Aiuto, telaio storto?

Avatar utente
Moreno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 461
Iscritto il: 10.01.2009, 16:21

Re: Aiuto, telaio storto?

Messaggio da Moreno »

Adriano.Casoni ha scritto:-------- Se vai da un gommista che abbia il banco per eseguire la convergenza con essa si controlla il parallelismo delle ruote rispetto all'asse longitudinale,la distanza degli assi ruota ed il loto parallelismo.In definitiva ti dice tutto della situazione ruote.Anche perchè dicendo che la sinistra è più avanti della destra non risolvi in quanto chi ti dice che in effetti non sia la destra ad essere troppo indietro? Come dice Rick la misura e la comparazione va fatta su un banco che ti dia dei riscontri fissi e corretti da cui partire.Ad esempio potrebbe anche non essere colpa della scocca ma essere attribuibile ad un non corretto angolo di incidenza o Camber del perno fuso di quella sospensione.Adriano. ;)

interessante.. io ho una 500 che in passato a subito un incidente sul fianco anteriore sx, sotto alla pedaliera a un bozzolo, penso dovuta all'incidente e qualche onda nella lamiera "per capirci all'altezza dove c'è la stampigliatura del telaio." se io vado da un gommista riesce dirmi se il telaio a subito torsioni?
o almeno un altro sistema che riesca a fare io a casa..su banco dima sarebbe la perfezione però qui da me penso che non ci siano per la 500 o almeno credo..
IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........
Enzo hf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 312
Iscritto il: 21.11.2009, 22:24

Re: Aiuto, telaio storto?

Messaggio da Enzo hf »

Vi ringrazio tantissimo signori, seguiro' i vostri consigli. Provo a fare un salto dal gommista, ci andro' ai 2 all'ora xche ogni piccola buca che prendo tocca. A proposito di buche ,domenica ho preso una buca ,andavo piano, e ha iniziato a toccare di piu' :arg:
Enzo hf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 312
Iscritto il: 21.11.2009, 22:24

Re: Aiuto, telaio storto?

Messaggio da Enzo hf »

Rikferrari ha scritto:
Enzo hf ha scritto:
Rikferrari ha scritto:Ciao Enzo . te la butto lì.....arrivi fino a Ferrara che la misuriamo e la vediamo sul ponte ?? si può in questo modo valutare se la vettura negli anni ha subito lavorazioni radicali ( se non ne sei a conoscenza o se la vettura è stata di qualche altra famiglia prima della tua ) che possa aver dato il risultato che lamenti .
A Ferrara ci potrei anche arrivare,al massimo la metto nel furgone. Prima la guidava una signora che pesava intorno ai 180/200 kg infatti gli avevano messo il volante piu' piccolo e allungato le cinture di sicurezza propio apposta :aa:
A disposizione ! se lo ritieni opportuno , sappi che lo faccio volentieri . :s
Ti ringrazio tantissimo
Enzo hf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 312
Iscritto il: 21.11.2009, 22:24

Re: Aiuto, telaio storto?

Messaggio da Enzo hf »

Ah dimenticavo,secondo me non ha mai subito incidenti xche i pezzi che sono stati cambiati,fronte parafanghi ecc., erano tutti i suoi originali persino frecce fari ecc. Almeno che se è stata incidentata il carrozziere è stao un mago
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Aiuto, telaio storto?

Messaggio da doibaf »

Moreno, o almeno un altro sistema che riesca a fare io a casa..su banco dima sarebbe la perfezione però qui da me penso che non ci siano per la 500 o almeno credo..
Il sistema che si usa per verificare le scocche è quello delle diagonali: si cercano dei riferimenti sotto, meglio se vicino agli attacchi meccanici, e si misurano a croce. Di solito si prepara un tubo con due morsetti bloccabili che terminano con una punta di chiodo. Si fissa una misura e si confronta con l'omologa.

doibaf
Avatar utente
Moreno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 461
Iscritto il: 10.01.2009, 16:21

Re: Aiuto, telaio storto?

Messaggio da Moreno »

:wink: doibaf.. e la dima?
IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Aiuto, telaio storto?

Messaggio da doibaf »

La dima ha il vantaggio di prendere una serie di riferimenti insieme, si usa durante il tiraggio di scocche incidentate e ha bisogno di un apposito ponte munito di martinetti da tutti i lati.
Per un semplice controllo bastano le diagonali.

doibaf
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Aiuto, telaio storto?

Messaggio da Pi69 »

Le 500 son quasi tutte storte :? e col tempo si accasciano sotto il loro stesso peso :mrgreen: un vecchio carrozziere al mio primo restauro mi disse di buttare via metro e squadra e cercare l'armonia ad occhio blah secondo me x toglier quel difetto basta qualche botta di pressa e sostituzione dei silent blok ... :s
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Aiuto, telaio storto?

