Che cinture montare
- Zigzag
- Sostenitore
- Messaggi: 480
- Iscritto il: 10.10.2012, 17:53
- Nome: renato
- Località: cisano BG
Re: Che cinture montare
NO NO NO,
caro bufa 500 non è come dici tu.... ha ragione ADRIANO!
io son un neo 500ista e una delle prime cose di cui mi sono informato sono le cinture: ecco la circolare
MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI
Unità di gestione motorizzazione e sicurezza del trasporto terrestre Segreteria Tecnica
CIRCOLARE N. B53/2000/MOT
Prot. n. 0604/UT27/CG(C)
Roma, 22 giugno 2000
OGGETTO: Dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1
Alcuni Uffici periferici del Dipartimento ed Operatori ex articolo 80 Codice della Strada ripropongono la questione concernente l'obbligatorietà dell'applicazione dei dispositivi di ritenuta e di protezione, per gli autoveicoli della categoria M1, con riferimento alle verifiche da effettuare in sede di revisione.
Come è noto, tali veicoli, ai sensi dell'articolo 72, comma 2 del Codice della Strada, debbono essere equipaggiati con dispositivi di ritenuta se "predisposti sin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti".
Tali caratteristiche non hanno potuto essere indicate in un decreto da emanarsi secondo le disposizioni transitorie di cui all'articolo 232 del Codice della Strada, in quanto, com'è noto, la materia di specie è in regime di armonizzazione obbligatoria; esse sono invece contenute nei decreti di recepimento nell'ordinamento nazionale delle specifiche direttive comunitarie.
Alla luce di quanto sopra, non sembrano sussistere motivi ostativi alla piena applicazione del disposto dell'articolo 72, comma 2, del Codice della Strada espressi nella circolare D.C. IV n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993, dal momento che le caratteristiche cui il medesimo articolo fa riferimento sono quelle contenute: o nelle Direttive relative agli ancoraggi (dalla 76/541/CEE alla 96/36/CEE); o nel Regolamento ECE/ONU n. 14 "Prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle autovetture" entrato in vigore in Italia il 15 giugno 1976 (Circolare D.G. n. 76/77 del 9 dicembre 1977).
Si conferma, pertanto, che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco.
Si intendono abrogate le Circolari ministeriali D.G. n. 152/88 del 30 settembre 1988 e n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993, nonché le disposizioni in difformità a qualsiasi titolo emanate.
IL DIRETTORE DELL'UNITA' DI GESTIONE
Dott. Ing. Ciro Esposito
ciaociao
zigzag
caro bufa 500 non è come dici tu.... ha ragione ADRIANO!
io son un neo 500ista e una delle prime cose di cui mi sono informato sono le cinture: ecco la circolare
MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI
Unità di gestione motorizzazione e sicurezza del trasporto terrestre Segreteria Tecnica
CIRCOLARE N. B53/2000/MOT
Prot. n. 0604/UT27/CG(C)
Roma, 22 giugno 2000
OGGETTO: Dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1
Alcuni Uffici periferici del Dipartimento ed Operatori ex articolo 80 Codice della Strada ripropongono la questione concernente l'obbligatorietà dell'applicazione dei dispositivi di ritenuta e di protezione, per gli autoveicoli della categoria M1, con riferimento alle verifiche da effettuare in sede di revisione.
Come è noto, tali veicoli, ai sensi dell'articolo 72, comma 2 del Codice della Strada, debbono essere equipaggiati con dispositivi di ritenuta se "predisposti sin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti".
Tali caratteristiche non hanno potuto essere indicate in un decreto da emanarsi secondo le disposizioni transitorie di cui all'articolo 232 del Codice della Strada, in quanto, com'è noto, la materia di specie è in regime di armonizzazione obbligatoria; esse sono invece contenute nei decreti di recepimento nell'ordinamento nazionale delle specifiche direttive comunitarie.
