IL Restauro di Rusty
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Re: Ecco Rusty
Infatti, per ridare solidità avrei intenzione di sostituire il fondo sx e poi una volta fissato proseguo con i sottoporta.
Dopo o passo al fondo ds e relativi sottoporta, oppure mi dedico alla parte frontale (togliendo fili elettrici e quant'altro) dove dovrei tagliare e mettere le pezze (punta su punta o rappezzo di laMIERA rimboccato?)
P.S. la saldatrice a filo è una figata :D
ieri ho provato su una lamiera a dare un paio di punti. E' semplice come bere un bicchiere d'acqua. Solo che essendo abituato con quella ad elettrodo dove devi mantenere la distanza scendendo man mano che l'elettrodo si consuma, devo ancora convincermi che col filo è diverso :D
Dopo o passo al fondo ds e relativi sottoporta, oppure mi dedico alla parte frontale (togliendo fili elettrici e quant'altro) dove dovrei tagliare e mettere le pezze (punta su punta o rappezzo di laMIERA rimboccato?)
P.S. la saldatrice a filo è una figata :D
ieri ho provato su una lamiera a dare un paio di punti. E' semplice come bere un bicchiere d'acqua. Solo che essendo abituato con quella ad elettrodo dove devi mantenere la distanza scendendo man mano che l'elettrodo si consuma, devo ancora convincermi che col filo è diverso :D
- Calimero
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Re: Ecco Rusty
questa 500 e messa davvero male, per fortuna che gente come noi che la ama altrimenti sarebbe spacciata , ti auguro buon lavoro
la 500 è come un diamante, è per sempre
- Albatros
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Re: Ecco Rusty
Prima di togliere il o i fondi, penserei a rinforzarla
adeguatamente, perchè in queste condizioni si
avvicina pericolosamente ad una svirgolatura.
Risana i due passaruote anteriori, poi i sottoporte
e poi i fondi, così sei sicuro.
Anzi ci salderei qualche barra d'irrigidimento per
sicurezza.
Buon lavoro.
adeguatamente, perchè in queste condizioni si
avvicina pericolosamente ad una svirgolatura.
Risana i due passaruote anteriori, poi i sottoporte
e poi i fondi, così sei sicuro.
Anzi ci salderei qualche barra d'irrigidimento per
sicurezza.
Buon lavoro.
Nel mio DNA solo 500
- Ciccio Corda
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Re: Ecco Rusty
Se posso permettermi un consiglio, io mi fermerei subito: il telaio è molto indebolito da corrosione passante estesa. Per fare un lavoro di buon livello si deve smontare tutto, ma proprio tutto, in modo da avere la scocca libera, ed intervenire a piccoli pasi per gradi, riparando per "lotti" come già consigliato da Giampaolo. Sventrare completamente un'auto, senza una dima, è un lavoro molto difficile alla portata di pochi. Dunque adagio adagio, studiando con attenzione i passi da fare, perchè il lavoro è davvero tanto. La fretta e l'inesperianza, anche se supportata dall'entusiasmo, rischiano di mandare all'aria un lavoro che si preannuncia abbastanza impegnativo. In bocca al lupo.
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Re: Ecco Rusty
Procederò per gradi. Prima metterò le pezze nei punti visibili, poi passerò ai fondi e sottoporta .....uno per volta. Man mano che procedo posterò foto così se avrete consigli da darmi ne farò tesoro
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Re: Ecco Rusty
Toglietemi una curiosità. Il fosfatante che devo passare sulla ruggione è il RIMOX (della CFC) o il REMOX?
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Re: Ecco Rusty
Sono praticamente identici, ma prima devi rimuoverla meccanicamente.Nino-Me ha scritto:Toglietemi una curiosità. Il fosfatante che devo passare sulla ruggione è il RIMOX (della CFC) o il REMOX?
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Re: Ecco Rusty
Ciccio Corda ha scritto:Sono praticamente identici, ma prima devi rimuoverla meccanicamente.Nino-Me ha scritto:Toglietemi una curiosità. Il fosfatante che devo passare sulla ruggione è il RIMOX (della CFC) o il REMOX?
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Re: Ecco Rusty
Ieri ho ripreso a "mettere mani" sulla 500, Ho deciso di cominciare a fare le pezze che poi salderò.
Anche se ci vorrà ancora del tempo a saldare i lamierati comincio lo stesso a presentarli. Mi sorge un dubbio:
Come faccio a saldare il frontale interro senza rischiare che si impenni o che picchi? esiste una tecnica?.
