GRUPPO 2
- Gazzfab
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A me piacerebbe tanto una simile impresa, ma da voi su nella zona di Torno è semplice, o meglio dire più semplice, ci sono tanti autodromi, piste, c'è passione per le corse, qui, nulla.....................motori??E cosa sono??Epoca??E cosa signidica??
Cmq la trovo un'idea eccezzionale,e se si dovesse organizzare qualcosa di grosso, magari con poche tappe, il tutto pubbliciazto, si potrebbero utilizzare degli sonsor,per coprire l'auto di adesivi e scritte, ma anche sopratutto per coprire parte delle spese, o tutte.
Qui dalle mie parti si pensa solo al finto tuning, solo lucettine, e centraline aggiuntive, non si và oltre, figuriamoci se si pensa alle auto d'epoca!Anche se è una 500.
Qui le auto depoca vengono viste come vecchie.
Quindi ragazzi, Zio jo, ed il signor Lavazza, impegnatevi a fare una cosa del genere,e fatela bene, perchè almeno verrei come spettatore a qualche gara, al massimo mi siedo di fianco a qualcuno a scrocca
Cmq la trovo un'idea eccezzionale,e se si dovesse organizzare qualcosa di grosso, magari con poche tappe, il tutto pubbliciazto, si potrebbero utilizzare degli sonsor,per coprire l'auto di adesivi e scritte, ma anche sopratutto per coprire parte delle spese, o tutte.
Qui dalle mie parti si pensa solo al finto tuning, solo lucettine, e centraline aggiuntive, non si và oltre, figuriamoci se si pensa alle auto d'epoca!Anche se è una 500.
Qui le auto depoca vengono viste come vecchie.
Quindi ragazzi, Zio jo, ed il signor Lavazza, impegnatevi a fare una cosa del genere,e fatela bene, perchè almeno verrei come spettatore a qualche gara, al massimo mi siedo di fianco a qualcuno a scrocca
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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- Skitikkio
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Onestamente 12mila sono 12 mila! io purtroppo gia' da 4 anni sostengo la famiglia x la scomparsa di mio padre e qui gia' ho detto tutto. Da me hanno aperto una pista nuova e forse la vogliono utilizare anke per moto gp e f1 e gia' questo pallino mi era venuto ora se si puo' fare xke no cmq sono daccordo cn zio gio un 499cc sarebbe piu' economico al massimo un 595 dopo qualkosa sensa mancare di rispetto al sign lavazza la posso procurare ankio a livello di piastre x i carter (radiatore olio) caso mai freni a prezzi minimi va be' vediamo kome va
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui
Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
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- Tanokart
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- Ale
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io immaginavo già una somma intorno hai 10mila euro visto quello che si sente dire dagli altri sport automobilistici più onerosi, però se posso dire la mia forse converrebbe affittare una pista per un giorno o due, iscriversi gareggiare con la propria vettura, e premiare a categorie. sono costi non sostenibili da tutti se pensiamo 12000€ solo per il motore, dobbiamo aggiungere il resto per le carrozzerie e non tutti siamo carrozzieri, ed anche se ad un comune carozziere gli porti una macchina che non sia da restaurare o da registrare ASI i soldini li vuole lo stesso calcolo in media 5000€ quindi andremmo ben oltre i 15000€ costi di gestione e trasporto solo per avere la macchina serveno in media 20000€ ed ancora siamo fermi nel parcheggio di casa, ad ogni gara il costo dell'iscrizzione???? ad ogni gara i costi di manutenzione??? non rendiamo semplice ciò che non lo è!!! il tutto rappresenta un investimento. per gareggiare mi pare si deve essere in possesso della licenza di guida CSAI mica la patente a punti, che prendo alla scuola guida. la patente CSAI comporta un altro costo in più se si vuole mantenerla si deve, mi pare, partecipare a minimo tre gare ufficiali in un anno. chiariamo un pò il tutto e dopo iniziate a fare i conti.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
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- Zio JO
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Qui si parla di fare una 500 NON una S1!
