info fasature
- Adriano.Casoni
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Re: info fasature
--------Grazie a tutti. non avendo dimestichezza con trasformazioni od elaborazioni io ho sempre pensato che le due coppie di numeri che di solito gli "smanettoni" citavano, corrispondessero alle quote inmm cui arrivavano le camme corrispondenti.ora mi è chiaro che invece corrispondono ai gradidi fasatura della distribuzione,ed è chiaro anche il concetto di simmetria o meno degli stessi. Oggi sono tornato a scuola.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Nick85
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Re: info fasature
certo se son simmetrici come gradi di inizio e fine lavoro si può fare e lo faccio io stesso.SalvoC ha scritto: in parte hai ragione, converrai con me, però, che se parliamo di alberi Simmetrici si possono anche omettere gli ultimi due valori! A livello teorico ci sarebbe molto da dire, ma io penso che si è risposto a sufficienza ai dubbi del sig. Adriano.Casoni.
Però stiamo attenti a definire tali assi simmetrici, non è detto che le leggi delle alzate siano simmetriche, come pure con simmetria si può intendere vari tipi di simmetria.
Le camme sono un discorso molto complesso, che è difficile padroneggiare, io ad esempio a volte fatico ancora ed ho letto qualcosa al riguardo, per chi non legge è difficile.
- Nick85
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Re: info fasature
ottimo, felice di esser stato utileAdriano.Casoni ha scritto:--------Grazie a tutti. non avendo dimestichezza con trasformazioni od elaborazioni io ho sempre pensato che le due coppie di numeri che di solito gli "smanettoni" citavano, corrispondessero alle quote inmm cui arrivavano le camme corrispondenti.ora mi è chiaro che invece corrispondono ai gradidi fasatura della distribuzione,ed è chiaro anche il concetto di simmetria o meno degli stessi. Oggi sono tornato a scuola.
Se hai dubbi, chiedi pure, se sarò dotto a sufficenza ti risponderò.
- SalvoC
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Re: info fasature
Nella mia spiegazione di simmetria penso di essere stato chiaro, parlo di simmetria di angoli (inizio apertura e fine chiusura) dello scarico rispetto l'aspirazione.SalvoC ha scritto:Adriano.Casoni, quoto doibaf. (es. scegliamo un 40/80) Il PROFILO di una camma ti indica semplicemente che essa, fasata rispetto al PMS come consigliano i dati di targa, aprirà la valvola di aspirazione con un certo grado di anticipo rispetto al PMS (es.40°) e la chiuderà con un certo ritardo rispetto al PMI (es. 80). Poi se l'albero a camme è Simmetrico allora avrà gli stessi valori dell'aspirazione (ma simmetrici rispetto al centro di rotazione) per lo scarico; es. lo scarico aprirà 80° prima del PMI e chiuderà 40° dopo il PMS.
Ora tu puoi modificare la posizione relativa (FASATURA, sincronizzazione, calettamento...come preferisci :D) tra albero a camme e albero motore. Modificando questo si capisce che varierai i valori di apertura e chiusura delle valvole, ma la geometria del tuo albero a camme rimarrà la stessa (es. potrai avere un 45/75, ma non un 45/85!). Esistono poi gli ASIMMETRICI...
Spero di essere stato chiaro!
Diverso sarebbe stato parlare di simmetria del Lobo; nell'immagine seguente è schematizzato un lobo Asimmetrico, caratterizzato dalla presenza di rampe di apertura e di chiusura delle valvole, differenti. Gli alberi a camme con lobi asimmetrici hanno generalmente una rampa di chiusura quasi assente. Questa soluzione offre vantaggi dal punto di vista fluidodinamico, perché produce elevati fenomeni di ram jet all'aspirazione e blocca il ritorno dei gas combusti dallo scarico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Nick85
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Re: info fasature
Secondo me ci stiamo impelagando su un vizio di forma ma quello che volevo dire è che un asse non è definibile simmetrico se ha "gli stessi numeri" che si ripetono, ma dev'essere uguale anche la "forma del lobo" (legge di alzata) di scarico a quello di aspirazione, altrimenti non è vera simmetria.
Non so se mi spiego, è una sottigliezza.
Non so se mi spiego, è una sottigliezza.
- Adriano.Casoni
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Re: info fasature
-------Ragazzi io mi sono fermato ad un vecchio diploma di perito elettromeccanico(va bene che era all'antica maniera,cioè conseguito nel 61 quando per andare avanti dovevi studiare), ma non infierite su un praticone come me: io per camme simmetrica intendo,per esempio: 37/48-48/37; e asimmetrica potrebbe essere una 37/48-64/12. Per le mie esigenze è già troppo così.
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- SalvoC
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Re: info fasature
Adriano.Casoni, Già la pensavo anche io come te, ma invece fa riferimento alla simmetria del lobo!
