problema di corrente..

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Emilio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emilio

Re: problema di corrente..

Messaggio da Emilio »

si concordo
bisogna controllare masse e se la dinamo carica :?
Angelo255
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Angelo

Messaggio da Angelo255 »

Grazie a tutti per le risposte.. comunque mi sono girato tutta messina ma gli autoricambi non hanno relè sarò costretto a prenderli su internet.. :-/ comunque ne servono 4 o 2? Se devo prendere 2 devo prenderli da 30a oppure di piú?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Angelo255 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.. comunque mi sono girato tutta messina ma gli autoricambi non hanno relè sarò costretto a prenderli su internet.. :-/ comunque ne servono 4 o 2? Se devo prendere 2 devo prenderli da 30a oppure di piú?
Con 30 amp ci fai accendere anche una stufa, cmq se vai in un demolitore tutte le macchine ne hanno diversi tipo panda, y10, 500 1000fire, ritmo, duna,ecc ecc possono essere come in foto postata precedentemente o con carcassa in ferro ma le dimensioni non cambiano, una volta estratti dalle loro basette girandoli troverai scritto i N elncati sopra se invece di esserci scritto 87 87 troverai scritto 87 e 87 bis quello non ti va bene x il tuo bisogno.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Angelo255
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo255 »

Maurizio ha scritto:
Angelo255 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.. comunque mi sono girato tutta messina ma gli autoricambi non hanno relè sarò costretto a prenderli su internet.. :-/ comunque ne servono 4 o 2? Se devo prendere 2 devo prenderli da 30a oppure di piú?
Con 30 amp ci fai accendere anche una stufa, cmq se vai in un demolitore tutte le macchine ne hanno diversi tipo panda, y10, 500 1000fire, ritmo, duna,ecc ecc possono essere come in foto postata precedentemente o con carcassa in ferro ma le dimensioni non cambiano, una volta estratti dalle loro basette girandoli troverai scritto i N elncati sopra se invece di esserci scritto 87 87 troverai scritto 87 e 87 bis quello non ti va bene x il tuo bisogno.
purtroppo nella mia zona non ci sono autodemolizioni :sad:
quindi l' unica è l' autoricambi.. o internet...
vado in qualche elettrauto punizione1:::
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

Angelo255, andiamo per gradi... non è stato ancora risolto il problema dell'improvviso spegnimento motore!
Se fossi in te andrei a identificare il perchè di questo spegnimento ,dopo farei le opportune e consigliate modifiche :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Emilio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Emilio »

controlla se la massa motore telaio non si e rotta.
magari cambia la calza di rame
Angelo255
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo255 »

Livio59 ha scritto:Angelo255, andiamo per gradi... non è stato ancora risolto il problema dell'improvviso spegnimento motore!
Se fossi in te andrei a identificare il perchè di questo spegnimento ,dopo farei le opportune e consigliate modifiche :?
infatti ho già cambiato i fastom dei fili rossi del porta fusibili... perchè muovendo quei fastom il quadro si riaccendeva...

adesso ho comprato una coppia di morsetti per la batteria...
che quelli che ha adesso non si stringono bene... e due relè con 87 ed 87a
ed ho pagato 20 euro :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:
Angelo255
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo255 »

Emilio ha scritto:controlla se la massa motore telaio non si e rotta.
magari cambia la calza di rame
qual è questa massa? :sad:
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Ciò che ti vuole dire Emilio,è che ogni motore della 500,deve essere collegato al telaio o carrozzeria cui fanno capo anche tutte le altre masse o polo negativo della batteria.Di solito la massa motore-telaio è realizzata con una striscetta di treccia di rame da circa 1,5 cm di larghezza, che collega uno dei bulloni della staffa della dinamo alla traversa del motore, oppure la traversa dove c'è l'appoggio del motore con uno dei bulloni della pompa AC. Oltre a questo, io ho visto anche collegare a massa la campana del cambio con uno dei bulloni del monoblocco motore.Comunque nel tuo caso,io controllerei bene anche l'isolamento del cavo positivo della batteria,o l'integrità del cavetto che porta corrente allo spinterogeno dal polo positivo della bobina; le oscillazioni del motore ,possono causare la rottura dei fili interni che potrebbero condurre in una certa posizione e staccarsi in un'altra.Questo cavetto è responsabile di tanti "appiedamenti",esso dovrebbe essere lasciato abbondante e fissato, prima dei suoi due terminali, con due fascette di plastica. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Angelo255
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo255 »

