Forte rumore dopo vite persa

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Re: Forte rumore dopo vite persa

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Più che il fatto del colore della vite denunciante una eventuale "cottura",scusami Chiuritsu,mi insospettisce la presenza di due rondelle spaccate.Meccanicamente è sbagliato poichè l'abbinamento più corretto mi risulta essere la piana con la spaccata ma due spaccate non hanno senso e non vorrei che il trasandato meccanico abbia nascosto qualche lavoro non terminato bene come per esempio la rifilettatura da 8(senza pensare al 9)ma non l'abbia approfondita abbastanza e sia stato costretto a spessorare per ridurre la penetrazione della vite.Io proverei a pulire il foro verificandone la profondità in modo da escludere vecchi residui all'interno pulendo con una punta e soffiando con forte aria compressa, introdurrei a mano la vite senza rondelle,magari con appena un velo di olio, per vedere dove arriva e proverei la consistenza del filetto.Magari forse basterebbe rifilettare andando più a fondo e rimontare la stessa vite con una rondella nera non zincata(le zincate sono fragili e con la temperatura si spezzano)tirandola bene a freddo e dando un "contentino" a caldo.Se tutto tiene con la tiratina a caldo,problemi non ce ne sono.Se non tiene, allora significa che era il filetto l'incriminato, pertanto si provvederà con l'elicoid che è di fattura più semplice ed è sicura.Io agirei così nell'immediato. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Perdonami Adriano.Casoni, ma non ho fatto intendere che era colpa dell'imbrunimento della vite o delle sue condizione, ho semplicemente detto, che quella vite (viste le condizioni) era più attribuibile a quella del collettore di scarico che ad una del giunto ruota :sad:
Sulle rondelle, non posso che darti ragione e convengo nel tuo pensiero, ossia che sicuramente la vite era più lunga ed hanno aggiunto ERRONEAMENTE un'altra rondella, non piana come si sovrebbe ma un'latra spaccata....Quasi certamente si è lavata la filettatura...anche se passi il maschio... 8-) difficilmente credo che riesci a recuperare la filettatura...sempre debole è (qualora non ci fosse già l'elicoil)....
Daniele, visto che tu dici che è quello di dietro, purtroppo sarai costretto a sfilare giù il motore dalla macchina...perchè lo vedo molto ostico lavorare in quello spazio ridotto :sad:
L'altro mio consiglio (precedente) era quello di provare ad avvitare la vite con un sola rondella e vedere che stringe bene!!!
Ma ci credo poco :sad:
Ma tu... C'eri??!!
Daniele_79
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Daniele

Messaggio da Daniele_79 »

Il problema è che al momento non ho molte conoscenze per essere sicuro che il lavoro venga fatto bene!
Io avevo già un appuntamento con un carburatorista di zona per fare dare al caro cinquino una messa a punto generale...magari vedo cosa mi dice lui ed in caso gli faccio mettere una toppa par poi portarla da qualcuno più esperto!
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Magari il carburatorista cè l'ha l'elicoil.
Non so quato possa durare la "pezza" che dici tu e senza aggiungere altro danno.
Altro appunto se si è allentata e persa la vite anche l'altra si è allentata e senzaltro il filetto nella testa non sarà + dei migliori, xche di quelle viti ce ne 2 x colettore.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Daniele_79
Sostenitore
Sostenitore

Dubbio risolto!!
Oggi per fortuna mi sono incontrato con doibaf che mi ha presentato un suo amico meccanico "mago dei cinquini"! :?
Approfitto per ringraziarlo pubblicamente! Alla fine la vite è stata il pretesto per conoscerci, e Melina sarà affidata a mani esperte! :mrgreen:
Cniello
Sostenitore
Sostenitore
Nome: angelo

Messaggio da Cniello »

:clap: :clap: :clap: :?
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Alla fine come avete risolto.... :mrgreen: Quandoo c'è Mastru Fabio di mezzo....anche l'impossibile diventa possibile :mrgreen: :?
Ma tu... C'eri??!!
Daniele_79
Sostenitore
Sostenitore

Chiuritusu ha scritto:Alla fine come avete risolto.... :mrgreen: :?
Ero di ritorno dal lavoro, dunque senza cinquino! Neve permettendo lo porterò lunedì. Vi terrò comunque aggiornati! :?
Daniele_79
Sostenitore
Sostenitore

Ecco una foto di lunedì scorso di Melina dal dottore!! :?

Allora notizie belle e brutte.

Prima le brutte: mettendola per bene sul ponte abbiamo scoperto che i fondi sono stati rifatti ma in modo molto approssimativo. In diverse parti c'è ruggine. Vabbè, il meccanico dice che si risolve scartavetrando per bene, sabbiando e ripassando l'antirombo. Un lavoro non da poco ma faremo anche questo! :mrgreen:

Le belle: la vite si è riavvitata senza problemi, non era spanata. Probabilmente si è allentata con le vibrazioni visto che mancava la staffa superiore della marmitta, ora rimessa! Per il resto, dopo una messa a punto generale, il motore sembra girare a meraviglia. :aa:

Queste le ultime news, domani pomeriggio andrò a ritirarla con la mia ragazza!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Dai... sono belle notizie...visto che anche quella brutta è risolvibile... :?
Bellissima....se ti becco dentro Roma ti fermo Rido
Ma tu... C'eri??!!
Pesciolino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco

Messaggio da Pesciolino »

un'altro problema risolto :?
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ottimo Daniele_79, :? :?

si vede che è un mago dei 5quini, nello sfondo se ne intravede uno grigio :mrgreen:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

E' una D personalizzata... e ne ha altre due + due Fulvie e un 124 spyder ! :? Una bella famiglia!

doibaf
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

una D 8-) 8-)
ha messo gli stop della F/L??
non vorrei contradire, tu la conosci di persona, ma pure il tetto non mi pare di una D 8-)
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Per gli stop devo darti torto, dipende dalla foto, quanto al tetto è quello imbullonato e ha i traversini sul vano motore. Solo che al contrario del senso comune che approvo anch'io (di cercare di rispettare perfettamente le 500 più rare e più vecchie), ha tantissime cose scorrette rispetto all'originalità e un motorino che fa scintille. Ci è andato anche a raduni lontani senza il minimo problema!

doibaf
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”