Barra Duomi
- Urka
- Sostenitore
- Nome: Andrea
ciao Doctorbao, visto che questo topic l'ho aperto io, ti volevo ringraziare per essere intervenuto in questo forum, spero che le tue conoscenze ed il confronto con tutti noi, possano essere di maggior arricchimento per tanti che come me non saprebbero dove andare a sbattere la testa, so per certo che le tue intenzioni sono mosse sicuramente dalla passione per le 500, ma visto che fai anche il venditore ti consiglio magari di stare attento a non farti prendere la mano, anche perchè tu ben sai che determinate modifiche che realizzi le puoi istallare solo tu e per molti non è facile arrivare fino da te visto che l'italia è un pò lunghetta, ma se è possibile dacci anche il tuo contributo per poter realizzare noi qualcosa, che forse è il vero motivo dell'avere la 500, per poter dire: "questo l'ho fatto io". Le tue considerazioni le reputo abbastanza attendibili e come ben sai ho acquistalo il kit da te, poi magari dopo che l'avrò istallato faro quelle prove che tu dici sulla deformazione dei duomi e darò conferma.....
-
- Sostenitore
risposta
ciao e di nuovo grazie.
saluto tutti oviamente.io di professione non sono un venditore.le mie considerazioni nscono da una passione che mi ha portato a studiare meccanica e le sue applicazioni.un buon pilota se non conosce il mezzo non potra mai dare indicazioni specifiche per la messa a punto del veicolo.poi io sono un sostenitore che le parole corrono sono i fatti che pesano.per il prendere la mano se questa è stata la sensazione che ho trasferito a voi mi duole non è questo il mio scopo.caratteriarmente sono uno che i problemi li affronta e non molla fino allo sfinimento con tentetivi e tentetivi dove la progettazione si ferma.quello che posso dire carattere a parte e che ho due lauree una in architettura ed una in progettazione meccanica applicata.lavoro come progettista per una azienda di stampi per uso metalli quindi conosco molto bene il materiale in oggetto.costruiamo gli stampi per le carene dell'aprilia e bmw.ed altre cose.corro in macchina nella formula rallye amatoriale.e si e vero il discorso l'ho fatto io! per la 500 e valido,e lo condivido pienamente.
saluto tutti oviamente.io di professione non sono un venditore.le mie considerazioni nscono da una passione che mi ha portato a studiare meccanica e le sue applicazioni.un buon pilota se non conosce il mezzo non potra mai dare indicazioni specifiche per la messa a punto del veicolo.poi io sono un sostenitore che le parole corrono sono i fatti che pesano.per il prendere la mano se questa è stata la sensazione che ho trasferito a voi mi duole non è questo il mio scopo.caratteriarmente sono uno che i problemi li affronta e non molla fino allo sfinimento con tentetivi e tentetivi dove la progettazione si ferma.quello che posso dire carattere a parte e che ho due lauree una in architettura ed una in progettazione meccanica applicata.lavoro come progettista per una azienda di stampi per uso metalli quindi conosco molto bene il materiale in oggetto.costruiamo gli stampi per le carene dell'aprilia e bmw.ed altre cose.corro in macchina nella formula rallye amatoriale.e si e vero il discorso l'ho fatto io! per la 500 e valido,e lo condivido pienamente.
- Fax1278
- Sostenitore
- Nome: fabio
Re: Barra Duomi
come la posso vedere?
-
- Sostenitore
Re: risposta
quelli si che erano bei tempi.....Doctorbao ha scritto:ciao e di nuovo grazie.
mi manca...
- Gazzfab
- Sostenitore
hahahahahhahahahahhaahahahahahaahaa
anche a me mi minca assai!!!!
anche a me mi minca assai!!!!
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
sotto la mia 500!!!!
- Spenkyspe
- Sostenitore
certo che ne aveva scritto di parole...stasera mi sono messo a cercare le sue cazzate, ma esistono ancora sul forum i suoi fotoritocchi fasulli??? tipo assetto sulla 500blu e testata 8v?
fatemi sapere...ci tengo! rido rido rido
fatemi sapere...ci tengo! rido rido rido
... "La mia 500 è una fabbrica di Sant'Anna" ...
- Gazzfab
- Sostenitore
boh io non ci tengo a cercare ste cosehahahahha
Mi ricordo un battibecche con me e ZeroUno!!!ZeroUno ricordi??
Cmq su Ebay c'è sempre e vende pure queste Robe!!
Purtroppo ci sono parecchi "polli" con le 500 che credono un pò a tutto.
ma poi cosa barra Duomi!!!Era un tubo di ferro (sicuramente pure zincato come quelli dell'acqua ) con all'etremità un pezzo di piattina e un foro sentrale
Ecco fatta la barra secondo Lui!!!
Poverini Noi!!però era divertente, sapeva fare copia e incolla da altri forum
Mi ricordo un battibecche con me e ZeroUno!!!ZeroUno ricordi??
Cmq su Ebay c'è sempre e vende pure queste Robe!!
Purtroppo ci sono parecchi "polli" con le 500 che credono un pò a tutto.
ma poi cosa barra Duomi!!!Era un tubo di ferro (sicuramente pure zincato come quelli dell'acqua ) con all'etremità un pezzo di piattina e un foro sentrale
Ecco fatta la barra secondo Lui!!!
