Restauro della mia 500L del 69 (Rudina)
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Tra sabato e domenica finisco di carteggiare i fondi interni poi come avrete notato nelle foto il colore originale è beige e il nero che vedete è stato dato a bomboletta dal vecchio proprietario!Ho provato con a togliere la vernice nera con diluente alla nitro,si toglie ma credo che forse è meglio varteggiarla!Vi posterò altre foto,se volete accetto consigli e opinioni che sono sempre graditi 8)
Amo la 500 perchè mi dà un senso di libertÃ
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Ciao si le foto si vedono se posso ti darei un consiglio.
Mi pare di aver capito che vuoi carteggiarla.
Immagino che non hai intenzione di portarla a lamiera con della carta non finiresti piu!!
Se vuoi fare un bel lavoro dovresti eliminare del tutto la vernicie per verificare che sotto non ci siano tracce di ruggine che ti farebbero bollare poi con il tempo la vernicie.
Procurati un foon di quelli usati dai carrozzieri lo compri spendendo non troppi soldi
In genere le vernici che hanno le nostre 500 non sono un granche percio' dovresti riuscire a toglierla senza grosse difficolta,certo ci vuole tempo e pazienza ma verrai ripagato nel tempo
Stai attento solo a non scaldare troppo le lamiere per non correre il rischio di deformarle,
e dove non riesci con il foon puoi usare lo sverniciatore (io odio lo sverniciatore )
Auguri e buon divertimento
Mi pare di aver capito che vuoi carteggiarla.
Immagino che non hai intenzione di portarla a lamiera con della carta non finiresti piu!!
Se vuoi fare un bel lavoro dovresti eliminare del tutto la vernicie per verificare che sotto non ci siano tracce di ruggine che ti farebbero bollare poi con il tempo la vernicie.
Procurati un foon di quelli usati dai carrozzieri lo compri spendendo non troppi soldi
In genere le vernici che hanno le nostre 500 non sono un granche percio' dovresti riuscire a toglierla senza grosse difficolta,certo ci vuole tempo e pazienza ma verrai ripagato nel tempo
Stai attento solo a non scaldare troppo le lamiere per non correre il rischio di deformarle,
e dove non riesci con il foon puoi usare lo sverniciatore (io odio lo sverniciatore )
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- Gazzfab
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[quote="Valenzano"]Ciao si le foto si vedono se posso ti darei un consiglio.
Mi pare di aver capito che vuoi carteggiarla.
Immagino che non hai intenzione di portarla a lamiera con della carta non finiresti piu!!
Se vuoi fare un bel lavoro dovresti eliminare del tutto la vernicie per verificare che sotto non ci siano tracce di ruggine che ti farebbero bollare poi con il tempo la vernicie.
quote]
Infatti Valenzano,ho intenzione di fare proprio come dici tu comunque ti ringrazio per il consiglio e continua a darmene altri se vuoi mentre vado avanti con il restauro
Mi pare di aver capito che vuoi carteggiarla.
Immagino che non hai intenzione di portarla a lamiera con della carta non finiresti piu!!
Se vuoi fare un bel lavoro dovresti eliminare del tutto la vernicie per verificare che sotto non ci siano tracce di ruggine che ti farebbero bollare poi con il tempo la vernicie.
quote]
Infatti Valenzano,ho intenzione di fare proprio come dici tu comunque ti ringrazio per il consiglio e continua a darmene altri se vuoi mentre vado avanti con il restauro
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Credo che sia entrata acqua dal lunotto posteriore dove da una parte alloggia la guarnizione che è marcia,comunque ho visto di peggio perchè buchi non ne ha e la maggior parte della ruggine presente era solo una patina superficiale mentre in alcune un po più presente in profonditàcavolo, io non capisco una cosa, come è possibile rovinare il fondo nel sedile posteriore??Non ho mai visto nulla di simile
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- Titta500
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Sulla mia ho avuto lo stesso problema.....ho dovuto applicare una lamiera piegata e saldata.....poi ho riempito il tutto con la schiuma poliuretanica.. Tutto per colpa dell'infiltrazione acqua dal vetro posteriore.Gazzfab ha scritto:cavolo, io non capisco una cosa, come è possibile rovinare il fondo nel sedile posteriore??Non ho mai visto nulla di simile!!!
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" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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In effetti Tiita500 temevo anche io di fare un lavoro come il tuo ma fortunatamente il piano non è marcio e me la sono cavata,il problema sta nella giuzione dei due lamierati dallo schienale al fondo perchè non vi si accede facilmente e quindi mi ci vuole un po di pazienza,olio di gomito tra carta vetrata e spazzola di ferro!Oggi dopo pranzo mi rimetto a lavorarci sopra 8)
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La questione è molto semplice difficilmente sono le guarnizioni del lunotto posteriore
ma se guardate alla base del vetro dove fa battuta all'interno della macchina troverete due tubicini di plastica che scaricano le infiltrazioni di acqua all'interno del convogliatore di aspirazione.
Se questi tubicini sono rotti l'acqua anziche andare dove deve passera dietro al sedile scendendo fino sotto e combinando quello che abbiamo visto.
E' importantissimo che quei due sgocciolatoi siano perfettamente integri e tra l'altro non sono facili da trovare.
Titta non ho capito dove hai messo la schiuma poliuretanica ma guarda che essendo porosa come una spugna trattiene l'umidita con delle conseguenze non troppo belle.
ma se guardate alla base del vetro dove fa battuta all'interno della macchina troverete due tubicini di plastica che scaricano le infiltrazioni di acqua all'interno del convogliatore di aspirazione.
Se questi tubicini sono rotti l'acqua anziche andare dove deve passera dietro al sedile scendendo fino sotto e combinando quello che abbiamo visto.
E' importantissimo che quei due sgocciolatoi siano perfettamente integri e tra l'altro non sono facili da trovare.
Titta non ho capito dove hai messo la schiuma poliuretanica ma guarda che essendo porosa come una spugna trattiene l'umidita con delle conseguenze non troppo belle.
- Andrea.mei
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Io non consiglio lo sverniciatore. ti rovini i polmoni e non risolvi nulla sulla vernice catalizzata, specie se di molti anni. Non è facile da portare a lamiera una 500, ti posso dire di comprare un carrammato x falegnami con grana da 80, uno di quelli che si regolano la velocità. Quello mangia molto e non scalda troppo la lamiera se a bassi giri. Certo, lo dovrai fare di fuori. Procurati un paio d'occhiali, paio di guanti ed......una mascherina! Avrai un pò di polvere. Se lo trovi uno che ci si attacca un aspiratore, non esitare ad acquistare quello. La salute prima di tutto. Non mi sembra messa particolarmente male la tua 500....
Non si impara a guidare un'auto se prima non s'impara a guidare una 500...
- Andrea.mei
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Infatti ho usato un disco lamellato da 60 andrea.mei senza calcare troppo la mano con una levigatrice rotorbitale che mi ha dato il mio amico carrozziere che ha anche la regolazione dei giri!Sempre il mio amico carrozziere che conosce bene lo stato del mio cinquino perchè lo aveva acquistato lui mi ha consigliato di carteggiare a 240 fino a togliere lo strato di spray dato a bomboletta!
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grazie valenzano del consiglio e ad andrea.mei,andrò alla ricerca dei due tubicini anche se la maggior parte d acqua è entrata proprio dal lunotto posteriore in quanto si vedeva la scia per intenderci che ha lasciato l acqua stessa proprio sotto al lunotto scendendo per lo schienale
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