filtro olio e radiatore
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Re: filtro olio e radiatore
Scusatemi ragazzi, forse vado un pò in OT ma è giusto parlarne o esprimere la mia opignone a riguardo la temperatura dell'olio motore, detto questo la mia domanda è:
Non è che x caso girando con l'olio troppo freddo si rischia di grippare le canne, xche come sapete i pistoni e di conseguenza le canne sono lubrificate esclusivamente a sbattimento, e visto che monterete un radiatore, a basse temperature avrete pocca lubrificazione alle stesse, non serebbe bene mettere una VALVOLA TERMOSTATICA come era equipaggiata nei vecchi GOLF GTI? Il funzionamento della valvola non è altro che un "rubinetto" a tre vie regolamentata da una molla termica, sin che non raggiunge la temperatura ideale baipassa il dadiatore, solo al raggiungimento di tale temperatura chiude il ricircolo e abilita la massa radiante, in questo modo anche se fareste una lunga discesa con poche accelerazioni avrete sempre la giusta temperatura dell'olio, con una giusta lubrificazione di tutti gli organi del motore.
Tipo questa
Non è che x caso girando con l'olio troppo freddo si rischia di grippare le canne, xche come sapete i pistoni e di conseguenza le canne sono lubrificate esclusivamente a sbattimento, e visto che monterete un radiatore, a basse temperature avrete pocca lubrificazione alle stesse, non serebbe bene mettere una VALVOLA TERMOSTATICA come era equipaggiata nei vecchi GOLF GTI? Il funzionamento della valvola non è altro che un "rubinetto" a tre vie regolamentata da una molla termica, sin che non raggiunge la temperatura ideale baipassa il dadiatore, solo al raggiungimento di tale temperatura chiude il ricircolo e abilita la massa radiante, in questo modo anche se fareste una lunga discesa con poche accelerazioni avrete sempre la giusta temperatura dell'olio, con una giusta lubrificazione di tutti gli organi del motore.
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Re: filtro olio e radiatore
ottima idea
grazie buon forum
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Re: filtro olio e radiatore
Si il problema è dove trovarla una valvola termostatica!
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Re: filtro olio e radiatore
Le termostatiche si trovano ora non ricordo dove le ho viste online ma una termostatica buona costa circa 100euro a meno che non si riesca a trovare qualcosa in demolizione da adattare...L'idea è buona, comunque tornando al discorso filtro olio viene impiegato soprattutto quando si modifica la lubrificazione interna del motore
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Re: filtro olio e radiatore
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=jaggLuca ha scritto:Si il problema è dove trovarla una valvola termostatica!
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Re: filtro olio e radiatore
no :) nn sò se qui la vendono...e a che prezzoDoc67 ha scritto:che ovviamente non sarà una dell'aquila vero?Tanokart ha scritto:io l'ho comprato in ferramenta...Doc67 ha scritto:ecco questa sarebbe una cosa che avrei sempre voluto fare...ma dove le trovo?
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Re: filtro olio e radiatore
e a te non capita se torni giu' di comprarmene un po vero?
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Re: filtro olio e radiatore
eh devo vedere se lo tiene ancora...cmq ti dico...costa un pochicchio a metro...Doc67 ha scritto:e a te non capita se torni giu' di comprarmene un po vero?
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Re: filtro olio e radiatore
Tubo piccolo, si, perdita di portata ma si ha un aumento di pressione!!! prova a mettere un dito sul tubo della gomma da giardino,aprendo il rubinetto dell'acqua, e dimmi cosa succede....Io penso che il diametro ideale, sia quello di 8mm, e questo non lo dico solo io...se mettessi un tubo più piccolo di 8mm(impensabile a mio avviso), ti salterebbe tuttoGepcar ha scritto: Ovvia la prima, non capisco la seconda ( la valvola di massima pressione è a monte e quindi stabilizza la pressione prima che questa si elevi nel circuito a valle ), sbagliata la terza ( i tubi piccoli provocano predite di portata e quindi di pressione a valle, i tubi grandi ...il contrario essendo l'olio un liquido.