Poverini Noi!!però era divertente, sapeva fare copia e incolla da altri forum
sotto la mia 500!!!!
sotto la mia 500!!!!
-
- Sostenitore
ihihhihi Gazz quante risate!
La cosa che mi indigna e' che quelle cose le vende su ebay a prezzi abbastanza alti!
La cosa che mi indigna e' che quelle cose le vende su ebay a prezzi abbastanza alti!
- Gazzfab
- Sostenitore
Spero che un giorno i polli finiscano!!!
sotto la mia 500!!!!
sotto la mia 500!!!!
- Spenkyspe
- Sostenitore
nooo, è bello che ci siano i polli che danno da mangiare a questa gente!!!
uahuahauahua...poverini!..già che siamo off topic, oggi sono passato all'unieuro di agliana, c'era l'incontro con i cinquini per il raduno dei due bacini, peccato per la fortissima pioggia...non c'era nessuno, giusto una quindicina di auto e due auto di curiosi compresa la mia...volevo fare foto!
uahuahauahua...poverini!..già che siamo off topic, oggi sono passato all'unieuro di agliana, c'era l'incontro con i cinquini per il raduno dei due bacini, peccato per la fortissima pioggia...non c'era nessuno, giusto una quindicina di auto e due auto di curiosi compresa la mia...volevo fare foto!
... "La mia 500 è una fabbrica di Sant'Anna" ...
- Frank
- Sostenitore
Domanda:
Su sito di Nanni ho trovato questo oggetto (ho messo anche la foto)
Art. 0462
Tirante ancoraggio balestra (barra duomi per 500)di facile montaggio.
Evita lo spostamento laterale della balestra nelle curve.
Qualcuno lo ha acquistato?
Come si monta? A vederlo non sembra che colleghi i duomi degli Ammo.
Ciao
Frank
Su sito di Nanni ho trovato questo oggetto (ho messo anche la foto)
Art. 0462
Tirante ancoraggio balestra (barra duomi per 500)di facile montaggio.
Evita lo spostamento laterale della balestra nelle curve.
Qualcuno lo ha acquistato?
Come si monta? A vederlo non sembra che colleghi i duomi degli Ammo.
Ciao
Frank
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
No infatti quello è il tirante per bloccare i movimenti laterali della balestra.
Ritornando sull'utilità della barra, a parte le considerazioni sul fatto che la barra è maggiormante utile con sospensioni Mac pherson, che condivido pienamente, il problema sulla 5 è che i due duomi da unire non sono in linea in quanto coperti dal serbatoio che li divide. Per cui la barra prenderebbe la forma di una C un pò aperta e fatta in questo modo non riuscirebbe ad assolvere la stessa funzione che fà nei modelli Mac pherson.
Per farla funzionare decentemente DEVE essere dritta ma per fare ciò bisogna tagliare il serbatoio e fare uno scasso che permette il passaggio del tubo, ovviamente valutare attentamente quest'ultima cosa, vista che si tratta del sebatoio benza con i pericoli del caso.
Se però si decide di farlo magari durante un restauro/ricondizionamento cercate di saldare attorno al foro dell'ammo una piasta spessa almeno 2/3mm con un aggancio a cui poi imbullonerete il tubo vero e proprio, se potete fatevi costuire/sostituire i gommini con altri più rigidi dopodichè le differenze intese come maggior precisione dell'avantreno dovrebbero essere tangibili; e magari montate/costruitevi anche il tirante per la balestra ed il gioco è fatto
Saluti Pino
Ritornando sull'utilità della barra, a parte le considerazioni sul fatto che la barra è maggiormante utile con sospensioni Mac pherson, che condivido pienamente, il problema sulla 5 è che i due duomi da unire non sono in linea in quanto coperti dal serbatoio che li divide. Per cui la barra prenderebbe la forma di una C un pò aperta e fatta in questo modo non riuscirebbe ad assolvere la stessa funzione che fà nei modelli Mac pherson.
Per farla funzionare decentemente DEVE essere dritta ma per fare ciò bisogna tagliare il serbatoio e fare uno scasso che permette il passaggio del tubo, ovviamente valutare attentamente quest'ultima cosa, vista che si tratta del sebatoio benza con i pericoli del caso.
Se però si decide di farlo magari durante un restauro/ricondizionamento cercate di saldare attorno al foro dell'ammo una piasta spessa almeno 2/3mm con un aggancio a cui poi imbullonerete il tubo vero e proprio, se potete fatevi costuire/sostituire i gommini con altri più rigidi dopodichè le differenze intese come maggior precisione dell'avantreno dovrebbero essere tangibili; e magari montate/costruitevi anche il tirante per la balestra ed il gioco è fatto
Saluti Pino
-
- Sostenitore
- Nome: .
Guardate cosa succede senza tirante in particolari condizioni http://www.youtube.com/watch?v=m4EC4NoQ ... re=related
- Urka
- Sostenitore
- Nome: Andrea
grazie ITALO sempre molto attento e competente....ma io penso che a questi signori si dovrebbe spiegare che oltre al casco ci vorrebbe anche un buon ROLLBAR