per come la vedo io come utente(non guardare il colore del mio nome) io proseguirei tutto in una bella discussione, visto che hai aprto questa presentandocela andrei avanti qua così che poi dopo ne viene fuori un bel reportage sul lavoro fatto(vedi per esempio il restauro di Restauro di Billo, di Margot o Un restauro Pignolo solo per fare qualche esempio), discussioni lunghissime ma è un piacere seguire mentre se hai qualche domanda in particolare prima di aprire nuove discussioni vedi sempre non ci siano discussioni dove accodarsiPifran ha scritto:- Riguardo al forum: mi consigliate di cominciare una conversazione nuova per ogni argomento o vado avanti in questa? Per esempio il discorso tergicristalli va risolto. Non ho capito ancora come é montato esattamente l'anello di alluminio: avvitato oppure era solo l'appoggio del dado che ho tolto e dovrebbe semplicemente sfilarsi. E adesso é ossidato e saldato insieme al perno del tergicristallo. Ecco appunto ho continuato qui la discussione..
Vi presento il Cinquino Bavarese
Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
Giampaolo, Grazie per avermi citato nella cerchia... ma ci sono restauri ancora più importanti del mio.... e spero che tutti possano servire come spunto per i nuovi entrati!!!
Buon lavoro Pifran
Buon lavoro Pifran
Ultima modifica di Giampaolo.Malacri il 21.02.2013, 10:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato testo
Motivazione: modificato testo
Ma tu... C'eri??!!
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
Luca, siete i primi che mi siete venuti in mente, se dovessi mettere tutti i restauri che meritano ci vorrebbe una pagina solo per l'elenco
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
-
- Sostenitore
- Messaggi: 68
- Iscritto il: 31.03.2011, 20:23
- Nome: antonio
- Località: Trofarello
Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
Pietro, qui c'è gente molto più autorevole di me ma provo ugualmente a risponderti, se non altro perché sono il fortunato un proprietario di uno di questi esemplari. Le 8 bulloni, che si riconoscono, tra l'altro, dall'avere le cerniere degli sportelli collegate alla carrozzeria con 4 bulloni per ogni sportello e non con due come mi pare di intravedere sulla tua, sono quelle 500 F che sono entrate in produzione immediatamente a ridosso della cessazione della produzione del modello D e che pertanto conservano molti particolari di quest'ultimo modello. Ciò era dovuto al fatto che mamma Fiat ha continuato, fino ad esaurimento, ad utilizzare sulle catene di montaggio pezzi e particolari della 500 D, per cui oltre alle cerniere, su questi esemplari si possono trovare le maniglie degli sportelli in metallo e non in plastica (i miei sono originalmente in plastica), il fanalino targa, gli spruzzi tergilavavetro, la presa d'aria superiore al cofano motore a 5 viti, il battitacco, la maniglia cofano posteriore, il tappo serbatoio, ed altri particolari del modello D.Pifran ha scritto:Qui però mi dovete dire di più su questi 8 bulloni!Antoware ha scritto:Intanto ahimè non è una 8 bulloni
Non ho ancora idea di cosa sia...
Naturalmente questi esemplari, proprio per queste "anomalie", sono considerati più interessanti dai collezionisti...
- Calimero
- Sostenitore
- Messaggi: 4021
- Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
- Nome: Luigi
- Località: Camponogara
Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
o una serie della F che venne prodotta per un periodo limitato, subito dopo la D, la riconosci subito perche guardando la cerniera della porta noti che ha 4 bulloni e non 2 come sulle altre 500, ed è un modello ricercato perche più raro
la 500 è come un diamante, è per sempre
- Albatros
- Sostenitore
- Messaggi: 3154
- Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
- Nome: federico
- Località: Mugnano di Napoli
Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
La 8 bulloni è una piccolissima serie di transizione
fra la D e la F. Molti particolari della D sono pari,
pari trasferiti sul nuovo modello fino esaurimento
scorte. Si nota dai quattro bulloni per ogni cerniera
delle porte e dalla griglia posteriore di aereazione
con 6 viti. Costruita nel periodo di tempo che va da
Aprile 1965 e primi mesi del 1966.
Nella tua è anche evidente il particolare della bobina
a sx, particolare della D, serie precedente.
