Presa d'aria 112 abarth
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Alfredo per realizzare una presa d'aria di quel tipo su di un cofano bisogna fare un lavoro doc perche' corri il rischio di veder comparire delle crepe nei punti dove unisci i due materiali e ti tocchera' poi rifare il lavoro.
La procedura non è semplice da spiegare e va sempre rivista da lavoro a lavoro,comunque se vuoi prova a cimentarti non è detto che ti vada male
La procedura non è semplice da spiegare e va sempre rivista da lavoro a lavoro,comunque se vuoi prova a cimentarti non è detto che ti vada male
- Alfredo500
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Alfredo hai perfettamente ragione ruiscire a creare un oggetto che nessuno ha o per lo meno non è identico al tuo è sempre una soddisfazione.
Pero oltre al tempo si rischia anche di perdere moneta e questo è meno piacevole
Se cerchi c'è un post di zerouno che rende un po l'idea su come procedere su di un cruscotto(ne aprofitto per tirare le orecchie proprio a lui, posta delle foto un po piu decenti con spiegato meglio il lavoro perchè si vede che sai il fatto tuo.Chissa se leggera' )
Non è semplice darti delle indicazioni e non sempre si è al riparo dai difetti ,questo inverno ho fatto un cofano di una golf 5 con quelle maledette prese d'aria della ........ .Tu pensa gia tagliare un cofano di una macchina con2000 km nero metallizzata senza il minimo difetto ,ho cercato di scoraggiare il mio amico in tutti i modi ma niente .
Il lavoro è venuto perfetto senza nessun difetto ma dopo qualche mese ecco comparire dei lievi segni proprio dove si uniscono i due materiali diversi.
Fortunamente non sempre succede pero a volte puo capitare anche a chi di questi lavori ne ha fatti molti.e ha esperienza
Non sto cercando di scoraggiarti anzi provaci magari riesci megio di me :oops: :oops:
Pero oltre al tempo si rischia anche di perdere moneta e questo è meno piacevole
Se cerchi c'è un post di zerouno che rende un po l'idea su come procedere su di un cruscotto(ne aprofitto per tirare le orecchie proprio a lui, posta delle foto un po piu decenti con spiegato meglio il lavoro perchè si vede che sai il fatto tuo.Chissa se leggera' )
Non è semplice darti delle indicazioni e non sempre si è al riparo dai difetti ,questo inverno ho fatto un cofano di una golf 5 con quelle maledette prese d'aria della ........ .Tu pensa gia tagliare un cofano di una macchina con2000 km nero metallizzata senza il minimo difetto ,ho cercato di scoraggiare il mio amico in tutti i modi ma niente .
Il lavoro è venuto perfetto senza nessun difetto ma dopo qualche mese ecco comparire dei lievi segni proprio dove si uniscono i due materiali diversi.
Fortunamente non sempre succede pero a volte puo capitare anche a chi di questi lavori ne ha fatti molti.e ha esperienza
Non sto cercando di scoraggiarti anzi provaci magari riesci megio di me :oops: :oops:
- Alfredo500
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Bravo prova su di un cofano vecchio al massimo lo butti :P :P :P
Il post di Zero
http://www.500forum.it/costruiamoci-il- ... t1459.html
Oggi mi fate cercare come un somaro
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Valenzano ha perfettamente ragione..appena torno dalle vacanze (parto stanotte ) faccio delle foto migliori e cerco di spiegare un po' meglio.
Riguardo alle prese d'aria; come qualcuno sa' sono il presidente di un Tuning club qui a Terni e, nei limiti del possibile, ci arrangiamo da soli a farci cofani e tetti come vorresti fare te.
Il nemico numero uno di questi lavori e' il calore, il lavoro di valenzano sicuramente e' fatto ad OK (si vede che e' uno pignolo ) e il fatto che dopo poco la presa d'aria rimarchi non deriva da un lavoro mal fatto mal motore che, emanando calore, fa dilatare e restringere i componenti utilizzati (resina, stucco e quant' altro).
Ovviamente tu questi problemi non ne hai dato che il nostro motore e' dietro, cio' non toglie che questo procedimento e' molto rognoso e non e' garantito che venga bene se non lo hai mai fatto.
