i fli delle luci della parte destra della vettura e provare quanti Volt ti dia fuori la dinamo; poi li ricolleghi e provi a scollegare le luci di sinistra e vedi quanto ti da fuori. Se i valori sono uguali, allora c'è da pensare che non siano le luci le responsabili ma che sia qualche altro dispositivo. Bisogna tentare per esclusione. Controlla anche se i morsetti della batteria siano ben puliti e serrati.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Aiuto per batteria
Allora sto controllando tutte le masse ... Volevo sapere una cosa ho letto che mi avete scritto di montare un relè ma dove va montato? E come collegato?
- Adriano.Casoni
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Re: Aiuto per batteria
-------Se cerchi sul Forum ci sono già descrizioni dettagliate poichè è appunto un argomento che i possessori di 500 devono conoscere bene.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Aiuto per batteria
Ok grazie mille intanto cerco un po' comunque appena ho finito di controllare le masse vi faccio sapere se è cambiato qualche cosa..
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Re: Aiuto per batteria
Ciao
per non fare confusione, secondo me, nell'impianto elettrico é meglio parlare di caduta di tensione e non di dispersione di corrente, perché se no si può incorrere nell'idea che nel cicuito vi sia un consumo maggiore di corrente che può causare un sovraccarico di consumo alla batteria, il che (a mio parere) non é corretto.
leggendo il post, mi sembra che il problema potrebbe venire dall'impianto di ricarica della batteria.
comunque se a motore acceso, almeno a 1500 giri a fari accesi alla batteria con il tester sui poli della batteria arrivano meno di 12.5 volt, l'impianto di ricarica (dinamo/regolatore/circuito,masse e connessioni solo dinamo regolatore) é da verificare.
per non fare confusione, secondo me, nell'impianto elettrico é meglio parlare di caduta di tensione e non di dispersione di corrente, perché se no si può incorrere nell'idea che nel cicuito vi sia un consumo maggiore di corrente che può causare un sovraccarico di consumo alla batteria, il che (a mio parere) non é corretto.
leggendo il post, mi sembra che il problema potrebbe venire dall'impianto di ricarica della batteria.
comunque se a motore acceso, almeno a 1500 giri a fari accesi alla batteria con il tester sui poli della batteria arrivano meno di 12.5 volt, l'impianto di ricarica (dinamo/regolatore/circuito,masse e connessioni solo dinamo regolatore) é da verificare.