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Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.
Inviato: 08.10.2011, 21:09
da doibaf
Livio59 ha scritto:Ho fatto così:
(vedi foto)
il perno nell'asola ha una escursione di 2mm è corrispondono a 9°
se dividiamo 2mm:9° =0,2222mm, cioè ogni gradi il perno si sposta di 0,2222mm
se questo valore lo moltiplichiamo per 15° =3,3333
Quindi le asole si devono "limare" (DX senso orario)di 1,333mm per arrivare ad una differenza di anticipo finale di 30° misurati nell'albero motore.
Il metallo dell'alberino è molto duro e penso che con la lima ci voglia un pò di tempo.
Se avete il Dremel lavorate con calma è controllate un pò per volta le misure.
Fate attenzione che ha fine corsa i 2 pernetti vadano a toccare entrambi a fine asola!
Spero di essermi spiegato bene.
Questi sono i miei risultati:
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... &start=285
In fondo quello che hai fatto tu e quello che ho fatto io sono la stessa cosa: da 4 a 34 e da 10 a 40 sono sempre 30 gradi di escursione, si tratta solo di diversa regolazione su vettura!
Ti chiedo: non hai avuto nemmeno tu problemi di interferenza con la carcassa ma stai al limite (pochi decimi)?
Se al banco, con le stesse molle non manomesse ottieni i 30 gradi a 3000 giri (cioè con i pernetti a battuta) mi pare perfetto! Io aggiungo che sulla modifica che feci in gioventù non ho mai avuto problemi di molle rotte. Mi sembra tutto risolto!
doibaf
Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.
Inviato: 08.10.2011, 21:51
da Urka
Livio59, doibaf, scusatemi.....molle originali??? grazie
Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.
Inviato: 09.10.2011, 0:28
da Ape20ff
Salve a tutti.
A proposito di manuali,questo e' tratto da quello uso e manutenzione Abarth...
abarth.png
Questo e' quello che e' stato di ispirazione per la modifica e la'nticipo 4-34°.
Fresco di giornata c'e' quest'altro
595ss_dati_motore.jpg
C'e' una bella differenza,speriamo di svelare il mistero un giorno.
Un saluto.
Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.
Inviato: 09.10.2011, 9:25
da Livio59
Urka ha scritto:Livio59, doibaf, scusatemi.....molle originali??? grazie
Certo, originali.
Per quanto invece quello che ha postato Ape20ff, io interpreto cosi:
manuale di prima generazione e manuale di seconda generazione,anni 70??? con le differenza di gradazione anticipo accensione e non avendo riscontrato dei forti miglioramenti,sono ritornati all'anticipo base Fiat.
Invece mi collego a quello che ha scritto cad1981 in questo post:
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 1&start=15 e riporto un qualcosa su come cercare l'anticipo giusto,ma è meglio leggerlo tutto:
......bisogna capire quale anticipo dare....parte partica.....prima cosa da fare è dare un calettamento iniziale (parlo solo per motori da corsa) in modo che il minimo sia più o meno regolare assecondato da un carburatore di cui sappiamo che funzioni, anche originale va benissimo, una volta reso stabile il minimo si prova l'auto al max (visto che è un motore da corsa) e si aumenta l'anticipo fino ad arrivare al battito in testa, con il getto di max più grande rispetto all'originale premetto che prima ho parlato di stereoscopio ma questo può essere utilizzato sul banco, arrivato a ciò si cambia carburatore ( maggiorato) senza toccare l'anticipo, e si effettuano le regolazioni su quest'ultimo. la prima regolazione da fare è quella del minimo portandolo regolare dopo di chè, nel caso del classico doppio corpo (dellorto o weber è indifferente) si passa direttamente al max a macchina ferma osservando come si comporta il motore, cioè se singhiozza fino ad un certo regime e poi salta di giri, abbiamo una miscela magra, viceversa se tende a non salire con vistosa fuoriuscita di fumo nero dallo scarico abbiamo una miscela grassa...ecc. ecc.
Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.
Inviato: 09.10.2011, 10:27
da Rikferrari
Anche l'anno di produzione ha la sua influenza .
Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.
