il mio primo motore

doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Re: il mio primo motore

Messaggio da doibaf »

RobertoR ha scritto:ciao doibaf...ci credi che mi ci viene da ridere a dover dare consiglio io!! :lol:

cmq molto volentieri... premetto che il tutto mi e' costato compreso il ballino di sabbia, 23,30 euro, ho dovuto solo comprare i guanti (che li vendono come ricambi per le sabbiatrici da banco profesionali, 20 euro) e la sabbia (3.30 euro) per il resto mi sono arrangiato con quello che avevo in casa...
se vuoi ti faccio altre foto dei particolari...ne vuoi alcune in particolare ??
Mai farsi venire da ridere!!! Tutti possono contribuire alla crescita degli altri, è la prima regola del forum.
Poi permettimi di chiederti qualcosa di più: qua siamo in OT, nel post del tuo motore. Continua il mio post con tanto di foto e dati tecnici e sono sicuro che visti i risultati ottimi che hai ottenuto molti di noi partiranno subito a costruirsela.

doibaf
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Complimentoni per l'iniziativa, pens che per andare a sabbiare il monoblocco(in questi giorni) devo andare a stressare un mio amico... Mi piacerebbe anche a me armarmi un bel giocattolino fatto in casa come il tuo, magari potresti fare una guida sulla costruzione fai da te!!! Posso sapere che sabbia hai utilizzato??!! sabbia di fiume(per l'edilizia) o microsfere di vetro??!! è venuto da benissimo :clap: :clap:
Ma tu... C'eri??!!
RobertoR
Sostenitore
Sostenitore
Nome: roberto
Il Mio Garage: Fiat 500

Messaggio da RobertoR »

ciao chiuritusu, grazie mille, per la sabbiatrice domani aggiornero' il post di doibaf con qualche altra foto.
ho solo utilizzato la sabbia da edilizia, e a vedere anche dal vivo il risultato mi sembra che venga bene...
peccato per i km di distanza senno' facevi una scappata e la provavi, almeno non stressi nessuno!! :?
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

MAGARI!!!! NO dai..il mio amico Amedeo è sempre disponibile, solo che è antipatico chiedere sempre.... :sad: Anche io avevo iniziato con la sabbia da edilizia, solo che ero all'aperto e spesso il tubo di presa si otturava, perchè quella sottostante era più umida, nonostante la facevo seccare al sole e poi cernire su una retina a maglie fine fine :sad:
Cmq aspetto qualche dritta :?
Ma tu... C'eri??!!
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Tonino

Messaggio da Tony84 »

Come già detto i monoblocchi non si sabbiano al massimo la pallinatura, io onestamente preferisco il lavaggio chimico, un granello a spasso rovina tanto lavoro e tanti sacrifici...Complimenti per la sabbiatrice e per l'ingegno comunque, per il motore che vuoi fare, bhe io fare un 700cc non troppo tirato per lunghi tragitti avere una cilindrata maggiore lo preferisco certo, tutto dipende dalle finanze ;)...
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

io personalmente lo sabbierò, però prima di sabbiarlo ho tappato tutti i passaggi e le parti che posso essere rovinate dalla sabbia(vedi sedi dei bicchieri e boccole camme) dopo la sabbiatura, il monoblocco sarà sottoposto ad un accurato lavaggio, maggiormente nelle intercapedini con acqua calda ed alta pressione, e se necessita, anche di solventi(benzina o diluente)...proprio x evitare brutte sorprese, i lavaggi saranno multipli.... ;)
Ma tu... C'eri??!!
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

ho letto sopra che si parlava di microsfere di vetro : ASSOLUTAMENTE NON USARLE senza una apposita pallinatrice professionale !!!!!!! questo tipo di prodotto può emettere micro particelle che possono risultare cancerogene al pari dell'amianto ( non sto a spiegare come può nascere il cancro dovuto all'amianto , ma si "costruisce" attorno a ciò che può entrare nei polmoni ) . va bene la sabbia , il corindone e altri abrasivi , e sempre proteggersi con mascherine. no prendiamo alla leggera certe cose anche se per divertirci si deve sempre pensare alla propria persona e anche a chi ci sta intorno !!!!!!

tornando al motore , sostituisci il volano con uno di peso originale e già avrai un incremento notevole !!!!
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Rik... È verissimo quello che dici... Me ne parlò un mio paesano ascoltando la notizia di alcuni operai di una notissima casa di moda, i quali facevano le sabbiature sui jeans (i famosi lavaggi) x ottenere quell'effetto consumato... Molte volte siamo solo degli stupidi! Perché siano soggetti con le nostre manie della perfezione a polveri cancerogene!!! Io da un pò di anni a questa parte sto utilizzando tutti i tipi di protezione possibili... Mi scuso x l'O.T. Ma penso che ne valga la pena ;)
Ma tu... C'eri??!!
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Rikferrari ha scritto:ho letto sopra che si parlava di microsfere di vetro : ASSOLUTAMENTE NON USARLE senza una apposita pallinatrice professionale !!!!!!! questo tipo di prodotto può emettere micro particelle che possono risultare cancerogene al pari dell'amianto ( non sto a spiegare come può nascere il cancro dovuto all'amianto , ma si "costruisce" attorno a ciò che può entrare nei polmoni ) . va bene la sabbia , il corindone e altri abrasivi , e sempre proteggersi con mascherine. no prendiamo alla leggera certe cose anche se per divertirci si deve sempre pensare alla propria persona e anche a chi ci sta intorno !!!!!!
Io ho sempre sentito solo parlare di microsfere d'acciaio: ne sapete niente?

