Problemi di calura?

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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Emilio
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Re: Problemi di calura?

Messaggio da Emilio »

saluti
non è difficile spostare la bobina a sx
esistono delle boccole filettate cosi riesci a fissare la bobina come l'originale.
devi spostare il filo positivo che è quello sotto chiave.
per i cavi candela vai da un ricambista generico e chiedi i cavi per la vettura con la bobina a sx
a me non piacciono i cavi schermati prendi i soliti verdi sono gia cablati con anche il filo che va allo spinterogeno.
mi raccomando verifica il discorso della ventola
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Aurelio.ct
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Re: Problemi di calura?

Messaggio da Aurelio.ct »

Mi hanno detto che le puntine platinate odierne durano davvero poco, a trovarle bisogna montare le originali dell' epoca, sara' vero? potrebbe essere anche questo il tuo problema?
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Enzo hf
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Re: Problemi di calura?

Messaggio da Enzo hf »

Salve signori,un mio amico meccanico mi ha detto che pou' essere la pompa della benzina, secondo voi puo' farlo sto scherzo? la poma è nuova 8-)
Claudium
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Re: Problemi di calura?

Messaggio da Claudium »

Per me ha ragione Aurelio ,e capitato anche a me ,scherzando (ad un raduno )un meccanico mi disse compragli un gelato ,voleva dire metti qualcosa di fresco sopra la pompa della benzina ,feci così la macchina ripartì ,era la pompa che non andava quando si scaldava ,la sostitui e ad ora ,dopo due anni non si e più fermata .CIAO
Enzo hf
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Re: Problemi di calura?

Messaggio da Enzo hf »

e cosa gli hai messo di fresco?
Claudium
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Re: Problemi di calura?

Messaggio da Claudium »

....anche mettendo sopra uno straccio di stoffa poi ci butti sopra dell'acqua ,prova e vedrai che funsiona (,sempre se proviene dalla pompa ).Ciao
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Adriano.Casoni
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Re: Problemi di calura?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Personalmente ritengo che al condensatore il calore dia un fastidio relativo,infatti esso all'interno non ha parti mobili suscettibili di bloccaggi da esso derivanti.Il condensatore è un accumulatore elettrico statico(detto in parole molto povere)e il suo funzionamento non può essere discontinuo:va o non va.Altro discorso invece riguarda la pompa AC,al suo interno vi sono perni e leveraggi e se non hanno giochi dovuti dall'essere nuova,possono dilatarsi e bloccare la pompa.Ricordo benissimo quando venivano allestite le vetture di derivazione stradale per le gare come la 1000Miglia o la Stella alpina,che i più avveduti montavano certi organi usati come appunto la pompa AC,e tante erano le penalità per soste forzate, accumulate da chi non optava per queste soluzioni.Per quanto poi riguarda la lamiera di protezione calore della marmitta,come già detto nel mio intervento sopra,la ritengo indispensabile poichè chi "mastica"i problemi dell'abbattimento termico in un impianto,(modestamente me ne sono occupato per quasi 20 anni) sa benissimo che l'avvolgere con garze o bende o altro materiale i tubi di scarico ante marmitta,non risolvono, dato che occorrerebbero spessori di diversi cm solo per "limitare"la migrazione verso il vano motore del calore prodotto(per contro se si coibenta troppo un corpo metallico,può succedere che si deformi perchè il calore in esso prodotto non può essere disperso).L'unico vantaggio nel coibentare i tubi dei collettori risiede nel fatto che se inavvertitamente li tocchi non ti ustionano più di tanto.Infatti va tenuto conto sempre della componente dinamica dell'aria esterna che contribuisce a raffreddare un organo in cui è prodotto calore.Appena si ferma la vettura,la stessa temperatura dei collettori o marmitta,coinvolge anche il vano motore,anzi ,per essere precisi, essa aumenta poichè,cessando l'azione refrigerante dovuta all'aria a vettura in movimento,per un effetto di inerzia termica, essa aumenta.Lo stesso principio dell'aumento di temperatura che si determina in una testata appena spento il motore,dove l'aria comburente aspirata contribuisce (anche se in maniera modesta) a mantenere normale la temperatura.Oppure a seguito della circolazione del fluido di raffreddamento(nel nostro caso olio ed aria della ventola),dove,fermando il motore,si ha un aumento di temperatura che provoca l'allungamento,ad esempio,delle aste dei bilancieri,e pertanto si fa poi fatica a rimettere in moto il motore a causa di qualche valvola che non chiude.Concludo affermando che la lamiera non costituisce una barriera ma costituisce un "deflettore" che crea con il movimento della vettura,un cuscinetto di aria che si frappone fra la marmitta e la lamiera stessa,causando così la asportazione del calore .Fermando la vettura tutto si ripristina ai valori termici statici prodotti.Chiedo scusa dell'OT ma ritenevo necessario chiarire alcuni concetti ,secondo me,non recepiti e non espressi. ;)
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Pi69
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Re: Problemi di calura?

