Freni a disco posteriori

Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Cinquino500gialla »

Zio Jo ha scritto:Il discorso è molto più semplice:
Io ho TUTTE le misure per costruire i freni della 500, inclusi gli autoventilanti all'anteriore e i disegni delle pinze originali Abarth.
Ma non compariranno mai da nessuna parte. Per una semplice ragione: se io metto i disegni e le misure sul forum qualcuno li copia e si mette a riprodurre le parti sfruttando le mie esperienze. Certo è comodo trovare chi si sbatte per adattare, fare, studiare, capire e poi con cinque minuti di internet si guadagnano dei bei soldoni.
Io no ho la possibilità di "industrializzare" le mie esperienze, ma dato che è già successo di cedere disegni, misure e appunti di componenti modificati ad altre persone e ritrovarle poi sul mercato prodotte in serie, se permettete mi scoccia un po'. Ho infatti deciso di non cedere più nulla, e di non pubblicare più niente che possa agevolare qualcuno a "fare il furbo" con il lavoro degli altri.
Questa è la ragione per cui sul forum non esistono misure su flange freno, sospensioni indipendenti, semiassi senza giunti ecc...
Chi li vuole si dia da fare.. se ci sono riuscito io con un trapano ed una lima ci può riuscire chiunque che abbia un minimo di volontà e di capacità maunuale. Per chi non ha queste qualità dovrà per forza rivolgersi agli "strozzini" sul mercato. Tanto ci sarebbe andato comunque a farli guadagnare. Con l'unica differenza che se "loro" vogliono creare qualcosa per guadagnare se la devono studiare da soli SENZA il privilegio di accendere il pc e iniziare a gonfiare il portafoglio.
Salutoni. Zio JO :mrgreen:
e' per questo modo di pensare e pensiero, che gli strozzini diventano sempre più cari, caro jò, crea la concorrenza invece, producile e se non ci riesci fatti aiutarei e crea la concorrenza se non vuoi metterle per lo meno proponiti come costruttore a passatempo o per hobby, mi chiedo come mai tu la pensiin questo modo, quando su altre cose sei completamente l'opposto, che sei la persona che vuole costruire usando la minima spesa, come dici sempre tu.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore

dopo la risposta data, voglio solo dire che una volta ho accenato a delle persone molto internaute di essere fiero di far parte di un forum, sapete queste cosa mi hanno detto:" i forum sono peggio delle lobi" al che non volevo crederci e spero di ricredermi adesso che ne è nata sta discussione e si sono mostrati alcuni scheletri nell'armadio.
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Jonnhy

Messaggio da Zio JO »

Qui non è questione di "scheletri nell'armadio"
Per costruirsi le aprti di una macchina ci va tempo, passione, risorse, spazio e soldi. Io mi ritengo uno che gira fino a quando ridotto il problema ai minimi termini riesce a realizzare qualcosa con costi ridotti e in modo semplice. Tutti possiamo fare alla stessa maniera ed io non ho MAI rifiutato aiuto o consiglio a nessuno. Anzi spesso lancio l'idea come nel caso di questo argomento dei freni al retrotreno, dove chiunque può portare la sua idea o la sua esperienza e confrontarla e migliorarla o donarla agli altri. Questo non significa che io sia obbligato a cedere le mie "invenzioni" che verrebbero dai furbi replicate e rivendute. Ma posso sicuramente aiutare o analizzare con tutti voi il lavoro da farsi e congiuntamente riuscire a portare pubblico un lavoro di squadra compiuto da persone che non si conoscono di persona ma che riescono insieme a creare data.base di infrormazioni comune e di tutti fatto da tutti.
Non ci sono cose da nascondere e nessuno nasconde niente. Posso almeno avere la libertà di deicidere se regalare il mio lavoro oppure no? Se ci riesco io ci possono riuscire tante altre persone. Basta mettersi giù e pensare. L'attrezzatura è minima. Ho comprato giusto ieri il tornio. Fino all'altro ieri usavo un trapano ed una moletta. Roba da 100 euro al mercato.
Salutoni. Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore

