filtro olio e radiatore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: filtro olio e radiatore

Messaggio da Maurizio »

Scusatemi ragazzi, forse vado un pò in OT ma è giusto parlarne o esprimere la mia opignone a riguardo la temperatura dell'olio motore, detto questo la mia domanda è:
Non è che x caso girando con l'olio troppo freddo si rischia di grippare le canne, xche come sapete i pistoni e di conseguenza le canne sono lubrificate esclusivamente a sbattimento, e visto che monterete un radiatore, a basse temperature avrete pocca lubrificazione alle stesse, non serebbe bene mettere una VALVOLA TERMOSTATICA come era equipaggiata nei vecchi GOLF GTI? Il funzionamento della valvola non è altro che un "rubinetto" a tre vie regolamentata da una molla termica, sin che non raggiunge la temperatura ideale baipassa il dadiatore, solo al raggiungimento di tale temperatura chiude il ricircolo e abilita la massa radiante, in questo modo anche se fareste una lunga discesa con poche accelerazioni avrete sempre la giusta temperatura dell'olio, con una giusta lubrificazione di tutti gli organi del motore.
:s :s
Tipo questa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Michele
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Michele.Zanon

Messaggio da Michele »

ottima idea :?

grazie buon forum
Luca
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Luca »

Si il problema è dove trovarla una valvola termostatica! :sad:
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Tonino

Messaggio da Tony84 »

Le termostatiche si trovano ora non ricordo dove le ho viste online ma una termostatica buona costa circa 100euro a meno che non si riesca a trovare qualcosa in demolizione da adattare...L'idea è buona, comunque tornando al discorso filtro olio viene impiegato soprattutto quando si modifica la lubrificazione interna del motore :?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Luca ha scritto:Si il problema è dove trovarla una valvola termostatica! :sad:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=jagg
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Doc67 ha scritto:
Tanokart ha scritto:
Doc67 ha scritto:ecco questa sarebbe una cosa che avrei sempre voluto fare...ma dove le trovo?
io l'ho comprato in ferramenta...
che ovviamente non sarà una dell'aquila vero? :mrgreen:
no :) nn sò se qui la vendono...e a che prezzo
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Doc67
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabiano

Messaggio da Doc67 »

e a te non capita se torni giu' di comprarmene un po vero? :aa:
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tanokart »

Doc67 ha scritto:e a te non capita se torni giu' di comprarmene un po vero? :aa:
eh devo vedere se lo tiene ancora...cmq ti dico...costa un pochicchio a metro...
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Chiuritusu »

Gepcar ha scritto: Ovvia la prima, non capisco la seconda ( la valvola di massima pressione è a monte e quindi stabilizza la pressione prima che questa si elevi nel circuito a valle ), sbagliata la terza ( i tubi piccoli provocano predite di portata e quindi di pressione a valle, i tubi grandi ...il contrario essendo l'olio un liquido.

Non ho mai letto considerazioni relative alle perdite di portata/pressione dovute ai raccordi ( vedo poche curve e tanti gomiti...).

Saluti, Piero
Tubo piccolo, si, perdita di portata ma si ha un aumento di pressione!!! prova a mettere un dito sul tubo della gomma da giardino,aprendo il rubinetto dell'acqua, e dimmi cosa succede....Io penso che il diametro ideale, sia quello di 8mm, e questo non lo dico solo io...se mettessi un tubo più piccolo di 8mm(impensabile a mio avviso), ti salterebbe tutto :sad:
Mie considerazioni..poi il Mastro qua sei tu :mrgreen: (considerando le tua esperienza :? )
Ma tu... C'eri??!!
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Ahhh per quanto riguarda i termostati olio, ce ne sono in vendita altri tipi, tipo i VW Maggiolino anche ingressi filettati, in caso si hanno raccordi con attacco conico...
E' in progetto oramai da tempo.... peccato che le finanze non lo permettono visto il costo eccessivo di quella che serve a me(attacchi filettati) :mrgreen: non la prendi al di sotto degli 85euro...come diceva il caro Tony...ci vogliono 100euro....ma io penso che sia una soluzione intelligente se , si ha il radiatore...specie per le partenze a freddo.... :?
Ma tu... C'eri??!!
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Chiuritusu ha scritto:
Gepcar ha scritto: sbagliata la terza ( i tubi piccoli provocano predite di portata e quindi di pressione a valle, i tubi grandi ...il contrario essendo l'olio un liquido.
Tubo piccolo, si, perdita di portata ma si ha un aumento di pressione!!! prova a mettere un dito sul tubo della gomma da giardino,aprendo il rubinetto dell'acqua, e dimmi cosa succede....Io penso che il diametro ideale, sia quello di 8mm, e questo non lo dico solo io...se mettessi un tubo più piccolo di 8mm(impensabile a mio avviso), ti salterebbe tutto :sad:
Il tubo piccolo ti innalza la pressione all'inizio del condotto ma con le perdite di carico che produce ne provoca la caduta man mano che ci si allontana dalla valvola di massima pressione che è posta all'inizio del condotto.
Assolutamente mai scritto di ridurne il diametro per i motivi già descritti che, anzi, mi indurrebbero in via teorica ad aumentarlo perchè sarebbero ulteriori benefici, se poi non servono...non si fa.
In definitiva Luca, hai dato delle ottime indicazioni sul dimensionamento necessario e sufficente per il motore della 500. :?

Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Gepcar,
Ok....ora ho capito meglio il tuo discorso Piero :? Ciò che ho detto è stata una scelta valutata, soprattutto in merito a chi lo aveva già fatto....e mi sono mosso di conseguenza...Purtroppo se non si hanno tante esperienze ci si deve consigliare con chi lo ha fatto prima di te...e meglio di te :mrgreen: Tipo te :?
CMq il diametro 8 mi è stato confermato da più persone esperte nel settore...compreso il mio amico Cad1981 :?
Cmq chiacchiere a parte, spero che abbiamo dato un indirizzo al nostro amico :?
Ma tu... C'eri??!!
Doc67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Doc67 »

Tanokart ha scritto:
Doc67 ha scritto:e a te non capita se torni giu' di comprarmene un po vero? :aa:
eh devo vedere se lo tiene ancora...cmq ti dico...costa un pochicchio a metro...
a si?e per curiosità quanto?
Doc67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Doc67 »

trovate grazieeeeeee :?
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tanokart »

Doc67 ha scritto:trovate grazieeeeeee :?
all'aquila?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”