Alla luce di quanto sopra, non sembrano sussistere motivi ostativi alla piena applicazione del disposto dell'articolo 72, comma 2, del Codice della Strada espressi nella circolare D.C. IV n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993, dal momento che le caratteristiche cui il medesimo articolo fa riferimento sono quelle contenute: o nelle Direttive relative agli ancoraggi (dalla 76/541/CEE alla 96/36/CEE); o nel Regolamento ECE/ONU n. 14 "Prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle autovetture" entrato in vigore in Italia il 15 giugno 1976 (Circolare D.G. n. 76/77 del 9 dicembre 1977).
Si conferma, pertanto, che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco.
Si intendono abrogate le Circolari ministeriali D.G. n. 152/88 del 30 settembre 1988 e n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993, nonché le disposizioni in difformità a qualsiasi titolo emanate.
IL DIRETTORE DELL'UNITA' DI GESTIONE
Dott. Ing. Ciro Esposito
ciaociao
zigzag
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: Che cinture montare
Zigzag ha scritto:NO NO NO,
caro bufa 500 non è come dici tu.... ha ragione ADRIANO!
io son un neo 500ista e una delle prime cose di cui mi sono informato sono le cinture: ecco la circolare
MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI
Unità di gestione motorizzazione e sicurezza del trasporto terrestre Segreteria Tecnica
CIRCOLARE N. B53/2000/MOT
Prot. n. 0604/UT27/CG(C)
Roma, 22 giugno 2000
OGGETTO: Dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1
Alcuni Uffici periferici del Dipartimento ed Operatori ex articolo 80 Codice della Strada ripropongono la questione concernente l'obbligatorietà dell'applicazione dei dispositivi di ritenuta e di protezione, per gli autoveicoli della categoria M1, con riferimento alle verifiche da effettuare in sede di revisione.
Come è noto, tali veicoli, ai sensi dell'articolo 72, comma 2 del Codice della Strada, debbono essere equipaggiati con dispositivi di ritenuta se "predisposti sin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti".
Tali caratteristiche non hanno potuto essere indicate in un decreto da emanarsi secondo le disposizioni transitorie di cui all'articolo 232 del Codice della Strada, in quanto, com'è noto, la materia di specie è in regime di armonizzazione obbligatoria; esse sono invece contenute nei decreti di recepimento nell'ordinamento nazionale delle specifiche direttive comunitarie.
Alla luce di quanto sopra, non sembrano sussistere motivi ostativi alla piena applicazione del disposto dell'articolo 72, comma 2, del Codice della Strada espressi nella circolare D.C. IV n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993, dal momento che le caratteristiche cui il medesimo articolo fa riferimento sono quelle contenute: o nelle Direttive relative agli ancoraggi (dalla 76/541/CEE alla 96/36/CEE); o nel Regolamento ECE/ONU n. 14 "Prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle autovetture" entrato in vigore in Italia il 15 giugno 1976 (Circolare D.G. n. 76/77 del 9 dicembre 1977).
Si conferma, pertanto, che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco.
Si intendono abrogate le Circolari ministeriali D.G. n. 152/88 del 30 settembre 1988 e n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993, nonché le disposizioni in difformità a qualsiasi titolo emanate.
IL DIRETTORE DELL'UNITA' DI GESTIONE
Dott. Ing. Ciro Esposito
ciaociao
zigzag
Io in auto ho una copia di questa circolare
- Fra88
- Sostenitore
- Messaggi: 213
- Iscritto il: 09.10.2012, 15:28
- Nome: francesco
Re: Che cinture montare
ragazzi si riesce a reperire da qualche sito in forma dettagliata e presentabile? in modo da stamparla e tenerla in macchina?
