Pagina 2 di 3
Re: consigli elaborazione 50 cv
Inviato: 28.02.2013, 19:24
da Giampaolo.Malacri
tranquillo non sei il solo che si fa scappare la mano, del resto così è più facile ricevere le risposte, ma se tutti facessimo così ci troveremmo con un mare di discussioni che parlano della stessa cosa mentre se le domande le facciamo in quelle già esistenti, dopo aver verificato che non ci sia quello che cerchiamo, le discussioni restano sempre attive e uniche(o quasi!)
grazie per la collaborazione e buon proseguimento
ps. se trovi una discussione analoga a questa che hai aperto segnalala allo staff che si provvede ad unirle assieme
Re: consigli elaborazione 50 cv
Inviato: 28.02.2013, 19:33
da Chiuritusu
Perchè prefissarsi i CV o i giri di un motore???? Personalmente quando ho sviluppato il mio non mi sono mai chiesto quanti CV possa avere, o a quanti giri possa arrivare... Con sincerità??? Mi sembrava un limite o un traguardo da raggiungere, sempre se, lo avessi raggiunto..Ho puntato invece sulla coppia e sul carattere che poteva esprimere ed applicato tutte le mie capacità(ovviamente mettendo in primo luogo Il fiancheggiamento Tecnico dell'Ing.), affinchè raggiungessi un buon risultato.. un motore grintoso e particolare...
Ad Oggi, seppur non conoscendo la Cavalleria del mio motore, posso ritenermi più che soddisfatto
Trova un buon compromesso in basso se vuoi un motore che abbia una coppia da 5000giri
a salire...
Ma vedi anche i tuoi percorsi... davvero che dopo diventa ingestibile...
Col materiale che ti ritrovi dovresti raggiungere i 35/40 al max...
Buona meditazione :D
Re: consigli elaborazione 50 cv
Inviato: 28.02.2013, 20:35
da Teo95
Chiuritusu ha scritto:Perchè prefissarsi i CV o i giri di un motore???? Personalmente quando ho sviluppato il mio non mi sono mai chiesto quanti CV possa avere, o a quanti giri possa arrivare... Con sincerità??? Mi sembrava un limite o un traguardo da raggiungere, sempre se, lo avessi raggiunto..Ho puntato invece sulla coppia e sul carattere che poteva esprimere ed applicato tutte le mie capacità(ovviamente mettendo in primo luogo Il fiancheggiamento Tecnico dell'Ing.), affinchè raggiungessi un buon risultato.. un motore grintoso e particolare...
Ad Oggi, seppur non conoscendo la Cavalleria del mio motore, posso ritenermi più che soddisfatto
Trova un buon compromesso in basso se vuoi un motore che abbia una coppia da 5000giri
a salire...
Ma vedi anche i tuoi percorsi... davvero che dopo diventa ingestibile...
Col materiale che ti ritrovi dovresti raggiungere i 35/40 al max...
Buona meditazione :D
ok grazie per i consigli
Re: consigli elaborazione 50 cv
Inviato: 28.02.2013, 22:41
da AleAbarth
Teo ti ho mandato un Mp , spero che tu li possa leggere . Ciao .
Re: consigli elaborazione 50 cv
Inviato: 28.02.2013, 22:51
da Teo95
AleAbarth ha scritto:Teo ti ho mandato un Mp , spero che tu li possa leggere . Ciao .
grazie del consiglio
Re: consigli elaborazione 50 cv
Inviato: 01.03.2013, 19:17
da Teo95
se posso,posso chiedere a qualcuno più esperto che motore dovrebbe venire fuori con la configurazione che ho scrito all'inizio aggiungendo un albero a camme 40/80-80/40?
Re: consigli elaborazione 50 cv
Inviato: 01.03.2013, 21:21
da Pi69
se tutto và bene poco più di 30 cv
Re: consigli elaborazione 50 cv
Inviato: 01.03.2013, 21:26
da Teo95
ok grazie,era per farmi un idea
Re: consigli elaborazione 50 cv
Inviato: 02.03.2013, 12:39
da Spol
Mah....
Hai un padre capace ad elaborare e ti fermi a chiedere consigli su un forum?????
magari dovresti credere un pò di più nelle sue capacità
e lasciar perdere le tante idee campate in aria e ben confuse dei forum...
