Balestra..

Piero Mallamaci
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Re: Balestra..

Messaggio da Piero Mallamaci »

Buongiorno ragazzi,quindi ieri sera siamo andati a fare il precarico,dopo aver allantato i bulloni,ci siamo messi sopra il portabatterie tre persone,uno stava sotto per stringere,ma ci ha confermato che la balestra era arrivata a toccare sui tamponi,quindi ha stretto i dadi.Il risultato è che la macchina è scesa di 3-4 cm,adesso ancora non l'ho provata nello sterrato,cmq per rispondere a Maurizio i gommini non li ho cambiati,può essere anche quello?Stamattina è arrivato mio padre e mi ha detto che la 500 in passato aveva avuto un qualche rinforzo alla balestra,ma non ricorda cosa forse l'aggiunta di qualche foglio,a me sembra strano io ne ho visti 5 di fogli!Io sono andato a confrontare la balestra di un altra 500,e senza nessun peso,questa stava quasi dritta sotto,invece la mia con tutto il precarico mi rimane arcata più o meno 8 cm dal tampone.per voi è normale?Volevo chiedervi secondo voi se tolgo i tamponi e faccio ancora un po di precarico per poi rimettere i tamponi,l'anteriore mi scende ancora un pelino?comunque adesso va leggermente meglio sarà scesa a circa 10cm dalla gomma,appena posso vi posto le foto.Ciao..
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Adriano.Casoni
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Re: Balestra..

Messaggio da Adriano.Casoni »

------L'altezza da terra di un punto della balestra anteriore e le altezze delle due molle posteriori, misurate a diversi valori di carico, sono i soli dati previsti e forniti nei manuali della 500, per conferire una altezza sicura e voluta alla 500 D. Essa deve avere la parte più bassa del supporto di alluminio della balestra(quello al quale la balestra è attaccata alla scocca sotto al baule) che deve essere a circa 173 cm dal piano stradale , con un carico statico di 150 kg sull'avantreno(o nel baule). E la freccia della balestra, dalla posizione di riposo a quella del carico di 150 kg deve essere di circa 28mm. Da tenere presente che la convergenza e la campanatura dell'avantreno devono essere controllate con questo carico. Questa è anche la posizione di compressione a cui la balestra deve essere costretta e precaricata dall'apposito attrezzo Fiat (o Casoni), per essere montata e bloccata ai due silent block terminali sui montanti. Per quanto riguarda le sospensioni posteriori invece, si devono controllare le altezze delle molle che, sempre nello stesso modello, ma ritengo siano poco diverse negli altri, essendo scariche devono misurare 221mm. Con un carico di 430 kg devono diventare circa 151 mm e con 604 kg devono diventare circa 123 mm. Non è specificato il carico cui deve essere gravata la vettura per il controllo della convergenza delle sospensioni posteriori. Però i manuali indicano due quote cui bisogna fare arrivare sia la scocca unitamente alla coppa olio, per poter avere le ruote disposte ortogonalmente al terreno, sola condizione reputata idonea alla registrazione prevista: Il carico deve essere tale che la parte inferiore del supporto tubolare laterale, quadro, per la introduzione del crick, deve trovarsi a circa 226 mm dal suolo, mentre la coppa olio si dovrebbe trovare a circa 168 mm sempre dal suolo. Altre mani ,piedi o dita o "spanne", non sono previste.
Piero Mallamaci
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Re: Balestra..

Messaggio da Piero Mallamaci »

Scusami Adriano ma non ho capito bene..potresti dirmi a quanti cm da terra deve stare la parte più alta del'arco del parafango laterale(cioè guardando la ruota anteriore frontalmente,in direzione dell'ammortizzatore,mi verrebbe facile misurare)ti chiedo questo perché sto guardando un po di foto gia postate per capire se potrebbe andare ma vedo sempre che le balestre sono quasi tutte orizzontali,la mia rimane ancora troppo arcata.Ho letto un altro post dove diceva che precaricando l'avantreno senza svitare i silent bloc dai fuselli,si ottiene poco,infatti credo che a me è successo questo.oppure potresti dirmi più o meno a quanti cm dalla balestra deve stare il tampone,per non rischiare ad avere problemi in futuro?
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Adriano.Casoni
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Re: Balestra..

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Piero i silent block vanno sempre obbligatoriamente bloccati e stretti alla metà del loro campo di lavoro. Ti faccio un esempio: poni il caso che tu stringa il silent block del supporto di rinvio della tiranteria dello sterzo, con il volante completamente girato a destra; quando poi vai a voltare completamente a sinistra il volante, rischi di strappare la gomma del silent block poichè la rotazione cui è sotytoposto è esagerata. Se la blocchi a ruote diritte, come è prescritto, il silent block si storcerà solo di mezza corsa sempre sia a sinistra che a destra( e in questo caso favorisce leggermente il ritorno dopo aver curvato). E questo principio è inderogabile anche per i silent block della balestra. Per le quote che chiedi, tieni presente che solo uno che ha i parafanghi perfettamernte integri e la balestra nuova montata col precarico corretto potrà darti un valore attendibile io no poichè la mia balestra è fiacca. Ripeto che per montarla correttamente DEVI procedere come spiegato,altrimenti tutte le altre quote non ti possono aiutare. Hai presente quando in geometria trovi un postulato od una dimostrazione? Diciamo che certi procedimenti sono postulati. :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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