Inviato: 13.10.2011, 8:16
da Chiuritusu
e vabbè...ieri mi sono cimentato nell'operazione su un M.M. Seguendo le vostre indicazioni, ma al posto di asolare per 1,333 mm, mi sono spinto fino a 1,5 mm... Ahimè, ahimè, dovendo tornire le massette, e leggermente anche il corpo del contenitore..in sostanza alle massette ho tolto solo 3 decimi di grammo (in origine pesavano 8,7 gr. Dopo la tornitura pesavano 8.4gr) possono questi 3 decimi, andare ad influenzare sui tempi di apertura delle stesse(visto il peso minore), oppure la sottrazione di peso è irrilevante...
cmq finalmente una guida chiara su come fare...bravi ragazzi(nonostante l'età
)...
Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.
Inviato: 13.10.2011, 9:10
da doibaf
Chiuritusu, ehi pischello, più rispetto per i vecchi del forum!!!
Parlando seriamente, metto la mano sul fuoco sulle misure indicate da
Macorattivi, ma secondo me sono di difficile realizzazione e preferisco procedere come gli antichi, limando poco per volta e provando come ho fatto io.
Per quanto riguarda i grammi in meno delle massette, sicuramente la differenza non porterà conseguenze, ma non va calcolata solo sui grammi levati, perchè il peso sulla punta influisce infinitamente di più di quello tolto vicino al fulcro. Pensa ai volani alleggeriti dove si lascia più massa nel massimo diametro non solo per supportare la corona del motorino...
Saluti, doibaf
Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.
Inviato: 14.10.2011, 11:49
da Pipo
Vorrei sapere da
Livio59, se asolando per 1,333 mm. ha dovuto abbassare le massette o scavare la carcassa. io sarei più per la seconda perchè togliendo peso alle massette, anche se di poco, si "ritarda" la variazione di anticipo, nel senso che si sposta la curva d'anticipo più in alto. Ciò potrebbe anche essere una cosa voluta però...
Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.
Inviato: 14.10.2011, 11:56
da Giampaolo.Malacri
Pipo, scusa se vado leggermente OT ma vorrei farti notare che per mostrare il nome devi cliccare quello che compare a DX sotto l'avatar
quello a SX ti porta al profilo
Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.
Inviato: 14.10.2011, 12:09
da Pipo
grazie, mio angelo custode, corri sempre in aiuto!
mi merito una
perchè avrei ormai dovuto imparare, sono di coccio...
Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.
Inviato: 14.10.2011, 12:15
da Giampaolo.Malacri
tranquillo non c'è bisogno di
ho solo voluto dare il suggerimento perchè ho notato che spesso ti capita di fare questo errore, oltretutto non tutti sanno che c'è questo modo per fare comparire il nome
buon proseguimento
Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.
Inviato: 14.10.2011, 19:29
da Livio59
Pipo ha scritto:Vorrei sapere da
Livio59, se asolando per 1,333 mm. ha dovuto abbassare le massette o scavare la carcassa. io sarei più per la seconda perchè togliendo peso alle massette, anche se di poco, si "ritarda" la variazione di anticipo, nel senso che si sposta la curva d'anticipo più in alto. Ciò potrebbe anche essere una cosa voluta però...
Si asola solo i due fori, altro no serve.
Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.
Inviato: 16.10.2011, 17:00
da Livio59
Prendete questi valori con le pinze,è molto difficile prendere questi dati esatti su un bicilindrico,
i giri del motore non sono mai fermi esattamente (in folle) come quando sei in marcia 50+,50- sono all'ordine del momento.
Prima o poi riproverò con un'altro banco-prova elettrico,penso che questo sia molto meglio!
850/4
1500/12
1900/16
2200/20
2750/23
2900/29
3100/34
Comunque come anticipo min. e max., almeno quelli sono
sicuro che sono esatti.
Re: GUIDA: aumentare l'anticipo massimo.
Inviato: 25.10.2011, 11:47
da Pipo
....ho cominciato a metter mani sullo spinterogeno Zelmot di rispetto (
Livio59, sà cosa vuol dire...) credo sia una operazione semplice. Però ho un problema: evidentemente il mio era "cotto" e, allo smontaggio, mi sono ritrovato tra le mani le rondelline in bachelite che sono sotto le massette rotte e una rosetta che si trovava sotto l'alberino sbriciolata...
come posso fare secondo voi?
Re: GUIDA: aumentare l'anticipo massimo.
Inviato: 25.10.2011, 11:48
da doibaf
Procurati altri rasamenti d'acciaio che va bene lo stesso!
doibaf