Ragazzi apprezzo le proposte e capisco benissimo che non si voglia spendere delle cifre da capogiro per "un capirccio".
Va detto esplicitamente però (ne parlavo oggi al telefono con Lavazza) che il regolamento è tassativo.
Se si fa riferimento ad un determinato anno le modifiche apportabili a certi componenti delle vetture sono limitate o "obbligate". In pratica senza fare tanti giri di parole, se si sta nel '75 la testa Panda 30 va esclusa perchè sarebbe nata nell'80...
Io sono il primo a voler scendere in pista e con il mio stipendio di 1300 euro al mese ed un muto da 500 da pagare ogni mese, bollette ecc... i soldi rimanenti sono relativamente pochi (o nulla..).
Dobbiamo capire in questa sede se si vuole iniziare con un regolamento molto indietro nel tempo, diaciamo metà anni '60 che non consentiva modifiche strutturali al motore, perchè non ancora "inventate".
Si parte con motori semi-originali, tamburi sulle quattro ruote ma con mescole diverse, una balestra, due molle, e quattro ammortizzatori. Gomme originali, cerchi normali, e via su una pista da Kart... Vanno comunque dotate le auto di tutti i dispositivi di sicurezza necessari, per la patente CSAI sono sufficienti 100 euro e si è a posto per il primo anno.
Non fatemi per cortesia dei discorsi sulla salvaguardia della specie, perchè di 500 "salvaguardate" ce ne sono fin troppe, ed alcune sia per il codice della strada che per il cattivo gusto del padrone andrebbero trasformate immediatamente in forni a microonde o lavatrici...
La cosa diventa fattibile nel momento in cui si dispone di una scocca radiata, di quelle che si trovano ancora abbandonate, di cui non si conosce la storia o non si possono reimmatricolare. Se poi qualcuno ha voglia di dismettere la 500 "civile" e trasformarla in 500 da corsa è liberissimo di farlo. Ma non so quanto possa essere conveniente.
Va poi capito (e in questo servono le vostre idee) se è conveniente acquistare un KIT CORSA (diciamo canne, pistoni, camme e supporti) che mantenga le potenze in gioco su valori modesti, in modo da rendere comunque le auto più veloci e prestazionali delle 500 originali, mantenendo comunque un affidabilità assoluta (o quasi) in modo da comprare il tutto UNA sola volta e girare tutto l'anno.
Personalmente ritengo che sia inutile partire con motori 700 ed avere 40/45 cavalli per poi bruciare l'auto in poche gare. Meglio andare più piano, essere tutti uguali ma divertirsi di più sapendo che oggi sono andato meglio io, domani potrei essere l'ultimo della carovana...
Parlando con Lavazza (che segue quotidianamente la nostra discussione ma per motivi di tempo non riesce a dedicare del tempo alla scrittura sul forum, allora demanda al sottoscritto..), si è convenuto che forse è meglio partire da 500cc di cilindrata...
-500cc di cilindrata, max 28/30cv.
- Testa ORIGINALE solo lavorata per esportazione di materiale, (niente saldature o lavorazioni troppo avanzate)
- asse a camme d'acciaio (da definire profilo e diagramma)
- coppia di pistoni stampati e cilindri 499
- carburatore originale allargato
- manovellismo originale bilanciato ed equilibrato. (da definire se alleggerito)
- volano alleggerito
- coppa originale (su questo credo che alla fine ci sia libertà..)
- calotta e spinterogeno originali
- cambio di serie (max coppia conica aggiuntiva per diversi rapporti valutando di usare quelle fiat tipo 126 e BIS)
- sospensioni anteriori con balestra bassa
- ammortizzatori adatti
- molle posteriori di altezza ridotta e più dure
- ganasce con mescola morbida (quindi tamburi e ciclistica originale)
- dotazioni di sicurezza (obbligatorie)
- strumentazione minima e libera (montate quel che vi pare)
Partendo da questi presupposti e lasciando per il momento da parte le gare in pista:
CHI DI VOI è INTERESSATO A GIRARE SU UNA PISTA DI KART CON UN MEZZO DEL GENERE???
Attendo commenti, proposte, risposte.
Altra cosa: se si decidesse di costruire un apposita guida da scaricare/stampare/copiare chi sarebbe interessato ad acquistare o farsi fare dal meccanico/preparatore di fiducia tutte le lavorazioni?
Se costruissimo un KIT apposito e facessimo comunque la guida per rendere "pubblica" la modifica?
Rimane sempre da valutare l'onestà del team che corre. E' logico che chi compra il KIT avrà le prestazioni garantite dalla modifica. Chi si farà il motore per conto suo o se lo fa costruire potrà "limare" ancora qualche cavallo.
Sapendo che si parte da zero e che l'organizzazione non sarà tale da permettere delle verifiche fisiche e strumentali dei propulsori, ci si affida solo al BUON SENSO e alla SPORTIVITà dei concorrenti. Cosa che io ritengo valida fintanto che nel giro del trofeo non entrano grandi interessi finanziari di sponsor... Dopo diventerà difficile tenere a bada coloro che hanno da rendere conto oltre a se stessi anche a chi ha pagato per vedere l'auto vincere....
Aspetto news e commenti.
Zio JO