I bicilindrici di Marrazzo tra...acqua e...aria!!!

Rispondi
Fireball
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: I bicilindrici di Marrazzo tra...acqua e...aria!!!

Messaggio da Fireball »

Quanto prima, ci starebbe bene una testata bialbero 8 valvore ricavata dal pieno, così il ciclo sarebbe completo! :?
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Fireball
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: I bicilindrici di Marrazzo tra...acqua e...aria!!!

Messaggio da Fireball »

Chiuritusu ha scritto:...peccato che abbia smesso di correre in mimicar per buttarsi su un'anonima GtTurbo!
....io non mi farei sentire: addirittura, dato che la GtT non è competitiva in classe E1 3000 (dove va a ricadere per via del coefficiente di incremento che si deve applicare alla cilindrata dei turbo) i suoi cultori vorrebbero l'istituzione di una classe apposita per loro.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Fireball
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: I bicilindrici di Marrazzo tra...acqua e...aria!!!

Messaggio da Fireball »

Fireball ha scritto:Quanto prima, ci starebbe bene una testata bialbero 8 valvore ricavata dal pieno, così il ciclo sarebbe completo! :?
Non ho precisato raffreddata ad aria, anche se è logico.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Avatar utente
Marrazzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 442
Iscritto il: 18.11.2010, 23:32
Nome: Alfonso

Re: I bicilindrici di Marrazzo tra...acqua e...aria!!!

Messaggio da Marrazzo »

