Albero a camme
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ciao valenzano.
ebbene si mi hai scoperto.
allora leggi le mie epistole.
ciao enzo.
permettimi di dirti in sincerità.che il 650 di suo dovrebbe già raggiungere i120 km/h.
tu hai parlato di testa panda e carburatore panda.ma la macchina non rende più di 90 km/H.
questo vuole dire solo un cosa chi ha lavorato sul motore è un incompetente e il motore è rovinato.
invece di migliorare è stato peggiorato.
adesso che mi hai detto cosa monti come propulsore lascia perdere il camme è rimetti a posto il motore.se con le modifiche che hai fatto fare il motore rende così,il camme nuovo non servirebbe a molto,credimi sulla parola.
rischi di riaprire il motore cembiare il camme ,spendere dei soldi e avere ancora il propulsore tarato.
credo che chi ti ha fatto la fase non l'abbia eseguita bene e quindi i tempi di combustione ed espulsione del motore siano alterati.
non ho abbastanza elementi per una diagnosi accurata.
ma credo che sia questo il motivo per il quale il tuo motore non renda.
non è una questione di compressione.
ho visto girare motori con rapporti di compressione prossimi allo sfiato e correre a 110 km/H.
il tuo e sfasato.
sicurante bisogna riaprire il motore.il carburatore anche se scarburato non e un penalizzante così elevato.
comunque il camme consigliato che tu chiedi nella situazione in cui sei non è facile da consigliare.
io personalmente senza vedere il motore non ti consiglio nulla.
devi prima smontare il motore e verificare il problema. immagino una errata fasatura.verifica il motore e poi si puo riparlare del camme.
ciao
ebbene si mi hai scoperto.
allora leggi le mie epistole.
ciao enzo.
permettimi di dirti in sincerità.che il 650 di suo dovrebbe già raggiungere i120 km/h.
tu hai parlato di testa panda e carburatore panda.ma la macchina non rende più di 90 km/H.
questo vuole dire solo un cosa chi ha lavorato sul motore è un incompetente e il motore è rovinato.
invece di migliorare è stato peggiorato.
adesso che mi hai detto cosa monti come propulsore lascia perdere il camme è rimetti a posto il motore.se con le modifiche che hai fatto fare il motore rende così,il camme nuovo non servirebbe a molto,credimi sulla parola.
rischi di riaprire il motore cembiare il camme ,spendere dei soldi e avere ancora il propulsore tarato.
credo che chi ti ha fatto la fase non l'abbia eseguita bene e quindi i tempi di combustione ed espulsione del motore siano alterati.
non ho abbastanza elementi per una diagnosi accurata.
ma credo che sia questo il motivo per il quale il tuo motore non renda.
non è una questione di compressione.
ho visto girare motori con rapporti di compressione prossimi allo sfiato e correre a 110 km/H.
il tuo e sfasato.
sicurante bisogna riaprire il motore.il carburatore anche se scarburato non e un penalizzante così elevato.
comunque il camme consigliato che tu chiedi nella situazione in cui sei non è facile da consigliare.
io personalmente senza vedere il motore non ti consiglio nulla.
devi prima smontare il motore e verificare il problema. immagino una errata fasatura.verifica il motore e poi si puo riparlare del camme.
ciao
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così mi lusinghi,non lo merito.
da dottore a prete.
doctorbao o reverendo bao?
questo è il dilemma.
a parte gli scherzi l'amico ha un enorme problema se è come ha descritto.
tutti sono convinti che sia un bricolages fare un motore,ma a volte anche gli esperti sbagliano,figuriamoci gli amatori.
o si và da professionisti che dimostrino di avere gia fatto lavori importanti,o è meglio aspettare.
i soldi una volta dati non tornano,come in una esperienza che ho raccontato in un altro topic.
la morale era questa,purtroppo.
quello che mi dispiace e che a volte si vorrebbe essere d'aiuto concreto,ma i fatti non lo permettono.
da dottore a prete.
doctorbao o reverendo bao?
questo è il dilemma.
a parte gli scherzi l'amico ha un enorme problema se è come ha descritto.
tutti sono convinti che sia un bricolages fare un motore,ma a volte anche gli esperti sbagliano,figuriamoci gli amatori.
o si và da professionisti che dimostrino di avere gia fatto lavori importanti,o è meglio aspettare.
i soldi una volta dati non tornano,come in una esperienza che ho raccontato in un altro topic.
la morale era questa,purtroppo.
quello che mi dispiace e che a volte si vorrebbe essere d'aiuto concreto,ma i fatti non lo permettono.