Ognuno è libero di fare i suoi conti, Io e Lavazza siamo qui per capire se è possibile trovare delle persone disposte per creare una nicchia (anche cercando di arrivare a prezzi minimi) per la quale valga la pena costruire un inziativa.
Oggi non esiste niente di simile, questo non significa che a cose iniziate non si possa cercare di rendere "importante" l'evento.
Se vorrete portare il vostro contributo in esperienze e costi siamo qua ad ascoltarvi. Per quanto mi riguarda io sono abbastanza "digiuno" della cosa, ma Lavazza non è di certo uno sprovveduto.
Cercate di dare dei contributi in crescita e non "alternative" per fare in modo che la cosa si possa realizzare, formulando proposte o portado le vostre esperienze.
Serviranno di sicuro a tracciare un valido profilo di realizzabilità della cosa.
Alla riduzione dei costi credo si possa arrivare, ma prima bisogna capire se la cosa ha la possibiltà di essere realizzata.
Chiunque di voi abbia conoscenze di regolamenti o esperienze di gara (qualunque) spieghi come, dove e costi.
Riusciremo a fare qualcosa di serio, ma bisogna capire COME!
Salutoni. Zio JO
Ognuno è libero di fare i suoi conti, Io e Lavazza siamo qui per capire se è possibile trovare delle persone disposte per creare una nicchia (anche cercando di arrivare a prezzi minimi) per la quale valga la pena costruire un inziativa.
Oggi non esiste niente di simile, questo non significa che a cose iniziate non si possa cercare di rendere "importante" l'evento.
Se vorrete portare il vostro contributo in esperienze e costi siamo qua ad ascoltarvi. Per quanto mi riguarda io sono abbastanza "digiuno" della cosa, ma Lavazza non è di certo uno sprovveduto.
Cercate di dare dei contributi in crescita e non "alternative" per fare in modo che la cosa si possa realizzare, formulando proposte o portado le vostre esperienze.
Serviranno di sicuro a tracciare un valido profilo di realizzabilità della cosa.
Alla riduzione dei costi credo si possa arrivare, ma prima bisogna capire se la cosa ha la possibiltà di essere realizzata.
Chiunque di voi abbia conoscenze di regolamenti o esperienze di gara (qualunque) spieghi come, dove e costi.
Riusciremo a fare qualcosa di serio, ma bisogna capire COME!
Salutoni. Zio JO
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
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Jo complimenti x l'idea xkè è davvero interessante!! non vorrei dire una fesseria... ma xkè allora non si parte con le auto originali?? sicuramente i costi sarebbero piu contenuti x tutti credo... e si potrebbe dare la possibilità ai piloti di dimostrare la loro bravura!! e intanto si parte con la prima stagione... si valuta la situazione e pian piano con le stagioni successive si inizia con le prime elaborazioni e via dicendo!!! insomma tipo come all'epoca!! in quel caso si avrebbero i costi piu "dilazionati" nel tempo!!! non credi?? cosi ci si può dedicare piu alla preparazione dell'evento piuttosto che alla messa a punto delle auto...xkè senza aver organizzato la cosa x bene diventa difficile portare avanti l'evento!!
cmq è solo un'idea...