Messaggio da Pi69 »

Adriano.Casoni ha scritto:------Personalmente ritengo che al condensatore il calore dia un fastidio relativo,infatti esso all'interno non ha parti mobili suscettibili di bloccaggi da esso derivanti.Il condensatore è un accumulatore elettrico statico(detto in parole molto povere)e il suo funzionamento non può essere discontinuo:
Adriano non per contraddirti :aa: nella stragrande maggioranza dei casi è come hai scritto, ma è capitato raramente che dei condensatori generassero malfunzionamenti a temperature d'esercizio ... visto il costo irrisorio, in casi duri :picchiatesta: da risolvere, credo sia buona norma sostituirlo :s
Claudium
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Re: Problemi di calura?

Messaggio da Claudium »

Per me Adriano stai andando fuori binario .Cosa centra quello che dici con la discussione in corso . CIAO.......... blah
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Adriano.Casoni
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Re: Problemi di calura?

Messaggio da Adriano.Casoni »

Claudium ha scritto:Per me Adriano stai andando fuori binario .Cosa centra quello che dici con la discussione in corso . CIAO.......... blah
------Perchè tu mi dici ciò,Claudium?Fermo restando che l'argomento centrale è:"Problemi di calura?"Dai corso alla lettura dei vari argomenti trattati da chi si è inserito nell'argomento fin dall'inizio:Si parla di strattonamenti del veicolo imputandone la causa al condensatore,qualcuno alle puntine, qualcuno poi la attribuisce alla pompa benzina e fa anche cenno all'aumento di calore nel vano motore dovuto alla mancanza della lamiera paracalore sulla sua marmitta e chiede se ciò può creare qualche danno.Tutti gli interventi sottintendono come causa del problema centrale comune, il calore del vano motore.....Se leggi berne cosa ho scritto, vedrai che io ho toccato tutti ,o in parte,questi argomenti dando ,come al solito ,una mia interpretazione;pertanto non ritengo corretta e giusta la tua critica di essere andato fuori binario,ho semplicemente dato una mia intrerpretazione ad un gruppo di argomenti contemporaneamente.CIAO a te Claudium,Adriano :s .....Rispondendo a Pi69,invece,io attribuisco al condensatore un funzionamento relativo alla qualità stessa dell'oggetto( così come si riferisce qualcuno alle puntine difettose).Sono componenti realizzati male che non hanno nulla a che fare con i vecchi componenti,e non è tanto il calore a metterli in crisi,sempre secondo me,quanto il come sono realizzati, ed i materiali che li compongono.Perchè se prendi gli stessi componenti originali della Marelli non danno le noie come i recenti pur lavorando alle stesse condizioni?.Adriano. :?
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Claudium
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Re: Problemi di calura?

Messaggio da Claudium »

Ti rispondo ,sei troppo polemico sulle cose ,devi essere più semplice sulle risposte ,questo e quello che penso io ,comunque da adesso non risponderò più a i tuoi uinterventi .Ciao e buona serata.......
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Giampaolo.Malacri
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Re: Problemi di calura?

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

mi chiedo, si che si parla di "calura" e la stagione è quella del caldo intenso ma che si debba polemizzare pure perchè qualcuno, in modo molto educato, si prolunga nella spiegazione di un concetto che tra l'altro sarei curioso chi tra tutti noi ha mai fatto questo ragionamento?
saranno pure lunghi gli interventi ma vuoi mettere il bagaglio di cultura che ci sta regalando!?
mi dispiace Claudium, ma questo è solo la mia oppinione, ma non sono d'accordo con te con la critica che fai a Adriano.Casoni
oltretutto ti faccio notare che lui stesso a fine messaggio si scusa per l'eventuale OT, che comunque non noto
Adriano.Casoni ha scritto:Chiedo scusa dell'OT ma ritenevo necessario chiarire alcuni concetti ,secondo me,non recepiti e non espressi.
resto sempre dell'idea che l'ingresso a 500Forum dovrebbe essere un momento di svago, di relax, di spensieratezza con gli Amici, come proprio se si fosse al bar e si parlasse del più e del meno davanti a una birra, invece delle volte ci portiamo dentro anche lo stress del quotidiano, come se non bastasse quello accumulato durante la giornata

mi auguro che questi tuoi interventi siano solo causati a un momento strano della giornata e non trovando modo di sfogo ti sei buttato sul primo che ti è capitato davanti

chiedo scusa a tutti per(questo SI che lo è) essere andato OT

Buon Forum
Giampaolo
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Adriano.Casoni
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Re: Problemi di calura?