Si,sarebbe una bella sfida però intanto mi perme portare quello ad aria(con regolamento minicar per intenderci)ad un alto livello di affidabilità e di competitività, anche se ad onor del vero l'affidabilità credo di averla già raggiunta,molto probabilmente per le mie esigenze mi manca ancora quel "pizzico" di potenza o dir si voglia "coppia",affinchè soddisfi e completi il mio lavoro e il mio progetto.Manlio ti confido un'idea che mi ronza nella testa già da un pò e te ne voglio parlare apertamente come abbiamo sempre fatto,anche perchè penso che questo sia il vero spirito di un forum,quello di parlare a tutti e di acoltare tutti,senza rifugiarsi nel privato.Come ti dicevo ho in mente di portare il mio motore ad aria ad un altissimo livello e posso riuscirci perchè i riscontri su banco e su pista mi danno coraggio e fiducia.Desidero con tutto me stesso dare una di quelle...LEGNATE a chi so io,che dovrà ricordarsela per tutta la vita e una volta fatto questo,dalla soddisfazione,posso anche buttare il motore nelle cascate del Niagara e non pensarci più.Certamente non è un pensiero che mi toglie il sonno,ci mancherebbe,ma credimi quando mi venne l'idea di mettere le mani su un bicilindrico mi chiesi:perchè nò,ma capii da subito che dovevo seguire la mia natura,quella di sempre,che mi porta a fare cose nuove ogni qualvolta metto le mani su un motore ed è una cosa sempre diversa dalla prima.Infatti decisi di non prendere in considerazione una testata già...preconfezionata e farmela invece con le mie mani,dal pieno,anche per un semplice ma determinante motivo,che è quello che la ritengo molto più affidabile,più performante e quello che più conta,ha la capacità di una migliore dissipazione termica ciò che nel bicilindrico raffreddato ad aria è di vitale importanza.Ha una struttura straordinaria,non sembra un pezzo di alluminio,sembra una parte del corpo umano tantè che è viva,emana una conceretezza d'insieme e una compatezza che è disarmante,è bella e non perchè l'ho fatta io ma credo che ne sia uscita un'opera d'arte.Quando ci sarà l'occasione te la farò vedere(tieni presente che l'hanno vista solo una ristrettissima cerchia di persone)in modo tale da dirmi le tue impressioni.Per il momento l'ho collocato nel cofano della 126 per motivi di...spazio ma appena avrò completato la sua fase evolutiva,la sua destinazione sarà nel cofano della 500 che per esperienza,soprattutto sui circuiti dove il pedale resta già per molto tempo,l'aerodinamica della scocca è determinate ai fini del risultato sul giro e sull'intero arco della gara.Credimi,per un team amatoriale come il mio,che è animato dalla sola inesauribile passione per il bicilindrico,passione che affonda le radici nella notte dei tempi e che non si nutre come altri,di scopi di lucro,vive di piccole soddisfazioni e sono proprio quelle che mi danno gli stimoli per non mollare tutto,desidero di farlo invece quando,spesso,mi è capitato di imbattermi nella più totale "ignoranza" e non mi riferisco quella fine a se stessa ma quella che non ti riconosce la modestia,l'umiltà e la competenza con la quale affronti le competizioni,lo stile,l'organizzazione e i progetti a lungo termine,per cui negano e non accettano la realtà delle cose e la mettono sul piano dell'ironia,dell'incredulità,del tipo...beh,è stato un caso altrimenti...,mossi semplicemente da un'invidia di fondo che li offusca e li acceca,non permettendo loro di accettare un responso...incontrovertibile ma snaturandolo con la loro gigantesca...superficialità,che secondo me nasce e mi dispiace dirlo...da una colossale e proverbiale...INCOMPETENZA.Non si spiegherebbero altrimenti comportamenti che invece non fanno altro che offendere il tuo lavoro, fatto invece di sudore e di sacrifico e così facendo invece di invogliarti a fare sempre meglio,con il loro parlare e il loro agire,non fanno altro che allontanarti sempre di più da quell'ambiente che francamente e lo dico senza peli sulla lingua,già dalla pima volta che mettemmo le ruote in pista e vincemmo anche,ci fu ostile perchè già alla seconda gara,la "CUPOLA" si riunì e sentenziò che il raffreddamento a liquido,a breve, sarebbe stato estromesso dal regolamento.Ma che strano,eppure fin da quando nacque la minicar nessuno si era mai preroccupato del raffreddamento a liquido,infatti proprio nel 2004 il nostro attuale pilota Pietro Giordano,partecipò con una 500 a liquido del team Ruocco e dato che non si piazzò mai sui 3 gradini del podio,non pestando i piedi a nessuno,tutto filò liscio e del raffreddamento a liquido,a nessuno gliene fregò più di tanto.Il discorso cambiò nel 2006 quando proprio con Giordano iniziammo l'esperienza minicar in pista e da allora,che strano,tutti,come per incanto,scoprirono che nel regolamento ci fosse la possibilità di adottare il raffreddamento a liquido,quasi a dire che il liquido che utilizzavamo fosse miracoloso e quello di Ruocco non lo fosse?Che ridicoli e proprio per questo,ora che siamo estremamente lucidi,non vorremmo,nella lontana e remota ipotesi,che un domani che dovessimo decidere di ritornare in minicar ed nella remota ipotesi di ricominciare a vincere,di vederci di nuovo incriminati ed estromessi questa volta perchè utilizziamo dell'aria...altissima,leggerissima e purissima,"imbottigliata" nell'alta Valtellina? :-( :-( :-(
Immagine
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
Avatar utente
Marrazzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 442
Iscritto il: 18.11.2010, 23:32
Nome: Alfonso

Re: I bicilindrici di Marrazzo tra...acqua e...aria!!!

Messaggio da Marrazzo »

Prima gara in minicar a Binetto nel 2006.
Premiazione:1°Caiazza(team Marrazzo)- 2°Moriggia(team Lanini)- 3°Padrone(Bruno corse).
Storico abbraccio tra me e l'amico Padrone ma che con il senno di poi,l'ho definito,agonisticamente parlando,l'abbraccio di Giuda. :-(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Immagine
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: I bicilindrici di Marrazzo tra...acqua e...aria!!!