Non ho mai letto considerazioni relative alle perdite di portata/pressione dovute ai raccordi ( vedo poche curve e tanti gomiti...).
Saluti, Piero
Mie considerazioni..poi il Mastro qua sei tu (considerando le tua esperienza )
Ma tu... C'eri??!!
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Re: filtro olio e radiatore
Ahhh per quanto riguarda i termostati olio, ce ne sono in vendita altri tipi, tipo i VW Maggiolino anche ingressi filettati, in caso si hanno raccordi con attacco conico...
E' in progetto oramai da tempo.... peccato che le finanze non lo permettono visto il costo eccessivo di quella che serve a me(attacchi filettati) non la prendi al di sotto degli 85euro...come diceva il caro Tony...ci vogliono 100euro....ma io penso che sia una soluzione intelligente se , si ha il radiatore...specie per le partenze a freddo....
E' in progetto oramai da tempo.... peccato che le finanze non lo permettono visto il costo eccessivo di quella che serve a me(attacchi filettati) non la prendi al di sotto degli 85euro...come diceva il caro Tony...ci vogliono 100euro....ma io penso che sia una soluzione intelligente se , si ha il radiatore...specie per le partenze a freddo....
Ma tu... C'eri??!!
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Re: filtro olio e radiatore
Il tubo piccolo ti innalza la pressione all'inizio del condotto ma con le perdite di carico che produce ne provoca la caduta man mano che ci si allontana dalla valvola di massima pressione che è posta all'inizio del condotto.Chiuritusu ha scritto:Tubo piccolo, si, perdita di portata ma si ha un aumento di pressione!!! prova a mettere un dito sul tubo della gomma da giardino,aprendo il rubinetto dell'acqua, e dimmi cosa succede....Io penso che il diametro ideale, sia quello di 8mm, e questo non lo dico solo io...se mettessi un tubo più piccolo di 8mm(impensabile a mio avviso), ti salterebbe tuttoGepcar ha scritto: sbagliata la terza ( i tubi piccoli provocano predite di portata e quindi di pressione a valle, i tubi grandi ...il contrario essendo l'olio un liquido.
Assolutamente mai scritto di ridurne il diametro per i motivi già descritti che, anzi, mi indurrebbero in via teorica ad aumentarlo perchè sarebbero ulteriori benefici, se poi non servono...non si fa.
In definitiva Luca, hai dato delle ottime indicazioni sul dimensionamento necessario e sufficente per il motore della 500.
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: filtro olio e radiatore
Gepcar,
Ok....ora ho capito meglio il tuo discorso Piero Ciò che ho detto è stata una scelta valutata, soprattutto in merito a chi lo aveva già fatto....e mi sono mosso di conseguenza...Purtroppo se non si hanno tante esperienze ci si deve consigliare con chi lo ha fatto prima di te...e meglio di te Tipo te
CMq il diametro 8 mi è stato confermato da più persone esperte nel settore...compreso il mio amico Cad1981
Cmq chiacchiere a parte, spero che abbiamo dato un indirizzo al nostro amico
Ok....ora ho capito meglio il tuo discorso Piero Ciò che ho detto è stata una scelta valutata, soprattutto in merito a chi lo aveva già fatto....e mi sono mosso di conseguenza...Purtroppo se non si hanno tante esperienze ci si deve consigliare con chi lo ha fatto prima di te...e meglio di te Tipo te
CMq il diametro 8 mi è stato confermato da più persone esperte nel settore...compreso il mio amico Cad1981
Cmq chiacchiere a parte, spero che abbiamo dato un indirizzo al nostro amico
Ma tu... C'eri??!!
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Re: filtro olio e radiatore
a si?e per curiosità quanto?Tanokart ha scritto:eh devo vedere se lo tiene ancora...cmq ti dico...costa un pochicchio a metro...Doc67 ha scritto:e a te non capita se torni giu' di comprarmene un po vero?
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Re: filtro olio e radiatore
trovate grazieeeeeee
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Re: filtro olio e radiatore
all'aquila?Doc67 ha scritto:trovate grazieeeeeee
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