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Re: bollicine che fare?

Inviato: 17.10.2012, 10:48
da Gio Andreale
Compaund ha scritto:riportagliela
ti ha dato un pò di garanzia?

purtroppo hai preso una sola
non sò quanto l'hai pagata (spero poco)
è la tipica lavorazione fatta per venderla
si spende 800/1000€ e torna nuova
dove bucata un pò di stucco
e per un pò sembra bella
poi quando comincia piano piano escono tutte

dalle foto che hai messo e poco diversa da quelle che vedi nel forum da restauro radicale
la tua è lucida e basta

guarda sotto la moquette e vedrai che ci saranno sorprese


faccio una previsione
la prossima ti esce lungo il girovetro ant/post


ma hai comperato una 500 senza averla fatta vedere a un amico /meccanico/carrozziere?

:s :s
Io non sono un carrozziere provetto ma un po' di esperienza ce l'ho.
Concordo in toto con Giovanni.
Qui sul forum ci sono diversi carrozzieri provetti, rivolgiti ad uno di loro.
G

Re: bollicine che fare?

Inviato: 17.10.2012, 11:32
da Zigzag
allego altre foto....

punizione1:::

Re: bollicine che fare?

Inviato: 17.10.2012, 11:43
da FrancescoR
..questa 500 va restaurata interamente.. non servirebbe a nulla intervenire sui singoli pezzi, in quanto la situazione degenererà negli altri punti più nascosti già sicuramente intaccati..

Re: bollicine che fare?

Inviato: 17.10.2012, 12:36
da Maurizio
FrancescoR ha scritto:..questa 500 va restaurata interamente.. non servirebbe a nulla intervenire sui singoli pezzi, in quanto la situazione degenererà negli altri punti più nascosti già sicuramente intaccati..
Io sono dell'idea di valutare l'uso che ne viene fatto della vettura, se la si unserà tutti i giorni è un conto ma se uno la fa restaurare come si deve e senza tralasciare nulla questa macchina non si usa tutti i giorni ma solo in certe occasioni, xche a mio avviso dopo che il restauro totale viene eseguito a regola d'arte e ripeto ad ARTE si è schiavi dell'auto, xche non sei più tranquillo nel lasciarla nei posteggi xche come saprete una sportellata da altre macchine, quando escono dai parchiggi te la toccano e così via, quindi io personalmente ritengo che non la si può più usare come una macchina normale.
Detto questo, ZIGZAG valuta tu l'uso che ne vuoi fare, lo so che mi dirai che la vuoi rifare benissimo ma sappi che è così come te l'ho descritta, io ne ho 3 di 500 e mi sento uno schiavo al solo fatto del menefreghismo altrui. :arg: :arg:

Re: bollicine che fare?

Inviato: 17.10.2012, 12:55
da Giampaolo.Malacri
Maurizio ha scritto:....... mi sento uno schiavo al solo fatto del menefreghismo altrui.
confermo che è così :?
la settimana(quasi!) che è stato da me non ha perso di vista la sua GAD, persino in divieto di sosta pur di vederla e la prima cosa che mi ha detto quando mi ha chiesto se potessi trovargli un posto dove stare è che ci fosse il parcheggio al sicuro per la 5quina :mrgreen:

comunque quoto tutto quanto detto da Maurizio, fatta in un certo modo diventi schiavo, io con la mia ultimamente non me ne fregava nulla di dove la mettevo mentre una volta guai che non fosse a vista e al sicuro punizione1:::
chissà come finirà quando la finirò :picchiatesta:

:s

Re: bollicine che fare?

Inviato: 17.10.2012, 13:10
da Zigzag
Maurizio ha scritto:
FrancescoR ha scritto:..questa 500 va restaurata interamente.. non servirebbe a nulla intervenire sui singoli pezzi, in quanto la situazione degenererà negli altri punti più nascosti già sicuramente intaccati..
Io sono dell'idea di valutare l'uso che ne viene fatto della vettura, se la si unserà tutti i giorni è un conto ma se uno la fa restaurare come si deve e senza tralasciare nulla questa macchina non si usa tutti i giorni ma solo in certe occasioni, xche a mio avviso dopo che il restauro totale viene eseguito a regola d'arte e ripeto ad ARTE si è schiavi dell'auto, xche non sei più tranquillo nel lasciarla nei posteggi xche come saprete una sportellata da altre macchine, quando escono dai parchiggi te la toccano e così via, quindi io personalmente ritengo che non la si può più usare come una macchina normale.
Detto questo, ZIGZAG valuta tu l'uso che ne vuoi fare, lo so che mi dirai che la vuoi rifare benissimo ma sappi che è così come te l'ho descritta, io ne ho 3 di 500 e mi sento uno schiavo al solo fatto del menefreghismo altrui. :arg: :arg:

