Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Avatar utente
Teo85
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 54
Iscritto il: 29.09.2011, 10:59
Nome: Giussano

Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Messaggio da Teo85 »

io montavo un solex 30... uno schifo!!! avendo in casa un dell'orto da 40 provo... se non rende bene vedrò che fare... grazie a tutti!!!
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Messaggio da Chiuritusu »

Se va bene... sei completamente su un'altro pianeta!!!! :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Teo85
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 54
Iscritto il: 29.09.2011, 10:59
Nome: Giussano

Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Messaggio da Teo85 »

lo spero chiuritusu.... voglio diventare "alieno" hehehh
Vyttpri
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: 31.01.2013, 15:12
Nome: Vittorio
Località: Marano Vic.

Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Messaggio da Vyttpri »

Ciao a tutti, anche io mi sto imbarcando nell'installazione di un DHLA40N. Il motore su cui lo sto installando ha pressapoco le stesse caratteristiche di quello di TEO85 tranne che io monto la testa della Panda 30 con valvole originali ma sedi valvole rifatte con tre differenti angoli di appoggio della valvola al posto del singolo originale, guidavalvole eliminati internamente ai condotti di aspirazione e scarico e testa abbassata 4 mm che mi han detto che porta un rapporto di compressione di circa 10:1 ma non ne son sicuro, me l'ha venduta cosi un amico che mi ha fatto il lavoro.

Il motore funzionava benissimo con il DHLA40N fino a quando non ho scoperto una perdita (ora riparata) nel collettore di aspirazione che mi sono costruito e anche prima di fare tutti i lavori alla testa tranne l'abbassarla. :picchiatesta:

Ora la carburazione non va piu bene. Il motore al massimo (o comunque ad alti regimi) va bene, mentre al minimo scoppietta, a volte fa ritorno di fiamma nel carburatore, qualche volta va ad un cilindro. Di questo carburatore non ne so proprio nulla, tranne che per l'aver cambiato tutte le guarnizioni e lo spillo del galleggiante con un nuovo set.
I getti del massimo sono da 130 mentre quelli del minimo son da 57. Cosi a primo acchitto il minimo mi sembra un po' magro in quanto i giri calano lentamente da circa 2000 fino al minomo e poi non é assolutamente un minimo regolare.

Per caso qualcuno potrebbe dirmi che procedura bisognerebbe seguire per sistemare la carburazione su questo carburatore? Tipo su che spilli agire prima per bilanciare il minimo, quali spilli sistemano cosa, e magari cosa mi converrebbe modificare prima per sistemare il minimo.

Grazie in anticipo per ogni aiuto. :aa:
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14777
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Vyttpri, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Messaggio da Fra500r »

Secondo me per come dici potrebbe essere una carburazione grassa.. magari prima quando avevi il collettore forato il motore aspirava aria smagrendo un pò e funzionava bene, una volta tappato il foro si è ingrassata al punto che il tuo motore non la digerisce bene e non è più regolare. cmq prova a diminuire il getto di min e regola le viti CO, anzi controlla prima se le due viti CO magari sono troppo svitate, eventualmente riavvitale e inziale a svitare di solo un giro/ un giro e mezzo e vedi come va..
Vyttpri
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: 31.01.2013, 15:12
Nome: Vittorio
Località: Marano Vic.

Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Messaggio da Vyttpri »

Fra500r ha scritto:Secondo me per come dici potrebbe essere una carburazione grassa.. magari prima quando avevi il collettore forato il motore aspirava aria smagrendo un pò e funzionava bene, una volta tappato il foro si è ingrassata al punto che il tuo motore non la digerisce bene e non è più regolare. cmq prova a diminuire il getto di min e regola le viti CO, anzi controlla prima se le due viti CO magari sono troppo svitate, eventualmente riavvitale e inziale a svitare di solo un giro/ un giro e mezzo e vedi come va..

Molte grazie 'Fra500r', proveró a diminuire i getti del minimo. Le viti CO erano a 3,5 giri prima, proveró a portarle a 1 giro e vediamo che succede.
Posteró i risultati appena riesco a provare le modifice in quanto son abbastanza impegnato di questi tempi.
Grazie ancora...
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1581
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Messaggio da Febo »

Ci sono altri importanti elementi che concorrono alla carburazione ovvero: diametro dei diffusori, freni aria, emulsionatori getti pompa ripresa getti del minimo ecc tu queli hai ?
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Vyttpri
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: 31.01.2013, 15:12
Nome: Vittorio
Località: Marano Vic.

Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Messaggio da Vyttpri »

Febo ha scritto:Ci sono altri importanti elementi che concorrono alla carburazione ovvero: diametro dei diffusori, freni aria, emulsionatori getti pompa ripresa getti del minimo ecc tu queli hai ?
Se non sbaglio sul mio carburatore non si possono cambiare i diffusori, mi sembra che siano modificabili solo sul Solex, o mi sbaglio?!?! Purtroppo non conosco tutti questi pezzi, faro una foto del carburatore e vi indico quali misure ho dove, cosi magari qualcuno puo indicarmi dove é cosa.

Grazie e a presto.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1581
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Messaggio da Febo »

Sul dellorto da 40 i diffusori si possono cambiare e si trovano da 28 da 30 e da 32 Se poi ti occorressero di misure diverse si possono fare al tornio. Per capire che taratura hai togli sopra il coperchietto (quello con le due viti a cacciavite) e svita le 4 viti in ottomne che stanno dentro 2 sono più piccole (getti del minimo) e due più grandi dove ci sono i freni aria l'enulsionatore ed i getti del max leggi bene tutto quello che c'è scritto. Negli emulsionatori c'è un numero che inizia con 7771. dopo il punto c'è un altro numero dimmi cosa c'è scritto (è un numero che và da 1 a 12) poi leggi la misura dei freni aria (che sarebbero le viti grandi) e la misura dei getti del massimo che si trovano nella estremità opposta ai freni aria
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Vyttpri
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: 31.01.2013, 15:12
Nome: Vittorio
Località: Marano Vic.

Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Messaggio da Vyttpri »

Ciao a tutti e ciao Febo,

Son riuscito a fare tutte le foto di cui parlavo e, come da te detto, ho scoperto che i diffusori son smontabili facilmente, proprio non li avevo mai visti perchè ho preso il carburatore con le trombette già montate e non le avevo MAI smontate. :picchiatesta:

Nella foto dei getti del Massimo e del Minimo penso si legga tutto, ad ogni modo i numeri sono:
N1 - 180
N2 - 7772.10
N3 - 130
N4 - Non ho trovato alcun numero
N5 - 57

I diffusori invece riportano le cifre: 7848 3

Poi ci sono degli altri porta getto e getti che non so cosa facciano, ma li ho fotografati e sono col N6 e sono da 42.

Allego poi una foto del carburatore dall'alto con evidenziate le varie posizioni che non conosco. Per caso qualcuno potrebbe dirmi cosa è cosa e magari come intervenire su cosa per otimizzare la carburazione?

Grazie mille in anticipo per ogni suggerimento :aa: :aa: :aa:

Vittorio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Messaggio da Fra500r »

i 7848 3 sono i centranti e non i diffusori.. i diffusori li trovi subito dopo ai centranti e al loro interno riportano un numerino in base al loro diametro.
il numero 4 è l'emulsionatore del minimo e non ha alcuna sigla perchè il tuo carburatore, ultime serie, era dotato di questi emulsionatori universali non numerati.
il gruppo n. 6 e n. 7 riguardano i getti della pompa di ripresa.
cmq prima di smontare tutto hai provato a fare quelle regolazioni che ti avevo detto riguardo le viti numero 4
Vyttpri
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: 31.01.2013, 15:12
Nome: Vittorio
Località: Marano Vic.

Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Messaggio da Vyttpri »

Si Fra500r, ho provato a smanettare un po' con tutte le regolazioni. Le cose si sono sistemate un pochino per quanto riguarda il minimo, ma un cilindro continua comunque a spegnersi di tanto in tanto, ed il funzionamento non é affatto regolare.
Ho provato sia con una bobina della Panda che con la bobina originale, il risultato non cambia.
Vyttpri
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: 31.01.2013, 15:12
Nome: Vittorio
Località: Marano Vic.

Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Messaggio da Vyttpri »

P.S.: domani smonto i diffusori ...
Avatar utente
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Partenza per carburazione dell'orto DHLA 40

Messaggio da Fra500r »

Se il motore già girava meglio e ogni tanto andava a 1 potrebbero essere un problema elettrico..cambia anche le candele
Rispondi

Torna a “MOTORE”