certo jo che sei liberissimo fuor di dubbio, che sia chiaro, non ho niente contro di te, forse sei l'unico che in merito risponde, lo so anche io che ci vuole tempo e passione, prima che io montassi le pinze davanti al mio 5 le ho montate e rismontate 4 volte sulla macchina e prima che arrivassi alla costruzione della flangia è passatoun bel pò di lavoro, se io avessi la possibilità di poter mettere in rete il mio lavoro lo farei, perchè penso che come bruci a me spendere 250 possa bruciare a qualche altro invece di spenderne meno di 50 ed avere un buon risultato. la cosa a me mi fa rabbia perchè io non ho la possibilità come molti di avere il 5 a portata di mano essendo a 1500km, come anni fà che senza conoscere sto forum ho fatto non sò quante modifiche al mio cinquino tutte per sentito dire da amici e conoscenti, e dove mi trovo adesso o la possibilità di avere attrezzi per fare un buon lavoro senza poterne verificare il montaggio , adesso dimmi secondo te sarebbe più opportuno costruire perdere tempo e denaro arrivare giù e costattare che il lavoro non va bene rismontare e bttare tutto al vento! parlo del mio caso ma chissà quanti altri ce ne siano che come me non vogliano essere presi in giro da un venditore poco serio , come tu hai porto alla luce, sappi che io ho seguito alcuni tuoi consigli su certe cose tipo a casa in magazzino ciò sia le pinze bendix per l'anteriore che quelle della 145 per il posteriore ma secondo te questo non mi fa rabbia di vederle li non potendole realizzare per mancanza della materia prima la macchina dove poterle istallare provare e verificare! volevo come detto tu una volta comprare i fuselli e i braci oscillanti posteriori ma secondo te farei un buon lavoro senza il posto dove poterli verificare!! e poi nel mio garage a 1500km di distanza ho due 500 per ricambi, pezzi di 126 e vado a ricomprarmeli! sarei stupido o cosa! e cmq poi per come la penso io va bene mettiamo che fosse come dici tu se fossi cosi disonesto da copiare e vendere, due piastre in ferro diventerei milionario a venderle! io gente che si è arrichita di disonestà ne conosco ben poche, e poi per come la penso sempre io il forum è creato per persone che con un minimo di spesa voglio realizzare un buon prodotto. certo, che nulla me ne abbiano, se il forum è fatto per fare pubblicità hai ricambisti, beh allora lasciamo le cose come dici tu ognuno si tiene i suoi segreti.
Skitikkio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Salvatore

Messaggio da Skitikkio »

Il problema nn è neanke questo all'inizio dato ke io ho a disposizione pezzi x le 500 volevo vendere qualkosa tramite il sito poi ho capito ke qui si è tutti ragazzi appassionati ke vogliono fare con poki soldi (giustissimo) e se è possibile da se infatti annunci nn ne ho messo piu' cosa ke molti nn sanno è ke fra di noi c'e ki è registrato in incognito come commerciante ke segue tutti i discorsi io x carattere piace dire le cose in faccia e per come li penso e forse per questo mi rendo antipatiko ma dico la verita' e nn vado sparlando nessuno io volevo mettere a disposizione i collettori da 40 testa panda e 126 sul forum a 70 euro e nn penso sia un prezzaccio intanto da fuori mi hanno kiamato e mi hanno detto ke cazz... stai facendo? mi hanno detto ke vuoi vendere i collettori sul forum a 70 euro ritirali subito xke rovini gli altri commercianti è ho detto ma quali altri ke li nn c'e nessuno?. Per carita' è giusto ma sul forum stesso secondo me andavano bene. Mi va bene il carissimo zio pasquale almeno lui si è fatto riconoscere come venditore e si comporta da tale. io la mia la volevo fare;un prezzo buono x noi del forum ma per forza maggiore....... certo ke qui di bravi ragazzi c'e ne stanno ed anke ingegnosi ed è bello aiutarsi uno con l'altro ma kissa xke si debba creare sempre attrito se io metterei lwe misure delle flangie ki è che sarebbe disposto a mettere il resto? e se qualkuno nn è daccordo o pensa ke io sbagli accolgo ben volentieri le vostre idee
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Skitikkio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Skitikkio »