doibaf
Spol
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Spol »

Rikferrari ha scritto: per il fatto della liquidità , credo che si volesse porre il dito sul fatto di non comprare a caso per non incappare , con la fretta , in spese inutili ...
Comunque un bell'inizio di un viaggio , al quale faremo volentieri compagnia :?
hai azzeccato in pieno il mio ragionamento :?
RobertoR
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da RobertoR »

tranquillo chiuritusu, ogni posto e' buono per parlare di sicurezza, al massimo se proprio ti vuoi scusare, mi puoi mandare una bella coppa per il motore nuovo!! :lol:
cmq deciso...e 700 sia!!!!
oggi vedo di sistemare il monoblocco... ho un prigioniero spezzato e controllo tutte le varie filettature...
domanda...ma per montare i nuovi cilindri 700, il monoblocco va' fresato?? varia la misura da cilindro a cilindro
o tutti i 700 sono di diametro uguali??
Due Condotti
Sostenitore
Sostenitore
Nome: william

Messaggio da Due Condotti »

ciao roberto, sono contento che tu abbia deciso per il 700cc, anche se un bel 650 se fatto bene da grandi soddisfazioni e risparmi un bel pò di euri che di questi tempi non e male, io magari avrei fatto un bel 650 con pistoni tassellati (si trovano ad ottimi prezzi) oppure un bel 78,5 di quelli nuovi fatti fare da zio pasqualotto (la cilindr. e quasi 680cc) avrei utilizzato un paio di bielle del bis che sono migliori di quelle del 500 o 126, una testa mono con valvole 36-30 lavorata bene (puoi prendere a riferimento quella dell'amico chiurituso), un asse 35-75 oppure un 40-80, un bel carburatore tipo 127 da 32mm, volano 500 allegerito di 500-700 grammi, una coppa olio abarth da 4 litri e una bella record monza :? vedi spendi poco e ti diverti tantissimo :mrgreen:

ritornando al discorso delle sabbiatrici, ragazzi non dimenticate che al posto della sabbia o altre schifezze che fanno male alla salute potete utilizzare del bicarbonato di sodio a grana grossa, costa poco non fa male alla salute e credo faccia meno danni della sabbia di cantiere nel motore :s
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Due Condotti
Sostenitore
Sostenitore
Nome: william

Messaggio da Due Condotti »

domanda...ma per montare i nuovi cilindri 700, il monoblocco va' fresato?? varia la misura da cilindro a cilindro
o tutti i 700 sono di diametro uguali??
si in effetti quanto porterai il basamento in rettifica ti dovranno fare l'alloggio dei nuovi cilindri nel basamento se si tratta di un basamento 126 se invece e quello del cinquino il 110f allora dovrai montare anche una piastra sotto canna di rinforzo, poi a seconda delle bielle che userai e dell'altezza compressione dei pistoni potrebbero anche abbassare i cilindri, comunque aspetto che gli esperti ti rispondini in modo più esauriente :s :?
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

I cilindri che sto proponendo io assieme ai pistoni Pistal Racing , riferiti al diametro 79,5 , hanno la base di appoggio di 85 mm ( mi pare di ricordare almeno ) ...domani li misuro e ti do il diametro preciso . Ci sono di altezza 80 , come il 126 , e 90 come la 500 . dipende sempre dove li vai a montare . La piastra di rinforzo serve , oltre che a rinforzare appunto , a montare i cilindri altezza 80 sul monoblocco della 500 ( tipo 110 ) logicamente la piastra di altezza 10 mm . Quello però che vorrei capire sono le tue intenzioni sul motore , ovvero cosa vorresti fare ! Hai già una idea ?
:s
RobertoR
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da RobertoR »

buona sera a tutti.... il monoblocco su cui sto' lavorando e' un 126A5.000, se non ricordo male dovrebbe essere l'originale che avevo sotto!!
rufolando in garage oggi e' saltata fuori una testa panda con collettore e manicotto in gomma del carburatore e due doppi corpo da 40....mi potrebbero essere utili??!!
per ora francamente sto' solo cercando di capirci qualcosa tra tutti i vostri consigli, tra che misura di bielle montare o di quanto lavorare la testa....
esempio..andando in ordine con i lavori....io ho un diametro di alloggio cilindro di 81.6, per sapere di quanto fresare il monoblocco, dovrei avere in mano i nuovi cilindri...giusto!!??
il diametro dei cilindri che avevo su questo motore e' di 73.2... che cilindrata e'??... e' quelli di diametro 79.5??
perdonate l'ignoranza... :aa: :aa:
Rispondi

Torna a “MOTORE”