Pagina 2 di 2
Re: cammes 650 spinto
Inviato: 04.09.2012, 7:48
da Salvo25
per adesso monto i 30, ma mi aveno consigliato in base alla camme di montare i 35
comunque parto dai 28 a salire e vediamo che succede
Re: cammes 650 spinto
Inviato: 04.09.2012, 8:45
da Chiuritusu
Ho mio Dio un venturi da 35... come i miei amici ti consiglio di partire almeno da un 28... poi su un 650...... avresti dovuto avere anche un RC pari ad 11 o qualcosa in più per viaggiare con quella camma(che mi piace moltissimo).. altra cosa, di quando lo hai alleggerito il volano????
Con venturi da 35mm e quando prendevi quota??? è completamente vuoto il motore così!!!
Vai di 28 e poi, semmai.... sali!!!! adegua anche i cigler....
Re: cammes 650 spinto
Inviato: 04.09.2012, 13:27
da Salvo25
Salve a tutti oggi ho chiamato in rettifica e mi sono fatto dare alcune info : il rapporto di compressione é 11,5 il volano pesa 4,5, come carburazione adesso monto diffussori da 30, tubetti emulsionatori f11, getto max 120, che taratura mi consigliate ??
Re: cammes 650 spinto
Inviato: 04.09.2012, 19:31
da Fra500r
Salvo secondo me qualcosa non torna; innanzitutto un r.c. di 11,5 su un 650cc 'stradale' non si vede tutti i giorni e poi prima ti avevano detto che ci andavano 36cc di olio nella camera di scoppio quindi il r.c. sarebbe di 10:1 mentre per avere 11,5 dovresti avere 31cc di olio.. c'è una gran bella differenza, approfondisci bene questo argomento in rettifica!! curiosità che bielle e pistoni monti?
per i diffusori 30mm vanno più che bene, il getto max credo che andrebbe aumentato e il volano per i miei gusti si poteva fare un pò più leggero
cmq un 650cc così con un r.c. da 11,5 con quella camme 50/80 dovrebbe salire di giri da paura e arrivare sicuramente oltre i 7500 giri.. qualcosa non quadra
se tutti i dati della rettifica sono veri per come descrivevi tu all'inizio che devi accelerare costante e con calma per farlo salire di giri mi verrebbe di pensare alla carburazione e all'anticipo.
Re: cammes 650 spinto
Inviato: 04.09.2012, 20:53
da Salvo25
Salve riguardo all'r.c avevo dei dubbi anche io, infatti ho chiamato in rettifica per dei chiaramenti e mi hanno confermato che il r.c é 11,5, però é da oggi che mi sorge un dubbio può ritardata do cammes ? Come mi consigliate di metterla in fase??
Re: cammes 650 spinto
Inviato: 06.09.2012, 10:33
da Spol
Non vorrei dare una delusione se hanno fatto il calcolo con l'olio a motore smontato dell'Rc sei a poco meno di 9 di compressione, non hanno calcolato l'altezza della guarnizione e lo sprofilo dei pistoni nei cilindri..
Carburatore 40 con venturi da 30 e quella camme???
con un 40 e quella camme dovresti avere dei venturi da 36 e cominci a ragionare, da 28 è come volere la botte piena e la moglie ubriaca.
per il resto concordo con quanto richiesto da Rik.mancano un bel pò di dati.
Come è stato fasato l'albero? che anticipo hai di accensione?
hai puntine o altro?
Re: cammes 650 spinto
Inviato: 06.09.2012, 17:40
da Salvo25
per rapporto di compressione è stato considerato già tutto !! riguarda la fasatura l'ho fatta mettendo le valvole di asp e scarico alla massima apertura in parità !! riguardo l'accensione ho le puntine !! le camme secondo voi è messa bene in fase ??
Re: cammes 650 spinto
Inviato: 07.09.2012, 12:25
da Spol
No.
La fase non si fà così.
si monta il goniometro, anche quando ti dicono che è simmetrica.
si porta a PMS, si segna lo 0, mettendo un fil di ferro a freccia sopra,
poi con un comparatore sulla valvola per vedere quando inizia l'apertura e la chiusura, si ruota il motore e si trova la fase sul goniometro.
Così è più lungo, ma è preciso.
Re: cammes 650 spinto
Inviato: 07.09.2012, 22:36
da Tony84
Concordo pienamente con Spol a quanto dici potrebbe essere in primis sfasato partirei da li con il controllo della fasatura...
Re: cammes 650 spinto
Inviato: 08.09.2012, 9:03
da Rikferrari
Visto che Salvo vuole consigli pratici più che idee di come fare il motore mi sento di farlo partire per gradi . la cammes prova a montarla con le corone originali senza forature asolate e con un carburatore da 28 quale quello della 126 oltre a montare un volano non alleggerito . Da qui cominci a fare le prove su strada e vedi come risponde il motore . Se vuoi coppia bassa di certo il volano non lo devi toccare se non per metterlo a "zero" in equilibratura . Inoltre la bilanciatura dei manovellismi va fatta con criteri del tutto diversi dalla normale che eseguono in rettifica . I condotti devono avere misure entro una tolleranza di diametro : troppo sotto non rende , troppo sopra non rende !
Molte volte mi sono espresso dicendo che la rettifica è un ottimo mezzo , ma non certo il preparatore ideale ... sanno fare i lavori , ma quali lavori glielo devi dire tu e non sono loro quelli che hanno l'esperienza per elaborare un motore : serve un preparatore !
Si va sempre per gradi , e non mi sento di darti consigli su come mettere a posto un motore , che tra l'altro non conosco , da quei pochi dati letti nel post . Dai che un po' alla volta ci si arriva . . .
Re: cammes 650 spinto
Inviato: 21.09.2012, 21:24
da Serbi
Ho letto i consigli dati per il motore di salvo,vorrei io un consiglio sulle camme 50 80 40 80 la differenza delle due camme,la 50 80 dovrebbe aprire prima la valvola aspirazione.....
Re: cammes 650 spinto
Inviato: 21.09.2012, 22:16
da Rikferrari
Serbi ha scritto:Ho letto i consigli dati per il motore di salvo,vorrei io un consiglio sulle camme 50 80 40 80 la differenza delle due camme,la 50 80 dovrebbe aprire prima la valvola aspirazione.....
dai numeri la differenza è quella che dici tu , ma anche la forma delle cammes è basilare per il comportamento . Se pensiamo a due alberi con la stessa forma dell'ogiva ,allora la differenza è nell'anticipo di apertura delle valvole prima del punto morto superiore . cambia il comportamento del motore sia un erogazione di potenza sia che sul numero di giri ove questa viene erogata .