Dimentikavo sono fatto cosi e nn posso farci nulla le cose per come le penso le dico sono un tipo spontaneo se qualkuno ha da ridire (in buona fede x ke nn sono qui x litigare quindi magari per kiarire) si faccia avanti e ke si risolve tutto parlandone DAVANTI con calma in modo da kiarire e fare andare avanti il forum in maniera migliore! :?
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Skitikkio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Skitikkio »

io qualkosa di buono x questo forum lo voglio fare pero mi manca l'esperienza quindi qualke suggerimento lo prendo ben volentieri anke da te zio gio anke se nn rispondi sensa sapere cosa ti ho fatto, io ti ammiro lo stesso x la tua inventiva e genialita' lo voglio fare x persone come valenzano andrea tano tanocart thomas e tantissimi altri che su questo forum passano ore ed ore anke la notte prima di andare a nanna sul forum per stare in compagnia e confabulare su ipotetike idee da mettere in atto suggerimenti consigli qui sensa dubbio è pieno zeppo di persone ke meritano e qualkosa si deve pur fare ora vorrei ke i piu' grandi si esponessero x venire ad un risultato ke va incontro a tutti io sikuramente sono troppo giovane e poi devono essere anke i moderatori aspetto qualke notizia :?
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Skitikkio :? :? :? :? :? :? :? :? siamo tutti qua per imparare e se possiamo per dare il nostro contributo
Domyc79
Sostenitore
Sostenitore

Re: Freni a disco posteriori

Messaggio da Domyc79 »

Scusate .... Intanto buona sera a tutto il forum o buon giorno
xchi legge domani , potreste almeno dirmi il materiale che mi occorre x montare i dischi anteriori e posteriori a me i disegni o le misure nn mi interessano ma almeno un aiuto da Tutti voi riguardo il materiale occorrente --- premetto che nn sono ne un meccanico ne un furbo che vuol far soldi , a me piace molto il faidate, ho un tornio e con un Po di inventiva vorrei montare i dischi !!!! Grazie in anticipo
possiedo una 500 f del 72 con cerchi originali
Luigi57
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Luigi57 »

Allora, la flangia l'ho comperata ad un mercatino, il mozzo è quello della 126, le pinze sono della ford fiesta vecchio modello, i dischi della fiat 127, da adattare alle pinze.
Domyc79
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Domyc79 »

luigi57 ha scritto:Allora, la flangia l'ho comperata ad un mercatino, il mozzo è quello della 126, le pinze sono della ford fiesta vecchio modello, i dischi della fiat 127, da adattare alle pinze.
fin qui ci siamo , invece x la pompa freni, e x i dischi freno e pinza posteriori ?
Luigi57
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Luigi57 »

La pompa e quella originale della 500, puoi mettere quella del 126 ma è più lunga e devi tagliare parte di carrozzeria, per le pinze posteriori non ti posso aiutare.
Pillola86
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pillola86 »

Be' ragazzi è vero, dopo aver studiato e provato per molto tempo è brutto che un altro guadagni con il prorio lavoro. pero' io mi trovo un po bloccato sul fatto dei freni posteriori :( è innutile dirvi che non so se sono capace di farli per me, figuratevi se voglio venderli, ma sapreste darmi qualche dritta??
Non chiedo misure precise o disegni abarth, l'importante che montino e che alla prima curva non vado dritto :D
Luigi57
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Luigi57 »

pillola86 ha scritto:Be' ragazzi è vero, dopo aver studiato e provato per molto tempo è brutto che un altro guadagni con il prorio lavoro. pero' io mi trovo un po bloccato sul fatto dei freni posteriori :( è innutile dirvi che non so se sono capace di farli per me, figuratevi se voglio venderli, ma sapreste darmi qualche dritta??
Non chiedo misure precise o disegni abarth, l'importante che montino e che alla prima curva non vado dritto :D
Ma hai letto quanto scritto in prima parte dallo Zio Jo, meglio di così, non credi.
Pillola86
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pillola86 »

Allora, la flangia l'ho comperata ad un mercatino, il mozzo è quello della 126, le pinze sono della ford fiesta vecchio modello, i dischi della fiat 127, da adattare alle pinze.

Si solo che io vorrei farmele per conto mio, cioè se faccio una domanda si suppone che non sappia la risposta. allora per non essere frainteso.
Dato che non so che tipo di flangia serve e non so che midifica si deve apportare ai disci, c'è qualc1 che mi sappia rispondere???
Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE ED IMPIANTO FRENANTE”