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Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Inviato: 01.06.2012, 2:29
da Teo85
io montavo un solex 30... uno schifo!!! avendo in casa un dell'orto da 40 provo... se non rende bene vedrò che fare... grazie a tutti!!!

Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Inviato: 01.06.2012, 10:36
da Chiuritusu
Se va bene... sei completamente su un'altro pianeta!!!! :?

Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Inviato: 08.06.2012, 12:31
da Teo85
lo spero chiuritusu.... voglio diventare "alieno" hehehh

Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Inviato: 08.03.2013, 17:08
da Vyttpri
Ciao a tutti, anche io mi sto imbarcando nell'installazione di un DHLA40N. Il motore su cui lo sto installando ha pressapoco le stesse caratteristiche di quello di TEO85 tranne che io monto la testa della Panda 30 con valvole originali ma sedi valvole rifatte con tre differenti angoli di appoggio della valvola al posto del singolo originale, guidavalvole eliminati internamente ai condotti di aspirazione e scarico e testa abbassata 4 mm che mi han detto che porta un rapporto di compressione di circa 10:1 ma non ne son sicuro, me l'ha venduta cosi un amico che mi ha fatto il lavoro.

Il motore funzionava benissimo con il DHLA40N fino a quando non ho scoperto una perdita (ora riparata) nel collettore di aspirazione che mi sono costruito e anche prima di fare tutti i lavori alla testa tranne l'abbassarla. :picchiatesta:

Ora la carburazione non va piu bene. Il motore al massimo (o comunque ad alti regimi) va bene, mentre al minimo scoppietta, a volte fa ritorno di fiamma nel carburatore, qualche volta va ad un cilindro. Di questo carburatore non ne so proprio nulla, tranne che per l'aver cambiato tutte le guarnizioni e lo spillo del galleggiante con un nuovo set.
I getti del massimo sono da 130 mentre quelli del minimo son da 57. Cosi a primo acchitto il minimo mi sembra un po' magro in quanto i giri calano lentamente da circa 2000 fino al minomo e poi non é assolutamente un minimo regolare.

Per caso qualcuno potrebbe dirmi che procedura bisognerebbe seguire per sistemare la carburazione su questo carburatore? Tipo su che spilli agire prima per bilanciare il minimo, quali spilli sistemano cosa, e magari cosa mi converrebbe modificare prima per sistemare il minimo.

Grazie in anticipo per ogni aiuto. :aa:

Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Inviato: 08.03.2013, 17:11
da Giampaolo.Malacri
Vyttpri, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

:s

Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Inviato: 08.03.2013, 21:11
da Fra500r
Secondo me per come dici potrebbe essere una carburazione grassa.. magari prima quando avevi il collettore forato il motore aspirava aria smagrendo un pò e funzionava bene, una volta tappato il foro si è ingrassata al punto che il tuo motore non la digerisce bene e non è più regolare. cmq prova a diminuire il getto di min e regola le viti CO, anzi controlla prima se le due viti CO magari sono troppo svitate, eventualmente riavvitale e inziale a svitare di solo un giro/ un giro e mezzo e vedi come va..

Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Inviato: 09.03.2013, 0:32
da Vyttpri
Fra500r ha scritto:Secondo me per come dici potrebbe essere una carburazione grassa.. magari prima quando avevi il collettore forato il motore aspirava aria smagrendo un pò e funzionava bene, una volta tappato il foro si è ingrassata al punto che il tuo motore non la digerisce bene e non è più regolare. cmq prova a diminuire il getto di min e regola le viti CO, anzi controlla prima se le due viti CO magari sono troppo svitate, eventualmente riavvitale e inziale a svitare di solo un giro/ un giro e mezzo e vedi come va..

Molte grazie 'Fra500r', proveró a diminuire i getti del minimo. Le viti CO erano a 3,5 giri prima, proveró a portarle a 1 giro e vediamo che succede.
Posteró i risultati appena riesco a provare le modifice in quanto son abbastanza impegnato di questi tempi.
Grazie ancora...

Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Inviato: 10.03.2013, 8:50
da Febo
Ci sono altri importanti elementi che concorrono alla carburazione ovvero: diametro dei diffusori, freni aria, emulsionatori getti pompa ripresa getti del minimo ecc tu queli hai ?

Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Inviato: 10.03.2013, 9:23
da Vyttpri
Febo ha scritto:Ci sono altri importanti elementi che concorrono alla carburazione ovvero: diametro dei diffusori, freni aria, emulsionatori getti pompa ripresa getti del minimo ecc tu queli hai ?
Se non sbaglio sul mio carburatore non si possono cambiare i diffusori, mi sembra che siano modificabili solo sul Solex, o mi sbaglio?!?! Purtroppo non conosco tutti questi pezzi, faro una foto del carburatore e vi indico quali misure ho dove, cosi magari qualcuno puo indicarmi dove é cosa.

Grazie e a presto.

Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Inviato: 10.03.2013, 13:09
da Febo
Sul dellorto da 40 i diffusori si possono cambiare e si trovano da 28 da 30 e da 32 Se poi ti occorressero di misure diverse si possono fare al tornio. Per capire che taratura hai togli sopra il coperchietto (quello con le due viti a cacciavite) e svita le 4 viti in ottomne che stanno dentro 2 sono più piccole (getti del minimo) e due più grandi dove ci sono i freni aria l'enulsionatore ed i getti del max leggi bene tutto quello che c'è scritto. Negli emulsionatori c'è un numero che inizia con 7771. dopo il punto c'è un altro numero dimmi cosa c'è scritto (è un numero che và da 1 a 12) poi leggi la misura dei freni aria (che sarebbero le viti grandi) e la misura dei getti del massimo che si trovano nella estremità opposta ai freni aria

Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Inviato: 11.03.2013, 22:29
da Vyttpri
Ciao a tutti e ciao Febo,

Son riuscito a fare tutte le foto di cui parlavo e, come da te detto, ho scoperto che i diffusori son smontabili facilmente, proprio non li avevo mai visti perchè ho preso il carburatore con le trombette già montate e non le avevo MAI smontate. :picchiatesta:

Nella foto dei getti del Massimo e del Minimo penso si legga tutto, ad ogni modo i numeri sono:
N1 - 180
N2 - 7772.10
N3 - 130
N4 - Non ho trovato alcun numero
N5 - 57

I diffusori invece riportano le cifre: 7848 3

Poi ci sono degli altri porta getto e getti che non so cosa facciano, ma li ho fotografati e sono col N6 e sono da 42.

Allego poi una foto del carburatore dall'alto con evidenziate le varie posizioni che non conosco. Per caso qualcuno potrebbe dirmi cosa è cosa e magari come intervenire su cosa per otimizzare la carburazione?

Grazie mille in anticipo per ogni suggerimento :aa: :aa: :aa:

Vittorio

Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Inviato: 11.03.2013, 22:40
da Fra500r
i 7848 3 sono i centranti e non i diffusori.. i diffusori li trovi subito dopo ai centranti e al loro interno riportano un numerino in base al loro diametro.
il numero 4 è l'emulsionatore del minimo e non ha alcuna sigla perchè il tuo carburatore, ultime serie, era dotato di questi emulsionatori universali non numerati.
il gruppo n. 6 e n. 7 riguardano i getti della pompa di ripresa.
cmq prima di smontare tutto hai provato a fare quelle regolazioni che ti avevo detto riguardo le viti numero 4

Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Inviato: 11.03.2013, 23:14
da Vyttpri
Si Fra500r, ho provato a smanettare un po' con tutte le regolazioni. Le cose si sono sistemate un pochino per quanto riguarda il minimo, ma un cilindro continua comunque a spegnersi di tanto in tanto, ed il funzionamento non é affatto regolare.
Ho provato sia con una bobina della Panda che con la bobina originale, il risultato non cambia.

Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Inviato: 11.03.2013, 23:15
da Vyttpri
P.S.: domani smonto i diffusori ...

Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Inviato: 12.03.2013, 8:41
da Fra500r
Se il motore già girava meglio e ogni tanto andava a 1 potrebbero essere un problema elettrico..cambia anche le candele