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- Tommaso
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io da malato di mente quale sono pensavo che la cosa migliore sarebbe anche "salvaguardare la specie".. Mi spiego meglio: utilizzare macchine come il cinquino per girare in pista vuol dire fargli fare degli sforzi notevoli fino quasi a uccidere definitivamente una macchina io credo che le originali non abbiano grosse possiilità di poter sostenere una gara di ipoteticamente mezz'ora senza che siano state fatte delle modifiche per aumentarne l'affidabilità; porto l'esempio di uno che conosco che al quarto giro al mugello ha letteralmente demolito il cambio di un 911 aspirato...che non è prorpio il cambio del nostro frullino!!!!il massimo dal mio punto di vista sarebbe l'utilizzo quasi esclusivo di auto radiate o difficilmente reimmatricolabili (per poter permettere un sempre piu alto numero di cinquini restaurati) con un "piano di elaborazione" standardizzato. La partenza potrebbe anche essere un normalissimo motore 500 adeguato all'utilizzo e via tanto per cominciare per poi passare magari anche a piu campionati divisi in categorie (che ne so potenza, cilindrata ecc..); in questo modo tutti o quasi potrebbero decidere il proprio budget e lanciarsi al'avventura. Io non potrò mai permettermi di spendere 15mila auri per togliermi uno sfizio ma se si parla di tirarne fuori 2 o 3 mila per riassestare un rudere con un motore accettabile sono già ai box!!!!!!!!!!!!!
- Andrea.mei
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- Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
- Nome: Valenzano
I gruppi venivano divisi in base alle modifiche applicabili come accade anche oggi in tutte le competizioni.
Secondo me è molto interessante il discorso di poter utilizzare delle scocche radiate che ancora oggi capita di trovare abbandonate a se stesse ed evitare di snaturare vetture che ancora possono circolare.
Certo che i costi per preparare una scocca sicuramente mezza marcia che va rinforzata in molti punti dotata di tutto quello che serve per la sicurezza,tra rool bar sedile impianto di estinzione cinture e via dicendo non è sicuramente poco.
Questo ve lo dice uno che ha fatto la sua 500 rinforzandola la dove serve senza tenere conto delle ore di lavoro che non sono poche.
Il problema non è sicuramente per i lamierati che si trovano a prezzi bassi poi se si tratta di acquistare un discreto numero di parti si riesce ancora a tirare.
Questo lo sa bene Andrea che lo fa di mestiere ma il problema rimane per il costo della manodopera perche penso che non tutti siano in grado di realizzare una scocca come si deve.
O peggio finire in mano a qualche carrozziere con pochi scrupoli che ti riempe di resina ogni buco di marcio.
Personalmente posso offrire il mio contributo a quanti decideranno di agregarsi al progetto per la realizzazione delle scocche e non se la sentono di farlo da soli.
Bisogna innanzitutto capire quanti sono disposti a partecipare
Poi fare la conta dei pezzi di lamierati che servono a questo punto ognuno di noi puo farsi fare un preventivo e sceglire quello piu basso.
La stessa cosa si puo fare per tutto il resto come il roolbar i sedili ecc
Acquistando i vari componenti innanzi tutto sono uguali per tutti e poi si riesce ad abbassare di non poco i costi.
Pensateci bene per conto mio quello che posso fare lo faccio ben volentieri.
Secondo me è molto interessante il discorso di poter utilizzare delle scocche radiate che ancora oggi capita di trovare abbandonate a se stesse ed evitare di snaturare vetture che ancora possono circolare.
Certo che i costi per preparare una scocca sicuramente mezza marcia che va rinforzata in molti punti dotata di tutto quello che serve per la sicurezza,tra rool bar sedile impianto di estinzione cinture e via dicendo non è sicuramente poco.
Questo ve lo dice uno che ha fatto la sua 500 rinforzandola la dove serve senza tenere conto delle ore di lavoro che non sono poche.
Il problema non è sicuramente per i lamierati che si trovano a prezzi bassi poi se si tratta di acquistare un discreto numero di parti si riesce ancora a tirare.
Questo lo sa bene Andrea che lo fa di mestiere ma il problema rimane per il costo della manodopera perche penso che non tutti siano in grado di realizzare una scocca come si deve.
O peggio finire in mano a qualche carrozziere con pochi scrupoli che ti riempe di resina ogni buco di marcio.
Personalmente posso offrire il mio contributo a quanti decideranno di agregarsi al progetto per la realizzazione delle scocche e non se la sentono di farlo da soli.
Bisogna innanzitutto capire quanti sono disposti a partecipare
Poi fare la conta dei pezzi di lamierati che servono a questo punto ognuno di noi puo farsi fare un preventivo e sceglire quello piu basso.