Ciao Maurizio,
sinceramente non mi interessa di avere la 500 perfetta e di ottenere magari una targa oro asi, anche se devo dire che è una bella soddisfazione!
Mi sono sposato con una 500 (è stato bellissimo) 5 anni fa, e quest'anno per festeggiare l'anniversario ho pensato di regalarla alla mia mogliettina.
Considera poi che abbiamo una bellissima bambina di 2 anni e 5 mesi che stravede per la PIMPA.
La 500 va benissimo e la userei solo qualche mese nella bella stagione, tant'è che al momento non è neppure assicurata (ho fatto l'assicurazione temporanea per 1 mese giusto per provarla un po').
Pensavo fosse la 500 giusta per noi, ma poi mi sono un po' allarmato leggendo qua e là sul forum e postando le fotografie delle bolle ecc..
Non me la sento adesso di spendere altri soldi per restaurarla a regola d'arte :sad: . Piuttosto l'avrei sistemata un pochino, ma come avrai letto in diversi me lo sconsigliano....
:wink:

Re: bollicine che fare?

Inviato: 17.10.2012, 13:15
da Compaund
le ultime foto che hai messo confermano quanto ti ho gia detto
hai preso una sola :sad:
sta scoppiando lentamente
non si compera una 500 fresca di vernice se non è documentato da foto

Adriano la tua mica era fresca di vernice
e poi tu sai dove e come guardare

lasciala scoppiare del tutto
non farci niente per ancora un anno
se piove non usarla
poi restauro radicale
sennò continua a raffazzonarla a botte di 500 € la volta


:s :s

Re: bollicine che fare?

Inviato: 17.10.2012, 13:44
da Adriano.Casoni
------Giovanni,io in vita mia ho sempre considerato la parte meccanica come essenziale per una vettura(ne ho avute tantissime in vita mia e assai poche sono state le nuove)L'aspetto esteriore mi ha interessato solo per decenza personale.La mia era stata riverniciata da 4 o 5 anni, confermatomi dal proprietario,con il colore 210 e non il 233, e mi bastavano le pecche che aveva.Era in un garage coperta da un telo,ho chiesto se potevo metterla in moto,l'ho fatto,l'ho fatta girare un minuto o due verificando lo stato della frizione e della trasmissione,l'ho spenta,sono sceso ed ho chiesto l'ultimo prezzo.Il proprietario, un commercialista meravigliato,mi ha chiesto perchè non la provavo in strada facendo un giro,io gli ho risposto che mi bastava averla sentita in moto,e l'ho comprata.Io sono d'accordo con Maurizio ,dipende molto anche da cosa ne vuol fare uno della 500, cioè se vuole usarla o vuole sfoggiarla andando solo ai raduni? Io ad esempio la mia la sfrutto molto,anche se cerco di non usarla col brutto tempo,e la considero il mio giochino e la guido per il piacere di guidarla.Se ci saranno sorprese future sulla carrozzeria le valuterò al momento.Per ora la mia importanza riguarda la parte meccanica perchè non mi lasci a piedi e mi consenta di partire quando voglio;per questo motivo ho installato la accensione 123 e ho aggiunto una pompa elettrica manuale parallela alla AC,sia per cicchetto,che per eventuale sua sostituzione ;)

Re: bollicine che fare?

Inviato: 17.10.2012, 14:04
da Zigzag
Adriano.Casoni ha scritto:------Giovanni,io in vita mia ho sempre considerato la parte meccanica come essenziale per una vettura(ne ho avute tantissime in vita mia e assai poche sono state le nuove)L'aspetto esteriore mi ha interessato solo per decenza personale.La mia era stata riverniciata da 4 o 5 anni, confermatomi dal proprietario,con il colore 210 e non il 233, e mi bastavano le pecche che aveva.Era in un garage coperta da un telo,ho chiesto se potevo metterla in moto,l'ho fatto,l'ho fatta girare un minuto o due verificando lo stato della frizione e della trasmissione,l'ho spenta,sono sceso ed ho chiesto l'ultimo prezzo.Il proprietario, un commercialista meravigliato,mi ha chiesto perchè non la provavo in strada facendo un giro,io gli ho risposto che mi bastava averla sentita in moto,e l'ho comprata.Io sono d'accordo con Maurizio ,dipende molto anche da cosa ne vuol fare uno della 500, cioè se vuole usarla o vuole sfoggiarla andando solo ai raduni? Io ad esempio la mia la sfrutto molto,anche se cerco di non usarla col brutto tempo,e la considero il mio giochino e la guido per il piacere di guidarla.Se ci saranno sorprese future sulla carrozzeria le valuterò al momento.Per ora la mia importanza riguarda la parte meccanica perchè non mi lasci a piedi e mi consenta di partire quando voglio;per questo motivo ho installato la accensione 123 e ho aggiunto una pompa elettrica manuale parallela alla AC,sia per cicchetto,che per eventuale sua sostituzione ;)