.....e non buttare le guarnizioni originali, potresti
recuperarne qualcuna mettendola a bagno nell'acqua
calda e ripassandola poi con vaselina.
Ciaoooooo
fra la D e la F. Molti particolari della D sono pari,
pari trasferiti sul nuovo modello fino esaurimento
scorte. Si nota dai quattro bulloni per ogni cerniera
delle porte e dalla griglia posteriore di aereazione
con 6 viti. Costruita nel periodo di tempo che va da
Aprile 1965 e primi mesi del 1966.
Nella tua è anche evidente il particolare della bobina
a sx, particolare della D, serie precedente.
.....e non buttare le guarnizioni originali, potresti
recuperarne qualcuna mettendola a bagno nell'acqua
calda e ripassandola poi con vaselina.
Ciaoooooo
Nel mio DNA solo 500
-
- Sostenitore
- Messaggi: 68
- Iscritto il: 31.03.2011, 20:23
- Nome: antonio
- Località: Trofarello
Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
Pietro, se ci fai una foto della cerniera della porta ed una del posteriore ti possiamo confermare se è o meno una otto bulloni
-
- Sostenitore
- Messaggi: 68
- Iscritto il: 31.03.2011, 20:23
- Nome: antonio
- Località: Trofarello
Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
Albatros, però specifichiamo che la otto bulloni è una F a tutti gli effetti, perché se diciamo che è una piccole serie di transizione tra la F o la D si potrebbe capire che non è né l'una né l'altra...Albatros ha scritto:La 8 bulloni è una piccolissima serie di transizione
fra la D e la F. Molti particolari della D sono pari,
pari trasferiti sul nuovo modello fino esaurimento
scorte. Si nota dai quattro bulloni per ogni cerniera
delle porte e dalla griglia posteriore di aereazione
con 6 viti. Costruita nel periodo di tempo che va da
Aprile 1965 e primi mesi del 1966.
Nella tua è anche evidente il particolare della bobina
a sx, particolare della D, serie precedente.
.....e non buttare le guarnizioni originali, potresti
recuperarne qualcuna mettendola a bagno nell'acqua
calda e ripassandola poi con vaselina.
Ciaoooooo
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
ragazzi NON è una 8 bulloni, si vede bene nella foto dove ci mostra gli interni con la porta aperta
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 68
- Iscritto il: 31.03.2011, 20:23
- Nome: antonio
- Località: Trofarello
Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
Giampaolo.Malacri ha scritto:ragazzi NON è una 8 bulloni, si vede bene nella foto dove ci mostra gli interni con la porta aperta
Non ho voglia di andare a verificare in garage: ma le viti che fissano la presa d'aria posteriore nella 8B sono cinque o sei?
:)
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
Ultima modifica di Giampaolo.Malacri il 22.02.2013, 18:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aggiunta 1 foto
Motivazione: aggiunta 1 foto
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
E vai Giampy! Solo tu sai essere così veloce e preciso!!!
- Bernie
- Sostenitore
- Messaggi: 401
- Iscritto il: 10.09.2007, 23:53
- Località: PORTICI -NA-
Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
Che non era una 8bulloni si capisce dal fatto che la produzione di questa serie limitata è terminata nel novembre 65....
Comunque andando avanti con il restauro,
1- ovviamente il volante è della L.
2-Il motore 110F è corretto per il modello, però potrebbe essere stato cambiato negli anni con uno analogo preso da un'altra F e trapiantato sulla tua, magari perchè il suo originale è fuso, o magari perchè si tratta di un motore potenziato un pochino lasciando il basamento 110F, e magari non volendo rovinare l'originale si è optato di trovare un motore da rifare e trapiantato sulla tua... tipo esperimento
comunque se mi dici il numero esatto del tuo motore e il mese e l'anno di immatricolazione della tua posso dirti se è conforme all'anno di produzione
3- ho parecchio materiale: se mi lasci la tua mail, magari con un messaggio privato, posso spedirteli (sul forum non si possono postare visto il copyright. Si tratta di foto dell'epoca, come riferimento, manuali vari, anche dei pezzi di ricambio, manuale di officina e quant'altro. Comunque alcune cose le trovi anche nella nostra biblioteca:
http://www.500forum.it/index.php?ind=downloads
4- come budget di spesa, credo sia corretto per fare un eccellente restauro.... per qualunque altra cosa non esitare a chiedere.