Adriano.Casoni ha scritto:-------Ciò che ti vuole dire Emilio,è che ogni motore della 500,deve essere collegato al telaio o carrozzeria cui fanno capo anche tutte le altre masse o polo negativo della batteria.Di solito la massa motore-telaio è realizzata con una striscetta di treccia di rame da circa 1,5 cm di larghezza, che collega uno dei bulloni della staffa della dinamo alla traversa del motore, oppure la traversa dove c'è l'appoggio del motore con uno dei bulloni della pompa AC. Oltre a questo, io ho visto anche collegare a massa la campana del cambio con uno dei bulloni del monoblocco motore.Comunque nel tuo caso,io controllerei bene anche l'isolamento del cavo positivo della batteria,o l'integrità del cavetto che porta corrente allo spinterogeno dal polo positivo della bobina; le oscillazioni del motore ,possono causare la rottura dei fili interni che potrebbero condurre in una certa posizione e staccarsi in un'altra.Questo cavetto è responsabile di tanti "appiedamenti",esso dovrebbe essere lasciato abbondante e fissato, prima dei suoi due terminali, con due fascette di plastica. :?
ho capito.. darò un occhiata..
ma non credo.. che sia un problema al motore... perchè in caso si spegneva solo il motore.. ma le luci e tutto il resto rimanevano accese... a me proprio va tutto il blackout!
ho un multimetro... posso misurare se la dinamo effettivamente carica la batteria?
lo stato della batteria posso anche vederlo?
attendo risposte grazie!
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------Angelo,ti avevo già scritto che anche se la batteria è pressochè a zero ed il motore è già in moto,non si ferma. Forse, anzi senz'altro,se lo fermi ,poi non lo rimetti in moto con i suoi mezzi ma con una leggera spinta lo rimetti in moto.Se vuoi vedere se la dinamo carica metti in moto,tieni il motore sui 2500 -3000 giri e applicando un voltmetro fra i morsetti della batteria se leggi 14 V o anche 14,5V vuol dire che la dinamo va bene.Secondo me il tuo guaio deriva da qualcosa che ti mette a massa l'impianto..non dalla batteria che cala di potenza. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Angelo255
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo255 »

Adriano.Casoni ha scritto:------Angelo,ti avevo già scritto che anche se la batteria è pressochè a zero ed il motore è già in moto,non si ferma. Forse, anzi senz'altro,se lo fermi ,poi non lo rimetti in moto con i suoi mezzi ma con una leggera spinta lo rimetti in moto.Se vuoi vedere se la dinamo carica metti in moto,tieni il motore sui 2500 -3000 giri e applicando un voltmetro fra i morsetti della batteria se leggi 14 V o anche 14,5V vuol dire che la dinamo va bene.Secondo me il tuo guaio deriva da qualcosa che ti mette a massa l'impianto..non dalla batteria che cala di potenza. ;)
sisi... e probabilmente erano i faston dei fili rossi della scatola fusibili a dare il problema... adesso li ho cambiati...
adesso sto vedendo il perchè la spia della dinamo rimane leggermente accesa con l' utilizzo delle luci..
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-------Se hai le lampade leggermente più potenti delle originali,accendi la radio contemporaneamente ed usi le frecce o freni,è normalissimo se hai la dinamo; la potenza che sopporta il regolatore di carica è impostata in modo che appena si aggiunge un piccolo carico in più,la spia si fa leggermente rossa ed evidenzia questo limite. In una 500 è una cosa normale.
Emilio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Emilio »

ok
per quanto riguarda le masse che io intendo
sono quelle che mettono in contatto il motore con il veicolo.
puo essere che sia stato smontato il motore e poi la calza non e stata piu messa.
la macchina va benissimo pero dato che il motore ha i supporti in gomma prenda la massa dai cavi non so accelleratore starter e la cosa non e bella...
se riesco faccio una foto.
Angelo255
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo255 »

Adriano.Casoni ha scritto:-------Se hai le lampade leggermente più potenti delle originali,accendi la radio contemporaneamente ed usi le frecce o freni,è normalissimo se hai la dinamo; la potenza che sopporta il regolatore di carica è impostata in modo che appena si aggiunge un piccolo carico in più,la spia si fa leggermente rossa ed evidenzia questo limite. In una 500 è una cosa normale.
purtroppo la luce si accende con le lampadine originali :sad:
ho montato un amplificatore con le casse... che collego al telefono...
adesso l' ho staccato con la paura che la dinamo non riesca a reggere il tutto punizione1:::
e un 70w... un vecchi amplificatore..
pero' non so se la dinamo riesce ad alimentare il tutto..
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”