Se vuoi un consiglio io farei delle prese d'aria con la lamiera (come faro' sul mio a fine stagione) cioe', una volta scelto il disegno della presa d'aria, taglier'o il cofano per i tre lati del perimetro della sagoma e pieghero' il pezzo verso il basso, dopodiche saldero' delle pezze sui lati...stuccatina leggera e tanti saluti
cmq se vuoi cimentarti nell' applicare una presa in vtr quando torno posso spiegarti il procedimento e poi, c'e' il nostro carrozziere Andrea che sicuramente ti dara' consigli utili!
Ci risentiamo tra qualche giorno...ciao a tutti!! :P
Riguardo alle prese d'aria; come qualcuno sa' sono il presidente di un Tuning club qui a Terni e, nei limiti del possibile, ci arrangiamo da soli a farci cofani e tetti come vorresti fare te.
Il nemico numero uno di questi lavori e' il calore, il lavoro di valenzano sicuramente e' fatto ad OK (si vede che e' uno pignolo ) e il fatto che dopo poco la presa d'aria rimarchi non deriva da un lavoro mal fatto mal motore che, emanando calore, fa dilatare e restringere i componenti utilizzati (resina, stucco e quant' altro).
Ovviamente tu questi problemi non ne hai dato che il nostro motore e' dietro, cio' non toglie che questo procedimento e' molto rognoso e non e' garantito che venga bene se non lo hai mai fatto.
Se vuoi un consiglio io farei delle prese d'aria con la lamiera (come faro' sul mio a fine stagione) cioe', una volta scelto il disegno della presa d'aria, taglier'o il cofano per i tre lati del perimetro della sagoma e pieghero' il pezzo verso il basso, dopodiche saldero' delle pezze sui lati...stuccatina leggera e tanti saluti
cmq se vuoi cimentarti nell' applicare una presa in vtr quando torno posso spiegarti il procedimento e poi, c'e' il nostro carrozziere Andrea che sicuramente ti dara' consigli utili!
Ci risentiamo tra qualche giorno...ciao a tutti!! :P
- Andrea.mei
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- Andrea.mei
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Alfredo credo t'interessi il nuovo entrato!!! http://www.500forum.it/ciao-a-tutti-da- ... html#12832
Non si impara a guidare un'auto se prima non s'impara a guidare una 500...
- Alfredo500
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Grazie Valenzano per avermi indicato il post!
ZeRoUnO aspetto che torni vorrei cimentarmi con quelle in vetroresina
Andrea.mei mille grazie anche a tè per il post!!!!
Ragazzi ieri quì a Palermo c'èrano 40° ed il tasso di umidità quasi al 90%!!!!!
Oggi quasi pure!!!!!!
Nn sopoorto questo caldo !!!
da voi come si stà :idea:
ZeRoUnO aspetto che torni vorrei cimentarmi con quelle in vetroresina
Andrea.mei mille grazie anche a tè per il post!!!!
Ragazzi ieri quì a Palermo c'èrano 40° ed il tasso di umidità quasi al 90%!!!!!
Oggi quasi pure!!!!!!
Nn sopoorto questo caldo !!!
da voi come si stà :idea:
- Skitikkio
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Cacchio nn ho visto che sei di Palermo cmq se vuoi ti posso aiutare se proprio la vuoi mettere si potrebbe fare un ritaglio del cofano del 112 tagliare la lamiera del cofano del 5ino e saldare il tutto se mi vieni a trovare in officina ti offro il caffe e se ne parla meglio ke dici?
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui
Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
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- Cico69abarth
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Ciao alfredo ho letto la tua risposta sulla mia presentazione, quindi con molto piacere ti spiego come è stato eseguito il lavoro anche se il lavoro è stato fatto dal mio carozziere, primo però vorrei rispondere alla domanda di valenzano; sui fori delle prese d'aria applicherò con del silicone delle lamiere sagomate,colorate di nero,con un raccordo di ferro nella parte interna del cofano a cui saranno collegati dei tubicini che convoglieranno l'acqua nella vaschetta dei tergicristalli dove ho gia messo un filtro per le impurità che si porta dietro l'acqua piovana.
