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Re: Abbassare la testata senza modifica valvole.

Inviato: 11.06.2012, 21:01
da Ape20ff
Salve a tutti.
L'errore piu' grande l'avevo fatto io...
Meno male che mi sono accorto che i conti non tornavano...
Credevo volessi fare una romanella... Invece hai preso pure la camma.
Io di motori sono ancora a zero me se dovessi fare qualcosa seguirei un'elaborazione romana...
Antica ricetta romana...Non e' vero,i pezzi sono moderni...
Penso che puoi optare per un rapporto tra 9,5-10:1 con quella camma,poi rifatti anche a qualche indicazione sul foglietto della camma. A occhio puoi spianare di 2 mm.
Ti conviene indicare tutta la ricetta del tuo progetto cosi' almeno puoi avere un parere dai piu' esperti.
Che cambio utilizzerai? Coppia conica?
Da quello che ho capito tu volevi fare una romanella mentre la rettifica vorrebbe lavorare...
A questo punto mi farei fare il preventivo anche con valvole maggiorate nuove.
Niente valvole speciali o da competione,valvole normali che purtroppo a volte costano quanto quelle che vendono per speciali e per elaborazione 500...
Se ce le hanno potresti chiedere quelle di qualche motore diesel...
Quelle non si fanno problemi di additivi,piombo e cosi' via...
La misura non e' la mia preferita,sono 35,5 aspirazione e 30,5 scarico...
Sono stelo 7mm e le dovrebbero montare i vecchi diesel opel 1.5-1.7,altrimenti con stelo 8mm trovi le fiat da 36 e 29...
Se vai col cambio 500 penso che allora ti puoi permettere anche un'accoppiata come quelle opel...
Un saluto.
P.S. Non dimenticare particolari come la pompa olio magari nuova e della 126...Purtroppo se cambi pompa devi cambiare anche il carter.

Re: Abbassare la testata senza modifica valvole.

Inviato: 11.06.2012, 21:53
da Scrocchia
Ape20ff ha scritto:Salve a tutti.
L'errore piu' grande l'avevo fatto io...
Meno male che mi sono accorto che i conti non tornavano...
Credevo volessi fare una romanella... Invece hai preso pure la camma.
Io di motori sono ancora a zero me se dovessi fare qualcosa seguirei un'elaborazione romana...
Antica ricetta romana...Non e' vero,i pezzi sono moderni...
Penso che puoi optare per un rapporto tra 9,5-10:1 con quella camma,poi rifatti anche a qualche indicazione sul foglietto della camma. A occhio puoi spianare di 2 mm.
Ti conviene indicare tutta la ricetta del tuo progetto cosi' almeno puoi avere un parere dai piu' esperti.
Che cambio utilizzerai? Coppia conica?
Da quello che ho capito tu volevi fare una romanella mentre la rettifica vorrebbe lavorare...
A questo punto mi farei fare il preventivo anche con valvole maggiorate nuove.
Niente valvole speciali o da competione,valvole normali che purtroppo a volte costano quanto quelle che vendono per speciali e per elaborazione 500...
Se ce le hanno potresti chiedere quelle di qualche motore diesel...
Ma che è stà romanella 8-)
La configurazione del motore è quella che ho scritto nel post precedente.
Testata panda 30, albero 35/75, solex 30, volano 500, quanti cv ne escono??
Quelle non si fanno problemi di additivi,piombo e cosi' via...

Re: Abbassare la testata senza modifica valvole.

Inviato: 11.06.2012, 22:15
da Ape20ff
Salve a tutti.
La romanella... E' a romanella,na cosa cosi'...
Qualcosa che non costi troppo...
http://www.youtube.com/watch?v=KrVjwOnqRqo
Un saluto.

Re: Abbassare la testata senza modifica valvole.