Ciao Giovanni,
scusa, ma io non ho mai detto che la PIMPA era fresca di vernice o restaurata da poco tempo.... anzi il precedente proprietario non sapeva neanche lui quando era stata sistemata.... l'ho presa sapendo che non era perfetta in carrozzeria e fidandomi dell'amico meccanico che dopo averla visionata mi ha dato il suo OK.
Mi piaceva il fatto del cambio originale, degli interni "ottimi" e della sicurezza dell'auto visto che ci porterò in giro anche la mia bambina.
Concordo con Adriano per questi aspetti e lo ringrazio molto per avermi chiarito le idee!
....... "Se ci saranno sorprese future sulla carrozzeria le valuterò al momento".....

zigzag
:s

Re: bollicine che fare?

Inviato: 17.10.2012, 14:13
da FrancescoR
Maurizio ha scritto:
FrancescoR ha scritto:..questa 500 va restaurata interamente.. non servirebbe a nulla intervenire sui singoli pezzi, in quanto la situazione degenererà negli altri punti più nascosti già sicuramente intaccati..
Io sono dell'idea di valutare l'uso che ne viene fatto della vettura, se la si unserà tutti i giorni è un conto ma se uno la fa restaurare come si deve e senza tralasciare nulla questa macchina non si usa tutti i giorni ma solo in certe occasioni, xche a mio avviso dopo che il restauro totale viene eseguito a regola d'arte e ripeto ad ARTE si è schiavi dell'auto, xche non sei più tranquillo nel lasciarla nei posteggi xche come saprete una sportellata da altre macchine, quando escono dai parchiggi te la toccano e così via, quindi io personalmente ritengo che non la si può più usare come una macchina normale.
Detto questo, ZIGZAG valuta tu l'uso che ne vuoi fare, lo so che mi dirai che la vuoi rifare benissimo ma sappi che è così come te l'ho descritta, io ne ho 3 di 500 e mi sento uno schiavo al solo fatto del menefreghismo altrui. :arg: :arg:
..qui in linea di massima siamo tutti appassionati del cinquino.. non vedo la correlazione tra tale denominazione ed una 500 da "battaglia", perchè tale sarebbe se non restaurata..

Re: bollicine che fare?

Inviato: 17.10.2012, 16:03
da Adriano.Casoni
------Mai sentito parlare delle non meno belle e forse assai più quotate 500 che hanno subito un "restauro conservativo"? Io ne ho incontrate diverse in giro ,anche a raduni affiancate a lucenti sorelle riverniciate con tubi di scarico enormi e cromature splendenti,vengono usate ugualmente ed i loro proprietari non sono meno orgogliosi degli altri. ---zigzag ti do un consiglio ,se permetti,metti quattro spessori(esistono i gommini originali)sotto la targa in corrispondenza delle quattro viti di fissaggio al cofano;così aderente ,non circolando aria,la targa si deforma semprepiù col calore. :?

Re: bollicine che fare?

Inviato: 17.10.2012, 17:30
da FrancescoR
Cosa sarebbe il "restauro conservativo"?

Re: bollicine che fare?

Inviato: 17.10.2012, 18:15
da Adriano.Casoni
------In poche parole "continuare ad usare la vettura d'epoca senza ridipingerla e apportando solo piccole ed indispensabili riparazioni che ne consentano l' utilizzo".Questo si chiama appunto restauro conservativo e ti assicuro che vi sono una enorme quantità di veicoli storici (sia auto che moto) che vengono così lasciate ad uno stato originale veramente, e tali vengono utilizzate.Io possedevo, circa 30 anni fa, un vecchio Falcone sport 500 civile della moto Guzzi ed era del 1951,lo avevo comprato per 350.000 lire a Cesena e l'ho tenuto, solo pulendolo con qualche riparazione, per più di vent'anni rivendendolo pe 6 milioni circa e facendo viaggi lunghissimi per tutto il nord Italia con mia moglie.L'ho rivisto ad un raduno di moto d'epoca ,era ancora come l'avevo venduto,ed il proprietario chiedeva 8000 euro (che oggi sarebbero circa 16 milioni) .Quello è stato il classico esempio di restauro conservativo. :?