Ora alfredo di spiego come ha fatto il mio carozziere, ho comprato la presa d'aria su e-bay, sul cofano è stato fatto il taglio in base alla sagoma della presa d'aria, la sede va fatta però un cm piu piccola in modo che la presa d'aria vada a poggiargi sopra, fai dei fori su presa d'aria e cofano ogni 5 cm e metti dei rivetti, quando il tutto è ben saldo inizi a stuccare la giuntura facendo in modo che diventi un corpo omogeneo, applichi nella parte interna un po di anti rombo e vernici. Ho visto altri lavori fatti così e posso assicurarti che tutti hanno durato negli anni. Fammi sapere
Ora alfredo di spiego come ha fatto il mio carozziere, ho comprato la presa d'aria su e-bay, sul cofano è stato fatto il taglio in base alla sagoma della presa d'aria, la sede va fatta però un cm piu piccola in modo che la presa d'aria vada a poggiargi sopra, fai dei fori su presa d'aria e cofano ogni 5 cm e metti dei rivetti, quando il tutto è ben saldo inizi a stuccare la giuntura facendo in modo che diventi un corpo omogeneo, applichi nella parte interna un po di anti rombo e vernici. Ho visto altri lavori fatti così e posso assicurarti che tutti hanno durato negli anni. Fammi sapere
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mi permetto di retificare un dettaglio postato da zerouno.
le aplicazioni di griglie o modifiche estetiche per cofano motore sopra citate.
non avendo visto i lavori di cui si è parlato sopra è difficile valutare la vera causa delle imperfezioni che si sono manifestate col tempo.
però posso asserire con certezza in quanto di preparazioni estetiche ne faccio molte in carrozzerie del settore .
che:
il vetroresina ha un calo fisiologico del 30% del suo volume durante la fase di essicazione che può variare dalla quantita di catalizzatore impiegato,la percentuale di umidita presente nell'aria e lo spessore dello strato stesso.
il tipo di ancoraggio del VT.la vernice e il fondo del veicolo devono essere totalmente rimossi ,perche durante la fase di calo si estensione della materia essa abbia una zona di ancoraggio non deformabile ne rimuovibile.
e in ultimo la zona di aplicazione.
come detto da zerouno è il calore del motore il principale nemico,(ma non è la resina che si ritira ma bensi la lamiera del cofano che si dilata)ecco spiegato perchè le imperfezioni o crepe si manifestino prevalentemente in periodi caldi.
l'accortezza e fare le applicazioni nella zona dove c'è il doppio rivestimento,questo limita notevolmente la dilatazione della lamiera.
e per un lavoro professionale i preparatori creano una tasca di rinforzo interna che impedisce l'accumo di calore e la dilatazione.
per un lavoro duraturo la pracy da seguire è:
rispettare i tempi fisiologici delle resine impiegate.(è vero che essicano e sono lavorabili in pochi minuti e con raggi U:V:A: secondi.ma è pure vero che esse continuano a ritirarsi per parecchi giorni in base alle quantita e volumi impiegati.)
quindi dopo avere scelto con cura il posto piu corretto e avere applicato le tasche interne e rispettato i tempi delle resine si puo procedere alla parte di rifinitura e verniciatura.
è impensaile farlo senza rischi in un paio di giorni.
e vero che il cofano anterriore della 500 non ha problemi di escursioni termiche,ma ha un altro tipo di nemico,l'elasticità ed il colpo della chiusura.
le aplicazioni di griglie o modifiche estetiche per cofano motore sopra citate.
non avendo visto i lavori di cui si è parlato sopra è difficile valutare la vera causa delle imperfezioni che si sono manifestate col tempo.
però posso asserire con certezza in quanto di preparazioni estetiche ne faccio molte in carrozzerie del settore .
che:
il vetroresina ha un calo fisiologico del 30% del suo volume durante la fase di essicazione che può variare dalla quantita di catalizzatore impiegato,la percentuale di umidita presente nell'aria e lo spessore dello strato stesso.
il tipo di ancoraggio del VT.la vernice e il fondo del veicolo devono essere totalmente rimossi ,perche durante la fase di calo si estensione della materia essa abbia una zona di ancoraggio non deformabile ne rimuovibile.
e in ultimo la zona di aplicazione.
come detto da zerouno è il calore del motore il principale nemico,(ma non è la resina che si ritira ma bensi la lamiera del cofano che si dilata)ecco spiegato perchè le imperfezioni o crepe si manifestino prevalentemente in periodi caldi.
l'accortezza e fare le applicazioni nella zona dove c'è il doppio rivestimento,questo limita notevolmente la dilatazione della lamiera.
e per un lavoro professionale i preparatori creano una tasca di rinforzo interna che impedisce l'accumo di calore e la dilatazione.
per un lavoro duraturo la pracy da seguire è:
rispettare i tempi fisiologici delle resine impiegate.(è vero che essicano e sono lavorabili in pochi minuti e con raggi U:V:A: secondi.ma è pure vero che esse continuano a ritirarsi per parecchi giorni in base alle quantita e volumi impiegati.)
quindi dopo avere scelto con cura il posto piu corretto e avere applicato le tasche interne e rispettato i tempi delle resine si puo procedere alla parte di rifinitura e verniciatura.
