Barra Duomi

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Urka
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Messaggio da Urka »

ciao Doctorbao, visto che questo topic l'ho aperto io, ti volevo ringraziare per essere intervenuto in questo forum, spero che le tue conoscenze ed il confronto con tutti noi, possano essere di maggior arricchimento per tanti che come me non saprebbero dove andare a sbattere la testa, so per certo che le tue intenzioni sono mosse sicuramente dalla passione per le 500, ma visto che fai anche il venditore ti consiglio magari di stare attento a non farti prendere la mano, anche perchè tu ben sai che determinate modifiche che realizzi le puoi istallare solo tu e per molti non è facile arrivare fino da te visto che l'italia è un pò lunghetta, ma se è possibile dacci anche il tuo contributo per poter realizzare noi qualcosa, che forse è il vero motivo dell'avere la 500, per poter dire: "questo l'ho fatto io". Le tue considerazioni le reputo abbastanza attendibili e come ben sai ho acquistalo il kit da te, poi magari dopo che l'avrò istallato faro quelle prove che tu dici sulla deformazione dei duomi e darò conferma..... :?
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Urka
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Messaggio da Urka »

quasi mi dimenticavo, ne approfitto per coinvolgere il discorso anche alle barre stabilizzatrici, considerazioni, impiego, utilità e magari possibilità di realizzo... :idea:
Doctorbao
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risposta

Messaggio da Doctorbao »

ciao e di nuovo grazie.
saluto tutti oviamente.io di professione non sono un venditore.le mie considerazioni nscono da una passione che mi ha portato a studiare meccanica e le sue applicazioni.un buon pilota se non conosce il mezzo non potra mai dare indicazioni specifiche per la messa a punto del veicolo.poi io sono un sostenitore che le parole corrono sono i fatti che pesano.per il prendere la mano se questa è stata la sensazione che ho trasferito a voi mi duole non è questo il mio scopo.caratteriarmente sono uno che i problemi li affronta e non molla fino allo sfinimento con tentetivi e tentetivi dove la progettazione si ferma.quello che posso dire carattere a parte e che ho due lauree una in architettura ed una in progettazione meccanica applicata.lavoro come progettista per una azienda di stampi per uso metalli quindi conosco molto bene il materiale in oggetto.costruiamo gli stampi per le carene dell'aprilia e bmw.ed altre cose.corro in macchina nella formula rallye amatoriale.e si e vero il discorso l'ho fatto io! per la 500 e valido,e lo condivido pienamente.
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Fax1278
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Re: Barra Duomi

Messaggio da Fax1278 »

come la posso vedere?
:?: :wink:
ZeRoUnO
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Re: risposta

Messaggio da ZeRoUnO »

Doctorbao ha scritto:ciao e di nuovo grazie.
saluto tutti oviamente.io di professione non sono un venditore.le mie considerazioni nscono da una passione che mi ha portato a studiare meccanica e le sue applicazioni.un buon pilota se non conosce il mezzo non potra mai dare indicazioni specifiche per la messa a punto del veicolo.poi io sono un sostenitore che le parole corrono sono i fatti che pesano.per il prendere la mano se questa è stata la sensazione che ho trasferito a voi mi duole non è questo il mio scopo.caratteriarmente sono uno che i problemi li affronta e non molla fino allo sfinimento con tentetivi e tentetivi dove la progettazione si ferma.quello che posso dire carattere a parte e che ho due lauree una in architettura ed una in progettazione meccanica applicata.lavoro come progettista per una azienda di stampi per uso metalli quindi conosco molto bene il materiale in oggetto.costruiamo gli stampi per le carene dell'aprilia e bmw.ed altre cose.corro in macchina nella formula rallye amatoriale.e si e vero il discorso l'ho fatto io! per la 500 e valido,e lo condivido pienamente.
blah blah blah quelli si che erano bei tempi.....

mi manca...
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Gazzfab
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Re: Barra Duomi

Messaggio da Gazzfab »

hahahahahhahahahahhaahahahahahaahaa :mrgreen: :?:
anche a me mi minca assai!!!! :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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Spenkyspe
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Re: Barra Duomi

Messaggio da Spenkyspe »

certo che ne aveva scritto di parole...stasera mi sono messo a cercare le sue cazzate, ma esistono ancora sul forum i suoi fotoritocchi fasulli??? tipo assetto sulla 500blu e testata 8v?