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: Che cinture montare
------Giuseppe per le cinture ti ha risposto Renato e nessun tutore dell'ordine penso si sognerebbe di confutare quanto riportato da una pagina del ministero dei trasporti. Per quanto riguarda le luci,diciamo che si è vero, la legge prevede che per poter circolare a fari spenti devi possedere una certficazione cartacea che" sicuramente è quella che distingue la pericolosità di un veicolo che procede a fari spenti da quello che invece li ha accesi"non so se cogli l'ironia del discorso.Io ho un certificato del registro storico(non l'avevo citato) che mi consente di viaggiare a fari spenti,quindi io sono meno pericoloso di un'altra 500 che, sprovvista del certificato, viaggi anch'essa a fari spenti? Come certi comuni che consentono la circolazione alle vetture storiche munite di certificazione durante i blocchi del traffico per motivi ecologici.Cioè io con la mia 500 con il certificato e tu con la tua,senza certificato,ci troviamo a Modena in quel giorno: io posso circolare perchè ho la carta e tu no perchè non hai voluto fare la iscrizione al club tal dei tali.Scusa ma il blocco è ai fini dell'inquinamento o cosa?.Ma ti rendi conto delle assurdità che ci impongono? Ed i tutori dell'ordine (io ne conosco alcuni)si rifiutano di farsi vedere in giro su certi percorsi per non dover applicare leggi che sono prive di ogni raziocinio ed intelligente motivazione.Hai mai sentito qualcuno prendere multe per i fari spenti? Se hai notato in certe strade dove l'abuso del limite di velocità è più che evidente non trovi più la pattuglia a contestarti il limite,ma trovi l'mpersonale autovelox,il tutore dell'ordine è un soggetto raziocinante e non vuole applicare norme irrazionali e becere.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Fra88
- Sostenitore
- Messaggi: 213
- Iscritto il: 09.10.2012, 15:28
- Nome: francesco
Re: Che cinture montare
Ne sta uscendo una bella discussione...
ciò che dice adriano è vero...qui in italia purtroppo ci sono regole assurde dove basta avere un foglio per evadere detta legge...
anche per questo io non so che fare con o senza cinture...ognuno la interpreta a proprio modo...
ciò che dice adriano è vero...qui in italia purtroppo ci sono regole assurde dove basta avere un foglio per evadere detta legge...
anche per questo io non so che fare con o senza cinture...ognuno la interpreta a proprio modo...
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: Che cinture montare
------ Fra88, non è del tutto vero,non puoi essere indeciso,ora conosci le regole e le contraddizioni ,adesso tocca a te stare nella normalità e seguire le regole o uscirne e (possibilmente)rischiare.In ogni caso per le cinture sei tranquillo se non le monti non le devi utilizzare . Per quantio riguarda le altre cose devi iscriverti ad un sodalizio o club e richiedere un certificato di registro (io l'ho avuto per 45 euro certificato ed iscrizione al club tutto incluso) se scorri il forum trovi tutto. :?Per quanto riguarda la pagina da copiare,basta che tu vada su - ministero dei trasporti, obbligo delle cinture di sicurezza- e ti da fuori quello che cerchi,senz'altro sei più esperto di un 71enne come me nell'uso del computer!"
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14793
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Che cinture montare
comunque alla fine pure questo topic si è rivelata una discussione già esistente
cinture di sicurezza non obbligatorie per auto ante 15/6/76
legge per cintura di sicurezza
cinture di sicurezza non obbligatorie per auto ante 15/6/76
legge per cintura di sicurezza
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: Che cinture montare
Giampy non chiuderlo perchè eravamo partiti dal fatto che le cinture non chiudevano.
Come ha detto chi l'ha postato è da lì che siamo partiti.
G
Come ha detto chi l'ha postato è da lì che siamo partiti.
G
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14793
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Che cinture montare
non chiudo Gio,
ho solo voluto fare notare che si sta finendo OT rischiando di creare un'altro doppione
buon proseguimento
ho solo voluto fare notare che si sta finendo OT rischiando di creare un'altro doppione
buon proseguimento
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Fra88
- Sostenitore
- Messaggi: 213
- Iscritto il: 09.10.2012, 15:28
- Nome: francesco
Re: Che cinture montare
comunque ragazzi se qualcuno ha qualche dritta sulla mia richiesta iniziale io aspetto voi
-
- Sostenitore
- Messaggi: 194
- Iscritto il: 08.10.2012, 21:38
- Nome: gianvito
Re: Che cinture montare
la dir.comunitaria 76/115/cee recepita con d.m.26 02 1976 il ministro dei trasporti con nota
n'b053/2000 mot.del 22 06 2000 ha chiarito che l'obbligo di installare le cinture di sicurezza
sia nei posti ant.che in quelli post. riguarda i veicoli appartenenti alla cat. m1 immatricolati dal
15/o6/1976 e muniti sin dall'origine di appositi ancoraggi .