La stessa cosa si puo fare per tutto il resto come il roolbar i sedili ecc
Acquistando i vari componenti innanzi tutto sono uguali per tutti e poi si riesce ad abbassare di non poco i costi.
Pensateci bene per conto mio quello che posso fare lo faccio ben volentieri.
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- Iscritto il: 04.05.2007, 23:51
- Nome: Vincenzo
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ok....................se la mettiamo così anche io sono disposto a dare il mio contributo.........la scocca radiata io gia ce l'ho bella e pronta....tutta smontata ma è tutta sana nn ha un po di marcio...............per il motore io pensavo che bisognava fare almeno un 600 o un bel 650...............e su questo nel forum siamo attrezzati con tutte le persone che riescono bene o male a farsi un motore da solo..........poi se ci sono problemi io sono disposto ad aiutare chi sia in difficoltà!!!!!!
...........nel dubbio................ACCELLERO
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ciao ragazzi, vi dico la mia
dubito che ci sia molta gente disposta a spendere 10,15 o 20 mila euro per un cinquino, per poi cosa? usarlo quante volte all'anno? ricordiamoci che una volta preparata una 500 scordiamoci di usarla liberamente su strada ( poi ognuno fa cosa ritiene piu opportuno)
l'idea di prendere auto radiate non farebbe altro che aumentare i prezzi se nel caso dovesse essere anche restaurata, io farei cosi: dividerei in due sezioni
carrozzeria e meccanica
-carrozzeria
roll bar , cinture, volante e sedile. si svuota di tutto quello che non serve (sedili post e ant dx, moquette, tappetini, peluche , sub woofer , ecc..)
-meccanica
scarico, freni,ammortizzatori
al massimo per il motore si vedra'
sono dell'idea anch'io di fare una specie di monomarca, percio a parte il rollbar che deve essere uguale per tutti il resto dell'interno e libero quanto spenderai? 1000€?
per la meccanica invecce un solo fornitore
cosi si sono risolti molti problemi, non stravolgi la macchina, non ti devi svenare per comprare l'inverosimile e poi quando arrivi a casa smonti tutto e il giorno dopo te ne vai in ufficio. facendo cosi forse sotto i 5000 € euro si sta. e poi volete mettere? partite da casa la domenica mattina , arrivate in pista, vi fate il vostro turno con altri dieci fulminati e poi ve ne tornate a casa.. con una 500 da 20000€ e fattibile?
se invece volete farla come se ne e parlato aggiungete i costi del carrello per trasportarla, del gancio traino se non lo avete, della motorizzazzione per il rinnovo della carta di circolazione, del meccanico, del carrozziere, di uno o piu sponsor e di qualche santo. come ho detto io vi fate tutto in casa...
dubito che ci sia molta gente disposta a spendere 10,15 o 20 mila euro per un cinquino, per poi cosa? usarlo quante volte all'anno? ricordiamoci che una volta preparata una 500 scordiamoci di usarla liberamente su strada ( poi ognuno fa cosa ritiene piu opportuno)
l'idea di prendere auto radiate non farebbe altro che aumentare i prezzi se nel caso dovesse essere anche restaurata, io farei cosi: dividerei in due sezioni
carrozzeria e meccanica
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roll bar , cinture, volante e sedile. si svuota di tutto quello che non serve (sedili post e ant dx, moquette, tappetini, peluche , sub woofer , ecc..)
