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Re: raporto di compressione 10.5 come fare
Inviato: 03.04.2013, 13:55
da Febo
Se può esserti di aiuto, per non fare troppi tentativi e viaggi alla rettifica, il primo millimetro della testata essendo ancora di forma circolare corrisponde a 4,6 cc. dal secono millimetro in poi corrisponde a 3,5cc. (visto la rudzione di volume della stessa) Ora riesci a calcolare quanti mm devi abbassare la testata per ottenere il r.c desiderato. Poi devi aggiungere il volume della tacca su pistone ma è facile ...ipotizza sia un rettangolo ... alla fine se sbagli di 1 cc non è rilevante
Re: raporto di compressione 10.5 come fare
Inviato: 03.04.2013, 17:26
da Pi69
La forma è un pochino complessa , siccome e realizzata di fusione ci sono gli angoli di sformo e raggiature varie. Questi sono 46.6 cc... i conti non mi tornano
con calma ricontrollo ed aggiungo gli altri particolari
Re: raporto di compressione 10.5 come fare
Inviato: 03.04.2013, 18:21
da Drago
ciao febo allora se ho capito bene. io ho rimontato la testa panda sul motore messo il pistone al pms dal foro della candela ho inserito l'olio di vasellina con una siringa graduata e ho riempito fino al primo filetto della filettatura della candela, a questo punto dopo questo procedimento ho inserito 42ml di olio che corrisponde allincirca a un r.c. di 8,8. se ai 42ml che ho rilevato io sottraggo gli 8,1ml ottengo 33,9 che corrisponde a 10,6. ora se faccio togliere 1,7/1,8mm otterro piu' o meno il risultato voluto
ho capito bene......speriamo
Re: raporto di compressione 10.5 come fare
Inviato: 07.04.2013, 18:13
da Drago
ciao "canaglie" in senso buono ovviamente, ho preso il calco della tacca del pistone e misurandolo è venuto fuori circa 8 ml poi ho misurato la camera di scoppio compreso la guarnizione ed è venuto fuori circa 45 ml percio' ho fatto 45-8=37 ml che corrispondono a 9,8-1. il procedimento vi sembra giusto oppure no????
Re: raporto di compressione 10.5 come fare
Inviato: 08.04.2013, 10:48
da Fabiom1955
Giusto, come hai misurato il volume del tassello?
Re: raporto di compressione 10.5 come fare
Inviato: 08.04.2013, 12:47
da Drago
Ho fatto un calco in cera mandando il pistone un po allinterno del Cilindro per avere una battuta, ho colato la Cera fusa e poi girando il calco ho versato un liquido colorato per rilevare la quantità immessa
Re: raporto di compressione 10.5 come fare
Inviato: 08.04.2013, 14:00
da Fabiom1955
Sembrerebbe ok, io mi terrei un po' prudenziale, per fare ,poi una rifinitura finale.
Re: raporto di compressione 10.5 come fare
Inviato: 08.04.2013, 14:04
da Febo
Ok se vuoi arrivare a 10:1 di r.c. togli 1,8mm poi arrotonda bene tutti gli angoli vivi (spigoli) della testata con tela o carta vetrata e ri-controlla tutto bene prima porcedere all'assemblaggio
Re: raporto di compressione 10.5 come fare
Inviato: 08.04.2013, 15:01
da Ftoxiri
Ciao Drago,
mi sa che ti sei complicato la vita!
Quando facevo i rapporti di compressione con il mio Guzzi da corsa, che aveva tutto meno che i pistoni con il cielo piatto, usavo in sistema semplicissimo:
1) Misura del volume della camera di scoppio con il pistone al pms, come giustamente suggerito da Teo95, valvole chiuse e olio sino alla base del filetto candela perchè le mie candele arivavano sino a li. Ho sempre utilizzato una vecchia siringa di vetro, di quelle che si usavano una volta per fare le punture.
2) Calcolo della cubatura unitaria, il diametro del pistone lo sai, la corsa anche, quindi il calcolo è piuttosto semplice, al valore ottenuto devi sommare il volume della camera di scoppio precedentemente rilevata.
3) Calcolo del rapporto di compressione: devi dividere il valore ottenuto al punto 2) per quello rilevato al punto 1)
Per sapere quando devi limare per ottenere il rapporto di compressione è altrettanto semplice:
1) Come prima cosa devi calcolare il volume per ogni mm di alessaggio, nel tuo caso 4,654cc (diametro pistone/2 al quadrato per pigreco)
2) Calcolare quanti mm devi togliere dal piano della testa o, meglio ancora, sotto o sopra il clindro: (volume camera rilevato-volume camera desiderato) /valore ottenuto al punto precedente. Nel tuo caso (42-34,31)/4,654 = 1,6mm
Il consiglio di non abbassare la testa ma lavorare sul cilindro è dovuta alla presenza della cupola della camera di scoppio, pertanto spianandola di 1,6mm potresti non ottenere il rapporto di compressione corretto.
Inoltre, giocando con lo spessore od il numero delle guarnizioni alla base del cilindro potrai variare il rapporto di compressione nel caso ti accorga di aver esagerato.
Fai attenzione, non conosco bene la camera di scoppio del 5ino però dopo aver tolto 1,6mm controlla che al pms in fase di incrocio ci sia abbastanza spazio tra le valvole (aperte) ed il cielo del pistone.
Spero di non aver scritto troppe castronerie.
Ciao
Re: raporto di compressione 10.5 come fare
Inviato: 08.04.2013, 17:14
da Drago
ciao fabrizio le tue considerazioni sono tutte giuste prendero' in considerazione tutti i consigli dati e li provero' per determinare il sistema migliore,. comunque nessuno mi ha detto quale lato della candela va preso per buono, mi spiego, misurando sul filetto lato ventola ho un dato e sul filetto lato valvole ne ho un altro qualè il lato giusto?????????
Re: raporto di compressione 10.5 come fare
Inviato: 09.04.2013, 15:47
da Ftoxiri
Giusto, perchè la candela sembra non sia nel punto più alto della testa. Se hai il motore in mano potresti inclinarlo in modo da avere la candela perpendicolare al terreno (e quindi in alto) altrimenti rischi di non misurare tutto il volume della camera.
Re: raporto di compressione 10.5 come fare
Inviato: 09.04.2013, 19:24
da Drago
Re: raporto di compressione 10.5 come fare
Inviato: 09.04.2013, 19:49
da Febo
Se togli 3 decimi arrivi a 9,7:1 per arrivare a 10 devi togliere 6 decimi
Re: raporto di compressione 10.5 come fare
Inviato: 09.04.2013, 20:33
da Fabiom1955
Quello che scrive Fabrizio va benissimo se si può lavorare sul cilindro, li, in effetti, sai quanto volume togli, sul cinquino non si può, anche perchè è bene lasciare uno spazio prudenziale tra pistone e testa, perchè l'albero flette e pistone e testa possono entrare in collisione, dovendo abbassare la testa, dato che la camera di scoppio non è cilindrica, le cose si complicano.
Re: raporto di compressione 10.5 come fare
Inviato: 25.10.2013, 12:56
da Drago
Ciao ragazzi, dopo aver fatto tutti gli accorgimenti alla testa ho un rc di 9,6 il motore va benissimo è lineare e bello pronto. Ora la mia domanda è se porto il rc a 10 o a 10,5 come mi cambiano le prestazioni? Il cambiamento è sostanziale o non ne vale la pena rismontare testa spianarla guarnizione nuova registrare valvole e carburazione????