Allargare canale cerchi originali

Vito700r
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Vito
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Allargare canale cerchi originali

Messaggio da Vito700r »

aggiungo alle volte non tanto per chi inizia con il post sono i restanti che vengono dietro non risposte fantasiose :? :? :? :s
Urka
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Urka »

Vito700r, per esempio?? :s
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Io quel tipo di lavorazione l'ho già eseguita, anche solo cambiare la sporgenza del canale, ovvio intanto il canale lo devi centrare sul tornio al momento della separatura, una volta che si sono staccati i 2 pezzi avrete un taglio netto e perfettamente diritto, la cosa un pò complicata è puntarli diritti (paralleli) ma questo lo si ovvia puntandolo sul tornio e usando un riscontro fisso, poi lo si salda con un basico 7018.
Altra cosa da osservare nel video è che quando saldano è posizionato sul tornio ed ha una velocità pari all'avanzamento del cordone di saldatura x non fare molte riprese che farebbero solo svergolare il metallo.
Ma cè una cosa che loro non mostrano è che io mi sono dovuto ingeniare x far si che non si veda, è il cordone di saldatura all'esterno del cerchio vicino alla flangia, diff. io ho fatto il cordone di saldatura che poi ho tornito x renderlo invisibile una volta verniciato.
Ho trovato + complicato a centrare i cerchi nuovi sul tornio che centrare i cerchi che ho fatto io, specie sugli ultimi cerchi da me modificati, ed erano del Golf menphis, premetto che erano nuovi di fabbrica un avanzo di magazzino.
Certo si deve avere domestichezza con la saldatrice e sapere le torsioni del ferro.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

Maurizio, x la lamina centrale cosa hai usato ?
Pintaudi67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pintaudi67 »

Io un lavoro del genere lo farei su dei cerhi molto rari e con il canale rovinato :?
Moreno
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Moreno »

tanto di cappello.. :clap: dopo aver visto questo bel video ho la certezza che le persone datate " capelli bianchi" :mrgreen: sono a dir poco peggio dei giovani.. :s
IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

I "peggio giovani" hanno studiato presso le officine dei "capelli bianchi".. qualche volta prendendo le pedate nel sedere e tirate d'orecchie :mrgreen: altra cosa importante è saper "rubare" con gli occhi :?
Vito700r
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vito700r »

Urka ha scritto:Vito700r, per esempio?? :s
non bisogna affaticarsi tanto per cercarli, gira per il forum e vedi quanti ne trovi :mrgreen:
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

Siamo coscienti del problema... suggerimenti? anzi c'è un area apposita x i suggerimenti allo staff... per migliorare il forum... ma solo in pochi pongono dei quesiti argomentando correttamente :!: messaggi come il tuo sono solo inutili e non portano a nulla... solo scompiglio e niente di costruttivo :s
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Pi69 ha scritto:Maurizio, x la lamina centrale cosa hai usato ?
Ho usato una striscia di T1 con spessore 3mm, avrei potuto usare dell'ARDOX 400 ma era sprecato o eccessivo.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Pintaudi67 ha scritto:Io un lavoro del genere lo farei su dei cerhi molto rari e con il canale rovinato :?
Si diffatti su cerchi che non sono reperibili, opp. quando devi modificare dei cerchi a piacimento del cliente o amico, io ho modificato la campanatura ai cerchi della GOLF solo xche li dovevo montare su di una macchina operatrice Valentini, perche la macchina in questione montava i cerchi da 13" e lui voleva i cerchi da 14", e siccome avevo solo quei cerchi a disposizione e andavano bene al proprietario ho modificato quelli. :sad:
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

Maurizio ha scritto:
Pi69 ha scritto:Maurizio, x la lamina centrale cosa hai usato ?
Ho usato una striscia di T1 con spessore 3mm, avrei potuto usare dell'ARDOX 400 ma era sprecato o eccessivo.
Perfetto :? la mia idea era di modificare dei cerchi originali 126 prima serie e portare il canale a 5 5.5 (gomme 165 55/12) non per risparmiare o altro, ma x tenere l'originalità estetica e far qualcosa di carino "artigianale" :s
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Messaggio da Antonio.Carlino »

Vito700r ha scritto:
Urka ha scritto:Vito700r, per esempio?? :s
non bisogna affaticarsi tanto per cercarli, gira per il forum e vedi quanti ne trovi :mrgreen:
se ne possono trovare a bizzeffe, ma nei forum ognuno é libero di poter esprimere la propria opinione liberamente purché non leda determinati principi. Poi per quanto mi riguarda, chi lancia la pietra e poi nasconde la mano a mio dire non si comporta correttamente. Scusate l ot.
Vito700r
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vito700r »

qua le mani non se le nasconde nessuno, visto che ti riferisci allo scrivente, poi tra l'altro dire la propria e dire fesserie sono due cose distinti e separate, aggiungo, che fino adesso siete intervenuti quasi solo quelli che tirate le fila . comunque non è perche siete quelli che gestite tutto abbiate sempre ragione. preciso se volete mi potette pure cancellare dal forum non problem poi interverro in altro modo. voglio che il presente venga visto è non oscurato. blah blah
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Non dimentichiamoci che queste sono tecniche dei nostri avi...e quante e quante vetture da pista e non hanno girato con canali saldati...Ok... che adesso ci sono nuove tecnologie e nuove macchine a controllo numerico(basta vedere il breve video della Speed Wheels di Paludetti, e pensi.."che le fanno a fare le equilibratrici??!!"), ma io a parte i vostri commenti negativi, mi ci metterei ad occhi chiusi su quei cerchi.. quei cordoni di sladatura sono impeccabili :clap: e dire che quel cerchio non tenga 8-) mi sembra un'eresia.... senza nessuna offesa a nessuno....
Giriamo su cerchi che hanno gli anni di Cristo eppure fradici, saldati non certo al TIG, e che ballano meglio di Maria Callas....
Mi inchino a questi due prodigi della natura, che AHIME' e dico AHIME'...sono in netta via di estinzione...
Ci vorrebbe un museo vivente per la conservazione di questi nobili mestieri....un pò come un Presepe animato :mrgreen:
Solo un'appunto,che ho visto che ha precisato anche Vito700r....
Il gioco, ne vale la candela??!! Si...SOLO, qual si voglia operare su un cerchio al quale si ci è affezionati...Altrimenti ad oggi ci sono prodotti in Lega a pezzi ridicoli con qualità buone!!!
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”