Pagina 2 di 5
Re: Guarnizioni in rame
Inviato: 09.08.2012, 18:58
da Emilio
Dimenticavo
sul motore originale è tutto rigorosamente come era allora.....comprese le viti...
che malattia incurabile che ho...bo mi sa che non c'e rimedio....
Re: Guarnizioni in rame
Inviato: 12.08.2012, 5:11
da Adriano.Casoni
--------
Emilio, fino a poco tempo fa anch'io ero come te ,scrupoloso per l'originalità.Poi ho cominciato ad usare parecchio il "macchinino" per raduni o gite un pò lunghe anche di qualche centinaio di km,ed ho constatato che l'affidabilità di certi componenti richiedevano una manutenzione costante se non almeno un serio controllo ad ogni rientro o quasi.Questo mi toglieva il gusto della guida a mio piacimento poichè dovevo sottostare ai controlli suddetti per partire con un minimo di garanzia;ed allora ho cominciato con l'accensione elettronica,poi con la pompa elettrica ,solo però come "cicchetto",per poter ripartire subito dopo aver preso un caffè in montagna col motore ben caldo;poi con il volantino sportivo(avuto per una sciocchezza in un mercatino di paese)per il fatto che l'originale,di diametro maggiore,ed essendo io di corporatura "ben visibile",mi costringeva a sgomitate sulla portiera,cosa che ora non mi succede essendo di diametro minore e potendo stare con le braccia più strette e viaggio a braccia più comode.Poi i sedili:la similpelle (o sky)originale ed i suoi sedili sono integri ,ma in estate sono assai suderecci e farci diversi km era diventata una gara di resistenza al disagio,allora, avendone ricevuti 2 in dono da Pesciolino, sanissimi come telaio,li ho trasformati con un rivestimento con cordino in pvc come ho postato qui sul forum.Ora sia mia moglie che il sottoscritto viaggiamo belli freschi con la schiena asciutta.L'originalità va bene,ma la comodità è un'altra cosa se si vuole utilizzare il "macchinino"quasi a tempo pieno come faccio io.
Re: Guarnizioni in rame
Inviato: 13.08.2012, 18:41
da Emilio
saluti
sono molto d'accordo con te
difatti la mia per il fatto estetico ho cercato di non modificarla
per la meccanica gli ho fatto ancuni accorgimenti in modo che i raduni da una festa non si trasformino in un angoscia.
c'e da dire che una volta era molto raro vedere le Nostre macchinine fare tanti km in poco tempo come a volte per andare ai raduni ci tocca fare.
io fin che posso non la porto con il carrello mi perdo tutto lo spirito dell'avventura.
pero ho cercato di eliminare le cause che portavano a rimanere a piedi.
pero posso sempre tornare indietro con le modifiche...non si sa mai...
Re: Guarnizioni in rame
Inviato: 14.08.2012, 5:22
da Adriano.Casoni
-----Condivido
Re: Guarnizioni in rame
Inviato: 12.11.2012, 17:28
da Frengoestop
Qualcuno conosce un rivenditore su Roma o Frosinone dove comprare le guarnizioni in rame per la marmitta?
Re: Guarnizioni in rame
Inviato: 12.11.2012, 19:20
da Enzo
Ma fattela da te che e' semplice
Re: Guarnizioni in rame
Inviato: 12.11.2012, 21:01
da Frengoestop
Enzo ha scritto:Ma fattela da te che e' semplice
La pigrizia è quella che è, ma mi pare faccia prima a costruirla
Grazie per il parere.
Re: Guarnizioni in rame
Inviato: 15.11.2012, 17:39
da Frengoestop
Qualcuno conosce un rivenditore su Roma o Frosinone dove comprare le guarnizioni in rame per la marmitta?
trovare il folgio di rame è risultato difficilissimo
Re: Guarnizioni in rame
Inviato: 15.11.2012, 17:44
da doibaf
Un pezzetto di grondaia di rame?
doibaf
Re: Guarnizioni in rame
Inviato: 15.11.2012, 21:04
da Enzo
Esatto chiedi a chi fa grondaie,io cosi ho fatto,l'ho presa da 0'8
Re: Guarnizioni in rame
Inviato: 15.11.2012, 21:44
da Frengoestop
In una ferramenta mi hanno detto che avevano una "battuta" per grondaie (unico pezzo in rame piatto) 10 cm per 10 cm e mi hanno chiesto 4 euro
con 10 le acquisto on line!
adesso vado dai rumeni!
Grazie per le indicazioni.
PS: spesso leggo, anche qui nel forum, che la 500 è una macchina scomoda e poco affidabile nei lunghi viaggi...non sono d'accordo: io ho percorso 640 km in un giorno intermezzati da una pausa di 3 ore e 3 soste per il carburante (come si accendeva la spia per sicurezza facevo il pieno). Non ho trovato che sia particolarmente rumorosa:
almeno in autostrada, il rumore del rotolamento dei pneumatici su una berlina attuale non è minore. Ed alla fine del viaggio (con ammortizzatori appena sostituiti, preciso, la stanchezza non era particolarmente sentita).
Re: Guarnizioni in rame
Inviato: 17.11.2012, 16:02
da Chiuritusu
I fraccomodi fanatici e vecchi(di testa) dicono che sia scomoda... per noi cinquecentisti... è il massimo irripetibile!!!
Re: Guarnizioni in rame
Inviato: 20.11.2012, 17:54
da Frengoestop
Mi hanno portato del rame (in verità 34 m2
): domani inizio la costruzione
in base alle indicazioni qui gentilmente postate. Poi aggiungerò qualche foto, se può essere utile agli altri.
Re: Guarnizioni in rame
Inviato: 20.11.2012, 17:58
da Frengoestop
Frengoestop ha scritto:Mi hanno portato del rame (in verità 34 m2
): domani inizio la costruzione
in base alle indicazioni qui gentilmente postate. Poi aggiungerò qualche foto, se può essere utile agli altri.
...a pensarci bene qui sono la persona più ignorante
quindi che posto?? vabbè, posto lo stesso come forma di ringraziamento per chi sa e ha spiegato.
Re: Guarnizioni in rame
Inviato: 21.11.2012, 21:58
da Frengoestop
Non domandatemi perchè sono venute un po' storte
Spero almeno funzionino