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Moreno,i banchi per controllare la cosiddetta convergenza,servono non a misurare se la scocca è difettosa,incurvata o ne manca un pezzo.Indirettamente ti viene segnalato con il controllo della posizione delle ruote confrontandole con gli assi della vettura.Hai mai visto fare una convergenza? Provo a spiegarlo con parole mie: si applicano ai quattro cerchi dell'auto delle specie di telemetri basculanti,i quali inviano ad un compiuter quattro raggi .Quelli posteriori,passando accanto agli anteriori danno il parallelismo fra le quattro ruote confrontato all'asse centrale della vettura;in questo modo il compiuter segnala,oltre alla distanza di ogni ruota dall'asse,anche il suo angolo di chiusura o apertura,sia delle posteriori che delle anteriori (appunto la convergenza)Oltre a questi dati,il banco segnala la inclinazione di ogni singola ruota rispetto al suo piano verticale,e cosa molto importante,la misura dell'interasse fra le ruote ed il loro parallelismo,in parole povere ti fa vedere se una ruota è più avanti di un'altra.Dato che sul computer di solito vengono memorizzati tutti questi dati forniti dal costruttore,confrontandoli con essi l'operatore può vedere i dati relativi e constatare le differenze oppure vedere i valori assoluti. Come vedi questi banchi danno la posizione delle ruote rispetto agli assi dei veicoli,posizioni che vengono corrette con interventi di registrazione(entro limiti normali)o spessoramento degli attacchi delle sospensioni.Se la scocca non è diritta è logico che la rilevi indirettamente solo se la deformazione riguarda la parte di essa che porta l'attacco delle sospensioni,per le altre zone occorre un banco con le relative dime come appunto quelli di cui dispongono i carrozzieri che sono in grado,tramite martinetti idraulici,di correggere le deformazioni e riportare tutto ai valori originali.Adriano. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Moreno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 461
Iscritto il: 10.01.2009, 16:21

Re: Aiuto, telaio storto?

Messaggio da Moreno »

Adriano.Casoni ha scritto:-------- Se vai da un gommista che abbia il banco per eseguire la convergenza con essa si controlla il parallelismo delle ruote rispetto all'asse longitudinale,la distanza degli assi ruota ed il loto parallelismo.In definitiva ti dice tutto della situazione ruote.Anche perchè dicendo che la sinistra è più avanti della destra non risolvi in quanto chi ti dice che in effetti non sia la destra ad essere troppo indietro? Come dice Rick la misura e la comparazione va fatta su un banco che ti dia dei riscontri fissi e corretti da cui partire.
quindi a mio parere arriviamo sempre al banco di riscontro..
IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Aiuto, telaio storto?

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Moreno mi fai l'eco?Ti ripeto che per riscontrare se un auto ha preso un urto tale che la geometria delle ruote sia compromessa, te lo dice qualunque banco per convergenza che trovi da tutti gommisti (certamente più diffusi del banco" raddrizzascocche",per capirci,che non tutti hanno)).Certo che se, come dici tu sopra, prendi un urto e ti storta la pedaliera,penso che nemmeno il raddrizzascocche te lo rilevi e nemmeno te lo raddrizza perchè non è fatto per quei tipi di ammaccature.Entrambi questi strumenti intervengono per segnalarti una anomalia,purchè essa consista nella deformazione del telaio o scocca.Per quanto riguarda poi i riscontri fissi e corretti,il posizionamento corretto su qualunque tipo di banco di una scocca, avviene secondo gli assi della stessa.Poi usi il metodo dei controlli dimensionali con le diagonali,con i riflettori ottici, dei telemetri,con il Gps, e con ogni altro metodo tu ti inventi,per individuare dove sia la deformazione e la sua entità ,ma se la scocca non è posizionata secondo gli assi non ottieni comparazioni utili.Come avviene per qualunque oggetto che debba essere" lavorato" da una macchina.Adriano. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Aiuto, telaio storto?

Messaggio da Rikferrari »

Adriano , come tu sai (o almeno credo !! :lol: ) prima dei banchi di prova si tiravano dritti i telai con sistemi " A manazza "... e non ti nascondo che chi faceva questo , e me lo ha insegnato , poi è stato tra chi riusciva meglio a lavorare con i banchi prova nel riparare i veicoli avendo preso esperienza nel lavoro partendo , appunto , dalla preistoria . . . ancora oggi mi rivolgo nella mia mente a quei ragionamenti per comprendere le condizioni del veicolo partendo da una valutazione visiva perlustrando parti che a volte nemmeno l'auto sa di avere , e se ci sono dubbi allora si va al banco . :s
Enzo hf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 312
Iscritto il: 21.11.2009, 22:24

Re: Aiuto, telaio storto?

Messaggio da Enzo hf »

CAvolo,la cosa si fa piu' complicata del previsto. Provo ad andare dal gommista ,se no risolve il problema andro' da un carrozziere che ha le dime. :sad: MI costera' una fortuna xo :picchiatesta:
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Aiuto, telaio storto?

Messaggio da Pi69 »

Enzo hf, non ti spaventare :? dovrebbe essere una sciocchezza :s
Enzo hf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 312
Iscritto il: 21.11.2009, 22:24

Re: Aiuto, telaio storto?

Messaggio da Enzo hf »

Pi69 ha scritto:Enzo hf, non ti spaventare :? dovrebbe essere una sciocchezza :s
Lo spero tanto ,dopo tutti i soldi che ho speso x farla rivivere mi scoccia non poterla usare xche ha sto problema :arg:
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”