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scarico, freni,ammortizzatori
al massimo per il motore si vedra'
sono dell'idea anch'io di fare una specie di monomarca, percio a parte il rollbar che deve essere uguale per tutti il resto dell'interno e libero quanto spenderai? 1000€?
per la meccanica invecce un solo fornitore
cosi si sono risolti molti problemi, non stravolgi la macchina, non ti devi svenare per comprare l'inverosimile e poi quando arrivi a casa smonti tutto e il giorno dopo te ne vai in ufficio. facendo cosi forse sotto i 5000 € euro si sta. e poi volete mettere? partite da casa la domenica mattina , arrivate in pista, vi fate il vostro turno con altri dieci fulminati e poi ve ne tornate a casa.. con una 500 da 20000€ e fattibile?
se invece volete farla come se ne e parlato aggiungete i costi del carrello per trasportarla, del gancio traino se non lo avete, della motorizzazzione per il rinnovo della carta di circolazione, del meccanico, del carrozziere, di uno o piu sponsor e di qualche santo. come ho detto io vi fate tutto in casa...
- Zio JO
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Ragazzi apprezzo le proposte e capisco benissimo che non si voglia spendere delle cifre da capogiro per "un capirccio".
Va detto esplicitamente però (ne parlavo oggi al telefono con Lavazza) che il regolamento è tassativo.
Se si fa riferimento ad un determinato anno le modifiche apportabili a certi componenti delle vetture sono limitate o "obbligate". In pratica senza fare tanti giri di parole, se si sta nel '75 la testa Panda 30 va esclusa perchè sarebbe nata nell'80...
Io sono il primo a voler scendere in pista e con il mio stipendio di 1300 euro al mese ed un muto da 500 da pagare ogni mese, bollette ecc... i soldi rimanenti sono relativamente pochi (o nulla..).
Dobbiamo capire in questa sede se si vuole iniziare con un regolamento molto indietro nel tempo, diaciamo metà anni '60 che non consentiva modifiche strutturali al motore, perchè non ancora "inventate".
Si parte con motori semi-originali, tamburi sulle quattro ruote ma con mescole diverse, una balestra, due molle, e quattro ammortizzatori. Gomme originali, cerchi normali, e via su una pista da Kart... Vanno comunque dotate le auto di tutti i dispositivi di sicurezza necessari, per la patente CSAI sono sufficienti 100 euro e si è a posto per il primo anno.
Non fatemi per cortesia dei discorsi sulla salvaguardia della specie, perchè di 500 "salvaguardate" ce ne sono fin troppe, ed alcune sia per il codice della strada che per il cattivo gusto del padrone andrebbero trasformate immediatamente in forni a microonde o lavatrici...
La cosa diventa fattibile nel momento in cui si dispone di una scocca radiata, di quelle che si trovano ancora abbandonate, di cui non si conosce la storia o non si possono reimmatricolare. Se poi qualcuno ha voglia di dismettere la 500 "civile" e trasformarla in 500 da corsa è liberissimo di farlo. Ma non so quanto possa essere conveniente.
Va poi capito (e in questo servono le vostre idee) se è conveniente acquistare un KIT CORSA (diciamo canne, pistoni, camme e supporti) che mantenga le potenze in gioco su valori modesti, in modo da rendere comunque le auto più veloci e prestazionali delle 500 originali, mantenendo comunque un affidabilità assoluta (o quasi) in modo da comprare il tutto UNA sola volta e girare tutto l'anno.
Personalmente ritengo che sia inutile partire con motori 700 ed avere 40/45 cavalli per poi bruciare l'auto in poche gare. Meglio andare più piano, essere tutti uguali ma divertirsi di più sapendo che oggi sono andato meglio io, domani potrei essere l'ultimo della carovana...
Parlando con Lavazza (che segue quotidianamente la nostra discussione ma per motivi di tempo non riesce a dedicare del tempo alla scrittura sul forum, allora demanda al sottoscritto..), si è convenuto che forse è meglio partire da 500cc di cilindrata...
-500cc di cilindrata, max 28/30cv.
- Testa ORIGINALE solo lavorata per esportazione di materiale, (niente saldature o lavorazioni troppo avanzate)
- asse a camme d'acciaio (da definire profilo e diagramma)
- coppia di pistoni stampati e cilindri 499
- carburatore originale allargato
- manovellismo originale bilanciato ed equilibrato. (da definire se alleggerito)
- volano alleggerito
- coppa originale (su questo credo che alla fine ci sia libertà..)