Comunque se vuoi sapere come si trovano i Cv o vai in un maneggio
o ti affitti un banco prova motori e nona rulli che sono una cagata pazzesca, per un paio di giorni e ci lavori sù fino a che non trovi ciò che vuoi
Un saluto e buona continuazione.
Re: consigli elaborazione 50 cv
Inviato: 03.03.2013, 19:17
da Biella
ciao teo95 come ti hanno gia scritto nei post precedenti(qualcuno molto esperto)con il materiale in tuo posesso non ragiungerai potenze tali. un esempio per tutti i pistoni, non sono progettati per tali funzioni. hai una base 650 ,non ti accontenta, passa ad un 700,tutti i lavori dediti alla cinematica(albero motore volano)dovrano tenere conto delle bielle e i pistoni che sceglierai (albero a camme compreso)perche anche l'albero a camme fa parte della cinematica. una volta fatte le tue valutazioni,per quanto riguarda bielle a h,pistoni ecc ecc , dovrai portare il tutto in una retifica,non accontentarti della prima, ma affidati a persone che lo fanno da anni e anni,e che conoscano bene la materia, li potrai chiedere ulteriori notizie, es sui serraggi e tanti altri particolari . un saluto e buon lavoro
Re: consigli elaborazione 50 cv
Inviato: 03.03.2013, 20:24
da Rikferrari
Mi permetto di fare il padre di famiglia , con una persona come Teo :
quando si è presentato ha detto di essere
quasi maggiorenne , per cui starei attento al fatto di partire con una 500 elaborata , sia per un fatto di esperienza di guida ( probabilmente ancora da fare ) e per il fatto che le assicurazioni ci vanno con la mano pesante in caso debbano far fronte a situazioni ove richiesta la loro opera .
Teo , la tua idea di fare una sorta di replica estetica la trovo giusta , con il motore ci andrei più piano ... la 500 non è facilissima da guidare e tantomeno portarla con un motore spinto . Non voglio essere colui il quale limita l'entusiasmo , anche perché è il carburante della vita , ma la testa serve a qualcosa ed è bene usarla ! anche a camminare si impara a sbattere il sedere in terra , ma anche ad un passo alla volta .
Re: consigli elaborazione 50 cv
Inviato: 03.03.2013, 21:22
da Alessandro82
Parole sante quelle di Riccardo, so per esperinza personale che quando vai ad un raduno e senti arrivare quelle 500 super elaborate ti verrebbe voglia di averla uguale e farla andare come una ferrari, però poi la ragione ti fa tornare con i piedi per terra, quindi caro Teo fidati dei consigli che ti stiamo dando, accontentati di una replica esterna già con una 595 se fatta bene fai la tua bella figura, fai le cose con calma e un passo alla volta.
Magari con un bel lavoro e tanta passione un giorno magari potresti avere una 695 SS AC
Re: consigli elaborazione 50 cv
Inviato: 03.03.2013, 23:15
da Teo95
ok grazie a tutti per i consigli
Re: consigli elaborazione 50 cv
Inviato: 12.03.2013, 14:22
da Giglio
Ciao Teo95
Posso chiedere perché voi fare un 700cc?
Io ho fatto in passato un 700 e posso dire si quel motore era piu aggressiva di un 8oo pero si spacca troppo in fretta.
E stato un motore con valvole 35/40 sdoppiato
Una camme 65/95!!!
Carburatore weber da 40 portato a 45 quello del peugeotino
Sacche nei pistoni e nei cilindri
Persino il spinotto del pistone alleggerito!
Compressione 10,8:1
Poi nei pistoni dove sono i rachia olio dei tagli per dare piu olio
E ne ho da scrivere
E credi mi e una bestia solo la seccature e che da dei problemi mentre chi ha una piu grossa cilindrata spacca di meno infatti quanto e vero io faccio un 830cc
Almeno mi diverto di piu guidando.
Re: consigli elaborazione 50 cv
Inviato: 12.03.2013, 18:54
da Teo95
giglio,mi pare strano che un 700 sia meno affidabile di un 800,visto che l'800 va montato alesando i carter
grazie lo stesso per i consigli