è impensaile farlo senza rischi in un paio di giorni.
e vero che il cofano anterriore della 500 non ha problemi di escursioni termiche,ma ha un altro tipo di nemico,l'elasticità ed il colpo della chiusura.
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Sono quasi trent'anni che uso la vetroresina e conosco bene le sue reazioni e come va applicata ,di cofani ne ho fatti non so piu quanti e devo dire che che tutto sommato mi è sempre andata abbastanza bene.
Questa volta nonostante tutte le precauzioni del caso con i materiali isolanti messi sotto il suo panno originale purtroppo è venuto fuori quel piccolo difetto
E' una cosa quasi impercettibile e per essere vista ci va gia un occhio allenato ma sta il fatto che c'è
Dimenticavo Cico69abarth non usare assolutamente il silicone usa della pasta sigillante da carrozzeria con il silicone non te la cavi piu'
Questa volta nonostante tutte le precauzioni del caso con i materiali isolanti messi sotto il suo panno originale purtroppo è venuto fuori quel piccolo difetto
E' una cosa quasi impercettibile e per essere vista ci va gia un occhio allenato ma sta il fatto che c'è
Dimenticavo Cico69abarth non usare assolutamente il silicone usa della pasta sigillante da carrozzeria con il silicone non te la cavi piu'
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la carrozzeria non è una scienza esatta.
ci sono decine di piccoli traumi che possono influire su un lavoro che di base è stato fatto a regola d'arte.
esempio un sassata puo creare una microfenditura e le sucessive vibrazioni trasformarle in una crepa.
ma la ragione più sovente e l'umidita.
nell'impasto della vetroresina e degli stucchi rimane una piccola percentuale di umita intrappolata.
tale umidita non viene assorbita durante il processo di essicatura e rimane inerte anche per mesi a volte e capitato anni.
le sacche o micro vescicole così formatesi sono soggette a un fenomeno fisico chiamto"espansione gassosa termica".
ovvero fino a quando le micro vescicole sono sature di particelle di umidita(acqua alla milionesima frazione )sono inerti.
ma quando col tempo l'umidità si dissolve restano solo i vapori del processo di catalizzazione.e si creano delle cavita o pori densi di vapori.
tali vapori dentro le cavità o pori con il fattore termico aumentano di volume creando di fatto delle microesplosioni interne allo stucco stesso.esternamente si vedono piccole bolle o onde sotto luce che prima non c'erano.
le successive infiltrazioni d'acqua poi creano altri danni maggiori.
l'acqua col calore evapora e il vapore cosi compresso nelle fenditure ha una forza di dilatazione che allarga la fenditura stessa.
idem per le ghiacciate invernali.
il fattore climatico su questi lavori la quantità di catalizzatore il tipo di utensili(che devono essere privi di impurità)è determinante.
ci sono decine di piccoli traumi che possono influire su un lavoro che di base è stato fatto a regola d'arte.
esempio un sassata puo creare una microfenditura e le sucessive vibrazioni trasformarle in una crepa.
ma la ragione più sovente e l'umidita.
nell'impasto della vetroresina e degli stucchi rimane una piccola percentuale di umita intrappolata.
tale umidita non viene assorbita durante il processo di essicatura e rimane inerte anche per mesi a volte e capitato anni.
le sacche o micro vescicole così formatesi sono soggette a un fenomeno fisico chiamto"espansione gassosa termica".
ovvero fino a quando le micro vescicole sono sature di particelle di umidita(acqua alla milionesima frazione )sono inerti.
ma quando col tempo l'umidità si dissolve restano solo i vapori del processo di catalizzazione.e si creano delle cavita o pori densi di vapori.
tali vapori dentro le cavità o pori con il fattore termico aumentano di volume creando di fatto delle microesplosioni interne allo stucco stesso.esternamente si vedono piccole bolle o onde sotto luce che prima non c'erano.
le successive infiltrazioni d'acqua poi creano altri danni maggiori.
l'acqua col calore evapora e il vapore cosi compresso nelle fenditure ha una forza di dilatazione che allarga la fenditura stessa.
idem per le ghiacciate invernali.
il fattore climatico su questi lavori la quantità di catalizzatore il tipo di utensili(che devono essere privi di impurità)è determinante.