pertanto tutti i proprietari di veicoli immatricolati prima del 1976 non sono obbligati all'installazione
e conseguentemente all'uso del sistema di ritenuta etc etc.
ho abbreviato altrimenti non bastavano 2 pagine.
fra88 c'e' una legge a proposito non e un'invenzione nostra.
tanti saluti
n'b053/2000 mot.del 22 06 2000 ha chiarito che l'obbligo di installare le cinture di sicurezza
sia nei posti ant.che in quelli post. riguarda i veicoli appartenenti alla cat. m1 immatricolati dal
15/o6/1976 e muniti sin dall'origine di appositi ancoraggi .
pertanto tutti i proprietari di veicoli immatricolati prima del 1976 non sono obbligati all'installazione
e conseguentemente all'uso del sistema di ritenuta etc etc.
ho abbreviato altrimenti non bastavano 2 pagine.
fra88 c'e' una legge a proposito non e un'invenzione nostra.
tanti saluti
- Bufa500
- Sostenitore
- Messaggi: 94
- Iscritto il: 24.07.2009, 19:42
- Nome: Giuseppe
- Località: Pachino
Re: Che cinture montare
Ottimo, mi fa piacere assere smentito con tanto di legge che scaricherò anche io per tenerla in macchina e ricordando che io ho la 500 dal '91 aggiungo quello che mi è capitato all'uscita della prima legge con la mia F.
La revisione si faceva in motorizzazione e dovendola revisionare chiamai i VV poi i CC e infine la stradale. La confusione era totale e così decisi di montare le cinture a priori.
In sede di collaudo l'ingegnere mi lasciò per ultimo senza dirmi il motivo e quando fù il mio turno, gentilmente, mi chiese di impattare contro il muro a velocità costante, al mio rifiuto mi disse che dovevo smontare le cinture prima di andare via o doveva colluaudarle in quel modo e mi spiegò finalmente cosa dicesse la legge, mi diede il libretto e una fotocopia della legge stessa e mi raccomando di non montarle mai più, che la volta seguente mi avrebbe bocciato per "modifica al telaio".
P.S. Aveva la 500 anche lui.
La revisione si faceva in motorizzazione e dovendola revisionare chiamai i VV poi i CC e infine la stradale. La confusione era totale e così decisi di montare le cinture a priori.
In sede di collaudo l'ingegnere mi lasciò per ultimo senza dirmi il motivo e quando fù il mio turno, gentilmente, mi chiese di impattare contro il muro a velocità costante, al mio rifiuto mi disse che dovevo smontare le cinture prima di andare via o doveva colluaudarle in quel modo e mi spiegò finalmente cosa dicesse la legge, mi diede il libretto e una fotocopia della legge stessa e mi raccomando di non montarle mai più, che la volta seguente mi avrebbe bocciato per "modifica al telaio".
P.S. Aveva la 500 anche lui.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 8
- Iscritto il: 22.10.2012, 11:59
- Nome: Fernando
Re: Che cinture montare
con ste leggi non ci ho capito granche'.In pratica nella mia L del 70 quando usc^ la legge delle cinture di sicurezza i miei le fecero montare. Ora vi chiedo se le posso togliere senza incorrere in sanzioni:e' piu' il rischio di inciampare che altro.Poi mi devono spiegare a cosa servano le cinture in una 500 in caso di impatto frontale
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: Che cinture montare
Puoi tranquillamente levarle come dettagliato nelle risposte sopra.Nando73 ha scritto:con ste leggi non ci ho capito granche'.In pratica nella mia L del 70 quando usc^ la legge delle cinture di sicurezza i miei le fecero montare. Ora vi chiedo se le posso togliere senza incorrere in sanzioni:e' piu' il rischio di inciampare che altro.Poi mi devono spiegare a cosa servano le cinture in una 500 in caso di impatto frontale
-
- Sostenitore
- Messaggi: 8
- Iscritto il: 22.10.2012, 11:59
- Nome: Fernando
Re: Che cinture montare
grazie Gio, provvedero'