Inviato: 11.06.2012, 22:28
da Scrocchia
Ape20ff ha scritto:Salve a tutti.
La romanella... E' a romanella,na cosa cosi'...
Qualcosa che non costi troppo...
http://www.youtube.com/watch?v=KrVjwOnqRqo
Un saluto.
Ah ah troppo forte.
E vabbè la romanella si può fare comunque anche con la camme.
Alla fine devo solo farmi fare gli ordinari lavori di rettifica.
Ma la testa me la posso abbassare da solo o combino qualche danno?

Re: Abbassare la testata senza modifica valvole.

Inviato: 12.06.2012, 0:03
da Spol
Allora, mettiamo un pò di ordine e iniziamo per gradi:
risposta secca: Sì, se non hai una spianatrice/fresa Sì, perchè devi togliere troppo e manualmente la vedo grigina.
Prima di tutto il dubbio di quanto spianare, toglitelo misurando il RC iniziale,
all'inizio hai omesso la camme cosa che mi avrebbe fatto propendere per un 9 di compressione, invece , questo ti permette di aumentare il RC a un buon livello fermati però intorno ai 9,5/9,8:1(sono pochi decimi di differenza.) ti rimane abbastanza margine per aumentare il RC o con spianature successive o con pistoni a scarpetta, (però un consiglio, controlla tutte e due le camere di scoppio, nel caso ce ne fosse una più compressa dell'altra controlla la planarità della testa, te lo dico perchè mi è capitato sovente e volentieri di trovarne spianate storte, lo puoi vedere a occhio nudo comunque, il piano sarà più spianto da una piuttosto che dall'altra parte, a questo si ovvia togliendo le bavure le bottarelle etcc dalla parte del coperchio punterie..)
Questione valvole
Ape, permettimi un appunto!!! ma perchè spendere per delle valvole da diesel di altre auto con conformazione dei condotti totalmente indaeguate rispetto alla nostra testa il condotto è verticale mentre i condotti delle teste ordinarie sono pressochè orizzontali, cambiano e di un pò i profili.. poi quelle opel se non ricordo male stanno intorno ai 20€ l'una se non più, da 7mm, con gli stessi soldi ti fai fare le valvole su misura e te le fanno della misura e disegno che ti serve a te..poi con valvole da 7 devi per forza fare le guide nuove per non parlare di molle e semiconi e piattelli( li puoi recuperare specificando che vuoi montare i semiconi del fire)...se invece te le fai fare da 8mm non cambi niente che non sia da cambiare per forza.
Una camme 35/75-75/35...bene ma quanto alza???
Poi Non alleggerire il volano, non serve o quasi a niente, piuttosto fai equilibrare.
La piastra bè se la prendi più bassa puoi fare il giochetto che ti ha spiegato Enzo, ma sarei più propenso ad un allungamento delle bielle con altre da 120 tipo fiat brazil.
più o meno come il motore che stò facendo io ma con testa monocondotto come descritto nel mio post:
Solo parti originali.

percui eccoti la mia ricetta:
-testa con tutta la lavorazione connessa(lavorazione condotti e camera scoppio) e RC aumentato
-valvole( da 36-31 stelo 7mm con relative sedi e guide piattelli fiat fire o 128)
-bielle 120mm portate a peso e lucidate provenienza fiat brazil
-pistoni 77mm lavorati a scarpetta per togliere i 2mm dal cielo pistone(attento al verso di montaggio sono disassati..)
-piastra sottocilindri
-rettifica ed equilibratura del tutto senza alleggerire.
-marmitta
-camme
-carburatore

Re: Abbassare la testata senza modifica valvole.

Inviato: 12.06.2012, 9:18
da Scrocchia
Grazie Spol
scusa solo per il volano, non alleggerire significa che devo montare il volano della panda 30 al posto del 110f. Io ho intenzione di montare quest'ultimo senza alleggerire niente.
Se lascio le valvole così quanti cavallucci tirerà fuori mediamente sto motore? Ci arriviamo a 35? :sad:

Re: Abbassare la testata senza modifica valvole.