- Enzo
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Dimenticavo di dire che l'ho fatto io (mi hai fatto una schifezza),sto scherzando doctor,
Mi piace spassarmela in garage come molti di voi(e la moglie si inc...),ne ho gia fatti altri in passato,preciso non sono un meccanico ma appassionato,l'ultimo un 650 normalissimo a tavoletta riusciva ad arrivare a 120 ma questo no.
Su consiglio di amici prima di montarlo feci abbassare di qualche decimo i pistoni perche' sporgevano appena,preciso che ho tutto nuovo,la fase e' a posto ho fatto la prova con la lampadina in officina da un mio amico meccanico,la testata me la sono lavorata tutta e ho fatto la prova di tenuta con la benzina per le valvole,ho calcolato con la siringa il rc(sono entrati 50cc abbondanti di olio,quindi mi viene 8 circa quindi penso che sia questo il problema,ditemi i vostri pareri.La macchina ha una bella ripresa perche' e' alleggerita ma poi dopo sorge il problema.
Mi piace spassarmela in garage come molti di voi(e la moglie si inc...),ne ho gia fatti altri in passato,preciso non sono un meccanico ma appassionato,l'ultimo un 650 normalissimo a tavoletta riusciva ad arrivare a 120 ma questo no.
Su consiglio di amici prima di montarlo feci abbassare di qualche decimo i pistoni perche' sporgevano appena,preciso che ho tutto nuovo,la fase e' a posto ho fatto la prova con la lampadina in officina da un mio amico meccanico,la testata me la sono lavorata tutta e ho fatto la prova di tenuta con la benzina per le valvole,ho calcolato con la siringa il rc(sono entrati 50cc abbondanti di olio,quindi mi viene 8 circa quindi penso che sia questo il problema,ditemi i vostri pareri.La macchina ha una bella ripresa perche' e' alleggerita ma poi dopo sorge il problema.
- Skitikkio
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ciao enzo.
da me avrai solo e sempre una schietta sincerità.
avevo immaginato che il motore potessi averlo chiuso da solo.
ma questo non cambia il fatto che è sfasato.
le prestazioni di un 650 originale sono già prossime ad una velocità di 120 km/H.
tu hai assemblato diversi pezzi che sulla carta incrementano le prestazioni,ma poi assemblati se non si fanno ulterriori modifiche ,si può incorrere in problemi .
a volte di facile risoluzione a volte molto complicati.
detto questo.
anche io ho una moglie che quando mi vede approssimarmi al portone del garage comincia a scalpitare come un toro.
la lampadina non sempre è attendibile.
e l'olio versato nella camera è un sistema non propiamente adeguato,lo si usava una volta ma per verivicare la compresione del pistone in perdita e non per la misurazione dei volumi.
buono invece la benzina sulle valvole per verificarne la tenuta.
per misurare il volume della camera per la compressione c'è uno strumento che si avvita al posto della candela immette aria e ne misura la pressione.
è il metodo più affidabile per sapere quanta compressione ha il motore.
il procedimento si effettua su tutte due le camere di scoppio.
ti ripeto in parte cio che ti ho gia detto.
cambiare il camme ora non ti serve a niente.
il camme incrementa i rapporti delle valvole.
ma se il motore è sfasato non incrementi niente.
ribadisco che dovrei vederlo il tuo motore per la diagnosi effettiva.
ciao
da me avrai solo e sempre una schietta sincerità.
avevo immaginato che il motore potessi averlo chiuso da solo.
ma questo non cambia il fatto che è sfasato.
le prestazioni di un 650 originale sono già prossime ad una velocità di 120 km/H.
tu hai assemblato diversi pezzi che sulla carta incrementano le prestazioni,ma poi assemblati se non si fanno ulterriori modifiche ,si può incorrere in problemi .
a volte di facile risoluzione a volte molto complicati.
detto questo.
anche io ho una moglie che quando mi vede approssimarmi al portone del garage comincia a scalpitare come un toro.
la lampadina non sempre è attendibile.
e l'olio versato nella camera è un sistema non propiamente adeguato,lo si usava una volta ma per verivicare la compresione del pistone in perdita e non per la misurazione dei volumi.
buono invece la benzina sulle valvole per verificarne la tenuta.
per misurare il volume della camera per la compressione c'è uno strumento che si avvita al posto della candela immette aria e ne misura la pressione.
