cavi alimentazione batteria

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Re: cavi alimentazione batteria

Messaggio da Calimero »

allora avevo capito male, pensavo che ti riferivi a quelli che erano nel vano motore attaccati alla dinamo, quelli nel vano anteriore a me sono entrambi neri
la 500 è come un diamante, è per sempre
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Per riassumere, i cavi rosso e marrone sono stati già individuati come misura di sezione;
Per quanto riguarda la sezione del cavo nero che và dalla batteria al motorino di avviamento, secondo i manuali originali è di 10mmq; personalmente in fase di rifacimento dell'impianto, utilizzo un filo di sezione 16mmq.
Saluti
Guido
Tecnicoele
Sostenitore
Sostenitore
Nome: beppe

Messaggio da Tecnicoele »

grazie della info,dovete scusarmi ma io ero convinto ke fosse superiore al 16mmq quindi posso farli tranquillamente del 16 dite?ma dove posso trovare scritto le vere sezioni di tutti i cavi inerenti l'impianto?
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Mi sembrava di averlo già detto, ma lo ripeto:sui cataloghi dei ricambi e manuali delle 500 scaricati su internet (che sono gli originali Fiat) NON sono riportate le sezioni dei cavi dell'impianto elettrico,Se qualcuno le conosce di suo, te le può dire, ma non le trovi scritte da nessuna parte.Evidentemente è uno dei dati che la Fiat non forniva(ce ne sono diversi che non forniva).Guido 972 ti ha già dato la indicazione della sezione del cavo che va dalla batteria al motorino di avviamento(che sarebbe il positivo),il negativo è della stessa sezione ,cioè 10 mmq.Lui dice che preferisce installare il 16 mmq (cosa che io condivido).Il catalogo ricambi Fiat cita: [ sottogruppo 38-39(riguardante l'accumulatore e connessione)-pag 27-fig 21-n°d'ordine 989661-n°pezzi 1-denominazione articolo=cavo:battria-motorino] ma non da altre indicazioni, ne di sezione ne di lunghezza. :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Tecnicoele
Sostenitore
Sostenitore

bene ragazzi allora mettero i cavi del 16 mmq per non sbagliare.mille grazie a tutti.
Umbus500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: umbus

Messaggio da Umbus500 »

guarda che julcar di torino gli vende originali con i morsetti...se ci pensi forse è più conveniente...
Tecnicoele
Sostenitore
Sostenitore

grazie della info ,all'inizio volevo comperarli,ma alla fine il mio amico puo' darmi dei cavi di qualsiasi diametro e colore fatti al silicone e quindi per alte temperature.in piu' possiedo i morsetti originali.quindi risolto il dilemma faro' il cavo del 16 nero con i morsetti originali e dei capi corda nuovi.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”