Messaggio da Chiuritusu »

Fireball ha scritto:io non mi farei sentire: addirittura, dato che la GtT non è competitiva in classe E1 3000 (dove va a ricadere per via del coefficiente di incremento che si deve applicare alla cilindrata dei turbo) i suoi cultori vorrebbero l'istituzione di una classe apposita per loro.
Ahò!!! De gustibus...Vado alle crono solo per vedere le "paparelle"... Quando parte la "Agonia 106" e le varie R5GTT, me ne vado a funghi!!!
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: I bicilindrici di Marrazzo tra...acqua e...aria!!!

Messaggio da Pi69 »

Marrazzo ha scritto:.Infatti decisi di non prendere in considerazione una testata già...preconfezionata e farmela invece con le mie mani,dal pieno,anche per un semplice ma determinante motivo,che è quello che la ritengo molto più affidabile,più performante e quello che più conta,ha la capacità di una migliore dissipazione termica ciò che nel bicilindrico raffreddato ad aria è di vitale importanza.Ha una struttura straordinaria,non sembra un pezzo di alluminio,sembra una parte del corpo umano tantè che è viva,emana una conceretezza d'insieme e una compatezza che è disarmante,è bella e non perchè l'ho fatta io ma credo che ne sia uscita un'opera d'arte.
Allego un link http://it.wikipedia.org/wiki/Conducibilit%C3%A0_termica e cio lo puoi ritrovare su qualsiasi testo :mrgreen: quello chè importa e il composto :!: nel nostro caso la lega... il tuo blocco è stato realizzato per fusione ed è una determinata lega con determinate caratteristiche.... quindi si evince che si può realizzare un grezzo con identiche caratteristiche :s
Avatar utente
Marrazzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 442
Iscritto il: 18.11.2010, 23:32
Nome: Alfonso

Re: I bicilindrici di Marrazzo tra...acqua e...aria!!!

Messaggio da Marrazzo »

Pi69 dammi retta,se mi permetti voglio farti capire come sono,in modo tale che quando leggerai le mie risposte,non fraintenderai.Io sono abituato ad essere pratico perchè se sulle cose ci stai a ragionare più di tanto,hai già perso terreno nei confronti degli altri.Mi dispiace ma io sono abituato a pensare e ad agire nello stesso momento in cui penso una cosa,sia essa giusta o sbagliata.Questo comportamento probabilmente è dovuto al fatto che dovendomi confrontare con gli altri agonisticamente,sono portato ad agire d'impulso e questo mio modo di fare il più delle volte è risultato vincente.Sono abituato a sperimentare le cose con le mie mani,non mi affido mai a quello che dicono gli altri perchè se farò bene mi complimenterò da solo ma se farò male non potrò dare la colpa a nessuno.E' chiaro che sulla mia strada ho imparato delle cose anche dagli altri ma ne ho fatto tesoro e le ho messe in pratica al momento opportuno.E' tutto vero quello che mi fai notare ma per arrivare a dire che una cosa va bene per quello che devi fare,penso che non puoi chiederlo agli altri, per cui ti devi affidare alla tua esperienza e al tuo intuito,anche perchè chi ci dice che quella lega, pur avendo le migliori caretteristiche di questo mondo,faccia al caso nostro?per caso l'abbiamo già sperimentata prima?per caso l'abbiamo già sperimentata più di una volta e in diverse condizioni di stress?Tutte queste risposte te le può dare solo l'esperienza sul campo,tutto il resto sono solo...chiacchiere da bar. :s
Immagine
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: I bicilindrici di Marrazzo tra...acqua e...aria!!!

Messaggio da Pi69 »

Marrazzo, io non fraintendo... leggo tanto, scrivo poco e parlo ancora meno :mrgreen: condivido la teoria che "mentre il medico studia il malato muore" ma ma ma qui parliamo di meccanica, chimica, fisica ecc ecc dietro ogni cosa ci sono numeri teoria e quant'altro dove i nostri avi ci han buttato veramente il sangue x far si che le conoscenze siano alla portata di tutti... e senza un approccio di tipo scientifico che piaccia o no non si và da nessuna parte ...... cmq stiamo andando ot, cerchiamo di parlare della tecnica pura magari facendo esempi concreti , ti assicuro che qui ci son persone molto preparate e ne può venir fuori una discussione molto interessante :?
Avatar utente
Marrazzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 442
Iscritto il: 18.11.2010, 23:32
Nome: Alfonso

Re: I bicilindrici di Marrazzo tra...acqua e...aria!!!