fatemi sapere...ci tengo! rido rido rido
... "La mia 500 è una fabbrica di Sant'Anna" ...
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Gazzfab
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Re: Barra Duomi

Messaggio da Gazzfab »

boh io non ci tengo a cercare ste cosehahahahha
Mi ricordo un battibecche con me e ZeroUno!!!ZeroUno ricordi?? :mrgreen: :mrgreen:

Cmq su Ebay c'è sempre e vende pure queste Robe!!
Purtroppo ci sono parecchi "polli" con le 500 che credono un pò a tutto.
ma poi cosa barra Duomi!!!Era un tubo di ferro (sicuramente pure zincato come quelli dell'acqua :mrgreen: ) con all'etremità un pezzo di piattina e un foro sentrale :mrgreen:
Ecco fatta la barra secondo Lui!!!
Poverini Noi!!però era divertente, sapeva fare copia e incolla da altri forum
:mrgreen:
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Re: Barra Duomi

Messaggio da ZeRoUnO »

ihihhihi Gazz quante risate!
La cosa che mi indigna e' che quelle cose le vende su ebay a prezzi abbastanza alti!
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Gazzfab
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Re: Barra Duomi

Messaggio da Gazzfab »

Spero che un giorno i polli finiscano!!! :grin:
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Spenkyspe
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Re: Barra Duomi

Messaggio da Spenkyspe »

nooo, è bello che ci siano i polli che danno da mangiare a questa gente!!!
uahuahauahua...poverini!..già che siamo off topic, oggi sono passato all'unieuro di agliana, c'era l'incontro con i cinquini per il raduno dei due bacini, peccato per la fortissima pioggia...non c'era nessuno, giusto una quindicina di auto e due auto di curiosi compresa la mia...volevo fare foto!
... "La mia 500 è una fabbrica di Sant'Anna" ...
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Frank
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Re: Barra Duomi

Messaggio da Frank »

Domanda:

Su sito di Nanni ho trovato questo oggetto (ho messo anche la foto)

Art. 0462
Tirante ancoraggio balestra (barra duomi per 500)di facile montaggio.
Evita lo spostamento laterale della balestra nelle curve.


Qualcuno lo ha acquistato?
Come si monta? A vederlo non sembra che colleghi i duomi degli Ammo.

Ciao

Frank
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T4r
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Re: Barra Duomi

Messaggio da T4r »

No infatti quello è il tirante per bloccare i movimenti laterali della balestra.
Ritornando sull'utilità della barra, a parte le considerazioni sul fatto che la barra è maggiormante utile con sospensioni Mac pherson, che condivido pienamente, il problema sulla 5 è che i due duomi da unire non sono in linea in quanto coperti dal serbatoio che li divide. Per cui la barra prenderebbe la forma di una C un pò aperta e fatta in questo modo non riuscirebbe ad assolvere la stessa funzione che fà nei modelli Mac pherson.
Per farla funzionare decentemente DEVE essere dritta ma per fare ciò bisogna tagliare il serbatoio e fare uno scasso che permette il passaggio del tubo, ovviamente valutare attentamente quest'ultima cosa, vista che si tratta del sebatoio benza con i pericoli del caso.
Se però si decide di farlo magari durante un restauro/ricondizionamento cercate di saldare attorno al foro dell'ammo una piasta spessa almeno 2/3mm con un aggancio a cui poi imbullonerete il tubo vero e proprio, se potete fatevi costuire/sostituire i gommini con altri più rigidi dopodichè le differenze intese come maggior precisione dell'avantreno dovrebbero essere tangibili; e magari montate/costruitevi anche il tirante per la balestra ed il gioco è fatto :clap:
Saluti Pino
Pi69
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Re: Barra Duomi

Messaggio da Pi69 »

Guardate cosa succede senza tirante in particolari condizioni :? http://www.youtube.com/watch?v=m4EC4NoQ ... re=related
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Urka
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Re: Barra Duomi

Messaggio da Urka »

grazie ITALO sempre molto attento e competente....ma io penso che a questi signori si dovrebbe spiegare che oltre al casco ci vorrebbe anche un buon ROLLBAR :s
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