Re: bollicine che fare?

Inviato: 17.10.2012, 18:31
da Zigzag
Adriano.Casoni ha scritto:------In poche parole "continuare ad usare la vettura d'epoca senza ridipingerla e apportando solo piccole ed indispensabili riparazioni che ne consentano l' utilizzo".Questo si chiama appunto restauro conservativo e ti assicuro che vi sono una enorme quantità di veicoli storici (sia auto che moto) che vengono così lasciate ad uno stato originale veramente, e tali vengono utilizzate.Io possedevo, circa 30 anni fa, un vecchio Falcone sport 500 civile della moto Guzzi ed era del 1951,lo avevo comprato per 350.000 lire a Cesena e l'ho tenuto, solo pulendolo con qualche riparazione, per più di vent'anni rivendendolo pe 6 milioni circa e facendo viaggi lunghissimi per tutto il nord Italia con mia moglie.L'ho rivisto ad un raduno di moto d'epoca ,era ancora come l'avevo venduto,ed il proprietario chiedeva 8000 euro (che oggi sarebbero circa 16 milioni) .Quello è stato il classico esempio di restauro conservativo. :?

Ottima spiegazione!
Io posseggo una lambretta LI 3 serie originale del 1963 con vernice originale (comprese piccole ammaccature e piccole sfrisi.... NON SONO BOLLE :-( ) come tutto il resto e ....chiaramente qualche indispensabile riparazione bisogna fare dopo quasi 50 anni.... quando qualcuno me la vede soprattutto chi se ne intende mi chiede se la voglio vendere.... NO NO Grazie LA TENGO.....

:s :s

Re: bollicine che fare?

Inviato: 17.10.2012, 18:58
da Compaund
Adriano.Casoni ha scritto:------Giovanni,io in vita mia ho sempre considerato la parte meccanica come essenziale per una vettura(ne ho avute tantissime in vita mia e assai poche sono state le nuove)L'aspetto esteriore mi ha interessato solo per decenza personale.La mia era stata riverniciata da 4 o 5 anni, confermatomi dal proprietario,con il colore 210 e non il 233, e mi bastavano le pecche che aveva.Era in un garage coperta da un telo,ho chiesto se potevo metterla in moto,l'ho fatto,l'ho fatta girare un minuto o due verificando lo stato della frizione e della trasmissione,l'ho spenta,sono sceso ed ho chiesto l'ultimo prezzo.Il proprietario, un commercialista meravigliato,mi ha chiesto perchè non la provavo in strada facendo un giro,io gli ho risposto che mi bastava averla sentita in moto,e l'ho comprata.Io sono d'accordo con Maurizio ,dipende molto anche da cosa ne vuol fare uno della 500, cioè se vuole usarla o vuole sfoggiarla andando solo ai raduni? Io ad esempio la mia la sfrutto molto,anche se cerco di non usarla col brutto tempo,e la considero il mio giochino e la guido per il piacere di guidarla.Se ci saranno sorprese future sulla carrozzeria le valuterò al momento.Per ora la mia importanza riguarda la parte meccanica perchè non mi lasci a piedi e mi consenta di partire quando voglio;per questo motivo ho installato la accensione 123 e ho aggiunto una pompa elettrica manuale parallela alla AC,sia per cicchetto,che per eventuale sua sostituzione ;)


la tua ha avuto un'infanzia diversa che la PIMPA
si vede dalle foto che ho visto
la tua ogni volta che sia stato necessario è stata riparata a modo negli anni
ed hai un'ottimo semiconservato :?


la PIMPA è stata riparata anche se non l'altro ieri da poco si vede massimo 1 anno
hanno riparato un'auto che necessitava di un restauro radicale con pezze o sostituzioni
chiudendo con stucco o resina i buchi
dopo un anno forse anche prima escono fuori i punti dove sotto è marcia
e in un paio di anni è come prima
poi tutto dipende dalla spesa
se l'hai pagata 2000/2500 è un conto (gia sono tanti)se di piu è un altro


zigzag
mi spiacerebbe diventarti antipatico Rido
ma non te l'ho venduta io :sad:

:s