Messaggio da Adriano.Casoni »

Claudium, Claudium,------ blah Però una mia ultima in merito, è d'obbligo: Claudium, al mondo c'è chi si accontenta di conoscere il principio di Archimede ma non lo sa spiegare.Sa che la candela di un motore a scoppio produce una scintilla ma non sa che essa è prodotta in base al principio dei rocchetto di Ruhmkorff.Ci sono invece persone che hanno approfondito questi concetti(vuoi per passione, per esperienza,o per semplici circostanze ) e li sanno spiegare, e sono convinte che il fatto di metterle a disposizione di altri sia un fatto normale ed altruistico semplicemente.Se uno sa cosa significhi dialogare, ed ha la predisposizione all'ascolto, lo fa senza remore o pregiudizi di sorta; altrimenti nega il dialogo, ed ognuno rimane col suo grado di conoscenze.Dov'è il problema? :sad: :s
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Re: Problemi di calura?

Messaggio da Guido972 »

Adriano.Casoni ha scritto:Claudium, Claudium,------ blah Però una mia ultima in merito, è d'obbligo: Claudium, al mondo c'è chi si accontenta di conoscere il principio di Archimede ma non lo sa spiegare.Sa che la candela di un motore a scoppio produce una scintilla ma non sa che essa è prodotta in base al principio dei rocchetto di Ruhmkorff.Ci sono invece persone che hanno approfondito questi concetti(vuoi per passione, per esperienza,o per semplici circostanze ) e li sanno spiegare, e sono convinte che il fatto di metterle a disposizione di altri sia un fatto normale ed altruistico semplicemente.Se uno sa cosa significhi dialogare, ed ha la predisposizione all'ascolto, lo fa senza remore o pregiudizi di sorta; altrimenti nega il dialogo, ed ognuno rimane col suo grado di conoscenze.Dov'è il problema? :sad: :s
Su qualche concetto espresso da Adriano ho dei dubbi, ma in generale l'argomento trattato da Adriano è molto tecnico, come al solito, grazie anche alla sua preparazione scolastica.
La risposta di Claudium nei confronti di Adriano è poco educata, quindi a tal proposito chiederei allo stesso Claudium di ritornare sui suoi passi ed esprimere scuse allo stesso Adriano.
Qui si scrive per passione e non per lucro quindi o si sta al giuoco o si sta in silenzio, senza fare polemiche inutili.
Visti i casi precedenti di polemiche sterili e dannose per il forum, prego tutti gli utenti di assumere comportamenti piu' rispettosi nei confronti di tutti, a maggior ragione per le persone più "grandi".
Grazie
Guido
Gio Andreale
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Re: Problemi di calura?

Messaggio da Gio Andreale »

Guido972 ha scritto:
Adriano.Casoni ha scritto:Claudium, Claudium,------ blah Però una mia ultima in merito, è d'obbligo: Claudium, al mondo c'è chi si accontenta di conoscere il principio di Archimede ma non lo sa spiegare.Sa che la candela di un motore a scoppio produce una scintilla ma non sa che essa è prodotta in base al principio dei rocchetto di Ruhmkorff.Ci sono invece persone che hanno approfondito questi concetti(vuoi per passione, per esperienza,o per semplici circostanze ) e li sanno spiegare, e sono convinte che il fatto di metterle a disposizione di altri sia un fatto normale ed altruistico semplicemente.Se uno sa cosa significhi dialogare, ed ha la predisposizione all'ascolto, lo fa senza remore o pregiudizi di sorta; altrimenti nega il dialogo, ed ognuno rimane col suo grado di conoscenze.Dov'è il problema? :sad: :s
Su qualche concetto espresso da Adriano ho dei dubbi, ma in generale l'argomento trattato da Adriano è molto tecnico, come al solito, grazie anche alla sua preparazione scolastica.
La risposta di Claudium nei confronti di Adriano è poco educata, quindi a tal proposito chiederei allo stesso Claudium di ritornare sui suoi passi ed esprimere scuse allo stesso Adriano.
Qui si scrive per passione e non per lucro quindi o si sta al giuoco o si sta in silenzio, senza fare polemiche inutili.
Visti i casi precedenti di polemiche sterili e dannose per il forum, prego tutti gli utenti di assumere comportamenti piu' rispettosi nei confronti di tutti, a maggior ragione per le persone più "grandi".
Grazie
Guido
Chiaramente mi associo :?
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