Inviato: 12.06.2012, 9:25
da Nick85
come fate a dire di spianare la testa di 2mm senza sapere le condizioni della testa?
Come detto correttamente da spol bisogna calcolare in base all'rc voluto, alla presenza o meno della scarpetta sul pistone, ed alle condiziononi della testa quanto va spianata la testata.
Non si devono fare cose a caso, è il modo migliore per sbagliare.
Per l'rc ho avuto in passato un 650 monocondotto con rc da 9,5 e camma 40/80 col senno di poi avrei raggiunto almeno i 10.
Sul mio motore attuale ho 10,4 e cilindrata 740cc e va benissimo con la benzina normale senza scaldare troppo.
Naturalmente poi devi settarlo bene, altrimenti avrai battiti in testa e surriscaldamenti.

Re: Abbassare la testata senza modifica valvole.

Inviato: 12.06.2012, 9:55
da Scrocchia
2 mm mi sembrava forse troppo anche a me.
Si guadagna rc anche utilizzando la famosa guarnizione di rame, vero?
Ma alla fine ribadisco quanti cavalli orientativamente si possono raggiugere con detta configurazione? :wink:

Re: Abbassare la testata senza modifica valvole.

Inviato: 12.06.2012, 10:17
da Nick85
si, la guranizione di rame ti fa guadagnare rc, attento però a lasciare almeno 1mm di squish.
Per i cv, se sei bravo a lavorare i condotti ed a mettere a punto tutto puoi girare realisticamente tra i 35 ed i 40 a seconda dell'rc,delle valvole, del carb e dello scarico che monti.
Con quella camma non penso riesci a salire oltre.

Re: Abbassare la testata senza modifica valvole.

Inviato: 12.06.2012, 10:37
da Scrocchia
Nick85 ha scritto:si, la guranizione di rame ti fa guadagnare rc, attento però a lasciare almeno 1mm di squish.
Per i cv, se sei bravo a lavorare i condotti ed a mettere a punto tutto puoi girare realisticamente tra i 35 ed i 40 a seconda dell'rc,delle valvole, del carb e dello scarico che monti.
Con quella camma non penso riesci a salire oltre.
Il mio problema è proprio lavorare i condotti:
c'ho provato prima con il dremel e spazzoline in ottone ma si sono disintegrate subito (mort....i 5 euro l'una). Poi ho applicato al trapano una piccola spazzola e con questa sono arrivato a pulire quasi solo le incrostazioni nei condotti. Per lucidare ho provato un po' con carta vetrata a mano ma non è che sia riuscito granchè.

Re: Abbassare la testata senza modifica valvole.

Inviato: 12.06.2012, 12:01
da Spol
Scrocchia ha scritto:Grazie Spol
scusa solo per il volano, non alleggerire significa che devo montare il volano della panda 30 al posto del 110f. Io ho intenzione di montare quest'ultimo senza alleggerire niente.
Se lascio le valvole così quanti cavallucci tirerà fuori mediamente sto motore? Ci arriviamo a 35? :sad:
A domanda secca risposta secca: NO.
E qui ti faccio una sorta di ramanzina, non me ne volere per carità ma la faccio con una minima di cognizione di causa.
Prima di tutto ti devi fissare due cose, che sono strettamente correlate una all'altra:
1)obbiettivo da raggiungere (CV, coppia, la Luna..)
2)Budget disponibile