In più ho qualche link di negozi online in Germania specializzati in 500.... fammi sapere se possono interessarti
Comunque andando avanti con il restauro,
1- ovviamente il volante è della L.
2-Il motore 110F è corretto per il modello, però potrebbe essere stato cambiato negli anni con uno analogo preso da un'altra F e trapiantato sulla tua, magari perchè il suo originale è fuso, o magari perchè si tratta di un motore potenziato un pochino lasciando il basamento 110F, e magari non volendo rovinare l'originale si è optato di trovare un motore da rifare e trapiantato sulla tua... tipo esperimento
comunque se mi dici il numero esatto del tuo motore e il mese e l'anno di immatricolazione della tua posso dirti se è conforme all'anno di produzione
3- ho parecchio materiale: se mi lasci la tua mail, magari con un messaggio privato, posso spedirteli (sul forum non si possono postare visto il copyright. Si tratta di foto dell'epoca, come riferimento, manuali vari, anche dei pezzi di ricambio, manuale di officina e quant'altro. Comunque alcune cose le trovi anche nella nostra biblioteca:
http://www.500forum.it/index.php?ind=downloads
4- come budget di spesa, credo sia corretto per fare un eccellente restauro.... per qualunque altra cosa non esitare a chiedere.
In più ho qualche link di negozi online in Germania specializzati in 500.... fammi sapere se possono interessarti
CINQUECENTISTA A VITA!!!!!!!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 34
- Iscritto il: 11.11.2012, 22:46
- Nome: Pietro
- Località: Augsburg, Germania
Re: Vi presento il Cinquino Bavarese
Carissimi,
ALLORA VI PRESENTO ORGOGLIOSAMENTE LA MIA 8 BULLONI!!
Le prove me le avete fornite voi stessi ed io vi ho fornito una foto fuorviante. Giampaolo, analisi fantastica, solo che la foto taglia due bulloni: non ho la foto delle porte ma le ho smontate io stesso e so che sono 8 bulloni per porta come nelle foto che hai inserito e non 4. La foto, ripeto é tagliata.
A cotroprova metto una foto del cofano posteriore (anche non originale, lo so, se viracconto tutta la storia della macchina vi casca la mandibola a terra). La griglia ha sei viti di fissaggio!
Degli sportelli non ne ho e ci sono -6 gradi e 100 metri da me al garage...passo per stasera...
Che faccio festeggio? Tanto io non la venderó mai, ma é carino sapere che é rara!
Adesso spero di non aver offeso gli esperti, ma le prove sono le prove, ma bello la dedizione all'analisi. Mi incoraggia nella ricerca dei problemi relativi al restauro.
Adesso chiudiamo questa parte e dedichiamoci ai tergicristalli!!! Please chiarimenti! vedi posting precedente.
Sull'analisi del motore mando le informazioni a Bernie e poi posto i risultati della ricerca.
Beccatevi la prova schiacciante ...
ALLORA VI PRESENTO ORGOGLIOSAMENTE LA MIA 8 BULLONI!!
Le prove me le avete fornite voi stessi ed io vi ho fornito una foto fuorviante. Giampaolo, analisi fantastica, solo che la foto taglia due bulloni: non ho la foto delle porte ma le ho smontate io stesso e so che sono 8 bulloni per porta come nelle foto che hai inserito e non 4. La foto, ripeto é tagliata.
A cotroprova metto una foto del cofano posteriore (anche non originale, lo so, se viracconto tutta la storia della macchina vi casca la mandibola a terra). La griglia ha sei viti di fissaggio!
Degli sportelli non ne ho e ci sono -6 gradi e 100 metri da me al garage...passo per stasera...
Che faccio festeggio? Tanto io non la venderó mai, ma é carino sapere che é rara!
Adesso spero di non aver offeso gli esperti, ma le prove sono le prove, ma bello la dedizione all'analisi. Mi incoraggia nella ricerca dei problemi relativi al restauro.
Grazie Bernie, ti scrivo.ho parecchio materiale: se mi lasci la tua mail....
Adesso chiudiamo questa parte e dedichiamoci ai tergicristalli!!! Please chiarimenti! vedi posting precedente.
Sull'analisi del motore mando le informazioni a Bernie e poi posto i risultati della ricerca.
Beccatevi la prova schiacciante ...