Inoltre vedo che mi resta molta aria fra lamierato e parafango interno. come dovrò operare:
Allego foto
Anche se ci vorrà ancora del tempo a saldare i lamierati comincio lo stesso a presentarli. Mi sorge un dubbio:
Come faccio a saldare il frontale interro senza rischiare che si impenni o che picchi? esiste una tecnica?.
Inoltre vedo che mi resta molta aria fra lamierato e parafango interno. come dovrò operare:
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Re: Ecco Rusty
Ciao Nino;Nino-Me ha scritto:Ieri ho ripreso a "mettere mani" sulla 500, Ho deciso di cominciare a fare le pezze che poi salderò.
Anche se ci vorrà ancora del tempo a saldare i lamierati comincio lo stesso a presentarli. Mi sorge un dubbio:
Come faccio a saldare il frontale interro senza rischiare che si impenni o che picchi? esiste una tecnica?.
Inoltre vedo che mi resta molta aria fra lamierato e parafango interno. come dovrò operare:
Allego foto
Complimenti per l'impegno che vedo metti in ciò che desideri realizzare. Di questi tempi non è cosa da poco.
Purtroppo i ricambi che troviamo adesso sul mercato non sono certo perfetti come quelli originali di un tempo perciò dovrai adattarli tirando, accorciando, rappezzando ecc....
Invece per quanto concerne il posizionamento corretto del frontale ti suggerisco di "appuntare " i vari ricambi prima di saldarli con viti parker oppure con pinze a scatto. Una volta sistemati prendi un po di misure ( esempio monti le ruote anteriori e misuri le distanze dalle due punte dei parafanghi, controlla l'aria degli sportelli, monti il cofano anteriore e controlli chiusura e la giusta ripartizione delle aree laterali e.... così via ). Una volta "centrato" il tutto procedi ad appuntare e saldare.
In bocca al lupo.
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
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Re: Ecco Rusty
Grazie MesoRotto, farò tesoro dei tuoi consigli e li metterò in pratica
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Re: Ecco Rusty
Il lavoro continua, anche ieri mi sono dedicato al taglio della lamiera per fare le pezze visto che ho un intoppo con la saldatrice.
A questo proposito Devo fare un plauso alla ditta costruttrice.
Avendo bisogno del rullo trainafilo e del riduttore di pressione per Co2 (bombola da 5 kg)e non riuscendo a trovarli in zona, mi sono avventurato a mandare una email direttamente in azienda (Awelco) devo dire che sono stati veloci nel rispondere, molto cortesi e dettagliati nelle spiegazioni di alcuni quesiti che ho posto. Ed in più stanno provvedendo loro stessi ad inviarmi il materiale che non riuscivo a reperire..........e a costi contenuti
A questo proposito Devo fare un plauso alla ditta costruttrice.
Avendo bisogno del rullo trainafilo e del riduttore di pressione per Co2 (bombola da 5 kg)e non riuscendo a trovarli in zona, mi sono avventurato a mandare una email direttamente in azienda (Awelco) devo dire che sono stati veloci nel rispondere, molto cortesi e dettagliati nelle spiegazioni di alcuni quesiti che ho posto. Ed in più stanno provvedendo loro stessi ad inviarmi il materiale che non riuscivo a reperire..........e a costi contenuti
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Re: Ecco Rusty
la crisi si vede anche in questo, una volta si sarebbero limitati a comunicarti il più vicino punto vendita consigliandoti di ordinare da lui i pezzi, oggi c'è bisogno di fare entrare anche il più misero spiccioloNino-Me ha scritto:A questo proposito Devo fare un plauso alla ditta costruttrice.
Avendo bisogno del rullo trainafilo e del riduttore di pressione per Co2 (bombola da 5 kg)e non riuscendo a trovarli in zona, mi sono avventurato a mandare una email direttamente in azienda (Awelco) devo dire che sono stati veloci nel rispondere, molto cortesi e dettagliati nelle spiegazioni di alcuni quesiti che ho posto. Ed in più stanno provvedendo loro stessi ad inviarmi il materiale che non riuscivo a reperire..........e a costi contenuti
buon proseguimento e tienici aggiornati
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Ecco Rusty
Lascia perdere tutto nn vale la pena
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Re: Ecco Rusty
in che senso? cosa devo lasciare perdere?Terrasino ha scritto:Lascia perdere tutto nn vale la pena