Mentre il primo obiettivo da quello che intendo lo hai più o meno fissato in 35 CV
non hai credo ben in testa quanto devi spendere, per ora da quel che capisco e intuisco stai facendo un 650cc con:
testata Panda30
valvole originali
camme più spinta(quanto alza???)
carburatore Panda
volano panda
c'è altro?
Un pò pochino per arrivare a 35Cv non ti pare?
Un primo consiglio, la testa:
Prendila e lavala meglio che puoi con benzina e diluente, se hai tempo vai ad un autolavaggio e con la lancia a pressione lavala fino a che non brilla, la prima cosa che ci deve essere in una elaborazione è la pulizia, levigare un condotto pulito ti fà risparmiare tempo.
prima cosa:
lavorare i condotti assicurandosi di non togliere più di 1mm in tutti e due i condotti, pareggiali a volume e le dimensioni interne devono essere completamente e perfettamente uguali avendo la cura di rendere gli ultimi cm di condotto perfettamente identiche.
Gli scarichi lucidare a specchio è d'obbligo.
la camera di scoppio lucidala a specchio.
fai sempre molta attenzione a non toccare con il flessibile le sedi valvole.
Sedi valvole bè se hai un 50€ in più ti consiglio di farti rettificare almeno le sedi con le 3 inclinazioni classiche della sede, 30° 45° 60°(si presenteranno come tre conicità differenti.)
45° è la parte di appoggio della valvola.
Questo insieme a un RC portato a 9,5:1 e alla camme "forse" ti porta a raggiungere i 35Cv(facendo conto che comunque hai un 650cc)
Equilibratura del manovellismo perchè se va bene hai un pò di componenti presi un pò quà un pò là.. vero? ecco questo sarebbe stato da evitare, ma puoi ovviare con una bella equilibratura ben fatta.
Carburatore, se puoi cercane un altro di altro tipo.
magari più avanti, ma cambialo.
Marmitta, bè un marmittino lo avrei messo, ma non cercare robe strane,ti basta una tipo record monza o similare forse meglio una imasaf doppia uscita.
Spero di essere stato esaustivo,anche se da dire ci sarebbe stato altro ancora, se hai bisogno mandami un pm, ciao :s

Re: Abbassare la testata senza modifica valvole.

Inviato: 12.06.2012, 12:11
da Nick85
devi cominciare con una fresa in hss (inutile la widia per l'alluminio)
come questa: http://www.ga-ma.it/services/eCommerce/ ... /57448.jpg
poi passi alla finitura con un lamellare come questo: http://static.neonisi.com/items/70/7006 ... TA-PER.jpg
ed infine se devi lucidare vai di dita e carta vetrata molto fine.

Lucida solo lo scarico e la camera di scoppio, l'aspirazione lasciala con una finitura leggermente ruvida. Attento a non rovinare le sedi e le guide valvola, queste ultime le puoi taglare a becco di flauto per non farle sporgere nei condotti (usando la fresa in hss).
Occhio che il minimo segno sulla sede valvola ti costringe a farla sistemare o nel caso migliore a smerigliare la sede (cosa che andrebbe fatta comunque).
Di solito se viene cambiata la sede valvola la si lascia grezza (senza smusso dove si appoggia la valvola) e si lavorano i condotti per poi finire la sede in seguito e non avere problemi con eventuali danni.

Re: Abbassare la testata senza modifica valvole.

Inviato: 12.06.2012, 12:42
da Spol
quoto in toto.

Re: Abbassare la testata senza modifica valvole.

Inviato: 22.11.2013, 16:35
da Tortello77
Ragazzi, devo portare a modificare una testata 126.
vorrei mettere delle valvole un pò più grandi e abbassarla un pò.
cosa mi consigliate per un'elaborazione soft? non devo fare le corse.
albero a camme originale e pistoni 650 motore 126 per intenderci

Re: Abbassare la testata senza modifica valvole.

Inviato: 22.11.2013, 20:39
da Livio59
Tortello77 ha scritto:Ragazzi, devo portare a modificare una testata 126.
vorrei mettere delle valvole un pò più grandi e abbassarla un pò.
cosa mi consigliate per un'elaborazione soft? non devo fare le corse.
albero a camme originale e pistoni 650 motore 126 per intenderci
Quelle del panda, se non vado errato 34-28