- calotta e spinterogeno originali
- cambio di serie (max coppia conica aggiuntiva per diversi rapporti valutando di usare quelle fiat tipo 126 e BIS)
- sospensioni anteriori con balestra bassa
- ammortizzatori adatti
- molle posteriori di altezza ridotta e più dure
- ganasce con mescola morbida (quindi tamburi e ciclistica originale)
- dotazioni di sicurezza (obbligatorie)
- strumentazione minima e libera (montate quel che vi pare)
Partendo da questi presupposti e lasciando per il momento da parte le gare in pista:
CHI DI VOI è INTERESSATO A GIRARE SU UNA PISTA DI KART CON UN MEZZO DEL GENERE???
Attendo commenti, proposte, risposte.
Altra cosa: se si decidesse di costruire un apposita guida da scaricare/stampare/copiare chi sarebbe interessato ad acquistare o farsi fare dal meccanico/preparatore di fiducia tutte le lavorazioni?
Se costruissimo un KIT apposito e facessimo comunque la guida per rendere "pubblica" la modifica?
Rimane sempre da valutare l'onestà del team che corre. E' logico che chi compra il KIT avrà le prestazioni garantite dalla modifica. Chi si farà il motore per conto suo o se lo fa costruire potrà "limare" ancora qualche cavallo.
Sapendo che si parte da zero e che l'organizzazione non sarà tale da permettere delle verifiche fisiche e strumentali dei propulsori, ci si affida solo al BUON SENSO e alla SPORTIVITà dei concorrenti. Cosa che io ritengo valida fintanto che nel giro del trofeo non entrano grandi interessi finanziari di sponsor... Dopo diventerà difficile tenere a bada coloro che hanno da rendere conto oltre a se stessi anche a chi ha pagato per vedere l'auto vincere....
Aspetto news e commenti.
Zio JO
Va detto esplicitamente però (ne parlavo oggi al telefono con Lavazza) che il regolamento è tassativo.
Se si fa riferimento ad un determinato anno le modifiche apportabili a certi componenti delle vetture sono limitate o "obbligate". In pratica senza fare tanti giri di parole, se si sta nel '75 la testa Panda 30 va esclusa perchè sarebbe nata nell'80...
Io sono il primo a voler scendere in pista e con il mio stipendio di 1300 euro al mese ed un muto da 500 da pagare ogni mese, bollette ecc... i soldi rimanenti sono relativamente pochi (o nulla..).
Dobbiamo capire in questa sede se si vuole iniziare con un regolamento molto indietro nel tempo, diaciamo metà anni '60 che non consentiva modifiche strutturali al motore, perchè non ancora "inventate".
Si parte con motori semi-originali, tamburi sulle quattro ruote ma con mescole diverse, una balestra, due molle, e quattro ammortizzatori. Gomme originali, cerchi normali, e via su una pista da Kart... Vanno comunque dotate le auto di tutti i dispositivi di sicurezza necessari, per la patente CSAI sono sufficienti 100 euro e si è a posto per il primo anno.
Non fatemi per cortesia dei discorsi sulla salvaguardia della specie, perchè di 500 "salvaguardate" ce ne sono fin troppe, ed alcune sia per il codice della strada che per il cattivo gusto del padrone andrebbero trasformate immediatamente in forni a microonde o lavatrici...
La cosa diventa fattibile nel momento in cui si dispone di una scocca radiata, di quelle che si trovano ancora abbandonate, di cui non si conosce la storia o non si possono reimmatricolare. Se poi qualcuno ha voglia di dismettere la 500 "civile" e trasformarla in 500 da corsa è liberissimo di farlo. Ma non so quanto possa essere conveniente.
Va poi capito (e in questo servono le vostre idee) se è conveniente acquistare un KIT CORSA (diciamo canne, pistoni, camme e supporti) che mantenga le potenze in gioco su valori modesti, in modo da rendere comunque le auto più veloci e prestazionali delle 500 originali, mantenendo comunque un affidabilità assoluta (o quasi) in modo da comprare il tutto UNA sola volta e girare tutto l'anno.