Cmq va bene così, altrimenti andiamo fuori argomento!
Seba_t16, si starà pentendo di aver chiesto un parere sull'albero a camme!
Ciao Ragazzi
Cmq va bene così, altrimenti andiamo fuori argomento!
Seba_t16, si starà pentendo di aver chiesto un parere sull'albero a camme!
Ciao Ragazzi
- Fra500r
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Re: info fasature
una curiosità, facendo due calcoli mi risulta che se si ha una camme simmetrica e si anticipa o si ritarda la corona di dsistribuzione per esempio di 3 gradi si ottiene una fasatura asimmetrica... vi risulta?
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Re: info fasature
Fra500r,
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: info fasature
Allora è così Livio!! Per es. una 40-80 80-40 anticipata di 5gradi diventerebbe 45-75 85-35..giusto! E cambia anche il calettamento da 110 gradi a 105 x aspirazione e 115 allo scarico..
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Re: info fasature
certo che cambia il calettamento, visto che non è nient'altro che un banale conto fatto con la fasatura.
per la 40/80 si fa così
[(40+80+180)/2]-40
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Re: info fasature
ciao nella teoria tutto ok! ma nella pratica un 40-80-80-40 a prescindere simmetrico o nn simmetrico, e trascurando le alzate, con soli 3gradi o 5gradi di anticipo(che nn sono pochi) miglioriamo la coppia? ai bassi e medi? e agli alti giri come si comporta ?
- Nick85
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Re: info fasature
approssimamente la curva di coppia dovrebbe rimanere uguale a quella della 40/80 montata normalmente, solo che trasli la curva un pò più verso regimi inferiori.
- SalvoC
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Re: info fasature
Ieri si è fatto un po' di confusione, e devo ringraziare Nick85 per avermelo fatto notare!
La definizione di camma Simmetrica o Asimmetrica, si riferisce esclusivamente alla simmetria o meno del lobo! In gergo tecnico poi si fa riferimento (sbagliando) alla simmetria degli angoli di apertura e chiusura valvole tra aspirazione e scarico (es. due valori a caso: 40/80-80/40 e 40/80-79/39)!
Ora se abbiamo un profilo Simmetrico, esso rimarrà tale...è meccanicamente impossibile farlo diventare Asimmetrico! Anticiparlo o ritardarlo rispetto all'albero motore vuol dire solamente sfasare i tempi di apertura e chiusura valvole rispetto al punto morto; la legge di alzata rimarrà sempre la stessa!
Se anticipi di 3° stai dicendo alla valvola (es. aspirazione) di aprirsi 3° prima del valore standard ( es. da 40° a 43°) del PMS, ma essa si chiuderà, dopo il PMI, 3° prima del valore standard (es. da 80° a 77°)! Cioè l'angolo di lavoro rimane lo stesso!
La definizione di camma Simmetrica o Asimmetrica, si riferisce esclusivamente alla simmetria o meno del lobo! In gergo tecnico poi si fa riferimento (sbagliando) alla simmetria degli angoli di apertura e chiusura valvole tra aspirazione e scarico (es. due valori a caso: 40/80-80/40 e 40/80-79/39)!
Ora se abbiamo un profilo Simmetrico, esso rimarrà tale...è meccanicamente impossibile farlo diventare Asimmetrico! Anticiparlo o ritardarlo rispetto all'albero motore vuol dire solamente sfasare i tempi di apertura e chiusura valvole rispetto al punto morto; la legge di alzata rimarrà sempre la stessa!
Se anticipi di 3° stai dicendo alla valvola (es. aspirazione) di aprirsi 3° prima del valore standard ( es. da 40° a 43°) del PMS, ma essa si chiuderà, dopo il PMI, 3° prima del valore standard (es. da 80° a 77°)! Cioè l'angolo di lavoro rimane lo stesso!
- Fra500r
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Re: info fasature
sicuramente.. il bocciolo alla fine è sempre quello.. alla fine si può variare solo l'anticipo o il ritardo dell'apertura e della chiusura della valvola!!
ok l'angolo di lavoro rimane sempre quello però per es. se anticipiamo di 3 gradi una camme, anche se l'angolo di lavoro sarà lo stesso però abbiamo una valvola d'aspirazione che apre 3° prima e chiude 3°prima e una valvola di scarico che apre 3° prima e chiude 3°prima quindi in termini pratici che risultati si avrebbero?
ok l'angolo di lavoro rimane sempre quello però per es. se anticipiamo di 3 gradi una camme, anche se l'angolo di lavoro sarà lo stesso però abbiamo una valvola d'aspirazione che apre 3° prima e chiude 3°prima e una valvola di scarico che apre 3° prima e chiude 3°prima quindi in termini pratici che risultati si avrebbero?