è il metodo più affidabile per sapere quanta compressione ha il motore.
il procedimento si effettua su tutte due le camere di scoppio.
ti ripeto in parte cio che ti ho gia detto.
cambiare il camme ora non ti serve a niente.
il camme incrementa i rapporti delle valvole.
ma se il motore è sfasato non incrementi niente.
ribadisco che dovrei vederlo il tuo motore per la diagnosi effettiva.
ciao
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mi viene un pensiero enzo.
verifica quanti giri motore raggiunge a pieno ritmo il motore .li fai misurare col lo strumento.
se il numero dei giri motore è superiore al rapporto di velocità,puo non essere un problema del motore ma della frizione che pattina.
ripeto servirebbe vederla la macchina.
ma tenta anche questa.
verifica quanti giri motore raggiunge a pieno ritmo il motore .li fai misurare col lo strumento.
se il numero dei giri motore è superiore al rapporto di velocità,puo non essere un problema del motore ma della frizione che pattina.
ripeto servirebbe vederla la macchina.
ma tenta anche questa.
- Zio JO
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Come ti ha accennato DOC, il motore è fuori fase.
Io posso conigliarti di smontare il coperchio distribuzione e verificare il perfetto allineamento dei punti di riferimento della catena distribuzione.
Spesso capita di vederli in linea invece la corona è fuori di un dente. Aiutati con una riga di metallo facendola passare tra il centro dell'asse dell'albero motore e quello della camme. I due punti oltre ad essere allineati tra loro devono combaciare con il filo della riga.
L'anticipo di accensione viene di conseguenza, ma se è troppo fuori da compromettere il normale funzionamento come nel tuo caso avresti problemi ad avviarlo a freddo se troppo ritardato o avviarlo a caldo se troppo anticipato...
Prova a fare questa operazione. Mentre ci sei controlla di non avere le valvole puntate, che spesso generano questo tipo di inconveniente.
Salutoni. Zio JO
Io posso conigliarti di smontare il coperchio distribuzione e verificare il perfetto allineamento dei punti di riferimento della catena distribuzione.
Spesso capita di vederli in linea invece la corona è fuori di un dente. Aiutati con una riga di metallo facendola passare tra il centro dell'asse dell'albero motore e quello della camme. I due punti oltre ad essere allineati tra loro devono combaciare con il filo della riga.
L'anticipo di accensione viene di conseguenza, ma se è troppo fuori da compromettere il normale funzionamento come nel tuo caso avresti problemi ad avviarlo a freddo se troppo ritardato o avviarlo a caldo se troppo anticipato...
Prova a fare questa operazione. Mentre ci sei controlla di non avere le valvole puntate, che spesso generano questo tipo di inconveniente.
Salutoni. Zio JO
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
- Enzo
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mi spiace per te,adesso hai un po da lavorare.
però questo vuole dire che la mia diagnosi era accurata.
ti avevo detto che erano i tempi di aspirazione ed espulsione,sfasati,all'inizio.
il nero è indice di eccessivo carico di combustibile non combusto.
tutto sommato meglio cosi,basta solo fare la fase ottimale e vedrai che corri bene.
poi una volta sistemato,se vuoi riparliamo del camme apropriato alle prestazioni così raggiunte.
a mi permetto di darti un consiglio non richiesto.
certi lavori,è meglio farli con la massima tranquillità.
devi essere concentrato,manda tua moglie via con le amiche e lavori più sereno.
(io faccio così)
e poi è più contenta anche lei.
ciao
però questo vuole dire che la mia diagnosi era accurata.
ti avevo detto che erano i tempi di aspirazione ed espulsione,sfasati,all'inizio.
il nero è indice di eccessivo carico di combustibile non combusto.
tutto sommato meglio cosi,basta solo fare la fase ottimale e vedrai che corri bene.
poi una volta sistemato,se vuoi riparliamo del camme apropriato alle prestazioni così raggiunte.
a mi permetto di darti un consiglio non richiesto.
certi lavori,è meglio farli con la massima tranquillità.
devi essere concentrato,manda tua moglie via con le amiche e lavori più sereno.
(io faccio così)
e poi è più contenta anche lei.
ciao
- Enzo
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- Enzo
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albero a camme
ecco l'inghippo.Il puntino giallo sul camme e' piu avanti dell'albero motore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Enzo
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forse qui si vede meglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Gazzfab
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Dai dai può succedere!!!Cosi la prossima volta prima di rimontare il carterino, controlli che sia stato messo per bene in fase
Farà incavolare,ma almeno sai che alla fine non è successo nulla, ma solo una tua distrazione....................visto che ci sei e se lo cambiassi..................
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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