Re: Come fare ad alleggerire la frenata al cinquino?
Inviato: 18.03.2013, 21:07
Non mi sono risento in alcun modo , ne devi farlo tu se qualcuno sottolinea una cosa scritta . Come già tante volte è stato segnalato , scrivendo non si da il tono e spesso si fraintende il modo della scrittura .
Il problema che riguarda i professionisti , o meglio gli approfittatori è largamente diffuso , ma proprio per tale motivo ci sono i forum , dove ognuno per esperienze personali e/o per serietà stessa cerca di apportare un qualcosa di utile per tutti .
Parlando della Miniservo , è una pompa freni che migliora le caratteristiche della pompa originale e che la sostituisce pari pari . La differenza sta nei diametri interni del pistoni principale , ove si crea la "forza" che va ad agire sui pistoncini alle ruote . Non è un servofreno , ma un sistema che meccanicamente fa si che la pressione dell'olio sia superiore a parità di spinta del piede sul pedale : tutto qui . Dopo vari esperimenti , personalmente , sono arrivato a ottenere il miglior risultato abbinandola ad una serie di pistoncini a diametro maggiore sull'anteriore e minore sul posteriore , in quanto , essendo una pompa singola , si corregge l'equilibrio di frenata . Inoltre l'adozione di speciali impasti del materiale d'attrito , che si usa nelle competizioni storiche , aumenta la frenata oltre a non avere il grosso svantaggio di vetrificare a temperature non troppo elevate quale è invece il comportamento delle ganasce tipo le originali .
Il problema che riguarda i professionisti , o meglio gli approfittatori è largamente diffuso , ma proprio per tale motivo ci sono i forum , dove ognuno per esperienze personali e/o per serietà stessa cerca di apportare un qualcosa di utile per tutti .
Parlando della Miniservo , è una pompa freni che migliora le caratteristiche della pompa originale e che la sostituisce pari pari . La differenza sta nei diametri interni del pistoni principale , ove si crea la "forza" che va ad agire sui pistoncini alle ruote . Non è un servofreno , ma un sistema che meccanicamente fa si che la pressione dell'olio sia superiore a parità di spinta del piede sul pedale : tutto qui . Dopo vari esperimenti , personalmente , sono arrivato a ottenere il miglior risultato abbinandola ad una serie di pistoncini a diametro maggiore sull'anteriore e minore sul posteriore , in quanto , essendo una pompa singola , si corregge l'equilibrio di frenata . Inoltre l'adozione di speciali impasti del materiale d'attrito , che si usa nelle competizioni storiche , aumenta la frenata oltre a non avere il grosso svantaggio di vetrificare a temperature non troppo elevate quale è invece il comportamento delle ganasce tipo le originali .