Messaggio da Marrazzo »

Hai ragione,qualsiasi tipo di confronto porta sicuramente a qualcosa di buono e per questo motivo ti posto quello che dopo l'approccio scientifico dovrebbe tramutarsi...in carne e ossa altrimenti restano sono delle belle pagine di teoria e null'altro. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Immagine
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: I bicilindrici di Marrazzo tra...acqua e...aria!!!

Messaggio da Pi69 »

Perfetto così ti voglio :? confermi che questi cilindri sono per un motore con distribuzione originale ? altra domanda, sono stati incamiciati successivamente o è stato fatto un riporto all'interno ?
Avatar utente
Dik Dastardly
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 138
Iscritto il: 06.06.2011, 23:41
Nome: Alessandro
Località: Vittorio Veneto (TV)

Re: I bicilindrici di Marrazzo tra...acqua e...aria!!!

Messaggio da Dik Dastardly »

Ma Alfonso sono in Acciaio?

8-)
Vincenzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 660
Iscritto il: 04.05.2007, 23:51
Nome: Vincenzo
Località: Bellizzi

Re: I bicilindrici di Marrazzo tra...acqua e...aria!!!

Messaggio da Vincenzo »

COMPLIMENTI!!!!!!!!
nn ho parole.......... :mrgreen:
...........nel dubbio................ACCELLERO
Avatar utente
Due Condotti
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: I bicilindrici di Marrazzo tra...acqua e...aria!!!

Messaggio da Due Condotti »

:?: Team Marrazzo, bellissime foto, il motore otto valvole è un capolavoro di passione applicata alla meccanica, invidio molto la vostra cultura in campo motoristico, acor più perchè svaria sul nostro amato cinquino, siete stati ingrado di dimostrare di andar forte con motori otto valvole, con motori a liquido con motori raffreddati ad aria, io così su due piedi non sò quanti preparatori noti o meno siano riusciti a spaziare su così tante soluzioni diverse di motori e sempre con lo stesso risultato " la vittoria ".
Vi auguro con tutto il cuore che quanto prima possiate ritornare alla vittoria anche in minicar con il motore raffreddato ad aria :? .

Un'ultima precisazione non rivolta a te Alfonso, cosa avevo detto a tutti coloro che richiedevano foto di tuoi motori con insistenza, che quanto prima sarebbero arrivate, ed eccoci accontentati tutti :wink: Alfonso.
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Avatar utente
Marrazzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 442
Iscritto il: 18.11.2010, 23:32
Nome: Alfonso

Re: I bicilindrici di Marrazzo tra...acqua e...aria!!!

Messaggio da Marrazzo »

:wink: Due Condotti,purtroppo sai bene che non potrò mostrare tutto per ovvi motivi,soprattutto la testata che non potrò mai far vedere perchè dato i percedenti mi darebbe fastidio che dopo tanto lavoro e sudore,possa servirla su di un piatto d'oro ai miei ipotetici avversari,anche se so con certezza e ti giuro che da parte mia non è presunzione, che se pur un giorno la dovessi far vedere,credo che sarà molto difficile copiarla perchè non si calcola il tempo e il lavoro che ci vuole per farla ma quello che più conta,è che per rispettare le misure che ti devi dare man mano che procedi tenendo davanti il solo pezzo di alluminio,ci vuole una straordinaria precisione che non ti puoi permettere di sgarrare di un millimetro altrimenti sei...fottuto e devi ricominciare da capo.Per questo motivo nelle foto a volte sarò costretto a nascondere dei particolari. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Immagine
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
Rispondi

Torna a “MOTORE”