Personalmente ritengo che sia inutile partire con motori 700 ed avere 40/45 cavalli per poi bruciare l'auto in poche gare. Meglio andare più piano, essere tutti uguali ma divertirsi di più sapendo che oggi sono andato meglio io, domani potrei essere l'ultimo della carovana...
Parlando con Lavazza (che segue quotidianamente la nostra discussione ma per motivi di tempo non riesce a dedicare del tempo alla scrittura sul forum, allora demanda al sottoscritto..), si è convenuto che forse è meglio partire da 500cc di cilindrata...
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- Testa ORIGINALE solo lavorata per esportazione di materiale, (niente saldature o lavorazioni troppo avanzate)
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- coppia di pistoni stampati e cilindri 499
- carburatore originale allargato
- manovellismo originale bilanciato ed equilibrato. (da definire se alleggerito)
- volano alleggerito
- coppa originale (su questo credo che alla fine ci sia libertà..)
- calotta e spinterogeno originali
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- sospensioni anteriori con balestra bassa
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- molle posteriori di altezza ridotta e più dure
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- strumentazione minima e libera (montate quel che vi pare)
Partendo da questi presupposti e lasciando per il momento da parte le gare in pista:
CHI DI VOI è INTERESSATO A GIRARE SU UNA PISTA DI KART CON UN MEZZO DEL GENERE???
Attendo commenti, proposte, risposte.
Altra cosa: se si decidesse di costruire un apposita guida da scaricare/stampare/copiare chi sarebbe interessato ad acquistare o farsi fare dal meccanico/preparatore di fiducia tutte le lavorazioni?
Se costruissimo un KIT apposito e facessimo comunque la guida per rendere "pubblica" la modifica?
Rimane sempre da valutare l'onestà del team che corre. E' logico che chi compra il KIT avrà le prestazioni garantite dalla modifica. Chi si farà il motore per conto suo o se lo fa costruire potrà "limare" ancora qualche cavallo.
Sapendo che si parte da zero e che l'organizzazione non sarà tale da permettere delle verifiche fisiche e strumentali dei propulsori, ci si affida solo al BUON SENSO e alla SPORTIVITà dei concorrenti. Cosa che io ritengo valida fintanto che nel giro del trofeo non entrano grandi interessi finanziari di sponsor... Dopo diventerà difficile tenere a bada coloro che hanno da rendere conto oltre a se stessi anche a chi ha pagato per vedere l'auto vincere....
Aspetto news e commenti.
Zio JO
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io sono dell'idea di far correre tutti alla pari con gli stessi mezzi, per far emergere veramente chi più è capace,mi piacerebbe tanto fare a sportellate con certi tipi del forum :P :P :P , ma che si possa dare a tutti una possibilità, vengo e mi spiego, io con un amico è da nove mesi che su di un cinquino ci stiamo buttando l'anima e i soldi ed ancora non vediamo l'alba e pensare di andarne a realizzare un'altro forse per il 2020 ce la facciamo, quindi se oltre al kit si pensasse magari tizio e caio che facciano i motori tutti uguali e sempronio e talio che fanno la carrozzeria....magari può essere un'idea,poi pensavo ma per i motori e cambio non si può montare il 650 del 126 completo di cambio e coppia conica uguale per tutti tanto se andiamo a girare nei kartodromi cosa montiamo se non la 8/41.....
p.s. purtroppo dalle mie parti c'è una brutta abitudine di dichiarare motori più piccoli per gareggiare nei gruppi minori ed avere dei motori veramente pompati ma camuffati con carburatori monocorpo e marmitta record di monza
p.s. purtroppo dalle mie parti c'è una brutta abitudine di dichiarare motori più piccoli per gareggiare nei gruppi minori ed avere dei motori veramente pompati ma camuffati con carburatori monocorpo e marmitta record di monza